Guerra in Ucraina

Spazio aereo violato: Bielorussia e Polonia convocano ambasciatori, tensione alle stelle

Varsavia: il 1 agosto nella zona di Bialowieza sul confine, due elicotteri bielorussi hanno violato lo spazio aereo polacco. Minsk ribadisce: nessuna violazione, una scusa per armare il confine. La cronaca, giorno 526
Spazio aereo violato: Bielorussia e Polonia convocano ambasciatori, tensione alle stelle
GettyImages
Elicotteri militari bielorussi - immagini d'archivio

Casa Bianca: "Quello in Arabia Saudita non è un negoziato di pace"

La Casa Bianca non si aspetta "risultati tangibili" dal vertice sull'Ucraina che si terrà a Gedda, in Arabia Saudita, il 5 e 6 agosto. Lo ha detto il portavoce del Cosniglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con i giornalisti. "Non è un negoziato di pace", ha sottolineato Kirby, ma "un'altra opportunità" per continuare a illustrare la formula di pace proposta da Volodymyr Zelesky.

 

Casa Bianca: "La Russia cerca aiuti militari dalla Corea del Nord"

La Casa Bianca è "preoccupata" che la Corea del Nord continui a valutare la fornitura di aiuti militari alla Russia. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, riferendo che "recentemente" il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, si è recato in Corea del Nord per "convincere" Pyongyang a "vendere munizioni" a Mosca da utilizzare nella guerra in Ucraina. Le informazioni a disposizione degli Usa, ha detto Kirby, indicano che la Russia "sta cercando di aumentare la cooperazione militare" con la Corea del Nord. È un esempio di quanto Putin sia "disperato", ha aggiunto. La vendita di armamenti alla Russia, ha sottolineato Kirby, violerebbe le sanzioni Onu.

John Kirby, coordinatore del consiglio di sicurezza nazionale Getty
John Kirby, coordinatore del consiglio di sicurezza nazionale

Droni Shahed

droni Shahed afp forum
droni Shahed

Zelensky: "Da inizio guerra Mosca ha lanciato 1961 droni Shahed"

Dall'inizio della guerra la Russia ha già lanciato "almeno 1.961 shahed (droni di fabbricazione iraniana ndr) contro l'Ucraina, un numero significativo di essi è stato abbattuto", ma "purtroppo non tutti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky su Telegram, spiegando che Kiev sta lavorando "per abbatterne di più", il maggior numero possibile, ma anche "per avere più sistemi di difesa aerea". 

Il compito di assicurare questi strumenti a Kiev "spetta a ciascuno dei nostri ambasciatori, a tutti i rappresentanti dell'Ucraina". Zelensky ha anche fatto il punto sulla situazione al fronte, dove i "combattimenti sono pesanti" e "le direzioni di Kupyansk, Lyman, Bakhmut, Maryinka, Avdiivka e del sud sono tutte difficili". "Qualunque cosa faccia il nemico - ha però aggiunto il presidente -, è la forza ucraina a dominare".

Torna Playboy in Ucraina: in copertina la modella ferita in un raid

Iryna Bilotserkovets, modella e conduttrice televisiva, è stata scelta per la copertina del primo numero dell'edizione Ucraina di Playboy dall'inizio della guerra. La giovane indossa un bikini di metallo e una benda sull'occhio, che ha perso a seguito di un attacco a Kiev nei primi giorni dell'invasione. La rivista, nell'annunciare l'edizione sul proprio portale, parla di "un numero senza dubbio storico", annunciando nelle pagine interne un'intervista nella quale Bilotserkovets racconta la sua storia.

 

Ucraina: torna Playboy, in copertina modella ferita in un raid Playboy.ua
Ucraina: torna Playboy, in copertina modella ferita in un raid

Apple multata in Russia per mancata rimozione dei contenuti sulla guerra

Un tribunale di Mosca ha condannato Apple corporation a pagare una multa da 400mila rubli (quasi 4mila euro) per la mancata rimozione di contenuti proibiti in Russia. Lo riporta Interfax. Secondo il giudice la società non ha provveduto rimuovere le applicazioni e i podcast contenenti informazioni ritenute "inaffidabili" sulla guerra in Ucraina nonché contenuti "volti a coinvolgere i minori in attività illegali al fine di destabilizzare la situazione politica nella Federazione Russa".

logo Apple (Pixabay)
logo Apple

Cremlino: "La Russia ha fatto di tutto per evitare guerra"

 La Russia ha compiuto ogni sforzo possibile per evitare la guerra in Ucraina e difendere i diritti degli abitanti del Donbass. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta la Tass. "Quando nel 2014 c'è stato un colpo di stato in Ucraina, ed è stato un vero colpo di stato, quando i nazionalisti hanno preso il potere e il Donbass ha capito di non voler convivere con loro, è stato un momento molto difficile", ha affermato Peskov, "la Russia ha fatto di tutto per evitare la guerra e trovare una soluzione pacifica a questo problema, provando a difendere i diritti del Donbass e dei suoi abitanti con mezzi politici e diplomatici".

