Il conflitto minuto per minuto, giorno 283

Guerra in Ucraina, il Consiglio Ue vara il tetto al prezzo sul petrolio russo a 60 dollari a barile

Mosca: "Non accetteremo il price cap del greggio". Critico anche Zelensky: "Non è una decisione seria"
Guerra in Ucraina, il Consiglio Ue vara il tetto al prezzo sul petrolio russo a 60 dollari a barile
rainews
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Colloquio telefonico tra il comandante delle forze ucraine e il capo di stato maggiore Usa

Il comandante in capo dell'esercito ucraino, Valerii Zaluzhnyi, e il capo degli Stati maggiori riuniti degli Stati uniti, Mark Milley, hanno parlato oggi al telefono della situazione al fronte e degli attacchi missilistici russi. Lo ha riferito Zaluzhnyi su Facebook, sottolineando di aver ringraziato gli Stati Uniti per il loro aiuto e di aver dettagliato le richieste ucraine di armi, equipaggiamento, e sistemi di difesa aerea e anti missile.

Macron parlerà domani con il capo dell'Aiea e "presto" con Putin

Intervistato dal quotidiano Le Parisien, il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto sapere che parlerà "presto" con il presidente russo Vladimir Putin sulle questioni legate alla sicurezza e relative al "nucleare civile" in Ucraina. Domani incontrerà il direttore generale dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. "Su queste basi potrò avere presto un confronto specifico con il presidente Putin sul tema del nucleare civile" ha aggiunto Macron, precisando che prima parlerà con il presidente ucraino Zelensky.

Zelensky: nel Donetsk il fronte più doloroso

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riunito oggi lo stato maggiore della difesa per un punto sulla situazione al fronte. "Nella regione di Donetsk - Bakhmut, Soledar - ora, come prima, è il fronte più caldo, il più doloroso. Facciamo di tutto per aiutare i nostri ragazzi in questa direzione" ha affermato Zelensky.

Zelensky: il tetto al prezzo del greggio russo non è una decisione seria

"Purtroppo, la decisione presa sul price cap per il petrolio russo non è seria". Lo ha affermato nel suo consueto discorso serale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riporta l'Ukrainska Pravda. "La Russia ha già causato danni colossali a tutti i paesi del mondo, destabilizzando deliberatamente il mercato dell'energia, e il mondo non può osare disarmarlo veramente dal punto di vista energetico - ha aggiunto -. Questa è una posizione debole, ed è solo una questione di tempo prima che si debbano comunque applicare strumenti più forti". 

Da lunedì in Ue stop al 94% del petrolio russo

Lunedì 5 dicembre entra in vigore l'embargo Ue alle importazioni via mare di petrolio russo e, stando alle stime della commissione, circa il 94% del greggio di Mosca destinato all'Europa sarà bloccato. Il 5 febbraio sarà la volta dei prodotti petroliferi raffinati. Sempre lunedì entrerà in vigore il tetto ai prezzi del greggio concordato con il G7 (più l'Australia).

Media: l'Ucraina ha perso 1 miliardo di dollari in grano preso dai russi

L'Ucraina ha perso almeno un miliardo di dollari di grano raccolto nelle aree controllate dalla Russia. Lo riferisce una ricerca che ha usato immagini satellitari del programma di sicurezza alimentare e agricoltura della Nasa. L'analisi dà un'idea di cosa sta accadendo nei territori occupati, dove le informazioni sono strettamente controllate, scrive Bloomberg. La notizia è stata rilanciata anche dai media ucraini.
 

Estonia compra lanciamissili Himars per 190 milioni di euro

Il governo dell'Estonia ha annunciato la firma di un contratto per l'acquisto di lanciarazzi multipli Himars di fabbricazione americana, per un valore di oltre 190 milioni di euro. L'acquisto rientra nel programma di rafforzamento delle difese dell'Estonia, che ritiene l'invasione russa dell'Ucraina una minaccia diretta alla propria sicurezza. Le prime consegne degli Himars sono attese per il 2024.
 

Kiev: liberati 13 insediamenti nel Luhansk

L'esercito ucraino ha liberato 13 insediamenti nella regione di Luhansk. Lo ha detto il capo dell'amministrazione regionale ucraina, Serhiy Haidai, citato dal Guardian. Secondo Haidai, tuttavia, le forze russe continuano a colpire con l'artiglieria i villaggi liberati. La settimana prossima è previsto l'arrivo di medici nella zona liberata.

Incontro a Minsk tra ministri della difesa russo e bielorusso

Il ministro della difesa russo Sergei Shoigu ha incontrato a Minsk il suo omologo bielorusso Viktor Khrenin. Lo fa sapere l'agenzia di stato Belta aggiungendo che i due hanno parlato di cooperazione militare e hanno apportato modifiche al trattato di sicurezza regionale. I due paesi sono stretti alleati e, anche se Minsk ha escluso la sua partecipazione alla guerra in Ucraina, il presidente Lukashenko in passato ha ordinato il dispiegamento di truppe insieme a quelle russe vicino al confine ucraino citando "minacce" provenienti da Kiev e dall'Occidente.

