L'impatto è avvenuto durante le operazioni di ormeggio al molo Beverello

Una nave contro una banchina a Napoli, 44 feriti trasportati in ospedale

L'imbarcazione era partita da Capri alle 9,05. All'origine dell'incidente si ipotizza una folata di vento. A bordo un centinaio di persone, tra cui molti turisti. Sono 44 i feriti trasportati in ospedale

Salgono a 44, soprattutto per traumi vari, i feriti dell'incidente di questa mattina nel porto di Napoli dove una nave veloce è andata ad impattare contro una banchina del Molo Beverello, E' quanto emerge dall'aggiornamento fornito dall'Asl Napoli 1 Centro. Il bilancio dovrebbe essere definitivo. 

Tra coloro che sono stati trasportati con ambulanze e quanti che vi si sono recati con mezzi propri, 6 le persone al Cardarelli, 2 al San Paolo, 13 all'Ospedale del Mare, 5 al Cto, 3 al Fatebenefratelli, 3 a Villa Betania e 12 al Pellegrini. Sono tutti, secondo quanto si apprende, in codice verde o giallo. Un ferito era stato ricoverato in codice rosso all'Ospedale del Mare ma le sue condizioni sono migliorate ed è passato in codice giallo.

Potrebbe essere stata una folata di vento a provocare l'incidente, durante le manovre di attracco. In seguito all'impatto, le persone che si trovavano nel salone sono finite a terra. Molte di loro hanno riportato contusioni maxillo facciali. 

La nave era partita da Capri alle 9,05, in mare c'erano onde alte circa due metri e raffiche di vento, condizioni che consentivano, comunque, la navigazione. A bordo della Isola di Procida c'erano alcune centinaia di passeggeri, tra cui molti turisti stranieri. 

"L'incidente di oggi ha dimostrato ancora una volta quanto il personale sanitario sia pronto a  rispondere a qualsiasi emergenza con professionalità ed efficacia. Alle donne e agli uomini che si  sono spesi per soccorrere i passeggeri coinvolti e per fare in modo che potessero avere nel più breve  tempo possibile le cure necessarie va il mio personale ringraziamento e quello di tutta la direzione  strategica dell'ASL che dirigo. Un grazie al personale del Servizio 118 e dell'area d iemergenza. Continueremo a monitorare lo stato di tutti i feriti, ma sappiamo che sono affidati alle migliori cure  nei presidi cittadini". Lo dice Ciro Verdoliva, direttore generale dell'AslNapoli 1 Centro.