Guerra in Ucraina

Ucraina: l'Aiea conferma, mine vicino alla centrale Zaporizhzhia. La controffensiva è in ritardo

Russia: Nessun negoziato su ripresa iniziativa grano del Mar Nero. Mosca, sventato attacco droni di Kiev a nave Mar Nero. Ucraina: Meloni, aiutarla è unica soluzione possibile. Cronaca, giorno 517
Ucraina: l'Aiea conferma, mine vicino alla centrale Zaporizhzhia. La controffensiva è in ritardo
Telegram
Pioggia di fuoco, lanciarazzi russi Mlrs rovesciano missili sul fronte ucraino: le minacce propagandistiche

Kiev, 20enne uccisa da bombe a grappolo russe nel Donetsk

Una ragazza di 22 anni, ferita ieri a Konstantynivka, nella regione di Donetsk è è morta oggi in ospedale in seguito ai bombardamenti russi di ieri con bombe a grappolo. Lo riporta Rbc-Ucraina citando il governatore Pavel Kirilenko. Nell'attacco hanno perso la vita tra persone di cui un bambino e un adulto, di cui si è saputo ieri, e oggi una ragazza di 22 anni.

Ucraina: ferito ex marine Usa, è in cura in Germania

Un ex marine americano, Trevor Reed, rilasciato dalla Russia in uno scambio di prigionieri con gli Stati Uniti nel 2022, è stato ferito in azione in Ucraina ed è in cura in Germania. Lo rende noto il Dipartimento di Stato. "Siamo consapevoli che Trevor Reed è stato ferito mentre partecipava ai combattimenti in Ucraina", ha detto ai giornalisti il vice portavoce degli affari esteri degli Stati Uniti, Vedant Patel. Ha detto che Reed è stato "trasportato, tramite una ONG locale, in Germania per ricevere cure mediche". I media americani hanno riferito che Reed ha ricevuto le prime cure a Kiev. Il portavoce ha rifiutato di discutere le circostanze in cui Trevor Reed è stato ferito in Ucraina o dove è in cura in Germania, dove gli Stati Uniti hanno diverse basi militari. Nessuna informazione è stata immediatamente disponibile sulle sue condizioni o da quando è stato ferito.

"Voglio essere molto chiaro che il signor Reed non è stato coinvolto in alcuna attività per conto del governo degli Stati Uniti", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato.

Tre persone uccise da bombe a grappolo nel Donetsk, due erano bambini

Il bilancio delle vittime dell'attacco russo di ieri con munizioni a grappolo contro Kostiantynivka, nell'oblast di Donetsk, è salito a tre. Tra queste ci sono due bambini. Lo ha dichiarato il governatore regionale Pavlo Kyrylenko, precisando che almeno sei persone sono rimaste ferite nell'attacco. 

Le forze russe hanno sparato munizioni a grappolo contro Kostiantynivka, utilizzando i sistemi di razzi Smerch a lancio multiplo. Le vittime ferite includevano quattro bambini: ragazze di 5, 11 e 12 anni e un ragazzo di 11 anni. Sono sempre più frequenti le notizie sull'uso russo di munizioni a grappolo nell'Ucraina orientale. Il 23 luglio, le forze di Mosca hanno utilizzato munizioni a grappolo in un doppio attacco contro un centro di soccorso a Chasiv Yar, un'altra città dell'oblast di Donetsk. Il governatore ha detto che l'attacco ha provocato un incendio ma non sono state segnalate vittime. Un cameraman della Deutsche Welle Yevgeny Shilko è stato ferito da munizioni a grappolo russe nella città di Druzhkivka il 22 luglio. L'attacco ha anche ucciso un soldato ucraino e ferito molte altre persone.

Bombe a grappolo Rainews
Bombe a grappolo

Bielorussia: arrivati i veicoli corazzati della Wagner

L'undicesimo convoglio Wagner è arrivato in Bielorussia, questa volta con sei veicoli corazzati Shchuka (Ural Chekan). Lo ha riferito il gruppo di monitoraggio bielorusso Hajun. La colonna comprende almeno 29 veicoli, vale a dire un UAZ-Patriot, due camion Ural-4320, due camion Kamaz, sei trattori per camion con sei escavatori e un camioncino 1GaZelle, un fuoristrada e altri 11 camion, ha scritto il bielorusso Hajun su Telegram.

La Lituania dona a Kiev i proventi della vendita di una moneta commemorativa

La Banca di Lituania ha raccolto più di 105.600 euro dalla vendita di una moneta commemorativa da due euro emessa alla metà dello scorso marzo. Come annunciato al momento dell'emissione, i fondi raccolti saranno devoluti nella loro totalità all'Ucraina sotto forma di aiuto umanitario per la popolazione colpita dagli eventi bellici. Fin dall'anno scorso, si sono susseguite analoghe iniziative a opera delle Banche centrali di Lettonia ed Estonia.

Blinken: "Nuovi aiuti militari da 400 mln dollari"

Gli Stati Uniti hanno approvato il 43esimo invio di aiuti all'Ucraina, con un pacchetto di supporto militare da 400 milioni di dollari. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Il popolo dell'Ucraina - ha dichiarato il capo della diplomazia Usa - continua con coraggio a difendere il proprio Paese contro l'aggressione russa, mentre la Russia continua a uccidere civili ucraini e a distruggere infrastrutture civili. L'incrollabile coraggio ucraino continua a ispirare il mondo". 

Nel nuovo pacchetto di aiuti sono comprese munizioni per la difesa aerea, munizioni da artiglieria, blindati e equipaggiamento per i soldati al fronte. "La Russia - ha aggiunto Blinken - ha cominciato questa non provocata guerra contro l'Ucraina. Facendo seguito al suo ritiro dall'accordo sul grano, la Russia continua ad attaccare i porti ucraini e le infrastrutture del grano, inclusa Odessa. La Russia potrebbe mettere fine alla guerra in ogni momento, ritirandosi dall'Ucraina e fermando i suoi brutali attacchi alle città e al popolo ucraino". "Fino a che non succederà - ha concluso Blinken - gli Stati Uniti, gli alleati e partner staranno al fianco dell'Ucraina, per tutto il tempo che ci vorrà". 

il Segretario di Stato americano Antony Blinken (ApPhoto)
il Segretario di Stato americano Antony Blinken

Ambasciata russa in Italia al Senato: "Holomodor non è genocidio"

L'ambasciata russa a Roma chiede al Senato italiano di non equiparare quanto accaduto negli anni Trenta del secolo scorso in Ucraina, il cosiddetto "holodomor", la carestia che provocò milioni di morti, a un genocidio del popolo ucraino. 

"La carestia del 1932-1933 è una tragedia comune, il cui ricordo unisce i popoli di Russia, Ucraina e Kazakistan. Fu il risultato della sovrapposizione degli errori gestionali da parte delle amministrazioni regionali delle zone agricole dell'URSS sulle condizioni climatiche sfavorevoli dei primi anni '30", spiega la nota dell'ambasciata.    

"Le pagine difficili della storia, assolutamente, devono essere studiate bene. Ma questo e' possibile solo sulla base delle ricerche storiche professionali e obiettive. Tuttavia, coloro che, con una tenacia degna di una migliore applicazione, trascinano avanti la tesi dell'"holodomor-genocidio", meno di tutto si interessano all'accuratezza scientifica e all'autenticita' storica. Si ricorre alle manipolazioni e distorsioni, falsificazioni dei dati sui numeri dei morti. Tutto questo si fa con un solo obiettivo: massimizzare la disunione dei popoli uniti dai plurisecolari legami storici, culturali e spirituali".

