Verso le elezioni

La giornata politica. Anche oggi l'emergenza gas al centro della campagna elettorale

Meloni: subito aiuti alle famiglie con l'aumento dell'assegno unico. Salvini: Draghi faccia in fretta, pronti a votare piano emergenza. Tajani: fare rigassificatori e puntare sul nucleare pulito. Calenda: impegno insieme sull'energia
La giornata politica. Anche oggi l'emergenza gas al centro della campagna elettorale
Gettyimages

La giornata politica in vista del voto del 25 settembre

Salvini : un anno obbligatorio di servizio militare o civile su base regionale

Matteo Salvini rilancia su TikTok la proposta di reintrodurre la leva obbligatoria: il leader della Lega ha parlato di "un anno obbligatorio di servizio militare o di servizio
civile su base regionale." 

Calenda: voglio ampia coalizione per Draghi premier

Il leader di Azione Carlo Calenda vuole "una larga coalizione che sostenga Mario Draghi premier, altrimenti faremo un'opposizione costruttiva. Una cosa è certa, mai staremo con i Cinque Stelle." Calenda lo ha detto stasera durante un incontro pubblico a Viareggio.

Meloni: se vince FdI non vedo come Colle non mi indichi

"Se vincesse il centrodestra e ci fosse l'affermazione di FdI non ho ragione di credere che Mattarella possa assumere una scelta diversa" rispetto alla mia indicazione. Lo afferma Giorgia Meloni, alla kermesse di Affari Italiani. "L'anomalia non sarei io, ma lo è stata Monti". 

Enrico Letta: "Il governo si impegni a livello europeo per accordo sul tetto al prezzo del gas"

''Il governo si impegni a livello europeo  affinché si raggiunga nella riunione annunciata nelle prossime giornate un accordo sul tetto europeo del gas''. Lo ha detto Enrico  Letta, segretario del Pd, stasera a Cesena.

Antonio Tajani: "Il Pnrr deve essere flessibile"

"Ci impegneremo sul Pnrr, manterremo gli  impegni presi in Europa ma, lo abbiamo detto fin dall'inizio, non è una scoperta di oggi o un dispetto, il Pnrr deve essere flessibile  perché nel momento in cui è nato il Recovery, il padre europeo del  Pnrr, non sapevamo dove sarebbero cadute le macerie della crisi, prima sanitaria poi economica, adesso c'è anche quella della guerra". Lo ha  detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani

Silvio Berlusconi: "Calenda una novità? Preferisco parlare di cose serie"

"Calenda novità in politica? Preferisco parlare di cose serie. Un messaggio ai giovani? Devono ricordarsi di quello che abbiamo fatto per loro, come ad esempio togliere il servizio militare obbligatorio oppure la detassazione quasi totale dei contratti di praticantato o di primo impiego. Questo permetterà agli imprenditori di assumere o giovani o soprattutto i giovani". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, prima della partita di campionato tra Monza e Udinese.

ITA Airways agevola i cittadini italiani che vogliono tornare nel proprio comune di residenza per esprimere il proprio voto

In occasione delle prossime elezioni politiche che si terranno il 25 settembre, ITA Airways agevola i cittadini italiani che vogliono tornare nel proprio comune di residenza per esprimere il voto. Gli elettori che voleranno con ITA Airways potranno infatti usufruire di uno sconto sul biglietto aereo, andata e ritorno. Nel dettaglio, lo sconto è pari al 50% sulla tariffa base per i voli nazionali, al 40% sulla tariffa base per gli internazionali e al 25% sulla tariffa base sulle tratte intercontinentali. L'iniziativa è rivolta ad agevolare i cittadini italiani residenti all'estero non iscritti all'AIRE. L'offerta si applica sui biglietti acquistati dal 30 agosto al 25 settembre per viaggiare nel periodo compreso dal 22 al 28 settembre.

Osvaldo Napoli, Azione: "Calenda ha senso Stato diversamente da Tajani"

"Tajani, al pari di Salvini e di Conte, è stato l'autore del disastro politico, di immagine e di credibilità provocato con la caduta del governo Draghi. Capisco la campagna elettorale, ma un pizzico di pudore non guasta nemmeno in Tajani. Aver portato l'Italia alle urne in piena estate, questo sì è degno di stare su Scherzi a parte".

