Nancy Pelosi in visita a Taiwan. Tensione alle stelle tra Usa e Cina

Pechino annuncia "operazioni militari mirate" in risposta alla visita
Nancy Pelosi in visita a Taiwan. Tensione alle stelle tra Usa e Cina
Central News Agency via Getty Images
Nancy Pelosi in visita a Taiwan
08:48 03 Ago

Lavrov, visita Pelosi? Usa vogliono irritare Cina

Per il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, la visita della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, a Taiwan è la dimostrazione dello stesso approccio che gli Usa hanno in Ucraina. "E' il desiderio di provare a tutti la loro impunità e di dimostrare che tutto è loro permesso", ha affermato il capo della diplomazia russa dal Myanmar. "Non vedo altro motivo per creare un tale fastidio praticamente di punto in bianco, sapendo molto bene cosa significhi (Taiwan) per la Cina", ha aggiunto. 

07:44 03 Ago

I carri armati cinesi sfilano tra i bagnanti

07:43 03 Ago

Cina, stop all'import di agrumi e pesce da Taiwan

La Cina ha introdotto oggi un nuovo stop all'import da Taiwan in risposta alla visita nell'isola della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi, prendendo di mira altri tipi di agrumi e pesce per il presunto rilevamento "ripetuto" di residui di pesticidi eccessivi e di test positivi al Covid-19 sulle confezioni.   Da lunedì sera, quando i funzionari statunitensi e taiwanesi hanno confermato che Pelosi si sarebbe recata a Taiwan peri ncontrare la presidente Tsai Ing-wen, le Dogane cinesi hanno sospeso le importazioni di oltre 2.000 dei circa 3.200 prodotti alimentari in arrivo da Taiwan.   

07:23 03 Ago

Nancy Pelosi accolta dal vicepresidente Tsai Chi-Chang

07:21 03 Ago

La Cina: "Collusione con forze straniere porterà disastro"

Nuovo, duro, monito della Cina verso Taiwan e la sua presidente, Tsai Ing-wen, mentre è in corso la visita a Taiwan della speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi. La collusione con forze straniere porterà Taiwan alla "auto-distruzione" e "nell'abisso del disastro", ha dichiarato il portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo cinese, Ma Xiaoguang, che accusa il partito della presidente di Taiwan di condurre attività separatiste per "l'indipendenza" dell'isola.    Quello che hanno fatto, ha proseguito il portavoce, "ha minato gravemente lo sviluppo pacifico dei legami nello Stretto, gravemente messo a repentaglio la pace e la stabilità e gravemente danneggiato gli interessi fondamentali della nazione cinese". 

07:06 03 Ago

L'incontro con la presidente taiwanese

07:01 03 Ago

Pechino chiede ad aviolinee di evitare spazio aereo

Le autorità cinesi hanno chiesto alle aviolinee che operano nell'area di evitare lo spazio aereo di Taiwan dalle 06:00 del mattino (ora italiana) di domani alle 06:00 di domenica, quando Pechino svolgerà esercitazioni militari con munizioni vere nei pressi dell'isola in risposta alla visita a Taipei della presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi. L'allerta, spiega Axios, identifica sei "zone di pericolo" nell'area, alcune molto vicine alle coste taiwanesi. 

06:52 03 Ago

"Le manovre militari della Cina violano le regole Onu"

 Il ministero della Difesa di Taiwan ha condannato le esercitazioni militari su vasta scala intorno all'isola annunciate da Pechino come ritorsione per la visita a Taipei della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi, perchè in violazione delle regole Onu, come la violazione delle acque territoriali. "Alcune delle aree tracciate dalle manovre finiscono nelle acque territoriali di Taiwan", ha osservato il portavoce del ministero Sun Li-fang in una conferenza stampa, osservando che "questa è una mossa irrazionale per sfidare l'ordine internazionale". Le forze armate taiwanesi "difenderanno la sicurezza nazionale", ha aggiunto Sun. 

06:34 03 Ago

Tsai: Taiwan non si tirerà indietro per le minacce militari

Taiwan non cederà di fronte alle minacce militari: la presidente Tsai Ing-wen ha assicurato che l'isola "non si tirerà indietro" nel mezzo della furia della Cina per la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi, che ha annunciato uno straordinario numero di esercitazioni militari aeree, navali e di tiro ad assediare l'isola. "Di fronte alle minacce militari deliberatamente accresciute, Taiwan non si tirerà indietro. Continueremo a mantenere la linea di difesa della democrazia", ha assicurato Tsai, parlando con accanto la speaker americana in merito alla prova muscolare decisa da Pechino. 