Putin incontrerà separatamente tutti i 17 leader africani al 'Forum economico e umanitario Russia-Africa. Il grano al centro dell'evento

Il presidente russo Vladimir Putin  incontrerà separatamente tutti i 17 leader africani invitati al  secondo vertice del Forum economico e umanitario Russia-Africa che  il 27 e 28 luglio si svolgerà a San Pietroburgo. Lo ha detto ai  giornalisti il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov spiegando  che la sera del 27 luglio si svolgerà una cerimonia ufficiale di  incontro con le delegazioni dei paesi africani, fotografie e un  solenne ricevimento.

In un lungo articolo intitolato "Russia e Africa: unire gli sforzi per la pace, il progresso e un futuro di successo" e pubblicato su numerose testate africane, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato come Mosca attribuisca "grande importanza" al vertice in programma giovedì e venerdì, che si tiene dopo quello del 2019 a Sochi. "Ci aspettiamo che il vertice adotti una dichiarazione globale, una serie di dichiarazioni congiunte e approvi il piano d'azione fino al 2026 del Forum di partenariato Russia-Africa - ha spiegato - stiamo lavorando per preparare un impressionante pacchetto di accordi e memorandum intergovernativi e inter-agenzia con singoli Stati così come con le organizzazioni regionali del continente".

"Voglio assicurare che il nostro paese è in grado di sostituire il grano ucraino sia su base commerciale che gratuita, soprattutto perché quest'anno ci aspettiamo un altro raccolto record. Nonostante le sanzioni, la Russia continuerà ad adoperarsi per fornire forniture di cereali, prodotti alimentari, fertilizzanti e altri beni all'Africa".

GB: "La Russia potrebbe colpire anche navi civili nel mar Nero"

La Gran Bretagna lancia l'allarme  per la possibilità che la Russia possa colpire anche navi civili nel  mar Nero, dopo aver rifiutato di rinnovare l'accordo sui corridoi del  grano. "Il Regno Unito ritiene che la Russia possa decidere  un'escalation della sua campagna per distruggere le esportazioni  alimentari ucraine prendendo di mira navi civili nel mar Nero", ha  dichiarato oggi il ministro britannico degli Esteri James Cleverly.  "La Russia deve smetterla di tenere in ostaggio la fornitura  alimentare globale e tornare all'accordo", ha aggiunto.

Ambasciatrice Gb all'Onu: "La Russia ha piazzato mine nel Mar Nero"

L'ambasciatrice del Regno Unito presso le Nazioni Unite, Barbara Woodward, ha affermato che la Russia ha piazzato ulteriori mine nel Mar Nero e potrebbe attaccare navi civili. Queste informazioni sono state condivise dal primo ministro britannico Rishi Sunak con l'intelligence ucraina e con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il loro colloquio telefonico di oggi. Lo riporta il Guardian.

Commissario europeo all'Agricoltura: "Aiuti ai Paesi confinanti per il grano", a settembre studio deroga

"Dobbiamo prendere in considerazione un sostegno per il trasporto" del grano ucraino dai Paesi Ue che confinano con l'Ucraina verso il resto d'Europa, questa è la necessità che presenterò alla Commissione proponendo anche l'uso di soldi Ue" ha dichiarato il commissario europeo all'Agricoltura, Janusz Wojciechowski, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Agricoltura.    

Nel corso dell'incontro, Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Bulgaria hanno chiesto l'estensione fino alla fine dell'anno delle restrizioni, al momento in vigore fino al 15 settembre, sull'import di grano e semi oleosi dall'Ucraina verso i 5 Paesi Ue attraverso le corsie di solidarietà. "Per il momento il 15 settembre resta la scadenza" delle restrizioni all'import di grano e semi oleosi dall'Ucraina per evitare danni nei mercati interni dei Paesi confinanti e “sono convinto che a settembre si arriverà a un'analisi delle nuove circostanze dopo lo stop al traffico attraverso il Mar Nero”  

"Dovremo anche guardare ai dati sui raccolti" che "si stima saranno superiori di 13 milioni di tonnellate", ha sottolineato rimandando a dopo la pausa estiva la valutazione finale della nuova situazione per decidere sulla richiesta dei 5 Paesi "prima che le restrizioni arrivino alla scadenza del 15 settembre".

Navalny: "L'ultranazionalista Girkin è un prigioniero politico"

Malgrado le loro idee opposte, specie  sulla guerra in Ucraina, il dissidente russo Alexei Navalny ritiene  che l'ultranazionalista Igor Girkin vada considerato un "prigioniero  politico".        

Noto anche come Igor Strelkov, Girkin è stato arrestato venerdì per  "pubblico incitamento ad attività estremista", un'accusa considerata  una rappresaglia per le dure critiche al Cremlino espresse sul suo  blog militarista. "Igor Strelkov è stato arrestato illegalmente. Fin  tanto che rimane in detenzione per queste accuse ridicole e ovviamente motivate politicamente, è un prigioniero politico", ha scritto Navalny su Telegram, secondo quanto riferiscono Moscow Times e Meduza.  

Strelkov non è stato arrestato per l'abbattimento dell'aereo Mh-17,  avvenuto nel luglio 2014 sui cieli di Donetsk, ma per aver criticato  il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difese Sergei  Shoigu, nota Navalny. "Indipendentemente dalle opinioni di Strelgov,  dobbiamo stare con la legge e la giustizia. Una persona può essere  giudicata solo per i crimini che ha commesso", ha sottolineato.        

Veterano dell'esercito russo ed ex agente dell'Fsb, Girkin è un  sostenitore della guerra in Ucraina e ha avuto un ruolo importante fra le milizie filorusse del Donbas nel 2014, diventando anche brevemente  ministro della Difesa dell'autoproclamata repubblica di Donetsk.  L'Olanda ha emesso un mandato di cattura internazionale nei suoi  confronti in relazione all'abbattimento del volo Mh-17, che provocò  quasi 300 morti. Navalny, detenuto per ragioni politiche in una  colonia penale, si è espresso più volte contro la guerra in Ucraina.

Difesa russa: esercito avanza a Krasnyi Lyman e respinge attacchi

L'esercito russo è avanzato in due aree in direzione di Krasnyi Lyman e ha liberato l'insediamento di Serhiivka, ha riferito il ministero della Difesa aggiungendo che le forze russe hanno respinto quattro attacchi ucraini e le forze di Kiev hanno perso 190 soldati e due depositi di munizioni, si legge su Ria Novosti. Inoltre, le forze armate ucraine hanno perso 280 militari nella zona di Donetsk in 24 ore e 140 soldati a Zaporizhzhia, ha detto il ministero.

Russia: la procura dichiara "indesiderata" la tv Dozhd

La procura generale russa ha dichiarato "organizzazione indesiderata" la tv Dozhd. Lo riporta Novaya Gazeta Europa. La misura viene annunciata in un momento in cui il Cremlino sta inasprendo sempre più la repressione contro il dissenso e la stampa indipendente
 

Ucraina: Aiea conferma, mine vicino centrale Zaporizhzhi

Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno osservato mine direzionali antiuomo alla periferia del sito della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato ieri sera il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi.

In un comunicato viene spiegato che durante una perlustrazione del 23 luglio il team dell'Aiea ha visto alcune mine situate in una zona cuscinetto tra le barriere perimetrali interne ed esterne del sito. Gli esperti hanno riferito che si trovavano di fronte al sito, in un'area riservata a cui il personale operativo dell'impianto non può accedere.   

