Glasgow 2023

Mondiali di ciclismo, a Lotte Kopecky in solitaria la prova in linea femminile

La belga, grande favorita della vigilia, è scattata a 5 chilometri dal traguardo. Alle sue spalle Demi Vollering, medaglia d'argento, che brucia la danese Cecilie Ludwig

La belga vince in solitaria la prova in linea 2023 ed è la nuova campionessa del mondo

Lotte Kopecky scatta a -5 e con uno strappo prepotente guadagna alcuni secondi di vantaggio sulle altre.

Di nuovo compatto il gruppo di testa composto dalle sette battistrada: Reusser, Kopecky, Deignan, Schweinberger, Vollering, Ludwig e Chabbey, quando mancano 8 chilometri all'arrivo.

La britannica Elizabeth Deignan e l’austriaca  Christina Schweinberger sono scattate a -12 dall’arrivo, prendendo alcuni secondi di vantaggio rispetto alle altre cinque cicliste in testa alla corsa.

A 15,7 chilometri dal traguardo, sulla penultima salita della gara, scatta l'olandese Demi Vollering con la Kopecky a ruota, raggiunta la Chabbey.

A 32 chilometri dal traguardo la svizzera Elise Chabbey, in fuga da 40,  ha 18″ di vantaggio su Annemiek Van Vleuten e 33″ sul gruppo con la grande favorita belga Lotte Kopecky e Vollering

Caduta in testa al gruppo, diverse le cicliste coinvolte

Caduta in testa al gruppo, diverse le cicliste coinvolte durante la prova in linea femminile ai Mondiali di Glasgow.

Sette cicliste in avanscoperta nella prova in linea

Bredewold (Olanda), Cant (Belgio), Labous (Francia), Chabbey (Svizzera), Deignan (Gran Bretagna), Moolman (Sudafrica) e Vas (Ungheria) vanno in avanscoperta con una decina di secondi di vantaggio sul gruppo.

Prova in linea femminile, un'altra visuale della partenza RaiSport
Prova in linea femminile, un'altra visuale della partenza
Prova in linea femminile, la partenza vista dal drone Raisport
Prova in linea femminile, la partenza vista dal drone

Prova in linea femminile, la foto della partenza

Mondiali femminili di ciclismo a Glasgow, la partenza Raisport
Mondiali femminili di ciclismo a Glasgow, la partenza

Al via la prova in linea femminile

È partita da pochi minuti la prova in linea femminile. L'Italia, medaglia d'oro nel 2021, schiera una squadra ricca di potenzialità con due punte di diamante: Elisa Balsamo e Silvia Persico.

La caduta di van der Poel nella mountain bike (video)

L'azzurro Braidot settimo nella mountain bike


L'azzurro Luca Braidot, 32enne di Gorizia, si classifica settimo nella prova cross country di mountain bike ai Mondiali di ciclismo.

Il britannico Pidcock oro nella mountain bike

Il britannico Thomas Pidcock vince la medaglia d'oro nella prova cross country di mountain bike ai Mondiali di ciclismo. Argento per il neozelandese Sam Gaze, bronzo per lo svizzero Nino Schurter.

Duello Pidcock-Schurter nella mountain bike

Il britannico Thomas Pidcock in testa, lo svizzero Nino Schurter agganciato a lui nella prova cross country di mountain bike ai Mondiali di ciclismo. Terzo il sudafricano Alan Hatherly, quando mancano due giri alla fine.

Lo svizzero Schurter in testa nella prova cross country

Lo svizzero Nino Schurter in testa nella prova cross country di mountain bike ai Mondiali di ciclismo. Dietro di lui il britannico Thomas Pidcock e il sudafricano Alan Hatherly, quando siamo a cinque giri su otto.

Mondiali di ciclismo, in corso la prova di cross country di mountain bike

Mondiali di Ciclismo 2023, gara di cross country di mountain bike RAI2
Mondiali di Ciclismo 2023, gara di cross country di mountain bike

Prova in linea U23: Milesi quinto, oro a Laurance

L'azzurro Lorenzo Milesi si classifica quinto nella prova in linea Under 23 ai Mondiali di Glasgow, medaglia d'oro per il francese Axel Laurance.