06:27 03 Ago

Cina: Usa affronteranno serie ritorsioni per visita a Taiwan

Gli Stati Uniti dovranno affrontare "serie ritorsioni" da parte della Cina a causa della visita a Taipei di Nancy Pelosi, presidente della Camera dei Rappresentanti Usa. A dirlo, in una intervista all'agenzia russa Tass, è il direttore del dipartimento di controllo degli armamenti del ministero degli Esteri cinese, Fu Cong. "Queste azioni statunitensi porteranno a gravi conseguenze negative. Verranno prese serie ritorsioni ai danni degli Stati Uniti", ha affermato il diplomatico, riferendosi alla situazione come "molto grave", dal momento che investe "la sovranità e l'integrità territoriale della Cina". Per Fu Cong la Cina "sta facendo tutto il possibile per riunificare pacificamente il Paese, anche se non rinunciamo all'opzione militare".

06:24 03 Ago

La scritta sul grattacielo: "Taiwan ama gli Usa"

06:10 03 Ago

Cina, stop all'export di sabbia naturale verso Taiwan

La Cina ha sospeso l'export di sabbia naturale verso Taiwan, assestando un duro colpo almeno nell'immediato alla strategica produzione dell'isola di semiconduttori. La mossa, ulteriore ritorsione per la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi a Taiwan, è stata annunciata con una nota del ministero del Commercio, secondo cui la decisione è stata presa "in linea con le rilevanti leggi e regolamenti".   A dispetto della misura, il colosso mondiale dei microprocessori di Taiwan, Tmsc, guadagna lo 0,90% a fronte di un listino di Taipei che, tra i pochi in Asia, viaggia in territorio negativo, a -0,10%. 

06:10 03 Ago

L'arrivo all'aeroporto e la gioia dei taiwanesi

06:01 03 Ago

Pelosi a Tsai, "non vi abbandoneremo"

La presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, ha promesso che gli Stati Uniti non abbandoneranno Taiwan nel suo discorso al palazzo presidenziale di Taipei, dove e' stata ricevuta dalla presidente Tsai Ing-wen. "La nostra delegazione è giunta a Taiwan per chiarire in maniera inequivocabile che non abbandoneremo Taiwan", ha scandito Pelosi. 

05:39 03 Ago

Pelosi, "ferrea" determinazione Usa per democrazia

 La determinazione degli Stati Uniti per preservare la democrazia a Taiwan e nel resto del mondo è "inviolabile" e Taiwan ha creato una "democrazia prospera" nonostante un "crogiolo di sfide". Lo ha dichiarato la presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, nel suo intervento al palazzo presidenziale di Taiwan, dove è stata ricevuta dalla presidente, Tsai Ing-wen. Nel suo discorso, Pelosi ha anche sottolineato il ruolo di leadership di Tsai, e durante il suo discorso ha chiesto un applauso per la presidente di Taiwan. 

05:30 03 Ago

Pelosi a Tsai: "Non rinunceremo ad impegno verso Taiwan"

Gli Stati Uniti "non abbandoneranno il proprio impegno nei confronti di Taiwan": Lo ha assicurato la speaker della camera Usa Nancy Pelosi nel suo breve intervento introduttivo tenuto nell'incontro a Taipei con la presidente Tsai Ing-Wen, dopo aver ricevuto un'onorificenza per gli sforzi profusi nella collaborazione tra Washington e Taipei. Tsai, da parte sua, aveva poco prima detto di ritenere pelosi "una autentica amica" di Taiwan, rimarcando che l'isola "è un partner affidabile degli Usa" e che "nessuna minaccia militare ci potrebbe far arretrare".

05:15 03 Ago

Taiwan. Tsai a Pelosi: "Grati per visita e forte sostegno"

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha ringraziato la presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, per la visita. Pelosi è arrivata al palazzo presidenziale di Taiwan dopo una vista al Parlamento dell'isola, lo Yuan Legislativo. "Siamo davvero grati per questa visita a Taiwan", ha detto Tsai, accogliendo Pelosi, che ha definito una "eccezionale statista". Tsai ha poi ringraziato Pelosi per avere mostrato il suo "robusto sostegno" a Taiwan.