"Come ho riferito in precedenza, l'Aiea era a conoscenza del precedente posizionamento di mine al di fuori del perimetro del sito e anche in particolari punti all'interno. Il nostro team ha fatto presente questa specifica scoperta e gli è stato detto che si tratta di una decisione militare e in un'area controllata dai militari", ha affermato Grossi. "Ma avere tali esplosivi sul sito è incoerente con gli standard di sicurezza dell'Aiea e le linee guida sulla sicurezza nucleare e crea ulteriore pressione psicologica sul personale dell'impianto, anche se la valutazione iniziale dell'Aiea basata sulle proprie osservazioni e sui chiarimenti dell'impianto è che qualsiasi detonazione di queste mine non dovrebbe influire sui sistemi di sicurezza e protezione nucleare del sito", ha aggiunto il direttore generale dell'Aiea.

Russia: la Duma innalza fino a 30 anni l'età per la leva

La Duma ha approvato in seconda e poi in terza e ultima lettura la proposta di legge per innalzare dai 27 ai 30 anni il limite massimo per la chiamata alla leva. ma, diversamente da quanto proposto inizialmente, l'età minima resta di 18 anni e non viene innalzata a 21 anni. Questo significa che viene allargato il bacino delle persone che possono essere chiamate a prestare servizio militare fino a includere gli uomini dai 18 ai 30 anni d'età. Per diventare legge, il ddl deve essere approvato dal senato e poi firmato dal presidente russo. Lo riporta la testata online Meduza
 

Meloni: "Aiutare Ucraina unica strada per sedersi a un tavolo di trattative"

"Il fatto che l'occidente sia unito è una buona notizia. Lavoriamo a 360 gradi per soluzione del conflitto. Non mi piace propaganda su questa materia. Non ho avuto dubbi dall'inizio su dove dovesse stare l'Italia: aiutare l'Ucraina è l'unica soluzione possibile perché da che mondo e mondo se vuoi costringere delle persone a sedersi ad un tavolo ci deve essere equilibrio". Così la premier Giorgia Meloni ai microfoni di Rtl.
 

Grano, il Cremlino punta ad accaparrarsi quote del mercato ucraìno in Africa

Il Cremlino scrive in un comunicato che sarà importante per la Russia discutere le forniture di grano con i Paesi africani al prossimo vertice Russia-Africa

Il premier britannico Sunak si impegna con Zelenskyj a garantire le esportazioni del grano ucraino

Il primo ministro britannico Rishi Sunak e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiyj si sono parlati al telefono concordando sull'importanza di garantire che l'Ucraina possa esportare grano verso i mercati internazionali. Lo fa sapere l'ufficio di Sunak.
"Il primo ministro ha affermato che il Regno Unito sta lavorando a stretto contatto con la Turchia per ripristinare l'accordo sul grano e continueremo a utilizzare il nostro ruolo di presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per condannare ancora il comportamento della Russia", è riportato nella dichiarazione.
Sunak ha anche detto a Zelenskiyj di essere sconvolto dalla devastazione causata dai recenti attacchi russi a Odessa.

Mosca, respinto attacco ucraino con barche telecomandate

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che nella notte è stato respinto un attacco ucraino contro  una nave pattuglia della flotta del Mar Nero. Secondo una nota citata  dall'agenzia di stampa Tass, due barche telecomandate senza equipaggio hanno provato ad attaccare la nave 'Sergei Kotov', che ha respinto  l'assalto e "distrutto" entrambe. Non ci sono state vittime, ha  aggiunto il ministero della Difesa, precisando che al momento  dell'attacco la 'Sergei Kotov' si trovava nella parte sud-occidentale  del Mar Nero e svolgeva compiti di controllo della navigazione a 370  km a sud-ovest di Sebastopoli.       

Kiev, “nella notte abbattuti 5 droni russi su 10 nel nord”

Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina la notte scorsa circa 10 droni kamikaze, cinque dei quali sono stati abbattuti dalle forze di difesa di Kiev: lo ha detto al canale United News il  portavoce del comandod ell'Aeronautica militare ucraina, Yuriy Ignat, come riporta Unian.   "Nella notte (i russi, ndr) hanno lanciato droni d'attacco Shahed di fabbricazione iraniana. La difesa aerea è stata attiva in tre regioni nel nord del Paese. Sono stati registrati circa10 droni", ha detto Ignat. "Circa la metà è stata distrutta con vari mezzi", ha aggiunto.  

Zelensky a Sunak, "più difesa aerea per proteggere Odessa, ed accordo sul grano"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro britannico  Rishi Sunak. Lo ha scritto lo stesso Zelensky su Twitter spiegando  che, durante la conversazione, si è parlato "dei tentativi quotidiani della Russia di distruggere il centro storico e le infrastrutture portuali di Odessa. Dobbiamo difendere Odessa". Per questo, ha aggiunto, "l'Ucraina ha urgente bisogno di rafforzare la sua difesa aerea per proteggere il suo patrimonio storico e  continuare l'iniziativa per i cereali del Mar Nero". Con Sunak, ha proseguito Zelensky, "abbiamo parlato della nostra ulteriore cooperazione in materia di difesa e di come stanno procedendo le operazioni offensive ucraine". Dopo avere "illustrato le attuali esigenze di difesa dell'Ucraina", Sunak e Zelensky hanno "preso atto dell'adozione da parte del G7 della Dichiarazione congiunta di sostegno all'Ucraina al vertice della Nato a Vilnius e della successiva adesione di altri paesi ad essa".        
 

Ucraina: Meloni, sostenere Kiev per favorire tavolo negoziale

“Il fatto che l'Occidente sia unito” nel sostegno a Kiev “è una buona notizia. Noi continuiamo a lavorare a 360 gradi per favorire una soluzione diplomatica del conflitto” tra Russia e Ucraina, “anche se io su questo sono sempre stata chiara: non mi piace la propaganda fatta su queste materie. Non credo che il tema pace si possa confondere con l'ipotesi di una invasione, quindi continuo a ritenere che il modo più serio per favorire un tavolo negoziale per favorire un tavolo negoziale per la soluzione del conflitto alla fine è sostenere l'Ucraina”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo su Rtl 102.5.

Tentano sbarcare su Dniepr, russi distruggono 2 imbarcazioni ucraine

Le forze russe hanno sostenuto di aver distrutto due imbarcazioni e ucciso nove membri del personale di servizio mentre respingevano un altro tentativo ucraino di sbarcare sulla riva sinistra occupata del fiume Dniepr, vicino al ponte Antonovsky a Kherson. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Tass.L'area è stata contesa per diverse settimane, con ripetute notizie secondo cui la Russia ha respinto i tentativi ucraini di conquistare una "testa di ponte" nella zona meridionale occupata della regione di Kherson.La Federazione Russa ha dichiarato di voler annettere Kherson nel 2022.


 
 

Mosca, sventato attacco droni di Kiev a nave Mar Nero

La marina russa ha sventato un attacco ucraino a una nave che navigava nel Mar Nero: lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca, precisando che i colpi che hanno distrutto due droni marini ucraini sono stati sparati dalla nave Serghei Kotov. 

Russia: Shoigu guiderà delegazione in Nord corea dal 25 luglio

Una delegazione russa guidata dal ministro della Difesa di Mosca Sergei Shoigu visiterà la Corea del Nord dal 25 al 27 luglio per partecipare alle celebrazioni in occasione del "70esimo anniversario della vittoria del popolo coreano nella guerra del 1950-53". Lo ha riferito il ministero della Difesa russo secondo i media di Mosca.

Le immagini satellitari mostrano i danni al ponte di Crimea

Nel video della Maxar Technologies si vede una rottura nella campata del ponte stradale e ferroviario di 19 km che collega la Russia alla Crimea.

Russia: traffico marittimo in baia Sebastopoli è sospeso

Il traffico di traghetti e barche nella baia di Sebastopoli è stato sospeso. Lo riportano i media russi. Il motivo non è stato spiegato dalle autorità della Russia che ha annesso la penisola di Crimea nel marzo 2014.