Van der Poel a terra nella cross country di mountain bike

Nella prova di mountain bike cross country finisce a terra l'olandese Mathieu van der Poel.

Gli inseguitori si avvicinano a Laurance

Il gruppetto di inseguitori, tra cui l'azzurro Lorenzo Milesi, si avvicina al francese Axel Laurance, il cui margine di distacco ora è di poco più di una decina di secondi.

Gara in linea U23, la caduta nel gruppo sul lastricato bagnato

Laurance in fuga solitaria

Il francese Axel Laurance in fuga da solo, a 20 secondi ci sono Lorenzo Milesi, Jack Rootkin-Gray e altri tre ciclisti, quando mancano 16 chilometri all'arrivo.

Sfortuna Italia: a Buratti salta la catena

A Nicolò Buratti salta la catena a 32 chilometri dall'arrivo. Intanto l'azzurro Lorenzo Milesi è in testa insieme ad Axel Laurance, Jack Rootkin-Gray e Moritz Kretschy.

Gara in linea U23, il capitano Busatto si ritira

Francesco Busatto, il capitano azzurro, si ritira dalla gara in linea under 23 su strada dopo la caduta provocata da Dario Belletta, che a sua volta abbandona la corsa.

Oggi altre cinque medaglie per gli azzurri paralimpici

L'Italia del ciclismo paralimpico conquista altre cinque medaglie ai Mondiali in corso a Glasgow. Luisa Pasini (H1) e Roberta Amadeo (H2) vincono l'oro nelle prova in linea. Fabrizio Cornegliani porta a casa l'argento nell'handbike H1. Argento anche per Angela Procida nell'H2. In mattinata il bronzo di Luca Mazzone. Sono in tutto 13 le medaglie del ciclismo paralimpico azzurro nel corso di questi Mondiali.

Cronometro, Filippo Ganna vince l'argento

Filippo Ganna vince la medaglia d'argento nella prova a cronometro dei Mondiali di ciclismo 2023 in corso a Glasgow, in Scozia. L'azzurro chiude con un tempo di 55:31.51 e un distacco di soli soli 12"28 rispetto al belga Remco Evenepoel, medaglia d'oro in 55:19.23. Terzo il britannico Joshua Tarling. Tra i primi dieci anche un altro italiano, Mattia Cattaneo, ottavo in 57:16.01.

Glasgow 2023, Filippo Ganna nella cronometro gettyimages
Glasgow 2023, Filippo Ganna nella cronometro

Evenepoel in vantaggio su Ganna al secondo intermedio

Al secondo intermedio il belga Remco Evenepoel è in testa con un vantaggio di 12"10 rispetto all'azzurro Filippo Ganna e di 25"12 rispetto al britannico Joshua Tarling.

Tarling termina la gara in 56:07.43, ma Ganna per ora è in vantaggio

Il britannico Joshua Tarling chiude la sua gara con un tempo di 56:07.43, ma al secondo intermedio Ganna, con un parziale di 39:34.31, ha 13 secondi di vantaggio su di lui.

Ganna in testa al primo intermedio della crono

Filippo Ganna registra il miglior tempo pari a 13:57.08 al primo intermedio della cronometro maschile dopo 12,6 chilometri ed è davanti al britannico Joshua Tarling che invece è a 14:03.81.

Filippo Ganna Rai2
Filippo Ganna

Cronometro, Filippo Ganna è partito

Filippo Ganna è partito: in corso la sua gara nella cronometro maschile ai Mondiali di ciclismo a Glasgow.

Crono maschile, Ganna sui rulli di partenza

Crono maschile, tra pochi minuti parte Ganna

Cronometro maschile dei Mondiali di Ciclismo 2023, tra pochi minuti parte Filippo Ganna.

Cornegliani argento nell'handbike H1

L'azzurro Fabrizio Cornegliani vince la medaglia d'argento nell'handbike maschile H1.