"Troppo preoccupato dalla sorte di Forza Italia, una casa senza più fondamenta, il coordinatore Antonio Tajani non trova un minuto di tempo per riflettere sul buon senso della proposta di Carlo Calenda. A parte il suo destino personale e di un gruppetto di amici, a Tajani non importa un fico secco della crisi energetica, né comprende l'urgenza di offrire un sostegno forte e corale al governo per agire subito sulla costruzione di un rigassificatore a Piombino e di spingere l'Europa per un'intesa sul price cap". Così in una nota il deputato di Azione, Osvaldo Napoli.

 

 

Giorgia Meloni: "Luigi Di Maio un ministro pagato dai cittadini per screditare e rendere debole la propria Nazione"

"Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, lo stesso delle  interminabili gaffe internazionali a scapito dell'Italia, oggi racconta alla stampa  che con un governo di centrodestra ci sarà una 'vera e propria guerra economica'.  Credo che un ministro pagato dai cittadini per screditare e rendere debole la  propria Nazione agli occhi degli Stati esteri, soprattutto in una fase delicata come  questa, sia semplicemente indegno. Il tutto solo per attaccare e diffondere menzogne  contro i suoi avversari politici. Il 25 settembre col vostro voto potremo mandare  una buona volta a casa la sinistra di Letta, Di Maio, Speranza e compagnia". Così la  leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

FS: biglietti scontati per i viaggi in treno Riduzioni fino al 70% dedicate agli elettori fuorisede

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre, gli elettori potranno raggiungere il proprio collegio elettorale usufruendo di particolari riduzioni sui biglietti di viaggio di andata e ritorno sui treni regionali e a lunga percorrenza.Una convenzione fra il Ministero dell'Interno e le imprese ferroviarie (fra cui Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord, FSE) prevede infatti, spiega FS, uno sconto del 70% sui servizi Alta Velocità, Intercity, Eurocity Italia-Svizzera, e una riduzione del 60% per spostarsi con i treni Regionali a tariffa di corsa semplice regionale e interregionale.Si potrà così viaggiare in treno a prezzo scontato a partire dal 16 settembre, per gli spostamenti di andata, e non oltre il 5 ottobre per quelli di ritorno. I biglietti comprensivi di agevolazione sono acquistabili anche sul sito internet e la App di Trenitalia e sono validi per i viaggi realizzati nell'arco di venti giorni a ridosso del 25 settembre.Per usufruire delle riduzioni è necessario essere provvisti di documento di identità e tessera elettorale da esibire al personale dedicato. Possono usufruire dei biglietti a prezzo ridotto sia gli elettori residenti nel territorio nazionale, sia quelli residenti all'estero.

Giorgia Meloni a Pescara il 31 agosto

La presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, sarà a Pescara il 31 agosto, alle ore18, in piazza della Rinascita, per un comizio in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre. Lo annuncia il coordinamento regionale di Fdi."Un appuntamento che testimonia l'indissolubile legame esistente tra i territori e il partito, come lo stesso presidente Meloni ha sottolineato annunciando la sua candidatura" si legge in una nota del coordinamento regionale Abruzzo diFratelli d'Italia.

Bruno Tabacci: "Ho visto che Conte cerca di mettere sul conto di Draghi la questione del fallimento del tetto al prezzo del gas"

 "Ho visto che Conte, che ha il complesso  di Draghi, cerca di mettere sul conto di Draghi la questione del  fallimento del tetto al prezzo del gas. Intanto Draghi ha avuto il  merito di sollevare questa questione...", dice Bruno Tabacci (Impegno Civico) in collegamento con la conferenza stampa alla Camera del  partito guidato da Luigi Di Maio.

Gianluigi Paragone: "Via dalla Nato. L'Italia sia la Svizzera del Mediterraneo"

"Noi italiani stiamo pagando il prezzo di una guerra che non è nostra. La guerra in Ucraina è la guerra degli Stati Uniti d'America nei confronti della Russia. É una guerra che si sta giocando in Europa". Così il leader di Italexit Gianluigi Paragone a Catania per la presentazione dei candidati della lista Italexit-Per l'italia con Paragone in corsa per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre.   