Maggio 2023: l'impressionante onda dell'esplosione del missile ipersonico russo Kinzhal

Ministro difesa Tokio, Terminate esercitazioni tra Russia e Cina in Mar Giappone

Stando a quanto confermato in una nota rilasciata in giornata dal ministero della Difesa del Giappone, sono terminate le esercitazioni militari congiunte di quattro giorni nel Mar del Giappone tra le forze armate di Cina e Russia, organizzate per mostrare all'alleanza composta da Usa, Giappone e Corea del Sud, la compattezza e il livello di cooperazione raggiunta tra i due Paesi.  Le esercitazioni, che hanno coinvolto 10 navi militari cinesi e russe in circa 20 operazioni simulate di bombardamento di obiettivi marittimi, costieri e aerei, si sono concluse con il rientro nel porto di Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo, sede della flotta del Pacifico.   I test missilistici sono stati condotti con simulazioni cosiddette "a lancio elettronico", ovvero che non impiegano munizioni vere. 
Secondo gli analisti, la scelta di questo metodo di impiego potrebbe essere stata dettata da una carenza di munizioni causata dalle operazioni di guerra in Ucraina.  

Missile da crociera russo P-270 Moskit lanciato da un incrociatore distrugge bersaglio nel Pacifico (Video)

Gb, "Mosca attacca Odessa perché meno vincolata"

Dopo il mancato rinnovo dell'accordo sul grano il Cremlino si sente probabilmente meno vincolato politicamente e sta cercando di colpire obiettivi a Odessa perché ritiene che l'Ucraina mantenga asset militari in queste aree: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.   Dal 18 luglio le forze russe hanno aumentato il numero dei loro attacchi a lungo raggio contro la città portuale dell'Ucraina meridionale, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Questi attacchi sono stati caratterizzati da un numero insolito di missili AS-4 Kitchen, un'arma da 5,5 tonnellate originariamente progettata per distruggere le portaerei. 
I danni, ricordano gli esperti di Londra, hanno riguardato diversi silos di grano nel porto di Chornomorsk, a sud di Odessa, nonché il centro storico della città. Ieri la Russia ha esteso gli attacchi di droni kamikaze alle banchine sul fiume Danubio, a circa 200 metri dal confine con la Romania. Tra l'agosto 2022 e il mese scorso, quando era ancora in vigore l'Iniziativa per il Mar Nero, Mosca si era generalmente astenuta dal colpire le infrastrutture civili nei porti meridionali ucraini, commenta il ministero.

Video di alcuni mesi fa: le macerie della città di Bakhmut

Presidenza Ue, serve trasparenza su import di grano da Kiev

"Oggi dobbiamo ascoltare gli Stati" che chiedono l'estensione a dicembre delle restrizioni all'import di cereali e altre derrate alimentari dall'Ucraina, "ma la premessa per decidere è la trasparenza sui dati, come quelli degli stoccaggi". Lo ha detto il ministro spagnolo dell'agricoltura Luis Planas all'arrivo alla riunione del Consiglio Ue su agricoltura e pesca, che presiederà per la prima volta in via formale.   "Dobbiamo sostenere l'export di cereali dell'Ucraina come parte della lotta per la libertà" di Kiev, ha detto Planas, "maa lcuni Stati dicono di subirne l'impatto, per questo oggi dobbiamo ascoltarli e ascoltare la Commissione, per capire qual'è la situazione effettiva, avere i dati". Per questo "la premessa deve essere la trasparenza".   A quanto si apprende, circa un terzo dei Paesi Ue non invia alcun dato sulle scorte e questo sta ostacolando una decisione sull'estensione delle restrizioni dal 15 settembre fino a fine anno, come chiesto da Polonia, Bulgaria, Ungheria, Romania e Slovacchia.  

Ucraina: bombe russe sul Kherson, feriti due civili

Due civili sono rimasti feriti durante gli attacchi di ieri nelle regione di Kherson, che hanno colpito la città di Berislav: lo ha reso noto su Telegram il Procuratore generale ucraino, come riporta Rbc-Ucraina.   "Secondo le indagini, il 24 luglio, verso le 22:00, le truppe russe hanno sparato sulla città di Berislav. Secondo le informazioni preliminari, gli invasori hanno attaccato l'insediamento con l'artiglieria", si legge nel messaggio. "A seguito dell'attacco, le case private sono state danneggiate. Due residenti locali sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale", aggiunge il Procuratore.  

Archivio: Le crude immagini della battaglia nella zona di Vuhledar pubblicate da Kiev (Video)

Mosca, forze armate respingono con successo gli attacchi ucraini in direzione Ugledar

Stato maggiore, "Le forze armate ucraine in direzione di Vuhledar effettuano almeno cinque tentativi di attacco ogni giorno, le forze armate russe li hanno respinti tutti", così riporta l'agenzia russa Ria Novosti

 

Ucraina: Meloni, aiutarla è unica soluzione possibile

"Il fatto che l'occidente sia unito è una buona notizia. Lavoriamo a 360 gradi per soluzione del conflitto. Non mi piace propaganda su questa materia. Non ho avuto dubbi dall'inizio su dove dovesse stare l'Italia: aiutare l'Ucraina è l'unica soluzione possibile perché da che mondo e mondo se vuoi costringere delle persone a sedersi ad un tavolo ci deve essere equilibrio". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Rtl 102.5  

Mosca: "Nessun eccesso di radiazioni di fondo rilevato a Zaporizhy, dopo spegnimento a caldo"

"Le radiazioni di sfondo nella centrale nucleare di Zaporizhya e nella città di Energodar, dopo il trasferimento della quarta unità della stazione alla modalità "spegnimento a caldo" non è stato superato", così RIA Novosti il servizio stampa dell'Agenzia federale russa "medica e biologica". In precedenza - scrive Ria - "è stato riferito che il quarto blocco della centrale nucleare di Zaporizhzhya è stato trasferito in modalità "spegnimento a caldo" per fornire vapore all'impianto, mentre il quinto è stato messo in "spegnimento a freddo" per un'ispezione tecnica programmata". "Gli specialisti del Centro di igiene ed epidemiologia del Dipartimento interregionale dell'Agenzia federale medica e biologica della Russia monitorano costantemente la situazione delle radiazioni. Non è stato rilevato alcun eccesso del fondo di radiazioni", afferma il rapporto.

Zaporizhzhia, centrale nucleare Ap
Zaporizhzhia, centrale nucleare

Kiev, controffensiva è in ritardo

La controffensiva delle truppe ucraine per il liberare il proprio territorio è in ritardo. Lo ha ammesso il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, nel corso di un'intervista alla Cnn. Reznikov, tuttavia, ha insistito sul fatto che l'operazione "sta andando secondo i piani", dicendo: "I nostri generali, i nostri comandanti, vedono la situazione reale sul campo di battaglia. E ancora, devo ripetere che l'elemento principale per noi è la vita dei nostri soldati". Secondo Reznikov se le truppe ucraine riuscissero a sfondare le linee russe lungo la costa ucraina del Mar d'Azov "sarebbe un buon risultato". "E' una guerra e penso che mostreremo di nuovo al mondo che vinceremo questa guerra", ha affermato, riferendosi alla riconquista del territorio da parte dell'Ucraina nelle regioni di Kherson e Kharkiv.
 