La ciclista azzurra Ana Maria Vitelaru: "Non ho più le gambe eppure la mia vita è piena e meravigliosa" (video)

Ana Maria Vitelaru, ciclista della nazionale italiana nata in Romania, quarta nella gara di handbike, intervistata dalla Rai rivela: "La cosa che amo di più insieme al ciclismo è andare nelle scuole a portare l'esempio che si può anche 'in assenza di' e nonostante tutto. Si può fare davvero tantissimo, nella vita si può ripartire anche da zero, e bisogna imparare sempre a fare con ciò che si ha e smettere di pensare 'Non posso perché non ho più quello...'. Non ho più le gambe eppure posso dire davvero di avere una vita piena e meravigliosa. Bisogna sempre credere nell'amore, perché è il punto più grande della vita, e in se stessi".

Glasgow 2023, Luca Giaimi gettyimages
Glasgow 2023, Luca Giaimi

Chamberlain trionfa nella crono, Giaimi sesto

L'australiano Oscar Chamberlain vince la cronometro individuale juniores maschile. L'azzurro Luca Giaimi conclude in sesta posizione a 56"39 da Oscar Chamberlain.

Chamberlain batte Leidert e guida la crono

L'australiano Oscar Chamberlain batte il tempo del tedesco Louis Leidert e conduce la cronometro individuale juniores maschile con un tempo di 28:29.62.

Leidert guida la cronometro maschile

Il tedesco Louis Leidert guida al momento la cronometro individuale juniores maschile con un tempo di 11:48:51.

In corso la prova di Giaimi nella cronometro

In corso la prova di Luca Giaimi, 18enne di Alassio (Savona), nella cronometro individuale juniores maschile.

Argento per Paccagnella, bronzo per Venturelli: due medaglie azzurre in una giornata

Una medaglia d'argento e una di bronzo per l'Italia nella giornata di oggi ai Mondiali di ciclismo in corso a Glasgow: Elian Paccagnella si classifica secondo nel cross country di mountain bike, Federica Venturelli arriva terza nella cronometro individuale juniores. Nato a Bolzano il 7 agosto 2005, Paccagnella ha compiuto 18 anni da tre giorni: "È indescrivibile ciò che sto provando. Sono emozionatissimo, dedico questa medaglia a tutti coloro che mi circondano durante l'anno. Nell'ultimo giro ho mantenuto il distacco, anche grazie ai consigli che mi urlavano da fuori". Nella prova in linea su strada Venturelli aveva visto sfumare il podio per pochi centimetri. "Non mi sarei perdonata di arrivare ancora una volta quarta - confessa la 18enne di San Bassano (Cremona) -, puntavo al podio e il bronzo è un ottimo risultato". Nata il 12 gennaio 2005, solo nel 2021 Venturelli ha ottenuto 29 vittorie globali, tra cui il titolo di campionessa italiana allieve di strada, cronometro, ciclocross e su pista nella Madison, Omnium, inseguimento individuale e a squadre. 

Federica Venturelli bronzo nella cronometro juniores

Short track: Ferrand Prevot oro, l'azzurra Greta Seiwald 14esima

La francese Pauline Ferrand Prevot vince la medaglia d'oro nella short track di mountain bike ai Mondiali di ciclismo in corso a Glasgow. L'italiana Greta Seiwald si classifica 14esima.

Martina Berta Rai2
Martina Berta

Short track, gara in corso: Chiara Teocchi decima

Chiara Teocchi al momento è decima, Martina Berta undicesima, mentre è in corso la gara di short track di mountain bike ai Mondiali di ciclismo.

Giada Specia Rai2
Giada Specia

Short track di mountain bike, al via Giada Specia e Martina Berta

Ora al via lo short track di mountain bike, in prima fila le italiane Giada Specia e Martina Berta.

Mondiali di ciclismo di Glasgow, oggi giovedì 10 agosto dopo il pomeriggio dedicato alla cronometro individuale élite femminile su strada e al flatland élite di BMX Freestyle, dalle 18.55 sarà la volta del cross country short track élite di mountain bike con diretta tv su Rai 2 e in streaming su Rainews.it e RaiPlay. Segui la diretta e tutti gli aggiornamenti.