"L'Europa, che era stata presenta ai giovani come l'Europa della speranza, della pace e del lavoro, ha tradito, e sta continuando a farlo, ogni punto della vita dei cittadini italiani e non solo. È arrivato il momento - ancora Paragone - di dire basta. Noi questa guerra non la vogliamo e non vogliamo pagare il prezzo di un'asimmetria che la Nato ha creato. Ecco perché chiediamo di uscire dalla Nato. L'Italia - conclude - dev'essere la Svizzera del Mediterraneo, un Paese neutrale in grado di riuscire in un bacino geopolitico strategico a fare politica internazionale".

Bruno Tabacci: " Meloni dice che abbiamo credibilità? La'utervolezza dobbiamo farcela dare e la danno i mercati"

"Meloni dice che abbiamo credibilità? L'autorevolezza dobbiamo farcela dare e la danno i mercati". Lo ha detto Bruno Tabacci, di Impegno Civico.

Luigi Di Maio: "I leader della destra rischiano di isolare l'Italia e di farci perdere i soldi del Pnrr"

I leader della destra "rischiano di isolare l'Italia e di farci perdere i soldi del Pnrr che ci servono per superare la crisi", attacca il leader di Impegno Civico e ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando in conferenza stampa alla Camera. "Svendere il paese a Putin significa colpire la nostra libertà d'impresa e continuare a essere sotto ricatto", prosegue Di Maio.

Maurizio Lupi: "Il centrodestra è atlantista "

“Enrico Letta continua a spargere veleni sulla stampa internazionale con l'obiettivo di delegittimare il Centrodestra, facendolo passare per una coalizione filoputiniana.” Lo dice il capo politico di Noi moderati, Maurizio Lupi che prosegue: "Questa campagna del segretario Pd, però, pur non avendo alcun effetto sulle intenzioni di voto, anche perché il centrodestra è storicamente atlantista, produce effetti gravi: scredita l'immagine internazionale dell'Italia, la indebolisce sui mercati e rischia di danneggiare le nostre imprese. Possibile che chi fa la campagna all'insegna della responsabilità non se ne renda conto?"

Fratoianni: tassare subito il 100% degli extra profitti. Migliaia gli imprenditori sull'orlo del baratro

"Mi ha scritto Francesco, proprietario di uno storico pub di Barletta: alla fine di agosto si è visto recapitare una bolletta di 12.028,59 euro. Non aveva mai ricevuto una bolletta superiore ai 2200 euro. Oltre 12mila euro che la compagnia energetica ha pure rifiutato di dilazionare. Tutti, maledetti e subito. Vergogna che si aggiunge alla vergogna. "Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Quella di Francesco - prosegue l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra - è una situazione condivisa da migliaia di imprenditori in tutta Italia". "Eccoli, gli extraprofitti, che le compagnie utilizzeranno per dividendi agli azionisti e bonus ai super manager. La misera tassazione del 25% su quei guadagni extra ad oggi non è stata pagata dalle compagnie, che sperano di cavarsela con qualche via di fuga legale". "Ci deve essere -conclude Fratoianni - il 100% di tassazione sugli extra profitti: è  una proposta concreta. Quegli utili devono essere utili all'Italia e non a super manager e azionisti." 

De Luca ai cittadini: evitate fiammate e innamoramenti. Poi palloncini si sgonfiano. Facile parlare, più difficile fare

Si rivolge ai cittadini, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e in diretta Fb: "Attenti alle elezioni, la cosa più facile è parlare, la cosa più difficile è fare. Già abbiamo avuto in Italia esperienze di fiammate e  di innamoramenti di qualche forza politica, poi passano gli anni e i palloncini si sgonfiano. Cerchiamo di essere attenti". "Nelle campagne elettorali si parla molto  - ha aggiunto -cercate di capire, tutti, chi è in grado di fare oltre che di parlare, ci si può appassionare e innamorare di singole personalità politiche, poi arriva il momento della verità che è rappresentato dalla capacità di realizzazione e concretezza".