Intelligence Gb, dopo stop accordo su grano, Russia ha aumentato raid su Odessa

Il Ministero della Difesa britannico ha pubblicato il suo briefing giornaliero di intelligence sull'andamento dell'intervento militare della Russia in Ucraina e oggi si concentra su Odessa. Il ministero scrive che dal 18 luglio 2023 la Russia ha condotto un maggior numero di attacchi a lungo raggio contro Odessa e attribuisce questo fatto alla fine dell'accordo sui cereali, la cosiddetta Iniziativa per il grano del Mar Nero.Tra l'agosto 2022 e il giugno 2023, si legge, "quando l'Iniziativa sul grano del Mar Nero era ancora in vigore, la Russia si è generalmente astenuta dal colpire le infrastrutture civili nei porti meridionali".Dal momento che "la Russia non ha rinnovato l'accordo", prosegue il bollettino, "il Cremlino probabilmente si sente meno vincolato politicamente e sta cercando di colpire obiettivi a Odessa perché reputa che l'Ucraina stia immagazzinando beni militari in queste aree".

Polonia e 4 Paesi Ue vogliono proroga stop import grano

Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Bulgaria, visti "gli effetti sui cinque Paesi vicini all'Ucraina e sui rispettivi mercati agricoli" delle importazioni dal Paese in guerra, "chiedono che il regolamento della Commissione europea" che "limita la circolazione dei cereali e semi oleosi dall'Ucraina" verso i cinque Paesi confinanti, "che e' in vigore fino al 15 settembre, venga esteso fino alla fine dell'anno". Lo ha dichiarato Luis Planas Puchades, ministro dell'Agricoltura della Spagna, Paese che presiede il Consiglio Ue, al suo arrivo alla riunione con gli omologhi europei. Il punto, ha spiegato Planas, verra' discusso assieme alle urgenze dettate dallo stop alle esportazioni di grano ucraino attraverso il Mar Nero dopo la decisione di Mosca di non rinnovare l'accordo sull'export. 

A Bakhmut si combatte ancora nelle trincee: il video ucraino

Lunedì 19 giugno la terza brigata d'assalto ucraina ha pubblicato un filmato che mostra i suoi soldati che si muovono sotto il fuoco russo per presidiare le proprie trincee durante i combattimenti vicino a Bakhmut. L'agenzia Reuters, che lo ha diffuso, riferisce di non essere stata in grado di verificare in modo indipendente il luogo o la data in cui il video è stato girato. Il ministero della Difesa britannico ha dichiarato lunedì che negli ultimi 10 giorni la Russia ha probabilmente iniziato a trasferire unità dalla sponda orientale del fiume Dnipro per rafforzare i settori di Zaporizhzhia e Bakhmut.

Ukrinform, a Bakhmut forze di difesa hanno costretto i russi a ritirarsi nella zona di Andriivka

"In direzione di Bakhmut, le truppe ucraine continuano a condurre azioni offensive a nord ed a sud, e attualmente i russi si sono ritirati dalle loro posizioni nell'area di Andriivka". Così il portavoce dello stato maggiore delle forze armate ucraine Andriy Kovalev, alla tv ucraina. Secondo Kovalev, le forze di difesa dell'Ucraina "continuano a condurre un'operazione offensiva nelle aree di Bakhmut, Melitopol e Berdyan. Secondo lui, i soldati ucraini sono trincerati sui nuovi confini del fronte, ed infliggono danni da fuoco con l'artiglieria alle forze nemiche"

"Il nemico continua a opporre una forte resistenza e sposta unità e truppe, utilizzando le riserve".
 

Allarme antiaereo in cinque regioni ucraine

“Un allarme antiaereo è stato dichiarato nelle regioni ucraine di Sumy, Poltava, Dnepropetrovsk Kharkiv, e nella parte della regione Zaporozhye controllata da Kiev: secondo i dati della mappa online del Ministero della trasformazione digitale ucraino”, così l'agenzia russa Ria Novosti, che aggiunge: “Gli attacchi alle infrastrutture ucraine delle forze armate russe sono iniziati il ​​​​10 ottobre del 2022, due giorni dopo l'attacco terroristico al ponte di Crimea, dietro il quale, secondo le autorità russe, si trovano i servizi speciali ucraini. Gli attacchi sono effettuati su energia, industria della difesa, comando militare e strutture di comunicazione in tutto il paese. Da allora, ogni giorno sono stati annunciati allarmi antiaerei nelle regioni ucraine, a volte in tutto il paese”.

Ministero della Difesa britannico: il lavoro dei droni in grado di trasportare armi e munizioni

Casa Bianca, "Usa non appoggiano attacchi con droni in Russia"

Gli Stati Uniti non appoggiano gli attacchi con i droni all'interno della Russia, ha dichiarato l'addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre durante un briefing con la stampa. "Per quanto riguarda gli attacchi con i droni a Mosca, siamo stati chiari sul fatto che, in generale, non sosteniamo gli attacchi all'interno della Russia", ha detto Jean-Pierre.    Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha dichiarato ieri che gli attacchi dei droni contro due edifici non residenziali sono stati registrati intorno alle 4. Non sono stati causati danni gravi o vittime, ha detto  
 

Quando un drone colpì il cuore della capitale russa: video della gente di Mosca attonita in strada, sconvolta dopo l'attacco

Kiev, il drone ucraino "Sirko", messo in produzione in serie

"Il complesso velivolo senza pilota ucraino Sirko, sviluppato dagli ingegneri di Kharkiv, è stato messo in produzione in serie: la società di sviluppo presenterà presto la seconda versione del drone". Così Ihor Krynychko, presidente del consiglio di sorveglianza della Skyassist Scientific and Production Company LLC, a Ukrinform alla presentazione del drone di fabbricazione ucraina "Angry Birds Demo Day". "Finalmente possiamo dire che abbiamo già avviato la produzione in serie. E ora si continua", ha detto Krynychko.

Nel mese di giugno sono stati spediti quasi un centinaio di Uav alle truppe, la capacità di produzione "consente di realizzare 800-1000 droni al mese".
 

Ucraina: in arrivo dalla Spagna altri 4 carri armati Leopard 2

Nuova spedizione di materiale militare dalla spagna all'Ucraina, compresi 4 carri armati Leopard 2. In un comunicato, il ministero della Difesa spagnolo ha affermato che la spedizione e' partita dal porto di Santander e dovrebbe essere consegnata alle forze armate ucraine all'inizio di agosto.     La spedizione comprende: 4 carri armati Leopard 2A4, 10 veicoli blindati per il personale M-113, 10 camion da carico, 1 veicolo blindato multiuso, 5 ambulanze, di cui 2 blindate.    La Spagna ha gia' inviato sei carri armati Leopard 2 all'Ucraina, come parte di un impegno a inviare un totale di 10 veicoli di questo tipo. Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha dichiarato a luglio che Madrid fornira' altri quattro carri armati Leopard 2 a Kiev. Un ospedale da campo portatile con capacita' chirurgiche e' arrivato in Ucraina domenica, secondo il ministero della Difesa spagnolo.  

Leopard 2 al fronte, i soldati ucraini: alcuni sono da riparare (video di archivio)

Ucraina: ponte di Crimea tra "gli obiettivi ufficiali" di Kiev"

"Questi sono gli obiettivi ufficiali". Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in un'intervista alla CNN ha chiarito che Kiev continuerà ad attaccare la Crimea annessa da Mosca e il ponte di Crimea. "Tutti questi obiettivi sono ufficiali perché (colpirli) ridurrà la capacità dei russi di combattere contro di noi e contribuire a salvare le vite degli ucraini", ha detto Reznikov, riferendosi agli ultimi attacchi di droni in Crimea.Alla domanda se l'Ucraina intenda disabilitare permanentemente il ponte di Crimea, Reznikov ha risposto: "È una tattica normale distruggere le rotte logistiche del nemico per impedire la sua capacità di ottenere più munizioni, carburante, cibo e così via. Quindi useremo questa tattica contro di loro".

