Vaticano

E' morto Benedetto XVI, il primo Papa emerito della storia. I funerali giovedì in piazza San Pietro

Le sue prime parole da Papa: "Semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore". Dalla mattina di lunedì, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli. Sarà sepolto nella cripta Vaticana
E' morto Benedetto XVI, il primo Papa emerito della storia. I funerali giovedì in piazza San Pietro
AP

Il messaggio di Jill e Joe Biden

"Jill e io ci uniamo ai cattolici di tutto il mondo, e a tanti altri, nel lutto per la scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI. 

Ho avuto il privilegio di trascorrere del tempo con Papa Benedetto in Vaticano nel 2011 e ricorderò sempre la sua generosità e accoglienza, nonché la nostra significativa conversazione. Sarà ricordato come un rinomato teologo, con una vita di devozione alla Chiesa, guidato dai suoi principi e dalla sua fede". Così il presidente americano Joe Biden nel suo messaggio di cordoglio per la morte del Papa emerito Benedetto XVI. "Come ha osservato durante la sua visita alla Casa Bianca nel 2008, 'la necessità di solidarietà globale è più urgente che mai, se tutte le persone devono vivere in modo degno della loro dignità'. Possa la sua attenzione al ministero della carità continuare ad essere un'ispirazione per tutti noi", dice ancora Biden.

Messaggio di cordoglio del presidente Mattarella a Papa Francesco

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Santità Papa Francesco il seguente messaggio: "Desidero unirmi ai sentimenti di profonda commozione degli italiani tutti nel porgere a Vostra Santità le espressioni del sincero cordoglio della Repubblica italiana per la morte di Benedetto XVI, Papa Emerito. Teologo insigne, brillante accademico e uomo di finissima cultura, Joseph Ratzinger ha profondamente segnato per oltre mezzo secolo la vita della Chiesa, dedicandosi con passione, coerenza e dedizione alla riflessione su aspetti fondamentali del Cristianesimo e al suo rapporto con la modernità. Nella coinvolgente esperienza del Concilio Vaticano secondo, nell'insegnamento presso le più prestigiose università della natia Germania e nell'attività pastorale ha delineato un percorso intellettuale e di fede che, fin dagli anni della lunga e intensa collaborazione con San Giovanni Paolo II, ha posto senza riserve al servizio della Chiesa universale, proseguendo poi con serenità nella inedita veste di Papa Emerito".

"Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile e gentile". Papa Francesco ricorda Benedetto XVI durante i Vespri

Morte Ratzinger, Carlo III: "Ricordo il suo impegno per riavvicinare gli anglicani e la Chiesa Cattolica romana"

Re Carlo III, capo della Chiesa anglicana, ha ricordato gli "sforzi costanti" del papa emerito Benedetto XVI per la pace e il riavvicinamento tra cattolici e anglicani, dicendo di aver accolto con "profonda tristezza" la notizia della sua morte.

"Ricordo anche i suoi costanti sforzi per promuovere la pace e la buona volontà tra tutti i popoli e per rafforzare il rapporto tra la comunità anglicana mondiale e la Chiesa cattolica romana", ha detto il sovrano britannico.

 

Morte Ratzinger: in Vaticano bandiere a mezz'asta

Dai palazzi vaticani sventolano bandiere a mezz'asta in segno di rispetto per la scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI.

 

Funerali Benedetto XVI: Secondo il prefetto di Roma previste 60 mila persone

"Dal 2 mattina al 4 sera, durante l'esposizione del feretro del Papa Emerito, a San Pietro, sono previste dalle 30 alle 35 mila persone al giorno. Per i funerali, che si terranno il 5 gennaio, ci aspettiamo un minimo di 50-60 mila persone. Ovviamente è una stima approssimativa". Queste le previsioni trasmesse dal Prefetto di Roma, Bruno Frattasi, al termine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, in merito alle misure che saranno messe in atto in questi giorni per l'esposizione del feretro e i funerali  del Papa Emerito Benedetto XVI. 
 

Morte Ratzinger, Patriarca Kirill: "E' stato un difensore dei valori morali tradizionali"

Il patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill ha reso omaggio alla memoria del Papa emerito Benedetto XVI, deceduto oggi, celebrandolo come un "eminente teologo" e difensore dei "valori tradizionali", concetto caro al presidente Vladimir Putin.
"L'indiscutibile autorità di Benedetto XVI come eminente teologo gli ha permesso di dare un contributo significativo allo sviluppo della cooperazione intercristiana, alla testimonianza di Cristo in un mondo secolarizzato e alla difesa dei valori morali tradizionali", scrive il Patriarca Kirill in un comunicato. 
 