Salvini: chi dice No a gas e nucleare è pericoloso

"Chi dice No al gas e al nucleare o è ignorante o è in malafede, sicuramente è pericoloso per l'Italia". Così twitta il leader della Lega, Matteo Salvini.

Troiano (Italia Viva): il nostro obiettivo continuare lavoro di Draghi

"Il tema energetico e la crisi ambientale sono tra i primi punti del nostro programma elettorale. Come Terzo Polo, riteniamo fondamentale agire subito con interventi concreti". Lo dichiara Francesca Troiano, deputata di Italia Viva. "Il nostro obiettivo è continuare sulla scia di ciò che è stato fatto finora egregiamente dal premier Draghi. Per far fronte al caro bollette, dobbiamo proseguire a batterci in Europa per il tetto al prezzo del gas e completare velocemente gli impianti di rigassificazione. Tra i punti che proponiamo nel nostro programma elettorale, centrale è quello che riguarda l'indipendenza dal gas russo nel breve periodo. Non solo per continuare verso l'indipendenza energetica ma, in particolar modo, per una questione di sicurezza nazionale. Ridurre poi del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030 con fonti rinnovabili per raggiungere il 2050 con emissioni zero. È purtroppo evidente che nei prossimi anni dovremo continuare a far fronte sempre più frequentemente a periodi di siccità come questo. Dobbiamo dunque farci trovare pronti e investire nella manutenzione della rete idriche, evitando sprechi e promuovendo piani di recupero e riuso delle acque", conclude.

Appendino: c'è molto da fare per superare le discriminazioni sulle donne

"C'è molto lavoro da fare nel nostro Paese per superare queste discriminazioni, per noi stesse e per le nuove generazioni, affinché crescano in un mondo più libero. Lo possiamo, lo dobbiamo fare. Insieme". Lo scrive su Facebook l'ex sindaca di Torino, candidata alla Camera per il M5s, Chiara Appendino, commentando le vicende che hanno coinvolto in questi giorni alcune donne, dalla premier finlandese Sanna Marin alla nuotatrice Linda Cerruti, fino a se stessa, con commenti alla sua candidatura nei quali viene invitata a "pensare a fare la mamma".  "Immagina di vincere 8 medaglie europee in un colpo solo ed essere vista dalle persone per il tuo sedere - osserva Appendino -, di essere una dottoressa e ricevere giudizi sulla base della tua acconciatura o del tuo trucco, di essere la premier del tuo Paese e ricevere indignazione per aver ballato a una festa. Immagina di candidarti alle elezioni e sentirti dire "ma vai a fare la mamma", in senso dispregiativo, magari proprio da altre donne -aggiunge postando la foto di alcuni di questi commenti-. Purtroppo, se sei una donna non devi immaginare queste sensazioni perché le conosci benissimo. Sai cosa significa vedere il tuo corpo sessualizzato e la tua vita giudicata se esci dai canoni tradizionali della società. E se alzi la voce per difenderti - conclude - vieni bollata come 'esagerata, isterica, priva di senso dell'umorismo, una che non sa stare al gioco".

Gas: Salvini, Draghi faccia in fretta, pronti a votare piano emergenza

"La Lega chiede al governo Draghi, che è in carica, di fare in fretta. Noi mesi fa chiedemmo uno scostamento di bilancio e ci dissero di no. Ora tutti si accorgono che settembre e ottobre rischiano di essere devastanti per famiglie e imprese. Siamo assolutamente a favore di un intervento rapido che metta a disposizione alcune decine di miliardi per un vero e proprio piano di emergenza nazionale a sostegno di chi non ce la farà. Se Draghi porta in Parlamento un provvedimento da miliardi per sostenere famiglie e imprese, il voto della Lega è assicurato". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della visita al canile Recano nel quartiere Pianura a Napoli.