Nell'ultimo mese diversi attacchi con droni esplosivi sulla regione di Odessa, qui veniva distrutto un capannone di grano (Video)

Ucraina, prezzi grano alle stelle: timori per forniture globali

I prezzi del grano sono schizzati alle stelle a seguito dei bombardamenti della Russia sulle infrastrutture portuali ucraine, sollevando il timore che le scorte di grano in questa regione, essenziali per l'approvvigionamento globale, possano essere bloccate.Il prezzo del grano rosso tenero invernale (Srw) statunitense per le forniture di settembre è salito dell'8,60 per cento, a 7,5750 dollari al bushel (circa 27 kg), il livello più alto degli ultimi cinque mesi. Sul mercato europeo, il grano tenero per la stessa scadenza ha avuto un balzo del 7,07 per cento, a 264,75 euro alla tonnellata: si tratta del livello più alto da quasi quattro mesi a questa parte.Nella notte tra domenica e lunedì, raid russi hanno colpito la città portuale di Reni, al confine con Romania e Moldova, nell'estremo sud-est dell'Ucraina.

Russia: Nessun negoziato su ripresa iniziativa grano del Mar Nero

Non sono al momento in corso negoziati per la ripresa dell'Iniziativa per il grano del Mar Nero. Lo ha chiarito il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Vershinin, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters.

Gli istanti prima dell'attentato in cui è stato ucciso Tatarsky

Mosca: bomba Pietroburgo, Trepova esecutrice “ma mente è in Ucraina”

Il Comitato investigativo della Federazione Russa ha presentato le proprie accuse contro Daria Trepova, imputata nel procedimento penale per "attacco terroristico" in un caffè di San Pietroburgo, dove è morto il blogger militare Vladlen Tatarsky. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione investigativa della Federazione Russa Alexander Bastrykin in un'intervista alla agenzia statale russa Ria Novosti. "Gli investigatori hanno raccolto prove e stabilito che l'organizzazione dell'attacco terroristico è di persone che si trovavano in Ucraina" ha detto Bastrykin.Il 3 aprile a seguito di un'esplosione in un caffè sull'argine Universitetskaya a San Pietroburgo, in cui è stato ucciso Vladlen Tatarsky (vero nome Maxim Fomin), Daria Trepova, sospettata di omicidio del blogger nazionalista russo, è stata fermata in un appartamento precedentemente affittato a San Pietroburgo.

Guerra in Ucraina, l’inviato della Rai documenta in un video l’uso di bombe a grappolo (Video)

Ucraina: bombe russe sul Donetsk, 2 civili uccisi “Bombe a grappolo”

Due persone sono morte, incluso un bambino di dieci anni, e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale,Pavlo Kyrylenko.   "Il 24 luglio i russi hanno ucciso due residenti della regione di Donetsk, a Kostiantynivka. Altre dieci persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko spiegando che intorno alle19:00 ora locale (le 18:00 in Italia) l'esercito russo ha lanciato munizioni a grappolo su un bacino idrico della città, colpendo le persone che si trovavano sulle sponde del bacino 

Quando i satelliti scovarono "Nuovi oggetti sul tetto della centrale nucleare di Zaporizhzhia" (Video)

Kiev, “la controffensiva è in ritardo rispetto al previsto”

La controffensiva ucraina è in ritardo rispetto al previsto, ma si sta svolgendo secondo i piani: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, in un'intervista alla Cnn.   Reznikov ha comunque assicurato di "non essere preoccupato", definendo allo stesso tempo errata l'opinione secondo cui "ogni controffensiva dovrebbe essere rapida". Il ministro ha elencato diversi motivi per cui la controffensiva potrebbe essere più lenta del previsto. "Si tratta di una questione di difesa aerea. È una questione di fatto che abbiamo una linea del fronte molto lunga. E abbiamo un gran numero di nemici contro di noi. Questa è una guerra, non un videogioco. I nostri generali e comandanti vedono la situazione reale sul campo di battaglia. Il valore principale per noi sono le vite dei soldati", ha affermato. Reznikov ha aggiunto che l'avanzata sul fronte meridionale è in gran parte rallentata dalle mine disseminate dalle truppe russe, sottolineando che molto spesso i solfati ucraini devono bonificare manualmente i percorsi attraverso questi campi. "Dobbiamo usare molto lentamente i nostri soldati, genieri e preparare molto lentamente i corridoi per un vero movimento offensivo", ha aggiunto 

L'esercito ucraino verso Zaporizhzhia con mezzi di sminamento

Allarme a Zaporizhzhia , Russia: “arresto a caldo per ispezioni ad un reattore”

L'operatore russo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata in Ucraina, ha giustificato oggi l'arresto a caldo del reattore numero 4 con la necessita' di effettuare un'ispezione tecnica programmata di un'altra unita', mantenendo la fornitura di vapore all'impianto. In una breve dichiarazione pubblicata sul suo canale Telegram, la Russia, che occupa la piu' grande centrale nucleare d'Europa dal 4 marzo 2022, ha affermato che si tratta di una misura "per effettuare un'ispezione tecnica programmata delle apparecchiature del reattore numero 5".    "Per fornire vapore al fabbisogno della stazione, il reattore numero 4 e' stato trasferito in stato di arresto a caldo", ha spiegato.    Il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA), Rafael Grossi, aveva spiegato in un comunicato del giorno prima che l'organizzazione con sede a Vienna era stata informata dei piani russi. "L'impianto ha iniziato la transizione programmata dell'unita' 4 del reattore dall'arresto a freddo a quello a caldo, informando gli esperti dell'AIEA che i test pertinenti sono stati eseguiti e che l'unita' si sta riscaldando", ha detto.    Una volta fatto questo, ha aggiunto, l'unita' 5 del reattore, che finora era in arresto a caldo, sara' messa in arresto a freddo per eseguire le attivita' di manutenzione preventiva che sono possibili solo in questo stato. "Le altre unita' rimangono in arresto a freddo", ha detto Grossi.  L'AIEA ha spiegato in precedenza che l'impianto utilizza il vapore generato da un reattore in arresto a caldo per vari scopi di sicurezza nucleare, tra cui il trattamento dei rifiuti radioattivi liquidi raccolti nei serbatoi di stoccaggio.    

Tuttavia, dopo il disastro causato dall'esplosione della diga di Kakhovka, l'ente regolatore nazionale ucraino, SNRIU, ha emesso ordini di regolamentazione per limitare il funzionamento delle sei unita' della centrale nucleare di Zaporiyia allo stato di arresto a freddo. 

Crimea, le immagini amatoriali dell'attacco precedente con droni a un deposito di munizioni

Kiev, “continueremo a colpire il ponte di Crimea”

Le forze ucraine continueranno a colpire la Crimea occupata e il ponte di Kerch che collega la Russia continentale alla penisola annessa da Mosca: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, in un'intervista alla Cnn.   "Tutti questi obiettivi sono obiettivi ufficiali perché ridurranno la loro capacità di combattere contro di noi (e) contribuiranno a salvare le vite degli ucraini", ha affermato Reznikov. Rispondendo alla domanda se l'obiettivo di Kiev sia quello di mettere fuori uso il ponte in modo permanente, Reznikov ha spiegato che è "una tattica normale distruggere le linee logistiche del nemico per bloccare le possibilità di ottenere più munizioni, più carburante, più cibo, eccetera. Ecco perché useremo queste tattiche contro di loro".   La Russia ha colpito ripetutamente la città portuale meridionale di Odessa e la regione circostante nel corso dell'ultima settimana, mentre l'Ucraina ha continuato i suoi attacchi all'interno della Crimea, incluso lo stesso ponte di Kerch la settimana scorsa per la seconda volta.  