 

Dmitry Peskov gettyimages
Dmitry Peskov

L'Unione europea blocca la vendita di materiale aeronautico a Minsk

L'UE ha vietato oggi la vendita di droni alla Bielorussia e ha aggiunto importanti rappresentanti della TV di stato alla "lista nera" dei soggetti sottoposti alle sanzioni decretate in seguito all'invasione russa dell'Ucraina nonché a quelle relative alla repressione dell'opposizione da parte del regime di Minsk. Le ultime misure prendono di mira altre 38 figure del regime e tre entità statali, tra cui i principali "propagandisti" della televisione di stato, pubblici ministeri e funzionari penitenziari. Dunque, nel tentativo di frenare il flusso di merci verso la Russia che potrebbero essere utilizzate sul campo di battaglia in Ucraina, l'UE ha vietato l'esportazione di motori aeronautici e droni in Bielorussia. Inoltre, il blocco da parte delle 27 nazioni ha inasprito le restrizioni sulla vendita di semiconduttori, apparecchiature fotografiche e altre tecnologie che potrebbero aiutare lo sforzo bellico di Mosca.

Unione Europea Getty Images
Unione Europea

Kiev: "Avanziamo sui fianchi a Bakhmut, chilometri a settimana"

Le forze armate ucraine continuano ad avanzare sui fianchi intorno a Bakhmut, nella regione di Donetsk, centinaia di metri ogni giorno, chilometri ogni settimana. Lo ha dichiarato il portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine,, Sergey Cherevaty, citato da Rbc Ukraine. "Stiamo parlando di centinaia di metri ogni giorno, di chilometri in una settimana. L'avanzata è graduale, senza attacchi frontali", ha dichiarato Cherevaty spiegando che il movimento avviene con manovre precedute da ricognizioni. "Tutto questo serve a preservare il nostro personale, a preservare le nostre forze e i nostri mezzi. Perché non vogliamo ripetere gli errori del nemico. Ci stiamo muovendo in modo coerente ma costante", ha concluso il portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine.

Medvedev: "Da inizio anno reclutati oltre 230mila soldati"

Da inizio anno a oggi più di 230.000 persone si sono arruolate nell'esercito russo. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "Dal 1 gennaio al 3 agosto più di 231.000 persone sono state accettate sotto contratto", ha detto Medvedev. A maggio, sempre secondo Medvedev, l'esercito aveva già reclutato 120mila persone. "L'obiettivo - ha spiegato - rimane quello di rendere il servizio il più prestigioso possibile", in un momento in cui l'esercito russo ha bisogno di nuove reclute. Ma non ha detto di quanto addestramento avranno bisogno le reclute prima di unirsi alla prima linea in Ucraina. 

Dmitry Medvedev Dmitry Medvedev / Telegram
Dmitry Medvedev

Blinken: "Basta con il ricatto della Russia sul grano"

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha accusato la Russia di "ricattare" il mondo con il blocco dell'accordo sul grano. Il capo della diplomazia ha mosso le sue accuse nel corso del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, a New York. "Ciascun membro del Consiglio - ha detto -, ciascun membro delle Nazioni Unite deve dire 'basta' a Mosca. Basta utilizzare il Mar Nero come arma di ricatto. Basta trattare i popoli più fragili del pianeta come moneta di scambio. Basta con questa guerra ingiustificata e inammissibile". 

Il riferimento di Blinken è alla decisione della Russia di uscire dall'accordo sul grano che aveva garantito l'uscita in sicurezza delle navi dal Mar Nero con i cereali esportati dall'Ucraina e diretti in tutto il mondo, in particolare verso i Paesi dell'Africa". 

Antony Blinken, segretario di stato USA gettyimages
Antony Blinken, segretario di stato USA

Kiev: lo scorso inverno il più duro della nostra storia, non ci facciamo illusioni neanche per questo e ci prepariamo

"Lo scorso inverno è stato il più duro nella storia dell'Ucraina. È stato particolarmente difficile per la nostra regione". Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione di Odessa Oleg Kiper, come riportato dal Guardian. Per questo motivo il Paese si sta già preparando alla prossima stagione fredda, senza farsi "illusioni nemmeno per quest'anno", perché "probabilmente il nemico attaccherà di nuovo le nostre infrastrutture energetiche, quindi ci stiamo preparando con cura" ha concluso Kiper.

Forti esplosioni a Berdyansk, nell'area occupata dai russi

Forti esplosioni sono state registrate nella città di Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia attualmente occupata dai russi. Lo riporta Rbc Ukraine citando media locali. Secondo quanto riportano le segnalazioni, i russi starebbero cercando di abbattere velivoli fuori dalla città, nella zona compresa tra Azov e Prymorsk. Sarebbero stati segnalati colpi sulle postazioni dei soldati di Mosca a Berdyansk, secondo quanto riportato dal canale Telegram dei partigiani Atesh (Movimento di tatari di Crimea e Ucraini): "Ci sono colpi diretti sui luoghi di concentrazione della Russia. Non c'è da stupirsi, ieri abbiamo camminato a Berdyansk".

Centrale di Zaporizhzhia, trovate mine lungo il percorso degli ispettori Aiea

Le autorità ucraine hanno individuato almeno due mine antiuomo lungo la strada che gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) di solito percorrono per recarsi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Le mine sono state neutralizzate, garantendo così la sicurezza degli esperti", ha riferito sul suo canale Telegram il comandante del raggruppamento strategico operativo Tavria, il generale di brigata Oleksander Tarnavski. Il governo ucraino ha avvertito che le truppe russe presenti nella centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbero aver piazzato mine ed esplosivi per provocare un disastro nucleare.