Bonetti: Meloni impari a fare i conti su assegno unico

"Noi l'assegno unico e universale l'abbiamo voluto, costruito e fatto. E lo rafforzeremo attuando  tutta la riforma del Family Act". Lo scrive in un tweet la ministra per le Pari Opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. Poi, rispondendo direttamente alla Meloni in un video allegato, aggiunge: "Al Governo, da ministra della Gioventù per tre anni, Meloni non ha portata a casa una sola legge e una sola riforma per i giovani e le giovani famiglie e oggi si candida a premier usando le leggi e le riforme che io ho fatto con il Governo Draghi". "Che l'assegno unico e universale fosse una misura fondamentale per il nostro Paese, Meloni lo annuncia oggi. Ecco, noi questa misura l'abbiamo voluta, costruita e fatta. Meloni dice che la vuole aumentare dl 50% investendo altri 6 miliardi. Se si candida a premier è bene che impari a fare i conti, almeno quelli elementari. L'assegno unico e universale costa quasi 20 miliardi, se lo si vuole aumentare del 50% ne servono 10 aggiuntivi, non sei. D'altra parte bisogna anche sapere quello di cui si sta parlando". "D'altra parte il modello familiare di lei e Salvini -aggiunge - è quello di Orbàn e delle politiche familiari dell'Ungheria".

Minacce contro Alessia Morani deputata dem,: c'è un brutto clima e denuncerò

"Alessia Morani Pd muori" è la scritta apparsa in un piazzale sul Monte Nerone, in provincia di Pesaro, dove la deputata dem è candidata. "Denuncerò ovviamente l'accaduto alle forze dell'ordine - spiega Morani -  non mi faccio intimidire e continuerò a fare la campagna elettorale come ho sempre fatto. C'è, però, un brutto clima e tutti dovremmo abbassare il livello dello scontro politico. Parole d'odio portano azioni violente. Dovremmo esserne tutti consapevoli".

Video - Raffaella Paita a RaiNews24: "Subito sostegno a aziende e famiglie, ma prima autonomia dal gas russo"

"Liberarci completamente dalla dipendenza energetica dalla Russia attraverso i due rigassificatori di Ravenna e Piombino sarebbe un grande risultato per gli italiani". Lo ha dichiarato Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, a RaiNews24."Nel frattempo - ha proseguito Paita - dobbiamo continuare una politica di approvvigionamento da altri paesi e sbloccare tutto ciò che è possibile in termini di rinnovabili. In questi anni mi sono impegnata con proposte di semplificazione burocratica e amministrativa e ritengo semplicemente inaccettabile che le sovrintendenze blocchino impianti che sarebbe fondamentali per il Paese. Sono convinta che l'autonomia energetica sia raggiungibile anche prima del 2024 applicando il cosiddetto 'Modello Genova'. Proprio in questa direzione c'è un mio emendamento depositato in Parlamento che propone di applicarlo anche ai rigassificatori", ha concluso.

Salvini: inasprire le sanzioni per chi uccide animali

"Fra le priorità della Lega c'è l'inasprimento delle pene per chi maltratta, abbandona o uccide gli animali. Sono in rete dei video disgustosi". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al termine di una visita a un canile di Napoli, nel quartiere di Pianura, nella Giornata Mondiale del Cane.  "Queste - ha detto Salvini - non sono delle bravate come qualcuno dice, questi sono criminali, sono delinquenti. Se uno abbandona, maltratta o uccide un essere vivente a due o a quattro zampe deve pagarne le conseguenze. C'è poi il tema del costo, con il centrodestra abbiamo un chiaro progetto per aiutare sulle spese soprattutto gli anziani per il cibo ai loro animali e le cure veterinarie. Senza far promesse mirabolanti siamo in grado di impegnarci a inasprire le pene per i violenti e garantire un po' di tasse in meno per chi adotta o mantiene un amico in casa".

Bonino,5 milioni italiani fuorisede non potranno votare

Video - Carlo Nordio a RaiNews24: "La prima emergenza è l'economia, non la giustizia"

“La prima emergenza è quella dell’economia, occorre intervenire su quella parte di giustizia che compromette l’economia”. Ha detto l'ex magistrato Carlo Nordio, candidato con Fratelli d'Italia. “Noi sappiamo che la lentezza dei processi incide per un buon 2 per cento sul Pil. Ha costi enormi, oltre che in termini di sofferenze umane e dispersione di risorse, anche di perdite nette da parte dell’economia finanza italiana”. Continua Nordio spiegando che “questo si può attuare attraverso una radicale depenalizzazione una semplificazione delle procedure e semplificazione di una serie di norme”. 

