Fino a domenica 7 aprile alla Fiera di Roma

Torna Romics, il festival romano dei fumetti nell'edizione dedicata a Batman

Al via la 32esima edizione del festival internazionale del fumetto di Roma. Omaggi a Dragon Ball, Topolino, Heidi e la musica di Vince Tempera. Le iniziative e gli eventi da seguire

È partita la quattro giorni del fumetto di Roma. Da oggi fino a domenica la Fiera di Roma sarà, per la gioia di grandi e piccini, il luogo dove appagare curiosità e passioni sul mondo dei fumetti, dell’illustrazione, dei games e del cinema, con 5 padiglioni e oltre 70mila metri quadri espositivi. Ma anche il luogo dove esibire le proprie creazioni con dei momenti tutti dedicati ai cosplayer, completi di sfilata e premiazioni per i migliori costumi. 

Tante le iniziative di questa edizione, partendo dagli 85 anni di Batman, protagonista del manifesto realizzato da Simone Bianchi e la celebrazione di importanti compleanni: i 75 anni della rivista Topolino e i 50 anni di Heidi e della serie tv Happy Days

Un omaggio al creatore di Dragon Ball, Akira Toriyama, il grande mangaka, scomparso recentemente, e poi tanta musica con il concerto di Vince Tempera, autore degli amatissimi cartoni animati degli anni Ottanta: da Ufo Robot, Ape Maia, Capitan Harlok, Hallo Spank, Nano Nano e Anna dai Capelli Rossi.

 

 

Il manifesto della 32esima edizione del festival internazionale del fumetto di Roma realizzato da Simone Bianchi Romics
Il manifesto della 32esima edizione del festival internazionale del fumetto di Roma realizzato da Simone Bianchi

I personaggi

Cinque le straordinarie personalità artistiche nel fumetto, cinema e musica che saranno premiate con l’assegnazione del Romics d’Oro: la geniale fumettista Vanna Vinci; il musicista e compositore de I Cavalieri del Re, Riccardo Zara, autore di alcune delle sigle di cartoni più amate, come Lady Oscar e L'Uomo Tigre; Dan Panosian, disegnatore americano di successi internazionali; Dylan Cole, Concept Art Director di Avatar e Simone Bianchi, disegnatore per Marvel e DC Comics e autore del manifesto di questa edizione.

Cosplayer a Romics 2024 Rainews.it
Cosplayer a Romics 2024

I compleanni

È una edizione che oltre a celebrare importanti compleanni come quello dei 75 anni del settimanale Topolino e delle Serie TV Happy Days e Heidi, rende anche omaggio allo scomparso editore Francesco Coniglio con una mostra originale.

Romics 2024 Rainews.it
Romics 2024

Gli eventi da seguire

In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e la Scuola Romana dei Fumetti, arrivano i Corpi a Regola D’Arte degli atleti paralimpici con una mostra e un evento di live painting. Quindi l'omaggio immancabile per Akira Toriyama, il grande mangaka scomparso recentemente. 

Centrale come sempre il grande fumetto d’autore con centinaia di iniziative e con il Premio Romics del Fumetto, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura – MIC e l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale”.

Cosplayer a Romics Rainews.it
Cosplayer a Romics

Rai Kids torna a Romics

Da seguire anche gli eventi di Rai Kids, la direzione Rai dedicata ai bambini e ragazzi, presente con due speciali appuntamenti in programma domenica 7 aprile. Alle ore 11.45, al padiglione 8 (Sala grandi eventi e proiezioni), ci sarà la proiezione in anteprima di "Sapiens?" uno speciale animato di Bruno Bozzetto, prodotto da Studio Bozzetto in collaborazione con Rai Kids. L'opera vuole invitare a riflettere sull'aggettivo "sapiens" associato all'essere umano. 

Sempre domenica 7 aprile alle 12.45 al Padiglione 5 (Palco Movie Village) ci sarà un evento speciale con "I Ronfi", creazione di Adriano Carnevali che dopo oltre quarant'anni sono diventati una serie animata in onda tutti i giorni su Rai Yoyo e disponibile su RaiPlay. La serie è prodotta da Rai Kids e Gertie con la partecipazione di Something Big. Durante l'incontro ci sarà l'esecuzione live delle musiche della serie, curate dal maestro Vince Tempera. Da segnalare, domenica 7 aprile alle 13.45, al Padiglione 5 (Palco Movie Village) il Winx Cosplay Contest: le fate di Alfea sfileranno sul palco e la giuria decreterà la vincitrice che si aggiudicherà un premio speciale e diventerà una delle finaliste del Winx Cosplay Contest che si terrà il 31 agosto a Rimini durante il Winx Celebration Party, per festeggiare i vent'anni delle fatine più amate, in onda su Rai Yoyo, Rai Gulp e RaiPlay.

Cosplayer a Romics Romics
Cosplayer a Romics