Kiev: morta una donna in raid russi su regione Zaporizhzhia

Una donna di 58 anni è morta a seguito dei raid russi nella regione di Zaporizhzhia. Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko. "Nell'ultimo giorno il nemico ha effettuato 80 bombardamenti nella regione di Zaporizhzhia . I russi hanno attaccato 21 insediamenti nella regione", riferisce Malashko, aggiungendo che la donna ha perso la vita nei bombardamenti che hanno interessato l'insediamento di Preobrazhenka.

L'Ue espande alla Bielorussia il divieto di esportazione di beni e tecnologie che possono contribuire al suo potenziamento militare e tecnologico

L'Unione Europea ha imposto un divieto sull'esportazione di beni e tecnologie alla Bielorussia che possono contribuire al suo potenziamento militare e tecnologico. Lo ha dichiarato la Commissione Europea. "Le misure estendono il divieto di esportazione verso la Bielorussia a una serie di beni e tecnologie altamente sensibili che contribuiscono al potenziamento militare e tecnologico della Bielorussia. Il Consiglio impone inoltre un ulteriore divieto di esportazione di armi da fuoco e munizioni, oltre che di beni e tecnologie adatti all'utilizzo nell'aviazione e nell'industria spaziale", ha dichiarato la Commissione in un comunicato. Secondo la Commissione, le nuove misure contribuiranno a garantire che le sanzioni contro la Russia "non possano essere aggirate attraverso la Bielorussia".

Minsk: nessuna violazione, convocato l'ambasciatore. È una scusa per armare il confine

La Bielorussia ha di nuovo negato che due suoi elicotteri abbiano violato lo spazio aereo della Polonia, lunedì scorso. Il governo di Minsk ha convocato l'ambasciatore di Varsavia per protestare contro queste accuse. "Ieri l'incaricato d'affari della Polonia ha visitato il nostro ministero degli Esteri. Gli è stato mostrato tutto e gli sono state fornite le spiegazioni più dettagliate basate su dati oggettivi di monitoraggio. Non c'è stata alcuna deviazione in territorio polacco. Semplicemente non c'è stato alcun incidente del genere", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri bielorusso Anatoly Glaz, secondo quanto riferisce la Tass. Minsk - si aggiunge - ritiene che la leadership militare e politica polacca stia semplicemente cercando una scusa per aumentare le sue truppe vicino al confine bielorusso.

Aiutava uomini in età di leva a fuggire dal paese, arrestato funzionario ucraino

L'autorità anticorruzione ucraina ha annunciato l'arresto di un funzionario delle forze armate accusato di aver aiutato uomini in età di leva a fuggire dal Paese in cambio di un pagamento in contanti di 10mila dollari. Lo riporta il canale Telegram dell'emittente Suspilne, secondo cui il funzionario, che lavorava nell'amministrazione della città di Kiev e dirigeva un dipartimento dell'esercito, avrebbe rilasciato documenti falsi che dichiaravano gli uomini non idonei al servizio militare. Il sospetto è stato colto in flagrante mentre consegnava documenti a tre persone. Da quando Kiev ha introdotto la legge marziale dopo l'invasione della Russia lo scorso anno, gli uomini tra i 18 e i 60 anni non possono lasciare il Paese ed essere richiamati per il servizio militare in qualsiasi momento. Solo chi è in possesso di documenti che accertano l'inidoneità alla leva può attraversare il confine.

Putin: funzionari dovrebbero guidare auto di produzione nazionale

"I ministeri, le agenzie, l'amministrazione degli affari hanno chiesto di continuare gli acquisti di auto di produzione straniera, di continuare questa pratica. Ho detto che questo dovrebbe essere assolutamente escluso e che tutti i funzionari del Paese dovrebbero guidare auto nazionali". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con i responsabili delle imprese dell'industria manifatturiera. Lo riporta l'agenzia Tass. "Non è nulla di terribile. Al contrario", ha aggiunto Putin, "è necessario impegnarsi per lo sviluppo di marchi nazionali di automobili e altri prodotti nazionali. E il miglioramento della qualità della vita dovrebbe essere finalizzato soprattutto a questo".

Ue: al lavoro con Paesi Est per garanzie sul grano ucraino

La Commissione europea "monitora da molto da vicino la situazione" sul grano ucraino e intrattiene "contatti costanti" con Bulgaria, Polonia, Slovacchia Ungheria e Romania "per trovare una soluzione" e "garantire che il grano possa uscire dall'Ucraina". Lo ha detto una portavoce dell'esecutivo Ue rispondendo alle domande sulla richiesta dei Paesi dell'Est di prolungare oltre al 15 settembre le restrizioni in vigore per l'export di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall'Ucraina sul loro territorio. "E' prematuro anticipare cosa accadrà dopo il 15 settembre. Siamo al corrente delle richieste della Polonia", che ha minacciato lo stop all'import del grano se non ci sarà una risposta Ue, ha fatto sapere la portavoce. A giugno Bruxelles aveva prorogato le misure adottate ad aprile, limitando a soli motivi di transito l'ingresso dei carichi nei cinque Paesi dell'Est alle prese con il crollo dei prezzi a causa dell'ingresso di cereali a dazio zero di Kiev e altri problemi in settori chiave come vino, prodotti lattiero-caseari, pollame, frutta e zucchero. "Abbiamo messo in atto queste misure il 2 maggio e il 6 giugno per darci il tempo di affrontare i problemi e trovare soluzioni", ha aggiunto.

