Guerra in Ucraina: la cronaca, giorno 518

Ucraina, allerta aerea per attacchi missilistici: colpita Dnipro con un razzo ipersonico

Dodici bombardieri strategici russi Tu 95 sarebbero decollati da Olenya. Oltre che a Kiev, allarme in diverse città. L'orario stimato per l'arrivo di eventuali missili lanciati sono le 17 locali (16 in Italia)
Ucraina, allerta aerea per attacchi missilistici: colpita Dnipro con un razzo ipersonico
LaPresse/repertorio
Guerra Russia - Ucraina, attacco missilistico russo a Dnipro, Ucraina

Zelensky: “I russi tornino in Russia mentre c'è ancora il ponte della Crimea”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha consigliato ai russi che si trovano in Crimea di iniziare a pensare di tornare in Russia mentre il ponte sullo stretto di Kerch è ancora in piedi. Ad affermarlo è lo stesso Zelensky nel messaggio serale. "Ho avuto diversi incontri importanti e stiamo preparando un elenco di misure di de-occupazione della Crimea. Possiamo reintegrare rapidamente la Crimea nel tessuto statale dell'Ucraina". "La Crimea, come il resto dell'Ucraina, sarà libera - libera da tutto il male russo, dai missili russi. La Russia perderà questa guerra e nessun missile la salverà", ha detto il presidente. Il presidente Volodymyr Zelensky ritiene che il ponte di Crimea sia un obiettivo legittimo per l'Ucraina, perché gli occupanti lo usano per trasportare armi. 

Pentagono: "È in corso la massima spinta controffensiva di Kiev"

La massima spinta della controffensiva ucraina, lanciata due mesi fa, è ora in atto nel sudest del Paese. Lo riferiscono al New York Times fonti del Pentagono. Migliaia di rinforzi si stanno riversando sul campo di battaglia, molti addestrati ed equipaggiati dall'Occidente, e finora tenuti di riserva.

Kiev, abbattuti 36 missili da crociera russi

La difesa aerea ucraina ha abbattuto 36 missili da crociera russi sulle regioni di Kiev e Kharkiv e sulla città di Dnipro. Lo ha annunciato il comandante dell'Aeronautica Militare di Kiev, Nikolai Oleshchuk, riporta Ukrainska Pravda.

La Russia ha lanciato missili nella regione di Kiev e in altre due regioni

La Russia ha lanciato missili oggi contro le regioni ucraine di Kiev, Khmelnytskiy e Kyrovohrad. Lo ha detto il portavoce dell'aeronautica militare ucraina, Yury Ihnat, dopo che le sirene dei raid aerei sono risuonate in tutto il Paese. "Abbiamo registrato obiettivi ad alta velocità, probabilmente anche missili balistici, il nemico sta usando diversi tipi di armi", ha spiegato Ihnat.

Esercito russo: respinto attacco ucraino vicino a Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia

Secondo il ministero della Difesa russo, questa mattina le forze ucraine hanno effettuato "intense operazioni offensive" vicino a Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Nel suo briefing quotidiano il ministero ha menzionato un "massiccio attacco da parte delle forze di tre battaglioni appoggiati da carri armati", un'operazione di portata rara nell'attuale fase dei combattimenti che avrebbe coinvolto diverse centinaia di soldati. "Tutti gli attacchi delle forze armate ucraine sono stati respinti, le nostre posizioni sono state mantenute", ha aggiunto il ministero.

I Servizi di Kiev ammettono l'attacco al ponte in Crimea nel 2022

I servizi di sicurezza dell'Ucraina (Ssu) hanno ammesso il loro coinvolgimento nell'attacco al ponte di Crimea nell'ottobre 2022. L'ammissione di Vasyl Maliuk, capo dell'Ssu, è arrivata durante una cerimonia per il francobollo celebrativo dell'attività dei Servizi, riferisce Ukrainska Pravda. 

Ci sono state "molte operazioni, operazioni speciali, potremo parlare di alcune dopo la vittoria, altre non verranno mai discusse", ha detto Maliuk. Rivolgendosi poi al direttore delle poste, Ihor Smilianskyi, Maliuk ha notato che "indossa una t-shirt adatta. Mostra una delle nostre operazioni, l'attacco al ponte di Crimea dell'otto ottobre 2022". Il ponte, che unisce Crimea e terraferma Russa passando sullo stretto di Kerch, è poi stato nuovamente attaccato lo scorso 17 luglio. 