05:00 03 Ago

Ministro della difesa di Taiwan: "Risponderemo in modo adeguato a Pechino"

Il ministero della Difesa di Taiwan ha condannato le esercitazioni militari dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese, annunciate ieri dopo l'atterraggio sull'isola della presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, e promette che "risponderà" in modo appropriato" a eventuali azioni delle Forze Armate di Pechino. 

04:00 03 Ago

Pelosi: "Sono venuta in amicizia a Taiwan e in pace nella regione"


La speaker della camera Usa inizia la visita dal parlamento a Taipei. "Veniamo in amicizia a Taiwan, veniamo in pace nella regione": È quanto ha detto la presidente della camera americana Nancy Pelosi, parlando nel primo incontro della sua visita a Taipei. Al Legislative Yuan, il parlamento dell'isola, Pelosi è stata ricevuta dal vicepresidente Tsai Chi-Chang, che ha ringraziato per l'accoglienza rimarcando l'importanza dei legami tra Washington e Taipei. 

21:55 02 Ago

Il viceministro degli Esteri cinese all'ambasciatore Usa a Pechino: "Washington si assuma la responsabilità" della visita di Pelosi a Taiwan

Pechino ha accusato gli Stati Uniti di aver "violato" il principio di un'unica Cina e ha intimato a Washington di "assumersi la responsabilità" della visita a Taiwan della speaker della Camera, Nancy Pelosi, definita "una provocazione". E' quanto ha detto il viceministro degli Esteri cinese, Xie Feng, all'ambasciatore americano a Pechino, Nicholas Burns, convocato d'urgenza poche ore dopo l'arrivo di Pelosi a Taipei. L'amministrazione Usa, ha denunciato il viceministro, avrebbe dovuto impedire a Pelosi di agire in modo sconsiderato, aggravando le tensioni nello Stretto di Taiwan e danneggiando gravemente le relazioni Cina-Usa. "Gli Stati Uniti devono pagare il prezzo dei propri errori. La Cina prenderà contromisure risolute, faremo quello che diciamo", ha aggiunto Xie, come riportano i media cinesi. Il viceministro ha poi esortato Washington ad adottare misure pratiche per "eliminare l'influenza negativa della visita di Pelosi a Taiwan" e ha avvertito che "gli Stati Uniti dovrebbero smettere di intromettersi negli affari interni della Cina". "Nessuno dovrebbe sottovalutare la forte determinazione, la ferma volontà e la potente capacità del governo e del popolo cinese di difendere la sovranità nazionale e l'integrità territoriale e ottenere la riunificazione nazionale", ha aggiunto Xie.

21:15 02 Ago

Ambasciatore Usa in Cina Nicholas Burns convocato d'urgenza al ministero degli Esteri di Pechino

Il ministero degli Affari esteri cinese ha convocato d'urgenza, in piena notte, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Cina, poche ore dopo l'arrivo a Taipei della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Lo riferisce l'emittente cinese ufficiale Cctv. "Nella notte del 2 agosto, al viceministro degli Esteri cinese Xie Feng è stato ordinato di convocare con urgenza Nicholas Burns, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Cina, a cui esprimere la forte protesta a nome del governo cinese per la visita della speaker Nancy Pelosi a Taiwan", riporta Cctv. Xie Feng, riferisce l'emittente, "ha affermato che Pelosi ha deliberatamente provocato e giocato con il fuoco, violando gravemente il principio dell'unica Cina".

20:19 02 Ago

Ministero degli Esteri russo: visita di Pelosi a Taiwan "chiara provocazione"

"Consideriamo la sua visita come una chiara provocazione nello spirito della politica aggressiva degli Stati Uniti di deterrenza globale nei confronti della Cina". Così una dichiarazione del ministero degli Esteri russo in reazione alla visita a Taiwan della presidente della Camera dei rappresentanti degli Usa, Nancy Pelosi. "Riteniamo che le relazioni tra le sponde dello Stretto di Taiwan siano una questione puramente interna alla Cina", si legge ancora nella nota di Mosca. "La parte cinese ha il diritto di adottare le misure necessarie per difendere la propria sovranità e integrità territoriale nella questione di Taiwan", ha concluso il ministero degli Esteri russo.

19:48 02 Ago

Difesa aerea Taipei: 21 jet militari cinesi sopra lo spazio aereo di Taiwan

Ventuno aerei militari cinesi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan, nel giorno dell'arrivo della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Taipei.

