Faenza

Bimba di 5 anni interrompe la chemioterapia. L'appello: “Aiutateci a realizzare i suoi sogni”

Sara Cantagalli è affetta da un neuroblastoma al quarto stadio. I medici hanno sconsigliato di continuare la terapia. Con una raccolta fondi i genitori intendono “esaudire i suoi desideri”

Bimba di 5 anni interrompe la chemioterapia. L'appello: “Aiutateci a realizzare i suoi sogni”
Facebook/Il Babbo Natale Dei Bambini
Sara Cantagalli

Così piccola e con tanti sogni nelle tasche: andare in elicottero, a cavallo, ammirare l'Acquario di Genova, diventare la principessa in un castello, coltivare fiori in un vivaio, sciare, andare a Disneyland e Gardaland, organizzare una festa con tanti bambini, e visitare lo zoo di Roma. È la lista di desideri di Sara Cantagalli, di Faenza, cinque anni, da due lotta contro un raro tumore, costretta a rinunciare alle cure perché la malattia ha iniziato a resistere alla terapia. È affetta da un neuroblastoma al quarto stadio e i medici dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna hanno deciso di sospendere la chemioterapia. “Sarebbe inutile continuare a provocarle sofferenze”.

Arresi alla decisione dei medici e di fronte a un male incurabile, i suoi genitori, rider per una piattaforma di delivery food, hanno rinunciato al lavoro per starle vicino. La coppia ha anche un altro figlio. La loro vita è cambiata da quando la malattia ha sparigliato le carte. Fortunatamente a sostenerli c'è un ciclo virtuoso di solidarietà. Papà Mattia e mamma Maria vorrebbero soddisfare i sogni della figlia, almeno in parte: “Sara non può più curarsi, ora aiutateci a realizzare i suoi desideri”. 

A tenere alta l'attenzione sul caso ci ha pensato “Il Babbo Natale dei bambini” (La pagina social segue e informa sul “caso Sara”, ndr), un volontario che ha sposato la causa: “Io per conto mio realizzerò già quattro dei suoi desideri che gli avevo promesso da tempo”. Il resto è affidato alla racconta fondi. Il crowdfunding ha già permesso di raccogliere 30mila euro. Oggi la piccola andrà a cavallo a Berra, in provincia di Ferrara. Il primo sogno si sta avverando.