Kiev: "Abbattuti due missili Kalibr lanciati dal Mar Nero"

L'aeronautica militare di Kiev ha abbattuto due missili Kalibr sulla regione di Vinnytsia, nell'Ucraina centrale, che erano stati lanciati "presumibilmente da un sottomarino russo nel Mar Nero". Lo ha riferito il comando dell'aeronautica delle forze armate ucraine su Telegram, citato da Ukrinform. Non si hanno notizie di vittime. Successivamente, sempre l'aeronautica ha avvertito che 12 bombardieri strategici russi Tu-95MS avevano lanciato altri missili dal Mar Caspio, facendo scattare l'allarme antiaereo in gran parte dell'Ucraina.

missili kalibr mar nero Telegram Telegram
missili kalibr mar nero Telegram

Allarme aereo su Kiev e gran parte del Paese

Un allarme antiaereo è stato dichiarato a Kiev e nella maggior parte delle regioni dell'Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Non sono esclusi lanci di missili da crociera marittimi e terrestri dal Mar Nero e balistici dal territorio della Federazione Russa e dai territori temporaneamente occupati", si legge nell'allerta lanciata dall'Aeronautica di Kiev. Si tratta del secondo raid aereo su larga scala lanciato oggi dalle forze armate russe.

Stoltenberg: "La Russia la smetta di usare la fame come arma"

“La Russia ha la piena responsabilità delle sue azioni pericolose e di escalation nella regione del Mar Nero. La Russia deve smetterla di usare come arma la fame e di minacciare le persone più vulnerabili del mondo con l'instabilità alimentare. Le azioni della Russia pongono anche rischi sostanziali per la stabilità della regione del Mar Nero, che è di importanza strategica per la Nato. Gli alleati stanno intensificando il sostegno all'Ucraina e aumentando la nostra vigilanza. Rimaniamo pronti a difendere ogni centimetro di territorio alleato da qualsiasi aggressione”. Lo ha affermato in una nota il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo il Consiglio Nato-Ucraina di oggi.

Stoltenber: "La Nato condanna le azioni russe nel Mar Nero e aumenta la vigilanza"

“Importante riunione del Consiglio Nato-Ucraina. Condanniamo il ritiro della Russia dall'accordo sul grano, la sua cinica arma della fame e le sue pericolose azioni nel Mar Nero. La Nato è unita - Gli alleati continuano ad essere impegnati per l'Ucraina e ad aumentare la vigilanza nella regione”. Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

Bangladesh, Egitto e Kenya i più colpiti dallo stop all'accordo sul grano

Tra i Paesi in via di sviluppo più colpiti dall'interruzione dell'accordo Onu sul grano ci sono il Bangladesh con oltre un miliardo di chili di grano importato dall'Ucraina nel corso dell'anno di durata dell'intesa, l'Egitto con 417 milioni di chili di grano, 998 milioni di chili di mais, 4,6 milioni di chili di olio e farina di girasole e 131 milioni di chili di semi di soia; e il Kenya con 385 milioni di chili di grano e 53 milioni di chili di mais. I dati emergono da un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati del Centro Studi Divulga in occasione della presentazione della Coalizione Mondiale dei Mercati Contadini promossa da Campagna Amica nell'ambito del Food Summit Onu. Tra i Paesi coinvolti anche l'Etiopia, con quasi 263 milioni di chili grano, lo Yemen con 259 milioni di chili di grano e la Tunisia con oltre 222 milioni di chili di grano, 356 milioni di chili di mais, 108 milioni di chili di altri prodotti secondo l'analisi della Coldiretti, che evidenzia come ai Paesi poveri è stato destinato ben il 58% dei prodotti agricoli transitati nei tre porti di Chornomorsk, Yuzhny e Odessa.

Kiev: la Russia si prepara a bloccare il Mar Nero

"Gli occupanti russi stanno preparando navi e aerei per bloccare le regioni del Mar Nero dopo aver abbandonato l'accordo sul grano". E' quanto riferiscono fonti militari di Kiev citate da Unian secondo cui le forze armate russe hanno aumentato le esercitazioni per "bloccare le zone di mare, rilevare e distruggere le navi". Fra queste anche le imbarcazioni civili "che vanno e vengono dai porti dell'Ucraina".

 

Russia: le truppe avanzano di 3 chilometri nel Luhansk

Le truppe russe in direzione Krasnolimansky sono avanzate lungo il fronte fino a 3 chilometri nella regione di Luhansk. Lo ha affermato il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, il tenente generale Igor Konashenkov. Lo scrive la Tass.

"Nella direzione di Krasnolimansky, le unità della 15a brigata di fucilieri motorizzati del gruppo di truppe "Centro" hanno continuato le operazioni offensive nell'area dell'insediamento di Sergeevka della Repubblica popolare di Luhansk. L'avanzata è stata di 3 km lungo il fronte". Secondo Konashenkov, le forze armate russe hanno respinto quattro attacchi nemici in un giorno. Le perdite delle forze armate ucraine ammontano a oltre 190 militari, 5 veicoli corazzati da combattimento, 4 camioncini, 2 obici: D-20 e D-30, 3 supporti di artiglieria semoventi Gvozdika.