Ratzinger, Vittorio Sgarbi: "Il pontificato di Benedetto XVI come un'opera di Raffaello"

Morte Ratzinger, Macron: "Ha lavorato con anima e intelligenza per un mondo più fraterno"

"Il mio pensiero va ai cattolici in Francia e nel mondo, addolorati per la scomparsa di Sua Santità Benedetto XVI, che ha lavorato con anima e intelligenza per un mondo più fraterno". Queste le parole di cordoglio espresse dal presidente Francese Emmanuel Macron.

 

Morte Ratzinger, Scholz: 'Chiesa perde abile teologo, sono vicino a Papa Francesco'

''Come Papa ‘tedesco’ Benedetto XVI era molti non solo un leader in questo paese, ma un leader speciale della Chiesa. Il mondo perde una figura formatrice della Chiesa cattolica, una personalità controversa e un abile teologo. Il mio pensiero va a Papa Francesco''. Lo ha scritto su Twitter il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

 

Alle 17 il Te Deum di fine anno in Piazza San Pietro con Papa Francesco nel giorno della morte di Benedetto XVI

Alle 17, nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco presiederà come previsto i Primi Vespri e il Te Deum. Si tratta del rito tradizionale per "Maria santissima Madre di Dio" in ringraziamento per l'anno trascorso.
Il Te Deum di fine anno viene a coincidere con la scomparsa di Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI.
 

 

Morte Ratzinger: non si trovano i gadget del Papa emerito. Gli ambulanti: "Bisogna aspettare lunedì"

In una piazza San Pietro soleggiata e poco popolata di turisti a Roma per le vacanze di Natale, nei banchetti a ridosso di via della Conciliazione dove si vendono
gadget, un ambulante dice: "Non li avevamo prima, quelli di Benedetto XVI, e non riusciamo ad averli prima di domani visto che i fornitori sono chiusi". 

Secondo il titolare del chiosco in piazza Pio XII, un uomo che di Papi, da quando lavora, ne ha visti cinque, "per i gadget di Ratzinger bisognerà aspettare lunedì. Ad oggi abbiamo solo Papa Wojtyla e Papa Francesco, per Benedetto XVI la richiesta era già bassa quando era ancora Pontefice, è andata sempre più scemando e non ci conveniva. Vendiamo ancora, in compenso, le medagliette di Papa Luciani, che in 33 giorni si è fatto amare molto più di tanti altri che lo hanno succeduto". 

Morte Ratzinger: l'arcivescovo di Vienna ricorda il suo apporto al Catechismo della Chiesa Cattolica

Morte Ratzinger, il capo dei vescovi tedeschi: " Oggi è un giorno di gratitudine per un grande uomo di Chiesa"

"Oggi è un giorno di lutto e di congedo. Ma per me interiormente è ancora di più un giorno di gratitudine e rispetto per un grande uomo della Chiesa". Queste le parole del capo della Conferenza episcopale tedesca, Georg Baetzing, commemorando il pontefice emerito. "Benedetto era un teologobrillante. Come quasi nessun altro ha cercato a fondo di rendere chiara la fede alla gente", ha aggiunto, sottolineando l'influenza esercitata anche sui giovani studiosi di teologia. 

Morte Ratizinger: il cordoglio dell'arcivescovo di Canterbury

Ratzinger nel suo testamento: "Rimanete saldi nella fede"

"Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere!... Gesù Cristo è veramente la via, la verità e la vita - e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il Suo corpo". Questo è uno dei lasciti spirituali che il Papa emerito Benedetto XVI affida ai fedeli nel suo testamento, che viene pubblicato nel libro 'Nient'altro che la verità' scritto dall'Arcivescovo Georg Gänswein, suo segretario particolare, con Saverio Gaeta, per le edizioni Piemme e in uscita agli inizi di gennaio. E' quanto apprende in anteprima l'Ansa.

Morte Ratzinger, Putin: "Ha rafforzato rapporti tra la Chiesa cattolica e ortodossa"

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze a Papa Francesco per la morte di Benedetto XVI. Nel suo discorso di Capodanno, il leader del Cremlino
ha osservato che sotto Papa Ratzinger si sono rafforzate le relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

 

 

Morte Ratzinger: l'interruzione dei programmi a Radio Vaticana per l'annuncio

Morte Ratizinger, Von der Leyen: "Con le sue dimissioni diede un segnale forte"

"La scomparsa di Papa Benedetto mi rattrista. La mia solidarietà va a tutti i cattolici. Con le sue dimissioni aveva dato un segnale forte. Si è visto prima come un servitore di Dio e della sua Chiesa. Una volta che la sua forza fisica è diminuita, ha continuato a servire attraverso il potere delle sue preghiere". Questo il messaggio scritto su Twitter dalla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, alla notizia della morte del papa emerito Benedetto XVI.