Russia: contrattacchi verso Donetsk, l'Ucraina ha perso 380 soldati

Le forze russe hanno effettuato una serie di contrattacchi in direzione di Donetsk, dove l'esercito ucraino ha perso fino a 380 soldati nelle ultime 24 ore. Lo ha sostenuto il ministero della Difesa russo. Le forze ucraine hanno continuato a fare tentativi di attacco nelle direzioni di Donetsk, Donetsk Sud, Kupyansk e Krasnyi Lyman, ha sottolineato il ministero. Nella direzione di Donetsk, la Russia ha respinto otto attacchi ucraini. "Dopo aver respinto gli attacchi, le truppe russe hanno contrattaccato il nemico in ritirata e hanno migliorato la posizione lungo la linea del fronte nelle aree degli insediamenti di Berestove, Krasnohorivka e Marinka della Repubblica Popolare di Donetsk. Durante la scorsa giornata, le perdite del nemico sono state pari a 380 militari ucraini, un carro armato, cinque veicoli corazzati da combattimento, quattro veicoli, due semoventi d'artiglieria Krab di fabbricazione polacca e il cannone anticarro Rapira", ha dichiarato il ministero in un comunicato, aggiungendo che Kiev ha perso fino a 175 soldati, un carro armato e due obici M777 nella direzione sud di Donetsk.

Bielorussia: 'spazio aereo violato', convocato ambasciatore Polonia

L'ambasciatore polacco a Minsk, Martin Wojciechowski, è stato convocato dal ministero bielorusso degli Esteri dopo le accuse, da parte di Varsavia, di violazione del proprio spazio aereo da parte di due elicotteri bielorussi lo scorso primo agosto. Lo riporta l'agenzia bielorussa Belta che cita il ministero degli Esteri di Minsk. "Il diplomatico è stato informato che le frettolose dichiarazioni rilasciate da funzionari polacchi in merito alla violazione dello spazio aereo polacco da parte di due elicotteri bielorussi il 1° agosto 2023 non sono state confermate a seguito di un controllo completo effettuato dalla parte bielorussa - spiega il dicastero - I dati di controllo oggettivo della traiettoria di volo degli elicotteri sono stati forniti per dimostrarlo". Minsk ha quindi esortato Varsavia a non usare il caso come giustificazione per "un rafforzamento delle sue truppe" al confine.

Mosca, sono 7 i droni di Kiev abbattuti in terra russa

"Nel sud-ovest della regione russa di Kaluga, il sistema di difesa aerea ha rilevato e abbattuto un altro drone", portando così a 7 il totale dei droni ucraini abbattuti oggi sulla regione a poco meno di 200 chilometri da Mosca. È quanto afferma il governatore della regione Vladislav Shapsha in un messaggio Telegram, come riporta Ria Novosti. Nessuno è rimasto ferito, non ci sono danni alle infrastrutture, ha precisato Shapsha.

 

Mosca multa Apple, fake news sull'operazione speciale

Un giudice di pace di Mosca ha multato Apple per 400.000 rubli (circa 3.800 euro) per non aver rimosso contenuti ritenuti falsi sull'operazione speciale in Ucraina: è la prima volta che il colosso californiano viene sanzionato in Russia. Lo scrive l'agenzia di stampa statale russa Interfax.

Apple è stata ritenuta colpevole di non aver rimosso informazioni vietate. Il giudice ha detto che non c'era motivo di definire l'infrazione di Apple come insignificante. Una dichiarazione letta in tribunale ha affermato che Apple non ha rimosso le applicazioni e i podcast contenenti informazioni errate sull'operazione militare speciale russa in Ucraina, nonché informazioni "volte ad attirare i minori in attività illegali per destabilizzare la situazione politica in Russia".

Cattedrale Kherson bombardata per la seconda volta, 4 soccorritori feriti

Quattro soccorritori ucraini sono rimasti  feriti a seguito del secondo bombardamento della cattedrale di Santa  Caterina a Kherson. Lo riporta su Telegram il Servizio di emergenza  statale dell'Ucraina, aggiungendo che "durante lo spegnimento  dell'incendio causato dai bombardamenti nella Cattedrale di Santa  Caterina, si sono verificati ripetuti attacchi. Quattro dipendenti del Servizio di emergenza statale sono rimasti feriti. Tutti sono  ricoverati in ospedale, ricevono l'assistenza necessaria. Attrezzature speciali sono state danneggiato". Come ha riferito in precedenza Oleksandr Prokudin, capo  dell'amministrazione militare regionale di Kherson, stamattina gli  invasori russi hanno sparato contro la cattedrale nel centro di  Kherson. In quel momento, tre passeggeri all'interno di un autobus,  che passava davanti alla cattedrale al momento del raid, sono rimasti  feriti e ricoverati in ospedale.         

Kiev, per controffensiva servono centinaia di tank e F16

Per continuare la sua controffensiva contro la Russia, l'Ucraina ha bisogno di centinaia di veicoli corazzati, piu' sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento F-16. Lo dice il consigliere dell'ufficio della presidenza ucraina, Mikhailo Podoliak , in un'intervista pubblicata dal portale di notizie ungherese Hvg. "Perche' le nostre operazioni abbiano successo, abbiamo bisogno di abbastanza truppe corazzate. Non stiamo parlando di 10-15 carri armati, ma di altri 100-300", ha detto il consigliere del presidente ucraino, Volodimir Zelensky.    A questo proposito, Podoliak ha aggiunto che per danneggiare le basi logistiche della Russia, le forze ucraine hanno bisogno di missili a lungo raggio. Podoliak ha riconosciuto che la Russia ha un vantaggio aereo, una situazione che potrebbe essere compensata installando nuovi sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento F-16. "Se queste consegne accelereranno, accelerera' anche il corso della guerra", ha detto Podoliak, criticando la lentezza iniziale del sostegno militare occidentale nel 2022. 