19:46 02 Ago

Senatori repubblicani e Fox News: Pelosi "coraggiosa"

"Sosteniamo la missione della Speaker della Camera, Nancy Pelosi, a Taiwan". Così 26 senatori repubblicani, guidati dal leader della minoranza, Mitch McConnell, hanno espresso, in una rara manifestazione di spirito bipartisan a Washington, il loro sostegno alla missione della leader democratica. "Per decenni membri del Congresso, compresi altri Speaker, sono andati a Taiwan - ricordano i senatori - questi viaggi sono coerenti con la politica degli Usa dell'unica Cina a cui siamo impegnati. E sono coerente, ora più che mai, con tutti gli elementi dell'atto per le relazioni con Taiwan", hanno aggiunto citando i due capisaldi della cosiddetta "ambiguità strategica" che gli Usa seguono da decenni. In collegamento dal Congresso la corrispondente di Fox News, Aishah Hasnie, ha definito la leader democratica "coraggiosa", una che "non fa passi indietro", e ricordato quando la speaker ando' a Pechino, a Piazza Tienanmen, nel 1991, e rese onore alle vittime, che avevano pagato con la vita le proteste contro il governo cinese.

19:27 02 Ago

Portavoce Difesa cinese: da stasera lancio d'artiglieria e missili sul mare ad est di Taiwan

Il comando orientale dell'Esercito popolare di liberazione effettuerà operazioni di tiro di artiglieria a lungo raggio e lanci di missili nel mare a est di Taiwan, come parte "di esercitazioni mirate" partite già questa sera in risposta alla visita della Speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Taipei,  si legge in una delle varie note emesse dal ministero della Difesa cinese, questa volta a firma del portavoce Wu Gian, che promette di "difendere risolutamente la sovranità nazionale e l'integrità territoriale e contrastare risolutamente le interferenze esterne e i tentativi separatisti" di Taiwan

18:50 02 Ago

Nancy Pelosi e la delegazione che l'ha ricevuta all'aeroporto di Taipei

18:47 02 Ago

Giù in Borsa le quotazioni di semiconduttori, di cui Taiwan è il produttore numero uno

Le quotazioni in borsa dei semiconduttori sono scese a livello globale mentre arrivava a Taiwan la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi. Taiwan è il più grande produttore e contractor di microchip al mondo, tra cui Taiwan Semiconductor Manufacturing e United Microelectronics Corp, che riforniscono l'industria mondiale dell'elettronica e dell'automotive. Le azioni delle due società sono scese rispettivamente del 2,4% e del 3%.

18:29 02 Ago

Ambasciatore cinese in Usa: sale il livello di tensione tra Pechino e Washington

"La visita della Speaker Nancy Pelosi viola la sovranità della Cina" e "alzerà le tensioni" tra Pechino e Washington. Lo ha detto l'ambasciatore cinese negli Stati Uniti Quin Gang, intervistato dalla Cnn, commentando la visita di Pelosi a Taiwan, il cui governo si dichiara indipendente da Pechino.

18:20 02 Ago

Comitato Pcc per Taiwan: c'è una sola Cina e Taiwan ne fa parte

"Qualsiasi attività che cerchi l'indipendenza di Taiwan sarà schiacciata dalle potenti forze anti-secessione e pro-riunificazione del popolo cinese". Lo sottolinea l'ufficio per Taiwan del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese, in una nota diffusa integralmente dall'agenzia di Stato Xinhua, dopo l'atterraggio della speaker della Camera dei Rappresentanti Usa Nancy Pelosi a Taiwan, che Pechino considera una provincia ribelle. La visita odierna di Pelosi nella "regione cinese di Taiwan", secondo il Pcc, segna "un'escalation nella collusione tra gli Stati Uniti e Taiwan". La mossa avrà "conseguenze serie. Viola gravemente l'integrità e la sovranità territoriale della Cina, viola gravemente il principio di una sola Cina e i tre comunicati congiunti Cina-Usa, intralcia seriamente il diritto internazionale e le norme basilari che governano le relazioni internazionali, rompe il serio impegno politico che gli Stati Uniti hanno preso nei confronti della Cina e manda un segnale gravemente sbagliato alle forze che cercano l'indipendenza di Taiwan. Ci opponiamo fermamente a questa mossa ed esprimiamo la nostra forte condanna e protesta. C'è una sola Cina nel mondo e Taiwan ne fa parte".