Russia, un soldato fa esplodere una granata in un edificio residenziale

A Rostov sul Don, un soldato russo tornato dalla guerra in Ucraina ha fatto esplodere una granata in un edificio residenziale. L'uomo è stato portato via da un'ambulanza. Secondo il media russo Shot, è rimasto mutilato a un dito. Altre quattro granate sono state trovate nel suo appartamento, secondo la stessa fonte media.

Kiev: decollati 12 bombardieri strategici russi

Dodici bombardieri strategici russi Tu-95ms sono decollati dall'aeroporto di Olenya, nella regione di Murmansk, in Russia. Questo l'avvertimento postato su Telegram dell'aeronautica delle forze armate ucraina, secondo cui l'orario stimato per l'arrivo di eventuali missili lanciati sono le 17 locali (le 16 in Italia). I militari di Kiev invitano, quindi, la popolazione a trovare un riparo. In precedenza il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aveva annunciato un rafforzamento della difesa aerea nel suo Paese.

 

Bombardieri russi in volo, Dnipro colpita da un missile ipersonico

Un missile ipersonico Kalibr ha colpito Dnipro, città dell'Ucraina centrale, mentre un altro è diretto verso Kiev, dove c'è un allarme in corso. Lo apprende l'Adnkronos da fonti locali, secondo le quali l'attacco è sferrato da 12 bombardieri strategici russi Tu 95 partiti da una base del Mar Caspio. L'allarme è risuonato, oltre che nella capitale, nelle zone di Cherkasy, Poltava, Chernihiv, Zhytomyr e Vinnytsia.

Ucraina: annunciata allerta aerea in diverse regioni

L'allerta aerea "a causa di una minaccia missilistica" è stata annunciata in diverse regioni dell'Ucraina, comprese quelle di Kiev, Odessa e di Donetsk e Luhansk. Lo riporta Ukrainska Pravda citando il servizio stampa del Comando dell'Aeronautica Militare. "L'allerta aerea è associata ai lanci di missili da crociera da est. Non ignorate i segnali, rimanete nei rifugi", l'appello rivolto alla cittadinanza.

 

Kiev, la Russia potrebbe colpire navi civili dalla Crimea

La Russia potrebbe ricorrere a provocazioni e colpire navi civili dalla Crimea occupata e poi incolpare l'Ucraina: lo ha detto al canale United News la responsabile del centro stampa congiunto del Comando operativo Sud ucraino, Natalia Humeniuk, come riporta Ukrinform.

"Molte navi straniere navigano nel Mar Nero. È proprio qui che la Russia potrebbe ricorrere a provocazioni... La Russia potrebbe provocare una situazione insolita con un attacco a una nave straniera e incolpare l'Ucraina per questo", ha affermato Humeniuk. "Dall'inizio dell'invasione, i russi hanno dichiarato chiusa alla navigazione la parte nord-occidentale del Mar Nero, dall'Isola dei Serpenti a Capo Tarkhankut - ha aggiunto -. E poi tutte le navi che si trovavano lì sono state condotte con la forza nei porti e sono rimaste bloccate. In seguito, la navigazione è stata esclusivamente legata all'iniziativa sul grano, solo da parte di navi concordate dal Centro di coordinamento di Istanbul, che erano cariche di grano e potevano navigare".

Dopo il suo ritiro dall'accordo sul grano, Mosca ha annunciato che avrebbe considerato le navi dirette ai porti ucraini come obiettivi militari.

Mattarella: servono sforzi costanti per una pace giusta

"E' alta in Italia l'angoscia della guerra provocata dalla Russia in Ucraina e di quanto questa stia turbando la vita del mondo. Abbiamo parlato della corsa al riarmo che sottrae energie ad altri settori. Per questo servono sforzi costanti per una pace, una pace giusta che richiede sforzi costanti. Anche alla luce delle conseguenze drammatiche dopo la decisione della Russia di sospendere l'accordo sul grano: è quindi urgente uno sforzo comune per arrivare ad una prospettiva di pace". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale il Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Võ Van Thuong.

 

Filorussi: Kiev lancia una nuova controffensiva a Zaporizhzhia

Le truppe ucraine hanno lanciato un'importante azione di controffensiva nella regione di Zaporizhzhia. Lo scrive su Telegram Vladimir Rogov, tra i rappresentanti delle autorità filorusse della regione. "E' iniziata la seconda ondata della controffensiva delle forze ucraine - riferisce - il nemico ha schierato il massimo delle sue forze per sfondare le nostre difese in direzione di Orekhovskoye. Questa mattina presto, dopo una massiccia preparazione dell'artiglieria e attacchi aerei, i nazisti hanno preso d'assalto le nostre posizioni nell'area dell'insediamento".