Dmitry Peskov gettyimages
Dmitry Peskov

Russia, Peskov: "Putin mio maestro, una fortuna stare accanto a lui 20 anni"

Il presidente russo Vladimir Putin "è un maestro" per il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che si dice "fortunato" per essere potuto stargli accanto "per venti anni". Lo ha detto lo stesso Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. "Sono stato fortunato nella mia vita, per 20 anni sono stato davvero vicino a una persona che considero il mio maestro. Voglio dire  Putin", ha affermato Peskov. "I negoziati che conduce, il modo in cui difende il suo punto di vista non sempre vengono resi pubblici - ha aggiunto - Il modo in cui usa l'argomentazione, il modo in cui  convince i suoi interlocutori, il modo in cui è costretto a dire cose non molto piacevoli a qualcuno è un'esperienza inestimabile per mee  ho davvero imparato molto", ha aggiunto.        

 

Video di alcuni mesi fa: le macerie della città di Bakhmut

Kiev, raid russi su Zaporizhzhia: "morta una donna"

Una donna di 58 anni è stata uccisa dopo un pesante fuoco di artiglieria russa e attacchi aerei che hanno preso di mira più di 20 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha reso  noto l'amministrazione militare regionale, precisando che la donna è  morta a causa del bombardamento della città di Preobrazhenka.  Nella vicina Kherson, funzionari ucraini hanno detto che un uomo di 74 anni è stato gravemente ferito in un attacco di artiglieria russa al  centro della città. Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione  militare regionale di Kherson, ha riferito che nei pressi della  cattedrale di Santa Caterina sono stati feriti tre passeggeri di un  autobus.

Le immagini satellitari mostrano i danni al ponte di Crimea

Nel video della Maxar Technologies si vede una rottura nella campata del ponte stradale e ferroviario di 19 km che collega la Russia alla Crimea.

Ucraina rivendica anche secondo attacco a ponte Crimea

Il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina Oleksiy Danilov ha confermato che i servizi ucraini sono stati coinvolti in entrambe le esplosioni sul ponte di Crimea. Lo riferisce Strana.ua, rilanciato da Novaya Gazeta Europe."I nostri militari fanno chiarezza sull'intoccabilità di molti oggetti che in Russia erano considerati protetti al 100%. Come il ponte di Crimea, di cui hanno parlato i rappresentanti del nostro servizio di sicurezza che hanno preso parte sia al primo che al secondo caso ", ha detto Danilov.U sa e Paesi alleati occidentali non autorizzano l'uso di armi occidentali per colpire la Russia, ha argomentato Danilov, ma queste restrizioni non si applicano alla produzione del complesso militare-industriale ucraino. 

Ministero difesa russo, droni abbattuti a meno di 200 chilometri da Mosca

Erano probabilmente diretti a Mosca i sei droni che il ministero della Difesa russo ha detto di aver abbattuto nella regione di Kaluga, a meno di 200 chilometri dalla capitale.   Ieri la Russia ha dichiarato di aver sventato altri attacchi di droni a Mosca, ma uno di questi ha colpito un edificio della città, dove c'è stato un attacco simile lo scorso fine settimana. 

Kiev, “folle numero di mine russe, 5 per metro quadro”

"Il numero di mine sul territorio che le nostre truppe hanno riconquistato è assolutamente folle. In media ci sono tre, quattro, cinque mine per metro quadro", ha detto alla tv nazionale il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov, citato dal Guardian. 

Russia: anche Norvegia finisce in black-list di Mosca

Mosca aggiunge nella sua lista dei Paesi ostili la Norvegia. A renderlo noto e' il governo di Mosca in un comunicato dove si precisa che la decisione e' stata presa nell'ambito dell'attuazione dell'ordine presidenziale di contrasto alle azioni ostili degli Stati stranieri adottato nel 2021.  La Norvegia, sottolinea la nota, e' il 27mo Paese introdotto nella lista approvata dal governo che "non e' definitiva e puo' essere ampliata tenendo conto delle continue azioni ostili degli Stati esteri contro gli uffici di rappresentanza russi all'estero". 

Il "colpo" dello Strela-10: video dell'esplosione del missile antiaereo ex-sovietico (usato da Kiev) (archivio Video)

Kiev, attacco a Kherson: colpiti i passeggeri di un autobus ed i soccorritori accorsi sul posto per spegnere l'incendio

"In mattinata, gli occupanti russi hanno bombardato la Cattedrale di Santa Caterina nel centro di Kherson. Feriti tre passeggeri di un filobus che transitava al momento dell'impatto. Tre persone sono state ricoverate in ospedale. Un nonno di 74 anni ha ricevuto gravi lesioni al torace e una lesione craniocerebrale chiusa", così l'amministrazione militare ucraina, che aggiunge che "i terroristi della Federazione Russa hanno aperto nuovamente il fuoco quando i soccorritori sono venuti a spegnere l'incendio nel tempio. Quattro dipendenti del servizio di emergenza statale sono rimasti feriti. Tutti loro sono ricoverati in ospedale". 