Morte Ratzinger: confermati i funerali il 5 gennaio alle 9.30 in piazza San Pietro

In un briefing nella Sala Stampa vaticana, il direttore Matteo Bruni ha riferito ai giornalisti delle testate in varie lingue, presenti o collegati virtualmente, che giovedì 5 gennaio, alle 9.30, si terranno i funerali in Piazza San Pietro presieduti dal Santo Padre. Bruni ha reso noto pure che Benedetto ha ricevuto l'Unzione degli infermi mercoledì scorso al termine della Messa nel Monastero e alla presenza delle Memores Domini, che da anni lo assistono quotidianamente. 

Sempre Bruni ha informato che "dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli". In mattinata il direttore della Sala Stampa vaticana aveva espresso queste parole per l'annuncio della morte di Ratzinger : "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano".

Benedetto XVI: il cardinale Zuppi accoglie l'invito di Bergoglio a pregare per il Papa emerito

La dichiarazione del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, dopo l’invito di questa mattina di Papa Francesco a pregare per Benedetto XVI 

Benedetto XVI: il giro in gondola a Venezia nel 2011

Benedetto XVI: le campane di Roma suonano a lutto

Morte Ratzinger: il prefetto di Roma convoca il comitato di sicurezza

E' stato convocato per oggi alle 14 il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, che sarà presieduto dal prefetto di Roma, Bruno Frattasi, e che si occuperà
delle misure che saranno messe in atto per garantire la sicurezza dei cittadini che dalla mattina del 2 gennaio potranno recarsi presso la Basilica di S. Pietro per omaggiare la salma del Papa Emerito Benedetto XVI. Alla riunione sarà presente anche il Direttore operativo del coordinamento emergenze della Protezione Civile Nazionale.

 

Morte Ratzinger, il cordoglio dell'università Lumsa che gli conferì Laurea honoris causa

Tra i tanti messaggi di cordoglio per la morte di Benedetto XVI anche quello dell’Università LUMSA, per voce del rettore prof. Francesco Bonini, che ricorda le doti umane e pastorali del Papa emerito, definito “vero uomo del dialogo”. 

Il 10 novembre 1999, in occasione del primo quadriennio di attività della Facoltà, Joseph Ratzinger ricevette la Laurea honoris causa in Giurisprudenza nell'ateneo, a testimonianza della sua eccellenza di studioso, di intellettuale e di testimone.

Dopo la Laudatio del giurista Francesco D’Agostino, il Cardinale Ratzinger tenne un discorso sull’importanza del diritto chiamato a sfide sempre più attuali dalla società, prima tra tutte l’allora nascente attenzione alla Bioetica.

Dieci anni dopo, il 12 novembre 2009, Papa Benedetto XVI, accogliendo in Vaticano la comunità LUMSA in occasione del 70esimo anniversario di fondazione della Libera Università, sottolineò la particolare rilevanza del compito di coloro che sono chiamati all’insegnamento, in primis i docenti universitari e in specie quelli dell’Università LUMSA, chiamandoli a dare una risposta attiva a quell’“emergenza educativa” che a tutt’oggi non ha esaurito la sua spinta preoccupante. 

In quell’occasione il pontefice rivolse ai presenti un accorato appello che mantiene viva la sua attualità: «Oggi, come in passato, l’Università ha bisogno di veri maestri, che trasmettano, insieme a contenuti e saperi scientifici, un rigoroso metodo di ricerca e valori e motivazioni profonde. Immersi in una società frammentata e relativista, voi, cari studenti, mantenete sempre aperti la mente e il cuore alla verità».

papa Ratzinger viene insignito della laurea honoris causa alla Lumsa Lumsa
papa Ratzinger viene insignito della laurea honoris causa alla Lumsa

Morte Ratzinger: giovedì i funerali in piazza San Pietro

I funerali del Papa emerito si celebreranno giovedì alle 9.30 in piazza San Pietro. Lo ha fatto sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, nel corso di un briefing. Bruni ha inoltre spiegato che Benedetto XVI aveva ricevuto l'estrema unzione mercoledì pomeriggio al monastero Mater Ecclesiae.