Video -Tajani a RaiNews24: "L'Europa deve decidere una politica economica comune"

“Per affrontare i temi seriamente dobbiamo far sì che l’Europa decida una politica economica comune, - sostiene Antonio Tajani nell’intervento a RaiNews24 di oggi - un tentativo va fatto anche con la Russia, puntare i piedi e dire che il prezzo al quale viene venduto il gas russo non è un prezzo che corrisponde all’effettivo valore del prodotto che viene venduto”. Una seconda azione, secondo il coordinatore nazionale di Forza Italia, è  sulla borsa del gas in Olanda: “Quando ci sono impazzimenti della borsa si decide la chiusura, l’Europa potrebbe intervenire e chiudere temporaneamente quel tipo di valutazione del prezzo del gas per porre un tetto, ma questa scelta deve essere fatta assolutamente a livello europeo. Bisogna fare di tutto per intervenire a livello europeo”. 

Ci sono due fronti da considerare: uno per affrontare l’emergenza e uno di programmazione, per avere un piano energetico nazionale. "La scelta politica a lungo termine per Forza Italia è quello per la ricerca del nucleare pulito di ultima generazione”, aggiunge Tajani.

Gelmini a Tajani: la tua gestione è fallimentare

"Forza Italia ieri ha perso altri 4 parlamentari, il movimento giovanile è in subbuglio e Tajani pensa ad attaccare me. Caro Antonio, quando fai un po' di autocritica sulla tua fallimentare gestione del partito che lo hai portato ai minimi storici e la smetti di insultare? "Lo afferma Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie. 

Salvini a Letta: “Scegli, dopo il 25 settembre torni in Francia o resti in Italia?”

Il leader della Lega Matteo Salvini  ironizza sul nuovo manifesto del Partito democratico e del suo  segretario Enrico Letta: "Dopo il 25 settembre cosa farà? Letta, scegli". E le due opzioni sul manifesto ritoccato sono: "torno in  Francia" o "resto in Italia".

Bonino: la visione della Meloni dio-patria-famiglia, superata da realtà

“Non condivido nemmeno una virgola di quanto dichiara Giorgia Meloni ma gli avversari si rispettano e non si battono con gli insulti, tantomeno con campagne elettorali totalmente contro. Che poi Giorgia Meloni sia un volto nuovo fa un po’ strano, perché era Ministro dello Sport sotto l’ultimo governo Berlusconi. Tuttavia, ho delle preoccupazioni se vincesse la destra, a partire dal nostro rapporto con l’Europa e la nostra collocazione internazionale, vista la loro ambiguità su Putin. Il modo migliore è far prevalere i nostri programmi e i nostri valori. Meloni ad esempio ha una visione della società ‘Dio-Patria-Famiglia', quindi niente aborto, niente matrimoni egualitari, niente adozioni per le coppie omosessuali o per i single, eccetera eccetera. Io ho una visione diversa: credo che anche su questo, la società sia già più avanti”. Lo ha detto a 24 Mattino su Radio 24 la leader di +Europa, Emma Bonino. “A parte questo, io penso che i diritti una volta conquistati, poi non sono scolpiti nelle tavole della legge. L’unico modo per salvare i diritti è pensare che non sono sempiterni, guardate la Polonia o gli Stati Uniti sull’aborto, ma vanno curati e difesi ogni giorno”, aggiunge Bonino. . 

Parodia manifesti Pd, pancetta/guanciale? Il post su Twitter di Letta

"Guanciale Tutta La Vita!": così Enrico Letta replica con ironia, su Twitter, alla parodia che circola sui social a proposito dei nuovi manifesti Dem. La nuova campagna del partito democratico propone infatti una serie di manifesti con una grafica pensata per "polarizzare" il messaggio: "Con Putin/Con l'Europa. Combustibili fossili/energie rinnovabili. Lavoro sotto pagato/Salario minimo. Discriminazioni/Diritti. Più condoni per gli evasori/Meno tasse per chi lavora. No Vax/Scienza e vaccini". Nelle sei versioni i manifesti sono divisi a metà: la prima alternativa è da un lato su sfondo nero, mentre quella che propone il Pd è dall'altro su sfondo rosso, con un primo piano di Enrico Letta, il logo del Partito democratico e il claim 'Scegli'. Sui social è apparsa una parodia appunto in cui l'alternativa proposta è: "Con la pancetta/Con il guanciale"; nella metà su sfondo rosso al posto del viso del segretario del Pd un maccherone mentre nella metà con sfondo nero in basso un logo con scritto "Pasta&rivoluzione" e un raviolo con la bandiera tricolore.

