Pallavolo maschile

Perugia tricolore sotto la rete di Monza

Lo scudetto del volley ritorna in Umbria con la vittoria per 3 a 1 nella sfida contro i brianzoli: Giannelli e Leon sugli scudi, imprendibili sottorete

Perugia tricolore sotto la rete di Monza
Legavolley
Monza-Perugia, gara 4 finali scudetto maschile

Vincere il titolo del volley lontano dalle mura amiche, farlo per chiudere la rincorsa senza dare la chance agli avversari di immaginare un traguardo diverso. Questo è ciò che ha fatto la Sir Susa Vim Perugia contro la Mint Monza. Il 3 a 1 (25-19; 23-25; 25-27; 20-25) certifica la supremazia di Leon e compagni che, dal secondo set in poi, hanno messo le mani sul tricolore punto dopo punto sfruttando la maggior esperienza nei momenti clou del match. 

Sulle ali dell'entusiasmo Monza ha provato a sorprendere Perugia. Riuscendoci, perché nella bolgia del Palasport brianzolo, Maar e compagni hanno dato fondo a tutte le loro energie con l'obiettivo di riportare in parità il conto delle sfide vinte. Ed è stato proprio Marr, da zona 4, a chiudere con un attacco quasi impossibile da zona 4 sulle mani del muro, il primo set. 

Monza-Perugia, gara 4 finali scudetto maschile Legavolley
Monza-Perugia, gara 4 finali scudetto maschile

Nel cambio campo i ragazzi di Lorenzetti hanno trovato la giusta miscellanea per prendersi il secondo titolo della storia del volley d'Umbria. Tornati sul parquet hanno iniziato sulla linea della concretezza rispondendo punto su punto agli attacchi dei padroni di casa. 14-10 il vantaggio da recuperare, e pareggio sul 18. Poi il sorpasso con un tocco di Giannelli e testa a testa fino al 23 pari. Lì prima Leon e poi il solito Giannelli hanno chiuso il set, riportato in parità il conteggio del set e iniziato la rincorsa definitiva verso il tricolore. 

Monza-Perugia, gara 4 finali scudetto maschile Legavolley
Monza-Perugia, gara 4 finali scudetto maschile

Determinante il terzo parziale, quello in cui Monza ha provato con tutta sé stessa a sfilare i sogni tricolori dalla fantasia degli umbri e per poco non ci sono riusciti. Anche qui, la fine del parziale è ai vantaggi con l'esperienza che fa la differenza. Sono ben 5 i set ball annullati a Monza che esce sconfitta perché non ha un Giannelli tra le sue file. Senza storia l'ultimo, quello che ha consegnato nelle mani di coach Lorenzetti (5 scudetti in carriera per lui) il titolo italiano: Monza non è mai andata avanti nel punteggio e Perugia ha gestito i vantaggi senza - stavolta - farsi sorprendere. E' firmato Semeniuk l'ultimo punto del match, quello che dà il via ai festeggiamenti ‘made in Umbria’. Il volley maschile da oggi ha un nuovo ‘padrone’. 

Il tabellino

MINT VERO VOLLEY MONZA: Kreling 1, Takahashi 14, Di Martino 5, Loeppky 15, Maar 20, Galassi 12, Morazzini (L), Visic 0, Mujanovic 0, Gaggini (L), Szwarc 2.  Non entrati: Comparoni, Beretta.  Allenatore: Eccheli. 

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 8, Plotnytskyi 9, Resende Gualberto 8, Ben Tara 4, Semeniuk 6, Russo 7, Toscani (L), Held 0, Herrera Jaime 7, Leon Venero 25, Colaci (L), Ropret 0.  Non entrati: Candellaro, Solé.  Allenatore: Lorenzetti.

ARBITRI: Puecher, Cappello.

NOTE: durata set 33', 34', 38', 32' per un totale di 137'.