 

Nave da guerra russa nel Mar Nero - Ministero della Difesa Reuters
Nave da guerra russa nel Mar Nero - Ministero della Difesa

Kiev, la Russia potrebbe colpire navi civili dalla Crimea “E dare la colpa all'Ucraina”

La Russia potrebbe ricorrere a provocazioni e colpire navi civili dalla Crimea occupata e poi incolpare l'Ucraina: lo ha detto al canale United News la responsabile del centro stampa congiunto del Comando operativo Sud ucraino, Natalia Humeniuk, come riporta Ukrinform. "Molte navi straniere navigano nel Mar Nero. È proprio qui che la Russia potrebbe ricorrere a provocazioni... La Russia potrebbe provocare una situazione insolita con un attacco a una nave straniera e incolpare l'Ucraina per questo", ha affermato Humeniuk. "Dall'inizio dell'invasione, i russi hanno dichiarato chiusa alla navigazione la parte nord-occidentale del Mar Nero, dall'Isola dei Serpenti a Capo Tarkhankut - ha aggiunto -. E poi tutte le navi che si trovavano lì sono state condotte con la forza nei porti e sono rimaste bloccate. In seguito, la navigazione è stata esclusivamente legata all'iniziativa sul grano, solo da parte di navi concordate dal Centro di coordinamento di Istanbul, che erano cariche di grano e potevano navigare".   Dopo il suo ritiro dall'accordo sul grano, Mosca ha annunciato che avrebbe considerato le navi dirette ai porti ucraini come obiettivi militari.  

G20: Cremlino, non esclusa presenza Putin a vertice Nuova Delhi

Il Cremlino non esclude la possibilita' che il presidente russo Vladimir Putin andra' in India per partecipare al vertice del G20. "Non e' ancora chiaro riguardo al vertice del G20. Abbiamo ricevuto un invito", ha detto ai giornalisti il consigliere del cremlino, Yuri Ushakov, secondo quanto riporta Interfax.  Ushakov, rispondendo alla domanda se sia stata esclusa la possibilita' di una visita di Putin a Nuova Delhi, ha risposto che "non lo escludiamo, ovviamente

Ucraina, Kiev toglie stemma dell'Urss da monumento Madre Patria

A Kiev sono iniziati i lavori per lo smantellamento dello stemma dell'Urss sul monumento "Madre Patria" nella capitale ucraina. Lo spazio liberato dallo stemma lascerà  il posto alla successiva installazione del tridente ucraino.Il tryzub, o tridente ucraino, deriva dallo stemma dei principi Rjurikidi e della Rus' di Kiev. Il parlamento ucraino, la Verchovna Rada con una sua risoluzione "Sull'emblema di stato dell'Ucraina" del 19 febbraio 1992 ha approvato il tridente come l'emblema dell'Ucraina.

Media “Politico”, ancora nessun piano per istruire piloti ucraini su F-16

I partner occidentali non hanno ancora  concordato un piano per istruire i piloti ucraini a pilotare aerei da  combattimento F-16, secondo un articolo di Politico pubblicato il 25  luglio che cita funzionari statunitensi. Finora, rileva la testata  Usa, nessun paese ha pubblicamente impegnato aerei e non è stata presa alcuna decisione finale sui piani per il programma di addestramento. Al vertice Nato di Vilnius all'inizio di luglio, il ministro della  Difesa ucraina Oleksii Reznikov ha firmato un memorandum con 11 paesi  che delinea i termini di addestramento sugli F-16. Secondo le fonti di Politico, un'idea che è stata discussa è quella di inviare piloti  ucraini negli Stati Uniti per essere addestrati presso un'unità della  Guardia Nazionale dell'Aeronautica in Arizona. Un'idea alternativa è inviare piloti statunitensi in Europa per addestrare piloti ucraini in una base europea.

La mira millimetrica del cecchino ucraino

Ambasciatore uscente tedesco, “la Russia vuole isolarsi da noi”

"La Russia vuole isolarsi da noi dall'Occidente" e "non mi sarei mai potuto immaginare tutto questo nel 2019, quando sono arrivato". Lo ha detto l'ambasciatore uscente della Germania a Mosca, Géza Andreas von Geyr, che verrà sostituito quest'estate dal diplomatico e politico Fdp Alexander Graf Lambsdorff. Al tempo stesso, spiega Von Geyr, "è importante che noi diplomatici siamo qui, che ascoltiamo e cerchiamo di capire, e che spieghiamo la nostra visione delle cose". Per il diplomatico tedesco è inoltre "importante dire qui a Mosca chi pensiamo sia responsabile di cosa. È importante mettere le cose in chiaro quando qui i fatti vengono distorti". Lo riporta Tagesschau. 