 

Morte di Ratzinger, padre Lombardi: "Ha vissuto gli ultimi momenti nella serenità che viene da Dio"

"Io vivo questo tempo con grandissima serenità perchè penso che lui l'abbia vissuto così dopo una lunga e attenta, preparazione nella fede e nell'incontro quotidiano con il Signore. Ha vissuto questo momento con grandissima preghiera". Questo il commento di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione pontificia Joseph Ratzinger sentito da Askanews.

L'ex direttore della Sala stampa vaticana, che ha seguito tutto il pontificato di Papa Benedetto XVI ha poi aggiunto: "Anche negli ultimi tempi, dopo le accuse venute dalla Germania, aveva dichiarato di sapere molto bene di essere nell'imminenza del suo incontro definitivo con il Signore che gli diceva di non temere. Per me è stato un grande uomo di fede e per la Chiesa intera, perchè ha sostenuto i fedeli nella fede".
 

Morte Ratzinger, Sunak: "La sua visita nel Regno Unito nel 2010 è stata un momento storico"

"Sono addolorato nell'apprendere della morte del Papa emerito Benedetto XVI. È stato un grande teologo la cui visita nel Regno Unito nel 2010 è stata un momento storico sia per i cattolici che per i non cattolici di tutto il nostro Paese. I miei pensieri vanno oggi ai cattolici nel Regno Unito e in tutto il mondo". Questo il saluto del premier britannico Rishi Sunak al Papa emerito via Twitter.

 

Morte Ratzinger: in un telegramma a Papa Francesco il cordoglio del presidente La Russa e di tutto il senato

"Santità, la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI riempie tutti di grande tristezza: guida spirituale di notevole carisma ed esempio di fede profonda, pastore fermo e al tempo stesso mite, fine studioso e autore di numerosi saggi, ha rappresentato un punto di riferimento ben oltre la durata del Suo Pontificato. Mancheranno l'esempio personale e religioso, lo spirito di servizio, la profonda umiltà. Anche a nome dei colleghi senatori desidero esprimere sentimenti di sincero e profondo cordoglio". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa, in un telegramma inviato a Papa Francesco per il tramite del Segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Pietro Parolin.

La morte di Ratzinger: in Vaticano si decide come saranno i funerali

Dopo la morte del Papa emerito, in Vaticano si sta decidendo come si dovranno svolgere i solenni funerali di Ratzinger. Potrebbe essere lo stesso Bergoglio a presiedere i funerali solenni del suo predecessore. 

Il liturgista don Claudio Magnoli, consultore della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti ha spiegato all'Adnkronos: "Dal punto di vista liturgico, credo che quando avverranno le esequie verrà utilizzato sostanzialmente il rituale che si prevede per le esequie dei Papi dal momento che con Ratzinger parliamo di un Pontefice. La differenza sostanziale" rispetto a quando muore un Papa "è che probabilmente potrebbe presiederle il Papa regnante, dunque Bergoglio, mentre invece quando c'è la morte di un Papa è il decano dei cardinali a presiedere".

Il liturgista, tuttavia, non esclude nemmeno che possa rimanere il decano a presiedere solenni esequie se Papa Francesco non se la sentisse a causa dei noti problemi al ginocchio.

Altro aspetto inedito rispetto ai rituali di eventuali esequie è legato alla vestizione del Papa emerito. "Siccome Joseph Ratzinger anche in questi quasi dieci anni da papa emerito non ha rinunciato alla veste bianca - aveva osservato il liturgista - potrebbe decidere di tenere i paramenti pontifici. Si può ipotizzare anche che Ratzinger abbia dettato anche queste volontà in un testamento. O che deciderà forse il cerimoniale del Vaticano". Il Papa emerito ha invece già indicato nel 2020 il luogo dove vuole essere sepolto. Lui ha scelto la tomba che fu di Giovanni Paolo II, nella cripta di San Pietro. Tomba che è libera perché l'urna e i resti di Wojtyla sono stati trasferiti in una cappella vicino alla Pietà di Michelangelo dopo la sua canonizzazione.

Addio al primo Papa nella storia a comunicare con il mondo tramite un social network

Il Papa emerito Joseph Ratzinger, il primo ad abdicare da sei secoli, è morto nel suo appartamento tra le mura dell'ex monastero Mater Ecclesiae, nella Città del Vaticano, dove si era ritirato dal 2013 per dedicarsi alla preghiera e ai suoi scritti teologici. È stato il 265mo Papa della Chiesa cattolica e il settimo pontefice di nazionalità tedesca. Innovatore della Teologia, è stato considerato uno dei più illustri intellettuali dell’ultimo secolo.