Bbc: Russia sta costruendo grande base militare a Mariupol

La Russia sta consolidando la sua presenza militare nella città portuale di Mariupol, con la costruzione di una grande base militare: lo riferisce la Bbc, pubblicando immagini satellitari realizzate dalla società Terra Maxar. Mariupol, dichiarata annessa dalla Federazione Russa a fine settembre, è un importante scalo portuale sul mare d'Azov.
 

Cremlino, non accetteremo il price cap sul petrolio

La Russia "non accetterà" il tetto (price cap) sul prezzo del petrolio. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, secondo quanto riporta la Tass

Cremlino, Putin visiterà il Donbass 'a tempo debito'

Vladimir Putin visiterà il Donbass "a tempo debito". Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass

Kuleba: 18 plichi intimidatori inviati alle ambasciate ucraine

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha parlato in videoconferenza con gli ambasciatori nel mondo, aggiornandoli sulla serie di plichi intimidatori o con materiale esplosivo ricevuti dalla sedi diplomatiche ucraine negli ultimi giorni. "Ad oggi, ci sono 18 casi di minacce in 12 paesi: un tentativo di attacco terroristico in Spagna, pacchi con intimidazioni sotto forma di occhi di animali in Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Croazia, Italia, Austria, Repubblica Ceca, Vaticano, la Francia, segnalazioni di attività minatorie Kazakistan, nonché una lettera sospetta negli Stati Uniti", ha poi scritto Kuleba su Instagram. "I terroristi stanno cercando di intimidire i diplomatici ucraini e di indebolire e intimidire l'Ucraina".

Mosca: da quest'anno l'Europa vivrà senza il petrolio russo

"Da quest'anno l'Europa vivrà senza petrolio russo. Mosca ha già chiarito che non fornirà petrolio a quei Paesi che sostengono il tetto ai prezzi, misura contraria al mercato. Aspettate e vedrete che molto presto l'Ue accuserà la Russia di usare il petrolio come arma". E' il monito lanciato su Telegram da Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna.

Kiev: bombardato dai russi il centro oncologico di Kherson

Bombardata per 28 volte in 24 ore la regione meridionale di Kherson, l'esercito russo ha colpito il centro clinico oncologico: lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform.    "Gli occupanti russi hanno attaccato la regione di Kherson 28 volte. Gli insediamenti pacifici sono stati di nuovo sotto il fuoco nemico. Hanno bombardato il centro oncologico, condomini della città, infrastrutture civili", ha riferito Yanushevych.

Papa: 'Viviamo conflitti insensati, popoli non si salvano da soli'

"Quanto la constatazione che neanche i popoli si salvano da soli spingerebbe a cercare soluzioni per i conflitti insensati che stiamo vivendo!". Lo ha sottolineato il Papa riferendosi alla guerra in Ucraina e ai conflitti nel mondo nel messaggio in occasione della Giornata internazionale delle disabilità. Bergoglio ha invocato "un vero e proprio magistero della fragilità che, se venisse ascoltato, renderebbe le nostre società più umane e fraterne, inducendo ognuno di noi a comprendere che la felicità è un pane che non si mangia da soli. Quanto la consapevolezza di aver bisogno l'uno dell'altro ci aiuterebbe ad avere relazioni meno ostili con chi ci sta accanto!".

Kiev, tetto a prezzo "distruggerà" l'economia russa

L'economia russa sarà "distrutta" dal tetto al prezzo del barile di petrolio russo imposto dalle potenze occidentali, lo afferma la presidenza ucraina. "Raggiungeremo sempre il nostro obiettivo e l'economia russa sarà distrutta e la Russia dovrà assumersi la responsabilità di tutti i suoi crimini", ha scritto su Telegram il capo dello staff presidenziale di Kiev, Andriy Yermak. I 27 Paesi dell'Unione Europea (UE), le economie più avanzate del G7 e l'Australia hanno concordato di imporre un prezzo massimo di 60 dollari al barile al petrolio russo per privare Mosca di un'importante fonte di finanziamento per la sua invasione dell'Ucraina. Yermak ha affermato che il tetto massimo avrebbe dovuto essere più basso per accelerare la demolizione dell'economia russa, il secondo esportatore di petrolio al mondo. "Sarebbe stato necessario abbassarlo a 30 dollari per distruggerla più rapidamente", ha scritto. 

Kiev, uccisi da forze ucraine oltre 90.600 soldati russi

"Dal 24 febbraio al 3 dicembre, le forze armate ucraine hanno eliminato circa 90.600 invasori russi, inclusi 510 soldati nell'ultimo giorno". Lo afferma il rapporto dello stato maggiore delle forze armate ucraine pubblicato su Facebook. Inoltre, le truppe ucraine hanno distrutto 2.917 (+1 nell'ultimo giorno) carri armati nemici, 5.886 (+3) veicoli corazzati, 1.906 (+1) sistemi di artiglieria, 395 MLRS, 210 sistemi antiaerei, 280 aerei, 263 (+1) elicotteri, 1.572 (+8) UAV tattici-operativi, 531 missili da crociera, 16 navi/imbarcazioni da guerra, 4.472 (+8) veicoli e serbatoi di carburante, 163 unità di equipaggiamento speciale.