Il rombo del caccia fa paura, il video del super bombardiere russo da 36 milioni di dollari (Video)

Ucraina: monito Ue a G20, grano russo creerà dipendenza

Bruxelles ha avvertito i Paesi in via di sviluppo e i Paesi del G20 che Mosca sta offrendo grano sotto costo per "creare nuove dipendenze" e rendere il Pianeta dal punto di vista alimentare ancora piu' vulnerabile. Ad affermarlo, in una lettera visionata da Reuters, e' il capo della diplomazia Ue Josep Borrell.   "Mentre il mondo affronta il problema dell'interruzione delle forniture e dell'aumento dei prezzi, la Russia si rivolge ai Paesi vulnerabili con offerte bilaterali di spedizioni di grano a prezzi scontati, fingendo di risolvere un problema che ha creato lei stessa", ha scritto Borrell nella lettera. "Si tratta di una politica cinica, ha chiarito in un passaggio successivo, che usa deliberatamente il cibo come arma per creare nuove dipendenze, esacerbando le fragilita' economiche e l'insicurezza alimentare globale". 

Kiev, bombardate nella notte abitazioni nell'Est del Paese

Nella notte, le truppe russe hanno bombardato i distretti di Nikopol e Synelnykivka, nel distretto di Dnipropetrovsk, in Ucraina orientale, danneggiando abitazioni private, le linee elettriche e le linee di trasporto. Lo riporta Rbc-Ukraine."Nel primo hanno preso di mira due volte la comunità di Chervonohryhorivka. Hanno usato l'artiglieria pesante. Hanno sparato più di una dozzina di proiettili", ha dichiarato Serhiy Lysak, capo delle forze militari ucraine dell'area. L'esercito russo, ha aggiunto, ha anche "bombardato un istituto scolastico nella comunità Pokrovska del distretto di Synelnykivska, distruggendolo parzialmente Fortunatamente, i residenti locali non sono rimasti feriti". 

Sempre più diffuso l'uso dei droni da parte di Kiev: qui il momento dell'esplosione di un UAV su Mosca, pochi giorni fa. Le urla dei passanti terrorizzati: lo schianto

ISW: Il Cremlino potrebbe chiedere il silenzio sui fallimenti militari in Ucraina

"Gli alti funzionari di Mosca potrebbero invitare i blogger e altri media a rimanere in silenzio sui problemi militari russi", così l'Istituto per lo studio della guerra (ISW) nel suo rapporto del 2 agosto. L'ISW ha sottolineato le controversie tra i blogger russi a favore della guerra sulla copertura delle battute d'arresto nella Crimea occupata dai russi, inclusa la pubblicazione di immagini che riportano i risultati degli attacchi ucraini a Sebastopoli e sul ponte Chonhar .

Secondo l'ISW, "la copertura degli eventi in Crimea ha creato notevoli tensioni nello spazio informativo russo", con alcuni blogger che accusano altri di diffondere il panico mentre la maggior parte evita di menzionare del tutto gli attacchi. Il relativo silenzio sugli attacchi in Crimea suggerisce che il Cremlino potrebbe fare pressioni sui siti affinché non ne parlino, ha affermato l'ISW."Le autorità russe, inclusa l'amministrazione di occupazione della Crimea, hanno tutto l'interesse a limitare la diffusione di informazioni sugli attacchi ucraini, a causa della preoccupazione che queste informazioni possano causare il panico nella popolazione", scrive l'ISW.

Tuttavia, l'ISW ha notato che i siti russi sono stati espliciti nella loro risposta agli attacchi dei droni ucraini su Mosca, con alcuni che hanno criticato direttamente il sindaco Sergey Sobyanin. Un'ipotesi è che le autorità russe siano meno preoccupate che funzionari locali come Sobyanin assorbano la colpa.
 

Mosca, abbattuti sei droni nella regione russa di Kaluga

Sei droni sono stati abbattuti dal sistema di difesa aerea mentre sorvolavano la regione di Kaluga, nella Russia centrale, non ci sono state vittime o danni, ha detto il governatore Vladislav Shapsha, citato da Ria Novosti. "Stanotte, durante il tentativo di sorvolare la regione di Kaluga, le forze di difesa aerea hanno abbattuto 6 droni nel sud-ovest della regione. Non ci sono state vittime né danni", ha scritto il governatore su Telegram  

Kiev, oltre 10mila civili uccisi in guerra di cui 500 bambini

Sono 10.749 i civili che hanno perso la  vita in Ucraina dall'aggressione militare russa del 24 febbraio del  2022. Di questi, 499 sono bambini. La denuncia arriva da Yuriy  Belousov, capo del Dipartimento per i crimini di guerra dell'ufficio  del procuratore generale dell'Ucraina, che in una intervista  all'agenzia di stampa Interfax-Ucraina aggiunge al bilancio delle  vittime anche 15.599 feriti. ''Penso ci siano stati decine di migliaia di morti solo a Mariupol'', ha aggiunto Belousov.  Le stime di Kiev sono simili a quelle fornite dalle organizzazioni  internazionali, come le Nazioni Unite. Il 7 luglio l'Onu ha confermato la morte di ''oltre novemila civili, tra cui più di 500 bambini'' in  Ucraina dall'inizio della guerra, aggiungendo che il numero reale  sarebbe stato più alto.    