18:12 02 Ago

Portavoce sicurezza Usa: "Non sosteniamo indipendenza di Taiwan"

"Non sosteniamo l'indipendenza di Taiwan" e rimaniamo fedeli alla politica dell'"Unica Cina". Lo ha detto il portavoce della Sicurezza nazionale, John Kirby, parlando con la Cnn dopo l'arrivo a Taipei di Nancy Pelosi. "E' un suo diritto" visitare Taiwan, ha detto Kirby, aggiungendo che la Casa Bianca "sostiene" questo diritto. Nella visita della speaker della Camera, ha aggiunto Kirby, "non c'è nessuna violazione della sovranità" cinese.

18:10 02 Ago

Ministero Difesa cinese: operazioni militari mirate in risposta a visita Pelosi

Il ministero della Difesa cinese afferma che lancerà una serie di "operazioni militari mirate" in risposta alla visita di Nancy Pelosi a Taiwan.

17:33 02 Ago

Pelosi al Washington post: "Preoccupazione per la democrazia a Taiwan"

"Dobbiamo stare al fianco di Taiwan che è un'isola di resilienza". E' quanto afferma Nancy Pelosi nell'articolo sul Washington Post  in cui spiega le ragioni della sua visita a Taiwan descritta come "leader nella governance, nella pace, sicurezza e dinamismo economico". E poi ha espresso la preoccupazione per il fatto che "questa vibrante, robusta democrazia, orgogliosamente guidata da una donna, è sotto minaccia". Ed ha ricordato che Pechino ha "drasticamente aumentato le tensioni con Taiwan" sia per quanto riguarda le incursioni aeree che per la guerra cibernetica "lanciando decine di attacchi ogni giorno contro le agenzie governative taiwanesi". La Cina sta conducendo anche una guerra economica con "pressioni sulle corporation" ed "intimidazioni verso i Paesi che cooperano con Taiwan" ha sottolineato la speaker della Camera.

17:29 02 Ago
17:51 02 Ago

Pelosi su Twitter: impegno Usa per la democrazia a Taiwan

La visita della nostra delegazione a Taiwan onora l'incrollabile impegno dell'America nel sostenere la vivace democrazia taiwanese.

Le nostre discussioni con la leadership di Taiwan riaffermano il nostro sostegno al nostro partner e promuovono i nostri interessi condivisi, incluso il progresso di una regione indo-pacifica libera e aperta.

17:23 02 Ago

Media Taiwan: Pelosi incontrerà la presidente e parlerà al Parlamento

La speaker della Camera americana, Nancy Pelosi, appena atterrata a Taipei, incontrerà domani la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, per poi ripartire nel pomeriggio. Sempre nella giornata di domani, secondo quanto riferisce l'agenzia ufficiale taiwanese, è prevista anche la visita di Pelosi al Parlamento.

17:15 02 Ago

Grattacieli di Taipei salutano l'arrivo di Nancy Pelosi

A Taipei due edifici, incluso il famoso grattacielo Taipei 101, sono stati illuminati con delle luci a led che formano il messaggio “Benvenuta a Taiwan, speaker Pelosi”. La speaker della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, è arrivata a Taiwan per una visita che potrebbe alimentare le tensioni con la Cina. Le misure di sicurezza al Grand Hyatt Hotel, dove dovrebbe alloggiare Pelosi, sono state rafforzate, e sono state posizionate recinzioni nella zona vicina all'albergo.

19:05 02 Ago
Nancy Pelosi arriva a Taiwan Ansa
Nancy Pelosi arriva a Taiwan
17:17 02 Ago

L'aereo Usa con a bordo la speaker Pelosi ha evitato il sorvolo della Cina

17:10 02 Ago

La Cina ribadisce la sua "ferma opposizione e condanna" alla visita di Pelosi

La Cina ha rinnovato la propria "ferma opposizione" e la "ferma condanna" per la visita a Taiwan della presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, e ha presentato una forte protesta contro gli Stati Uniti. Lo riferisce un comunicato diffuso in serata dal ministero degli Esteri di Pechino, poco dopo l'atterraggio a Taipei del volo con a bordo la delegazione guidata da Pelosi.