Raid su Kiev, tutti droni abbattuti

Raid nella notte a Kiev con droni che,  secondo le autorità locali, sarebbero stati tutti abbattuti. Non si  registrano vittime né danni, fa sapere il capo dell'amministrazione  militare della capitale, Sergey Popoko. I russi "hanno attaccato Kiev  con aerei senza pilota - ha riferito su Telegram - L'allerta aereo è  durato tre ore...Tutti gli obiettivi sono stati rilevati e distrutti  in avvicinamento verso Kiev. Secondo le informazioni al momento, non  ci sono vittime o distruzioni nella capitale".

Forze ucraine colpiscono con missili Himars postazioni russe nel Donetsk

Ucraina: da Usa nuovo pacchetto aiuti da 400 mln a Kiev

L'amministrazione Biden sta inviando un nuovo pacchetto di aiuti militari da 400 milioni di dollari all'Ucraina, tra cui una varietà di munizioni per sistemi avanzati di difesa aerea e una serie di piccoli droni Hornet di sorveglianza. Il pacchetto include una serie di munizioni, che vanno dai missili per l'High-Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) e il National Advanced Surface-to-Air Missile System (NASAMS) a Stinger e Javelins. Le armi vengono fornite attraverso l'autorità presidenziale di prelievo, che consente al Pentagono di prelevare rapidamente il materiale dalle proprie scorte e consegnarlo all'Ucraina, spesso entro pochi giorni. Previsto anche il trasferimento di 32 veicoli corazzati Stryker. Complessivamente, dall'invasione russa nel febbraio 2022, gli Stati Uniti hanno fornito più di 41 miliardi di dollari in aiuti militari all'Ucraina.
 

Cosa sono e come agiscono le bombe a grappolo (Video)

Ucraina: un bambino ucciso in attacco con bombe a grappolo

La Russia sta effettuando nuovi attacchi contro Kiev, secondo l'amministrazione militare della capitale. L'Ucraina riferisce anche che ieri un bambino è stato ucciso in un attacco a Donetsk. Secondo l'amministrazione militare ucraina di Donetsk, il bambino è rimasto vittima in un attacco con bombe a grappolo nella città di Kostjantynivka.Altre sette persone sono rimaste ferite, tra cui quattro bambini, secondo il governatore ucraino dell'oblast di Donetsk Pavlo Kyrylenko: la bomba sarebbe esplosa in un lago dove la gente si stava rilassando

Una delle tante missioni di Grossi, Aiea: a Chernobyl nella centrale nucleare. Grossi: "Tempi difficili" (Video)

Allarme Aiea, esperti dell'agenzia atomica internazionale hanno scoperto mine nella centrale nucleare di Zaporizhzhia

"I rappresentanti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica hanno scoperto mine antiuomo sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhya". Così in un comunicato il direttore generale dell'Aiea, Raphael Mariano Grossi, come riferisce Ukrinform.
"Durante una visita il 23 luglio, il team dell'IAEA ha visto diverse mine nella zona cuscinetto tra le barriere del perimetro interno ed esterno del sito", ha detto Grossi. "Gli esperti hanno riferito che le mine si trovano in un'area alla quale il personale della stazione non ha accesso". "Il nostro team - ha aggiunto Grossi - ha discusso di questa particolare scoperta con la direzione della centrale nucleare e gli è stato detto che si trattava di una decisione militare ed in un'area controllata dai militari".

Il direttore Aiea ha sottolineato che "la presenza di oggetti esplosivi sul sito non soddisfa gli standard di sicurezza dell'AIEA e crea ulteriore pressione psicologica sul personale".
 

Uno dei diversi incidenti sfiorati alla centrale: missile russo colpisce un palazzo a Zaporizhzhia, Aiea preoccupata per l'impianto nucleare (Video)

ISW: forze ucraine continuano le operazioni di controffensiva "in almeno 3 direzioni"

"Le truppe ucraine stanno continuando le operazioni di controffensiva in almeno tre settori della linea del fronte", così secondo l'ultimo aggiornamento dell'Istituto per lo studio della guerra. Citando il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar, il rapporto dell'ISW ha indicato che nell'ultima settimana le forze ucraine sono "avanzate gradualmente sul fianco meridionale di Bakhmut e nel Berdiansk (area di confine occidentale di Donetsk-est dell'oblast di Zaporizhia) e a Melitopol (direzioni occidentali dell'oblast di Zaporizhia)".

Maliar ha anche notato che queste azioni di controffensiva si stanno svolgendo sullo sfondo della continua offensiva russa nelle direzioni Kupyansk, Lyman, Avdiivka e Marinka.

Kiev, respinto nuovo attacco droni russi

"Questa notte, il nemico ha attaccato Kiev con i droni. L'allarme è durato 3 ore". Lo ha scritto su Telegram Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale. "Questo è già il sesto attacco di droni alla capitale questo mese. Tutti i bersagli aerei sono stati rilevati e distrutti durante l'avvicinamento a Kiev in modo tempestivo dalle forze e dai mezzi di difesa aerea. Secondo le informazioni in questo momento, non ci sono state vittime o distruzioni nella capitale", spiega.

Romania, da escalation Mosca rischi in Mar Nero

Il presidente rumeno Klaus Iohannis ha condannato gli attacchi di ieri dell'esercito russo ai porti ucraini del Danubio, definendoli una "escalation" in una dichiarazione su Twitter.   "Condanno fermamente i recenti attacchi russi contro le infrastrutture civili ucraine sul Danubio, molto vicino alla Romania", ha detto Iohannis. "Questa recente escalation pone seri rischi per la sicurezza nel Mar Nero e colpisce anche l'ulteriore transito di grano ucraina, quindi la sicurezza alimentare globale", ha sottolineato il presidente della Romania. 

Kiev, respinto nuovo attacco droni russi

Le forze ucraine hanno sventato un attacco di droni russi a Kiev, non si registrano vittime o danni. Lo ha scritto su Telegram Sergiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale. "Stanotte il nemico ha attaccato Kyiv" con dei droni, "tutti i bersagli aerei sono stati rilevati e distrutti" durante il loro avvicinamento a Kiev, ha detto Popko. "Secondo le informazioni attuali, non ci sono nè vittime nè distruzioni nella capitale", ha aggiunto. Nella notte le autorità hanno attivato l'allerta antiaerea nella regione di Kyiv e invitato gli abitanti a restare al riparo. Secondo Popko, è "già il sesto attacco di droni nella capitale questo mese". Le forze aeree hanno anche lanciato l'allarme per attacchi aerei nelle regioni meridionali di Odessa e Mykolaiv, sulla costa del Mar Nero.

Blinken sente ministro romeno, sostegno a accordo grano

Colloquio telefonico tra il segretario di Stato americano Antony Blinken con il ministro degli Esteri romeno Luminita Odobescu. Al centro del colloquio le esportazioni di grano e la sicurezza del Mar Nero all'indomani di un attacco di droni russi del 24 luglio contro i portidell'Ucraina. "Abbiamo affermato la nostra forte partnership e discusso il sostegno condiviso per l'Ucraina e la sicurezza alimentare globale", ha affermato Blinken. La conversazione telefonica è avvenuta a seguito di un attacco russo ai porti ucraini sul Danubio, situati vicino al confine rumeno, il 24 luglio. Il presidente rumeno Klaus Iohannis ha condannato gli attacchi, definendo l'attacco aereo una "escalation". Odobescu ha affermato che obiettivo dei colloqui con Blinken è quello di rafforzare "la partnership strategica" tra Stati Uniti e Romania e "sostenere la capacità di esportazione di grano ucraina". "Non vediamo l'ora di continuare la cooperazione sulla sicurezza del Mar Nero", ha affermato Blinken. 