Yacht di Medvechuk all'asta a Kiev e ricavato agli ucraini

Un superyacht da 200 milioni didollari di proprietà di Viktor Medvedchuk, oligarca ucraino amico di Vladimir Putin che è soggetto a sanzioni, sarà messo all'asta da Kiev dopo il sequestro in Croazia. Un tribunale croato - afferma il governo di Kiev - ha stabilito che lo yacht Royal Romance di 92,5 metri di Medvedchuk dovrebbe essere trasferito all'Agenzia ucraina per il recupero e la gestione dei beni (Arma), per "preservare il valore economico vendendolo all'asta". Lo riferisce il Guardian. Sarebbe la prima volta che un bene di un oligarca sotto sanzioni viene ceduto alle autorità ucraine.

Kiev, bombardata tutta la notte l'area della centrale di Zaporizhzhia

Bombardato per tutta la notte dall'esercito russo il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia: danneggiati gasdotti e le reti elettriche. "I russi hanno bombardato il distretto di Nikopol per tutta la notte, ma il centro del distretto è stato il più colpito. Più di 30 proiettili nemici sono caduti su Nikopol (di fronte alla centrale nucleare) ma fortunatamente le persone non sono rimaste ferite. Due dozzine di abitazioni, fabbricati agricoli, reti elettriche e gasdotti e 50 sono stati danneggiati", ha detto il capo militare regionale Valentin Reznichenko.

Zelensky: Ci sarà un tribunale speciale per i russi

Il presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelenski, ha mostrato di essere convinto che ci sarà un tribunale speciale che giudicherà la Russia per la sua aggressione contro l'Ucraina. "Sono sicuro che ci sarà un tribunale, ci sarà giustizia", ha affermato nel suo consueto discorso notturno. Nel suo discorso, il presidente ucraino ha spiegato che tutta questa settimana l'Ucraina ha lavorato "a vari livelli nelle capitali europee per ottenere una massa critica di sostegno per l'avvio di un tribunale speciale: un tribunale sull'aggressione russa". 

Borrell: Mille soldati ucraini in addestramento in Ue

Oltre mille militari ucraini stanno completando l'addestramento nel quadro della missione europea di assistenza all'Ucraina (Eumam): lo ha scritto il responsabile della politica Estera dell'Ue, Josep Borrell, sul suo account di Twitter. Borrell si è recato in visita in un centro di addestramento dell'Eumam in Polonia, dove ha incontrato alcuni militari ucraini.
 

Kherson rimasta senza luce: Bombardamenti hanno danneggiato linee elettriche

 La città ucraina di Kherson è rimasta priva di energia a causa dei danni riportati dalle linee elettriche nei bombardamenti russi: lo riporta il sito ucraino Strana.ua citando fonti governative locali.

 

Kirby: Per ora Biden non intende parlare con Putin

Il presidente Usa Joe Biden "non ha al momento nessuna intenzione di avere uno scambio"con il presidente russo Vladimir Putin sul dossier ucraino. Lo ha voluto chiarire il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, che dipende dalla Casa Bianva, John Kirby. "E come ha dichiarato lo stesso Biden, Putin non ha mostrato assolutamente nessun interesse per qualunque tipo di dialogo, anzi piuttosto il contrario". Ieri il capo della Casa Bianca aveva detto di essere "pronto a parlare con Putin se cerca un modo di mettere fine alla guerra", osservando tuttavia che per ora non lo aveva ancora fatto. "Se questo sarà il caso, allora consultando i miei amici francesi de della Nato sarò felice di sedermi con Putin per capire che cos'ha in testa. Ma non lo ha ancora fatto", aveva spiegato in una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron. Oggi Mosca ha "ovviamente" respinto la proposta, poichè questa implicava un ritiro delle truppe russe dall'Ucraina, un'opzione che la Russia non considera. Il portavoce della Casa Bianca ha negato che gli Stati Uniti vogliano spingere il presidente Volodymyr Zelensky a riprendere il negoziato con Mosca. "La guerra potrebbe finire oggi stesso senza negoziati se Putin facesse la cosa giusta e lasciasse l'Ucraina", ha concluso Kirby.

Podolyak: Russi aspettano gelo per colpire più duro

La Russia intende colpire duramente le infrastrutture dell'Ucraina quando le temperature saranno particolarmente rigide, in  modo da impedire il riscaldamento delle case e provocare più danno possibile. Ne è convinta la presidenza ucraina,  secondo quanto ha detto il capo dello staff di Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak. "Il nemico sta aspettando che la temperatura nel nostro Paese scenda a -10 di notte per impedire alle persone di riscaldarsi e congelarle", ha detto in  un'intervista alla giornalista russa Yulia Latynina.