16:59 02 Ago
16:58 02 Ago

Nancy Pelosi scende dall'aereo che l'ha portata a Taiwan

Nancy Pelosi Taiwan Youtube
Nancy Pelosi Taiwan
16:58 02 Ago

L'atterraggio dell'aereo Us Air Force a Taipei

La speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, e' atterrata all'aeroporto di Songshan a Taipei, capitale di Taiwan. E'il rappresentante Usa di piu' alto livello a mettere piede sull'isola dal 1997.L'atterraggio e' stato seguito in diretta sul canale del ministero degli Esteri di Taiwan su YouTube che ha mostrato la Pelosi scendere verso la delegazione ufficiale di accoglienza.

19:05 02 Ago
Nancy Pelosi arriva a Taiwan Ansa
Nancy Pelosi arriva a Taiwan
16:39 02 Ago

L'aereo Us Air Force in discesa all'aeroporto di Taipei

Tutto pronto all'aeroporto Songshan di Taipei per l'arrivo della speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi. Le immagini circolanti su Youtube mostrano nella notte di Taiwan, la direttrice dell'American Institute in Taiwan, la de facto ambasciata Usa, Sandra Oudkirk, e il ministro degli Esteri dell'isola, Joseph Wu, mentre parlano in attesa dell'atterraggio del volo con a bordo la speaker democratica. Alle loro spalle, si scorgono altri funzionari di Taiwan, tra cui alcuni in divisa militare.

17:09 02 Ago

La diretta su YouTube dell'arrivo di Nancy Pelosi

Nancy Pelosi a Taiwan screenshot YouTube/T13
Nancy Pelosi a Taiwan
16:37 02 Ago

Caccia cinesi sorvolano lo stretto di Taiwan. Quattro navi militari Usa in zona

I jet Su-35 fighter dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) "stanno attraversando lo stretto di Taiwan", è l'allerta dei media ufficiali cinesi che non precisano il loro numero, mentre l'aereo della speaker americana Nancy Pelosi si appresta ad atterrare a Taipei. Nel frattempo, quattro navi da guerra Usa sono posizionate al largo di Taiwan, riferiscono fonti del Pentagono a Fox. Si tratta di esercitazioni standard ma la loro presenza, precisano le fonti, "potrebbe diventare una questione di sicurezza internazionale". Le navi sono la  Uss Ronald Reagan, nel mar delle Filippine, la cui presenza era già stata segnalata,  assieme all'incrociatore missilistico Uss Antietam e al cacciatorpediniere Uss Higgins.

 

16:30 02 Ago

Su Flightradar24 la discesa dell'aereo con Pelosi

Il volo SPAR19, su cui si troverebbe la speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha iniziato la discesa al largo delle coste di Taiwan. Lo riferisce il sito che monitora i voli a livello mondiale, Flightradar24.

16:29 02 Ago

Il sito Flightradar24 che segue la rotta dell'aereo Usa preso d'assalto da utenti

Il sito di tracciamento aereo Flightradar 24 su cui migliaia di utenti stanno seguendo il percorso del volo SPAR19 che dovrebbe portare a Taiwan la speaker Usa, Nancy Pelosi, sta registrando diversi problemi di accessibilita'. "A causa dell'interesse del monitoraggio continuo senza precedenti in SPAR19, i servizi Flightradar24 sono sottoposti a un carico estremamente pesante", si legge in un tweet del sito. "Alcuni utenti potrebbero attualmente riscontrare problemi di accesso al sito, i nostri team stanno lavorando per ripristinare la piena funzionalita' a tutti gli utenti il piu' rapidamente possibile", conclude il messaggio.

16:26 02 Ago

Media cinesi: Pechino chiude lo spazio aereo ai voli civili su Taiwan

La Cina ha chiuso la spazio aereo sopra lo Stretto di Taiwan ai voli civili. Lo riferiscono i media cinesi, mentre dovrebbe arrivare a breve a Taipei la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi per una visita che ha fatto impennare la tensione tra Washington e Pechino.

16:17 02 Ago

Siti ufficiali della presidenza e del ministero Esteri di Taiwan non raggiungibili

Dopo il sito web della presidenza di Taiwan, anche quello del ministero degli Esteri dell'isola non è più raggiungibile, mentre a breve è atteso l'atterraggio del volo che dovrebbe portare a Taipei la speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi. Il portale ufficiale della presidente Tsai Ing-wen, ha riscontrato malfunzionamenti lungo tutta la giornata ed e' stato oggetto di un attacco hacker dall'estero, secondo una fonte citata dall'agenzia Reuters.