Ap: nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi da 400 milioni di dollari

Un nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi da 400 milioni di dollari all'Ucraina prevede il trasferimento di 32 veicoli  corazzati Stryker. Lo riferiscel'Associated Press. Secondo l'Ap Washington invierà a Kiev anche proiettili obice, missili  Hydra-70, droni da ricognizione Hornet, munizioni per sistemi missilistici antiaerei a corto e medio raggio NASAMS, lanciarazzi multipli HIMARS e sistemi di difesa aerea Patriot. Inoltre, gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina circa 28 milioni di munizioni.

Kiev rivendica attacco droni a Mosca

Kiev ha rivendicato la responsabilità dell' attacco notturno di droni contro Mosca. Secondo l'AFP una fonte della difesa ucraina, che ha chiesto l'anonimato, ha detto che l'attacco a Mosca è stata "un'operazione speciale del GUR", i servizi di intelligence militare ucraini. La conferma di Kiev è arrivata dopo che il presidente ucraino Volodimir Zelensky ha minacciato di vendicarsi per i bombardamenti russi a Odessa lo scorso fine settimana, che hanno provocato due morti e distrutto una cattedrale. La Russia, nel frattempo, ha avvertito che intende intraprendere "dure rappresaglie", accusando le potenze occidentali di essere "dietro gli atti sfacciati" di Kiev. La regione di Mosca non veniva attaccata dai droni da quasi tre settimane. L'esercito russo, che ha denunciato un "atto terroristico", ha affermato che due droni ucraini sono stati neutralizzati e si sono schiantati senza provocare vittime. Uno degli ordigni è caduto su un'importante strada della capitale russa, Komsomolsky Prospekt, nei pressi del ministero della Difesa, dove i giornalisti dell'AFP hanno visto un edificio con il tetto danneggiato e diversi mezzi di soccorso.

Usa e Romania discutono di esportazioni grano

Gli Usa e la Romania hanno discusso della sicurezza alimentare dopo gli attacchi ai porti ucraini. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri rumeno, Luminita Odobescu, delle esportazioni di grano e della sicurezza del Mar Nero all'indomani di un attacco di droni russi sui porti dell'Ucraina.

 

Russi a Zaporizhzhia ordinano arresto a caldo reattore 4

Le forze di occupazione russa della centrale nucleare di Zaporizhzhia hanno costretto il reattore 4 allo "spegnimento a caldo". Lo riferisce il Kyiv indipendent. Le forze di occupazione russe presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia hanno ordinato che il reattore 4 entri in uno stato di "arresto a caldo" in violazione dei protocolli di sicurezza, ha annunciato Energoatom questa sera. Petro Kotin, il presidente di Energoatom, ha definito "criminale" la decisione di trasferire il reattore in uno stato di spegnimento a caldo. "Questa è una violazione deliberata e intenzionale del diritto ucraino e internazionale", ha detto Kotin.

 

Aiea: Mine antiuomo attorno a centrale Zaporizhzhia

Esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno osservato mine direzionali antiuomo alla periferia del sito della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato oggi il direttore generale Rafael Mariano Grossi. "Il team dell'Agenzia ha visto alcune mine situate in una zona cuscinetto tra le barriere perimetrali interne ed esterne del sito", si legge in una nota. "Gli esperti hanno riferito che si trovavano in un'area riservata a cui il personale operativo dell'impianto non può accedere e si trovavano di fronte al sito". "Come ho riferito in precedenza, l'Aiea era a conoscenza del precedente posizionamento di mine al di fuori del perimetro del sito e anche in particolari punti all'interno. Il nostro team ha fatto presente questa specifica scoperta con l'impianto e gli è stato detto che si tratta di una decisione militare e in un'area controllata dai militari", ha affermato il direttore generale Grossi. "Avere tali esplosivi sul sito è incoerente con gli standard di sicurezza dell'Aiea e le linee guida sulla sicurezza nucleare e crea ulteriore pressione psicologica sul personale dell'impianto, anche se la valutazione iniziale dell'Aiea basata sulle proprie osservazioni e sui chiarimenti dell'impianto è che qualsiasi detonazione di queste mine non dovrebbe influire sui sistemi di sicurezza e protezione nucleare del sito. Il team continuerà le sue interazioni con l'impianto", ha aggiunto.

 

Zelensky chiede revoca restrizioni a export grano via terra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto la revoca delle restrizioni europee alle esportazioni di prodotti agricoli ucraini via terra, a fronte dei rischi dell'esportazione di grano attraverso il Mar Nero dopo il mancato rinnovo dell'accordo con la Russia. "La nostra posizione è chiara - ha scritto Zelensky sui propri account social dopo la riunione tenuta oggi sulla questione - bloccare le esportazioni via terra dopo il 15 settembre, quando scadono le relative restrizioni, è inaccettabile in qualsiasi forma. Siamo in contatto con tutte le parti interessate per trovare una soluzione adatta a tutti". Le restrizioni sono state adottate lo scorso maggio da cinque stati europei confinanti con l'Ucraina per tutelare i propri mercati dall'arrivo di grano ucraino più economico. Le autorità ucraine confidano "in un accordo con la Commissione europea", ha aggiunto Zelensky, "ma ci stiamo preparando a ogni scenario".

 

Allarme antiaereo a Kiev e in 11 regioni

L'allarme antiaereo è stato diramato nella notte a Kiev e in 11 regioni dell'Ucraina. Lo riportano i media locali. Gli oblast interessati all'allerta sono quelli della Capitale e di Odessa, Zaporizhzhia, Poltava, sumy, Kharkiv, Kirovohrad, Mykolaiv, Cherkassy, Chernihiv e Dnipropetrovsk.  

Zelensky: "Pronti ai negoziati per l'adesione all'Ue"

"Quest'anno inizieremo i negoziati per l'adesione" all'Unione europea e "l'Ucraina è assolutamente pronta per questo". E' quanto ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, precisando che le autorità ucraine stanno "facendo quanto serve da parte nostra" e "stiamo facendo tutto il possibile per garantire che anche l'Ue sia pienamente preparata".

 

Putin e Lukashenko al monastero di Valaam

I presidenti della Russia, Vladimir Putin, e della Bielorussia, Alexander Lukashenko, si sono recati al monastero della Trasfigurazione del Salvatore sull'isola di Vaalam, nel lago Ladoga. Lo riferisce l'agenzia stampa bielorussa BeLta. I due capi di stato avevano già visitato nel 2019 questo monastero della Carelia, in una località conquistata dai russi durante la guerra russo finlandese nell'inverno 1939-40. Secondo l'agenzia stampa, il monastero ortodosso è uno dei più riveriti in Russia e attrae ogni anno 100mila fra pellegrini e turisti.

 

4 carri Leopard spagnoli in viaggio verso la Polonia

E' partito per l'Ucraina un nuovo carico di carri armati Leopard, ambulanze, automezzi, camion e munizioni di diverso tipo. Lo rende noto il servizio stampa del ministero della Difesa spagnolo. "Gli altri quattro Leopard 2A4 promessi dal governo spagnolo hanno già lasciato Santander per la Polonia", si legge nel rapporto. Una nave con materiale militare e umanitario è partita dal porto di Santander una diretta in Ucraina. Si prevede che tutto il materiale sarà consegnato alle forze armate ucraine all'inizio di agosto.

Casa Bianca: "Attacchi a Mosca? Russia iniziò guerra"

"Questa è una guerra che ha cominciato la Russia. Questa è la sua guerra, e può fermarla in qualsiasi momento, ritirando i soldati dall'Ucraina e smettendo di lanciare brutali attacchi sui civili come sta facendo da quindici mesi". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, commentando l'attacco con i droni ucraini all'aeroporto di Mosca e alla minaccia di rappresaglia da parte del Cremlino.