Gb: Russia prepara blocco navale dell'Ucraina nel Mar Nero “Flotta russa ha già cambiato posizione”

Dopo il ritiro della Russia dall'"accordo sul grano", Mosca utilizzerà la sua flotta del Mar Nero per un blocco navale dell'Ucraina. Lo ha annunciato l'intelligence del ministero della Difesa della Gran Bretagna.Secondo l'intelligence, la flotta del Mar Nero della Federazione Russa ha già cambiato posizione, preparandosi a bloccare l'Ucraina. Così, la moderna corvetta russa "Sergiy Kotov" è entrata nella parte meridionale del Mar Nero, pattugliando la rotta marittima tra il Bosforo e Odessa.

Media, allerta aerea a sud, attivita' russe in Mar Nero

Nuova allerta aerea nel sud dell'Ucraina. Lo riporta la tv ucraina Suspilne, secondo cui l'allarme e' "dovuto all'attivita' dell'aviazione russa nel Mar Nero". 

Intelligence Gb, potenziale aumento violenza in Mar Nero

"C'è il potenziale per l'aumento  dell'intensità e della portata della violenza nell'area nel Mar Nero". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, ricordando che  "l'accordo sul grano aveva limitato il coinvolgimento del Mar Nero  nella guerra".  "C'è una possibilità realistica - aggiunge il ministero della Difesa  di Londra - che la corvetta russa 'Sergiy Kotov', che sta pattugliando la rotta utilizzata per il trasporto tra il Bosforo e Odessa, faccia  parte di una task force per intercettare le navi commerciali che,  secondo la Russia, sono dirette in Ucraina".

Medvedev, guerra informatica contro la Russia, dopo il lancio dell'operazione

"Contro la Russia è stata scatenata una guerra informatica dopo l'avvio dell'operazione militare speciale". E' quanto sostiene il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo Dmitry Medvedev riferendosi alla guerra di aggressione che Mosca ha scatenato il 24 febbraio del 2022 contro l'Ucraina.  Da allora "sono aumentate le sfide e le minacce nel campo della sicurezza digitale", ha affermato.        
 

Uno dei precedenti raid ucraini in Crimea: il tiro a segno al "drone marino" di superfice a Sebastopoli: video del fuoco russo (Video)

Drone ucraino marittimo presentato a fiera difesa in Turchia

Il nuovo drone marittimo ucraino Magura V5 è stato presentato in una fiera internazionale in Turchia. È destinato sia alla ricognizione che al combattimento. Può sviluppare una velocità fino a 78 km/h e trasportare fino a 320 kg di carico di combattimento. Lo rivela Uprom, principale sito sullo sviluppo industriale dell'Ucraina.Magura V5 è stato presentato alla Fiera internazionale dell'industria della difesa a Istanbul. Appartiene a una nuova generazione di navi di superficie senza equipaggio multiuso sviluppate dalla società statale ucraina SpetsTechnoExport. Sarà in grado di svolgere un'ampia gamma di compiti, tra cui sorveglianza, ricognizione, pattugliamento, ricerca e soccorso, contromisure antimine, protezione della flotta e missioni di combattimento.Ieri la notizia che un altro drone ucraino da ricognizione, ma aereo, "Sirko", è stato messo in produzione di serie.

Volodymyr Zelensky Aytac Unal/Anadolu Agency via Getty Images
Volodymyr Zelensky

Zelensky, no tolleranza per chi vuole arricchirsi a danno del Paese

Nessuna tolleranza per i politici e i funzionari ucraini che non sostengono gli sforzi dello Stato per difendersi dall'aggressione russa, cercando un qualche tipo di vantaggio o arricchimento personale. E' l'avvertimento, via Telegram, del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Voglio mettere in guardia tutti i parlamentari, i funzionari e tutti quelli che ricoprano una carica pubblica. Quando ogni giorno cerchi armi per il Paese, quando tutta l'attenzione è rivolta a fornire artiglieria, missili, droni, quando vedi e senti costantemente la forza morale dei nostri guerrieri, dal nostro popolo, che stanno facendo tutto il possibile e l'impossibile per la vittoria e la conservazione della libertà, qualsiasi tradimento interno, qualsiasi arricchimento personale contrario agli interessi dell'Ucraina scatena rabbia", afferma. Non saranno più tollerati, aggiunge, neanche coloro che per "alcuni vantaggi personali" risultano "riluttanti nel prendere decisioni necessarie per la nostra difesa o per l'integrazione europea". Pertanto, sostiene Zelensky, "ogni legge necessaria per rafforzare la posizione delle nostre truppe deve essere adottata. Deve essere adottata ogni legge necessaria all'Ucraina per avviare i negoziati con l'UE sull'adesione. E non voglio più sentire scuse".

