La decisione dell'Antitrust

Quella spunta sull'acquisto periodico, sanzione da 10 milioni di euro per Amazon

L'autorità contesta che su molti prodotti viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo": in questo modo si va contro la libera scelta dell'acquirente

Quella spunta sull'acquisto periodico, sanzione da 10 milioni di euro per Amazon
Archivio ANSA
Il presidio dei lavoratori di Amazon

 L'Antitrust ha inflitto una sanzione di 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon (le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon EU) per una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell'acquisto periodico per un'ampia selezione di prodotti offerti sul sito https://www.amazon.it. 

 

In particolare, spiega l'Antitrust, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell'articolo selezionato, viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace.

 

 "In questo modo - si legge -  viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori. La pre-spunta grafica dell'acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto - anche senza effettivo bisogno -limitando così la facoltà di scelta. Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell'importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli".   In avvio di istruttoria era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l'Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l'opzione di consegna gratuita. Inoltre le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta. 

Amazon annuncia ricorso

 

"Siamo in forte disaccordo con la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e intendiamo fare ricorso". Così Amazon in una nota dopo la sanzione Antitrust. "Ogni giorno - si legge- i clienti traggono beneficio dal programma "Iscriviti e Risparmia" risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente". Amazon scrive che dal lancio del programma i clienti hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro, ribadendo la priorità "di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un'ottima esperienza di acquisto".