Usa: Russia forza ucraini ad accettare cittadinanza in aree occupate

Gli ucraini che vivono nel territorio occupato dalla Russia sono costretti ad assumere la cittadinanza russa o ad affrontare ritorsioni, inclusa la possibile deportazione o detenzione, secondo un nuovo rapporto statunitense citato dal Guardian.I ricercatori dell'Università di Yale hanno scoperto che i residenti delle regioni di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia sono stati fatti oggetto di uno sforzo sistematico per privarli dell'identità ucraina.Gli ucraini che non cercano la cittadinanza russa "sono soggetti a minacce, intimidazioni, restrizioni agli aiuti umanitari e ai beni di prima necessità, e a possibile detenzione o espulsione, tutti progettati per costringerli a diventare cittadini russi", si afferma nel rapporto di Yale.

Nucleare: Mosca: “Usa viola New Start", vuole informazioni"

Washington sta cercando di ottenere informazioni sull'arsenale strategico di Mosca in questo modo violando "la lettera e lo spirito dell'accordo" alla base del trattato New Start. E' l'accusa rivolta dall'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov che - secondo quando riporta l'agenzia Tass - ha giudicato come "criticabili" le richieste degli Stati Uniti di discutere le questioni legate all'accordo sul controllo degli armamenti nucleari.     "Washington sta violando da tempo la lettera e lo spirito dell'accordo", ha dichiarato l'ambasciatore Antonov, "non solo ha abbandonato i principi contenuti nel preambolo del New Start, ha sottolineato, ma ha anche violato i limiti del trattato che limitano il numero di armi strategiche". "Le ripetute richieste della Russia di risolvere il problema sono state ignorate", ha aggiunto l'Ambasciata sul suo canale Telegram, commentando il rapporto del Dipartimento di Stato americano sull'attuazione del Trattato New Start. "Il vero obiettivo degli Stati Uniti e' ottenere l'accesso alle basi nucleari russe per ottenere informazioni sullo sviluppo del nostro arsenale strategico", ha concluso Antonov.    Il 21 febbraio, la Russia ha annunciato la decisione di sospendere la sua partecipazione al trattato New Start che era stato esteso fino al 2026.  

Questa foto fornita dal governatore regionale Oleh Kiper mostra il sito dell'attacco dei droni nella regione di Odessa, in Ucraina elegram Channel of Odesa Region Governor Oleh Kiper via AP
Questa foto fornita dal governatore regionale Oleh Kiper mostra il sito dell'attacco dei droni nella regione di Odessa, in Ucraina

Borrell, Mosca crea nuove dipendenze con grano a basso costo

La Russia offre grano a basso costo alle economie in via di sviluppo "per creare nuove dipendenze, aggravando le vulnerabilità economiche e l'insicurezza alimentare globale": lo scrive l'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in una lettera ai Paesi in via di sviluppo e a quelli del G20 visionata dalla Reuters.   Borrell ha scritto la lettera lunedì per esortare questi Paesi a parlare "con una voce chiara e unificata", per spingere Mosca a tornare all'accordo sul grano, riporta l'agenzia di stampa sul suo sito.   "Mentre il mondo si trova ad affrontare l'interruzione delle forniture e l'aumento dei prezzi, la Russia si avvicina ai Paesi vulnerabili con offerte bilaterali di spedizioni di grano a prezzi scontati, fingendo di risolvere un problema che ha creato lei stessa", si legge nella lettera. "Si tratta di una politica cinica che usa deliberatamente il cibo come arma per creare nuove dipendenze, esacerbando le vulnerabilità economiche e l'insicurezza alimentare globale", aggiunge Borrell. 

Zelensky: Putin vuole una "catastrofe globale"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato Vladimir Putin di avere tentato di innescare una "catastrofe globale" e il crollo dei mercati alimentari globali dopo gli attacchi notturni russi contro un silo di grano e strutture di carico al porto di Izmil, sul fiume Danubio.Il governo ucraino ha affermato che 40.000 tonnellate di cereali, che erano state destinate a paesi africani, Cina e Israele, sono state distrutte nell'attacco russo con droni."Per lo stato russo, questa non è solo una battaglia contro la nostra libertà e contro il nostro paese", ha detto Zelensky nel suo consueto discorso notturno."Mosca sta conducendo una battaglia per una catastrofe globale. Nella loro follia, hanno bisogno che i mercati alimentari mondiali crollino, hanno bisogno di una crisi dei prezzi, hanno bisogno di interruzioni nelle forniture", ha commentato Zelensky.

Kiev: abbattuti tutti i droni russi, una dozzina

Le forze di difesa ucraine hanno distrutto tutti gli obiettivi durante l'attacco notturno con i droni lanciato dalla Russia su Kiev, dice Rbc Ucraina, citando un messaggio Telegram del capo dell'Amministrazione militare della città Serhiy Popko. Secondo il quale è stata abbattuta una dozzina di droni kamikaze Shahed. 

Il funzionario ha sottolineato che l'attacco di questa notte è l'ottavo di fila. "Le forze e i mezzi di difesa aerea hanno individuato e distrutto circa una dozzina di obiettivi aerei in avvicinamento a Kiev", ha scritto. L'attacco alla capitale ucraina, ha aggiunto, "è durato esattamente 3 ore. E' stato l'820esimo per Kiev dall'inizio dell'invasione. Il nemico pagherà sicuramente per ognuno di questi allarmi". Al momento non ci sono notizie di danni e vittime. 