Kiev, 2 morti e 3 feriti in attacchi russi nel Kherson

Due persone sono morte e altre tre sono rimaste feriti nell'ultimo giorno di attacchi russi nel Kherson. Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin. "Nell'ultimo giorno il nemico ha effettuato 55 bombardamenti, sparando 300 proiettili da mortai, artiglieria, 'Grads', carri armati, aerei, Atgm e droni - riferisce - L'esercito russo ha preso di mira i quartieri residenziali delle aree popolate della regione e il territorio di una delle imprese agricole nel distretto di Kakhov. A causa dell'aggressione russa, 2 persone sono morte e altre 3 sono rimaste ferite".

Ucraina: russi cercando riconquistare posizioni fuori Zaporizhzhia

L'esercito ucraino è trincerato vicino a Staromayorskyi, nella regione di Donetsk, e i russi stanno cercando di riconquistare la loro posizione perduta nella regione di Zaporizhzhia. Questa la situazione al fronte secondo quanto descritto dallo stato maggiore delle forze armate ucraine sui suoi canali ufficiali. Come sottolineato, le forze di difesa dell'Ucraina continuano a condurre un'operazione offensiva nelle aree di Bakhmut (dove in questi giorni Kiev sta avanzando), Melitopol e Berdyan. 

Allerta aerea su Zaporizhzhia e Kherson

Un'allerta aerea è stato diramata nell'Ucraina meridionale, comprese le zone di Zaporizhzhia e Kherson.  Qui, hanno riferito le autorità ucraine, i militari russi stanno  concentrando i loro attacchi per cercare di fermare l'avanzata delle  truppe di Kiev. Continua intanto la controffensiva dei militari  ucraini, ha precisato il ministero della Difesa ucraino.      

Lo sparo del missile Stinger, video della soggettiva del soldato ucraino: la gioia del commilitone (Video)

Putin, Mosca continuera' ad assistere paesi dell'Africa

La Russia continuera' ad assistere i paesi africani nel rafforzare la loro sovranita' e partecipare piu' attivamente alla risoluzione dei problemi globali. Lo scrive il presidente russo Vladimir Putin nel suo messaggio di saluto ai partecipanti e agli ospiti del Forum economico e umanitario Russia-Africa.    "E, naturalmente, continueremo ad assistere i partner africani in ogni modo possibile nel rafforzamento della sovranita' nazionale e culturale, in una partecipazione piu' attiva alla risoluzione di questioni regionali e globali", si legge nel messaggio. Il 27-28 luglio si terra' a San Pietroburgo il secondo vertice e forum economico e umanitario "Russia - Africa".  

Kiev, Forze Armate stanno avanzando in tre direzioni, Bakhmut, Melitopol e Berdyansk

"L'esercito ucraino continua la sua offensiva nelle aree di Bakhmut, Melitopol e Berdyansk", lo ha annunciato il portavoce dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, Andriy Kovalev, in onda sulla tv ucrina: "I soldati sono trincerati sui nuovi confini raggiunti e infliggono danni da fuoco con l'artiglieria sugli obiettivi nemici identificati", ha detto Kovalev.

Secondo il militare, l'esercito ucraino ha avuto successo presso Staromayorsky, nella regione di Donetsk e "si sta consolidando sulle frontiere raggiunte".

Ucraina: da alleati 244 mln per attrezzature sminamento

Gli alleati dell'Ucraina si sono impegnati a stanziare 244 milioni di dollari oltre ad attrezzature speciali per le esigenze di sminamento umanitario del paese, ha dichiarato primo vicepremier ucraina Yulia Svyrydenko, senza specificare da quali Paesi in particolare."Il nostro compito non è solo quello di sminare l'intero territorio per salvare la vita delle persone, ma anche di accelerare questo processo", ha dichiarato Svyrydenko, in una dichiarazione sul sito web del governo.

Kiev, “dall'inizio della guerra distrutte 180 scuole”

Le forze russe hanno completamente distrutto 180 scuole in Ucraina dall'inizio dell'invasione e altri 1.300 istituti sono stati danneggiati: lo ha reso noto il ministro dell'Istruzione e della Scienza, Oksen Lisovyi, come riporta Ukrinform.   "Ad oggi abbiamo 180 scuole che sono state completamente distrutte ... e più di 1.300 sono state danneggiate e devono essere valutati da esperti per stabilire se possono essere ricostruite o meno", ha dichiarato Lisovyi nel corso di una conferenza stampa.   Il governo ucraino, ha aggiunto, ha stanziato 1,5 miliardi di grivnie (circa 36,7 milioni di euro) per allestire rifugi antiaerei prima dell'inizio del prossimo anno accademico. Attualmente, ha precisato, tre quarti delle scuole dispone di rifugi antiaerei. "Il 75% delle scuole è dotato di rifugi antiaerei, ma questo non significa che il 75% degli alunni possa riprendere gli studi. Si tratta di circa 9.000 scuole, mentre noi ne abbiamo 13.000 in totale. La nostra priorità è riprendere gli studi (offline), dove è consentito per motivi di sicurezza. Nelle regioni vicine alle zone di ostilità, le lezioni si svolgeranno online", ha osservato Lisovyi.  