Letta a El Periódico, forte ingerenza di Mosca per favorire la destra

"La Russia è entrata in questa campagna elettorale. C'è una forte ingerenza della Russia a favore della destra, perché (il governo russo) sa che la nostra posizione continuerà ad essere in linea con la posizione contraria a Putin": così il leader del Pd Enrico Letta in un'intervista al giornale spagnolo El Periódico.

Meloni: "Aumentare subito l'assegno unico universale del 50%"

Carfagna a Salvini: la destra conferma 40% Pnrr al Sud?

"Matteo Salvini sia chiaro: intende o no confermare il 40 per cento delle risorse del Pnrr al Sud? Oggi in un'intervista al Corriere del Mezzogiorno dà una risposta evasiva, ma 20 milioni di elettori meridionali meritano chiarezza: la destra vuole tagliare Quota Sud, magari per favorire un'altra volta il Nord?". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

Calenda insiste: impegno insieme sull'energia

"Torno a ripetere. Le imprese non riaprono. Il governo è in carica per affari correnti. Senza rigassificatore a Piombino rischiamo il razionamento. Avete lodato lo spirito repubblicano del discorso di Draghi ma non riuscite a fermarvi un giorno per prendere un impegno insieme su energia?". Lo scrive su twitter il leader di Azione Carlo Calenda, tornando sulla sua proposta lanciata ieri.

Berlusconi: noi unici continuatori della tradizione liberale

"Noi, come Forza Italia, come movimento politico, rappresentiamo nel nostro Paese, l'Italia che lavora e che produce, l'Italia di buonsenso e di buona volontà, l'Italia seria, concreta e perbene, l'Italia delle famiglie e delle imprese. E in Italia, siamo gli unici testimoni e gli unici continuatori della tradizione liberale, della tradizione cristiana, garantista, europeista e atlantista". Lo dice il presidente di FI, Silvio Berlusconi. 

"Tra i 67 governi che si sono succeduti nei 74 anni della nostra Repubblica, siamo stati noi i soli a non aumentare le tasse, anzi, abbiamo abbassato la pressione fiscale sotto il 40%, la stessa che oggi è al 43,6%. Siamo stati noi a mantenere la disoccupazione sotto la media europea. Siamo stati ancora noi i soli ad investire convintamente sul Sud. Siamo stati noi i soli a dare una speranza ai giovani e ad abolire il servizio militare obbligatorio. Siamo stati noi i soli, grazie a dei trattati con gli Stati africani nel Mediterraneo ad impedire la partenza dei migranti e ad azzerare gli sbarchi dei clandestini. Questo è avvenuto prima che la sinistra permettesse l'invasione incontrollata", aggiunge Berlusconi.

"Con il nostro governo, nel 2010, siamo arrivati ad avere in Italia solo 4.100 clandestini. Con la nostra straordinaria politica estera, siamo tornati a far sentire la voce dell'Italia nel mondo, riuscendo a mettere d'accordo nel 2002 gli USA, la Russia e tutti i Paesi della Nato, per porre fine alla guerra fredda, che ci aveva angosciato per più di cinquant'anni.  Io dico che, davvero, noi possiamo essere orgogliosi di ciò che siamo riusciti a fare nei quasi dieci anni di nostra responsabilità a Palazzo Chigi", conclude.

Letta: si vince su uninominali, partita tra noi e la destra

"In questa legge elettorale, piaccia o no, il risultato finale sarà determinato da chi vince i collegi uninominali, dove è eletto solo chi arriva primo. Li vince la destra o li vinciamo noi. Nessun collegio uninominale sarà vinto da altri. E' di qua o di là". Lo scrive su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta, postando una foto che lo ritrae sul palco della festa dell'Unità di Modena.