Kiev, uccisi 460 soldati russi in 24 ore, 243.680 in totale

Sono 460, secondo lo Stato maggiore  dell'esercito di Kiev, i soldati russi che sono stati uccisi nelle  ultime 24 ore in Ucraina. In totale, dall'inizio della guerra il 24  febbraio del 2022, sono 243.680 i militari russi uccisi in Ucraina,  afferma Kiev.  Riferendosi alle ultime 24 ore, l'esercito ucraino parla di 16 droni  abbattuti, 22 sistemi di artiglieria distrutti e un elicottero.   

Media russi, la Duma propone di creare "copie dei missili Himars e Storm Shadow occidentali"

Secondo Ria Novosti, Mikhail Sheremet, un deputato della Duma di Stato della regione della Crimea "ha proposto di creare analoghi dei missili HIMARS occidentali e Storm Shadow, per colpire le truppe ucraine". "Penso che sia giusto che il nostro complesso militare-industriale copi questi missili per poi usarli per colpire le truppe ucraine che stanno terrorizzando la popolazione civile delle regioni russe - ha detto Sheremet a RIA Novosti - in una parola, chi viene da noi con una spada, deve morire per la stessa spada".

All'inizio di luglio l'esercito russo ha rinvenuto un missile da crociera Storm Shadow quasi completo e lo ha consegnato a specialisti specializzati per lo studio.

Difesa Russia: esercito avanza a Krasnyi Lyman e respinge attacchi Ucraina

L'esercito russo è avanzato in due aree in direzione di Krasnyi Lyman e ha liberato l'insediamento di Serhiivka, ha riferito il ministero della Difesa aggiungendo che le forze russe hanno respinto quattro attacchi ucraini e le forze di Kiev hanno perso 190 soldati e due depositi di munizioni, si legge su Ria novosti.Inoltre, le forze armate ucraine hanno perso 280 militari nella zona di Donetsk in 24 ore e 140 soldati a Zaporizhzhia, ha detto il ministero.

Moldova convoca ambasciatore russo a Chisinau, accuse di spionaggio

La Repubblica di Moldova ha convocato l'ambasciatore russo a Chisinau dopo che è emerso un rapporto dei media secondo cui l'ambasciata avrebbe installato, secondo il ministero degli Esteri moldavo, dispositivi di spionaggio sul tetto della sede diplomatica. Lo ha riferito la Cnn.

ISW: Putin non ha risposto alla ribellione di Wagner, "lasciando i funzionari russi locali a prendere decisioni"

Secondo quanto sostenuto dall'Isw, l'institute of War, "il dittatore russo Vladimir Putin non ha risposto prontamente alla ribellione del 24 giugno del gruppo Wagner, lasciando i funzionari russi locali a prendere decisioni riguardanti l'avanzata del gruppo su Mosca". L'ISW ha citato un rapporto del Washington Post che suggeriva che Putin avesse scelto di non emettere ordini per la maggior parte della giornata della rivolta, "nonostante gli avvertimenti dei servizi di sicurezza russi su una potenziale ribellione almeno due o tre giorni prima". Di conseguenza, i funzionari regionali russi furono costretti a decidere come rispondere alla ribellione senza istruzioni dirette dal Cremlino. Molti funzionari della sicurezza e militari locali decisero quindi "di non fermare i convogli Wagner".

"L'incapacità di Putin di agire rapidamente suggerisce anche che è incerto sulla sua capacità di radunare l'élite russa intorno a lui e potrebbe indicare quanto sia diventata faziosa la politica interna del Cremlino", ha detto l' ISW . "Secondo quanto riferito, un alto funzionario della NATO ha affermato che figure politiche russe di alto livello non specificate a Mosca sembravano pronte a schierarsi dietro Prigozhin nel caso in cui la ribellione di Wagner avesse avuto successo". L'agenzia di sicurezza russa non era preparata per una sfida diretta alle strutture di leadership militare esistenti della Russia e probabilmente non aveva la capacità di rispondere in modo efficace.

Inoltre, l'ISW ha dichiarato che le forze ucraine hanno continuato le operazioni di controffensiva su almeno tre settori del fronte. L'esercito ucraino ha ottenuto guadagni "tatticamente significativi" a sud di Klishchiivka, o 7 km a sud-ovest di Bakhmut. Le forze ucraine hanno condotto operazioni offensive nelle direzioni Bakhmut, Melitopol e Berdyansk. Oggi, lo stato maggiore dell'Ucraina ha riferito che le forze russe si sono ritirate dalle loro posizioni ad Andriivka a sud di Bakhmut a seguito di un'operazione offensiva ucraina il 25 luglio.

Droni russi su Kharkiv, artiglieria contro Sumy

Droni russi hanno attaccato Kharkiv, infligendo danni alle infrastrutture industriali ucraine. L'attacco, ha riferito il Kyiv Independent, è stato messo in atto con velivoli fabbricati in Iran. Mosca ha messo nel mirino anche la regione di Sumy, fatta bersaglio di colpi di mortaio e di artiglieria.

Da donatori internazionali 220 milioni di euro per sminamento

Donatori internazionali hanno promesso oltre 220 milioni di euro per assistere Koev nel lavoro di sminamento, ha dichiarato la ministra dell'economia ucraina, Yuliia Svyrydenko. I fondi saranno forniti dai governi di Italia, Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Lituania, Paesi Bassi, Danimarca, Canada, Austria, Svizzera, Corea del sud, Ue e dalla Fondazione Howard Buffett. 
 

Oggi riunione all'Onu sul blocco russo del grano

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu oggi tornerà a riunirsi sul conflitto ucraino, in particolare per discutere del ritiro russo dall'accordo sull'esportazione del grano di Kiev e del monito lanciato da Mosca contro il transito di qualsiasi nave nel Mar Nero da o per l'Ucraina. Secondo l'ambasciatrice britannica a Palazzo di Vetro, Barbara Woodward, il meeting è stato richiesto per dibattere dell'escalation di attacchi russi su Odessa e del tentativo di usare come arma le forniture alimentari globali".


 

Putin sarà in Cina ad ottobre e potrebbe partecipare al G20 in India a settembre

Il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, 'ha intenzione' di recarsi in Cina il prossimo mese di ottobre, invitato dal suo omologo cinese, Xi Jinping, che è stato a Mosca nel marzo scorso. Lo ha affermato il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov. 'Abbiamo ricevuto un invito e abbiamo intenzione di andare in Cina in occasione del Forum sulla nuova Via della Seta che avrà luogo a ottobre', ha dichiarato Ushakov, come riportato dalle agenzie russe. Si tratterà del primo viaggio in Cina di Putin dall'attacco in Ucraina il 24 febbraio 2022. Per quanto riguarda il vertice del G20 previsto a inizio settembre in India, il consigliere diplomatico del Cremlino ha detto di 'non escludere' la presenza di Putin. 'Non è chiaro per il momento. Abbiamo ricevuto l'invito', ha aggiunto.

 

Esplosioni in Kharkiv, allarme anche in oblast Sumy

Esplosioni vengono segnalate nella regione ucraina orientale di Kharkiv, secondo i media locali. L'allarme antiaereo è scattato in queste ore anche nell'oblast nordorientale di Sumy. 

Morta la 22enne ferita durante un bombardamento russo a Konstantynivka

Una ragazza di 22 anni, ferita ieri a Konstantynivka, nella regione di Donetsk è morta oggi in ospedale in seguito ai bombardamenti russi di ieri  con bombe a grappolo. E' quanto riporta il Governatore Pavel Kirilenko. Nell'attacco hanno perso la vita anche un bambino e un adulto. 

Deputato in vacanza alle Maldive, Zelensky "è tradimento"

Volodymyr Zelensky ha denunciato "il tradimento" di un deputato recentemente avvistato in vacanza in un hotel di lusso alle Maldive, mentre il presidente ucraino evoca spesso il dovere dell'esemplarità da parte dei leader politici nel bel mezzo della guerra contro la Russia. Secondo il sito di informazioni Slidstvo.info, Yuri Aristov, deputato di 48 anni del partito presidenziale "Servitori del popolo", è stato visto a metà luglio in un hotel a cinque stelle nell'arcipelago dell'oceano Indiano. A seguito di queste rivelazioni della stampa, David Arakhamia, presidente del gruppo presidenziale in Parlamento, ha dichiarato oggi di aver chiesto la "sospensione immediata" del deputato all'interno del suo gruppo parlamentare. Il Presidente del Parlamento ucraino, Rouslan Stefantchouk, ha rivelato di aver ricevuto una lettera di dimissioni da Aristov, anche vicepresidente della commissione parlamentare per la sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence, il cui ruolo è eminentemente strategico. In Ucraina è necessario un voto parlamentare per rimuovere un deputato eletto dall'incarico.Il presidente Zelensky in serata ha fatto esplicito riferimento alla questione, affermando che scegliere "isole e resort in tempo di guerra è un tradimento dei principi dello Stato.