Kiev sospende l'allerta aerea alle 4 del mattino locali, le 3 in Italia

Le autorità militari di Kiev hanno sospeso l'allerta aerea intorno alle 4 del mattino, le 3 in Italia, dopo circa tre ore dall'inizio dell'allarme per attacchi di droni russi che invitava i residenti a restare nei rifugi. Sono state segnalate diverse esplosioni, ma non si ha per ora notizia di vittime o danni. Un rapporto militare segnala obiettivi abbattuti senza fornire dettagli. 

Kiev, nella notte nuovi attacchi di droni russi

E' scattato nella notte l'allarme aereo a Kiev per un attacco di droni russi e le forze di difesa aerea ucraini stanno operando per respingerli, fa sapere l'amministrazione militare della città. I cittadini di tutta la regione della capitale ucraina sono stati invitati a raggiungere i rifugi e non abbandonarli fino ad avviso di cessato allarme.


 

Zelensky: aumentare la fornitura di sistemi di difesa aerea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il suo Paese insieme ai partner internazionali, stanno "facendo tutto il possibile per aumentare la fornitura di sistemi di difesa aerea". Lo riporta Ukrinform. "È stata una giornata lunga e molto impegnativa. Al mattino, abbiamo ricevuto rapporti dai nostri guerrieri, dalla difesa aerea sull'abbattimento di droni Shaheds. Alcuni di loro sono stati abbattuti. Ma solo una parte di essi. Fortunatamente le persone non sono rimaste ferite - ha precisato -. Stiamo facendo del nostro meglio con i nostri partner per aumentare la fornitura di sistemi di difesa aerea". Secondo Zelensky è molto importante che il mondo non si abitui a questo terrore russo.

Zelensky: "Ue approvi entro 2023 negoziati per nostra adesione"

Alla fine del 2023, il Consiglio europeo dovrebbe approvare la decisione di avviare i negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea, "non c'è alternativa a questo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con i capi delle missioni diplomatiche straniere, come riportato da Ukrinform.   Zelensky ha sottolineato che è necessario avviare i negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea entro quest'anno e per questo il Parlamento di Kiev dovrebbe adottare tutti gli atti legislativi che fanno parte del pacchetto per l'avvio dei negoziati. Per il presidente ucraino si tratta di una questione di sicurezza nazionale, poiché l'Unione europea rappresenta una sicurezza economica e istituzionale per l'Ucraina.

Cremlino: torneremo in accordo grano se rispettata parte russa

Mosca "è pronta a tornare immediatamente nell'accordo" sull'export di grano dal Mar Nero quando la parte dell'intesa che riguarda la Russia "verraà rispettata". Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta Ria Novosti.

Peskov ha anche ribadito le condizioni affinché Mosca possa rientrare nell'accordo sul grano, e ha aggiunto che "ciò richiede semplicemente ai paesi europei di attuare una serie di misure per eliminare le restrizioni, la disconnessione della Russian Agriculture Bank da SWIFT e così via. Possono essere attuate rapidamente e la Russia tornerà immediatamente ad attuare l'accordo sul grano", ha detto il portavoce del Cremlino.    

"Per troppo tempo la Russia ha adempiuto a tutto questo in modo unilaterale e per troppo tempo gli obblighi che erano stati presi con Mosca non sono stati rispettati", motivo per cui l'accordo è stato sospeso, ha affermato.

Cremlino: Putin ed Erdogan decideranno in futuro data incontro

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno concordato di determinare luogo e data esatta del loro incontro nel prossimo futuro. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Hanno concordato di determinare nel prossimo futuro, prima di tutto, il luogo esatto in cui avverrà e, in secondo luogo, la data. Tutto questo avverrà attraverso canali diplomatici, perché all'ordine del giorno ci sono innanzitutto le nostre relazioni bilaterali, che sono molto, molto multidimensionali, naturalmente l'Ucraina, naturalmente la questione dell'accordo sul grano, su cui Putin ha dato oggi una spiegazione esauriente al suo omologo turco. E, naturalmente, uno scambio di opinioni su tutti gli affari globali in agenda", ha detto Peskov ai giornalisti. I presidenti avevano intenzione di incontrarsi molto tempo fa, anche prima delle elezioni presidenziali in Turchia, ma avevano un'agenda molto fitta, ha spiegato il portavoce.

Lula: né Zelensky né Putin pronti a negoziati di pace su Ucraina

Il Brasile sta lavorando per la pace in Ucraina, ma né il suo presidente né quello russo sono pronti a negoziati in tal senso. Lo ha annunciato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva."Né (Vladimir) Putin né (Volodymyr) Zelensky sono pronti", ha detto Lula in conferenza stampa, aggiungendo che le proposte di pace che sta cercando di definire con altri Paesi saranno pronte quando Russia e Ucraina saranno disposte a negoziare. "Il ruolo del Brasile è quello di cercare di arrivare a una proposta di pace insieme ad altri per quando entrambi i Paesi lo vorranno". Lula ha cercato di formare un gruppo di Paesi neutrali per avviare i negoziati di pace. È stato criticato per aver affermato che Ucraina e Russia sono ugualmente responsabili della guerra.

Il presidente Lula, eletto lo scorso anno per un terzo mandato non consecutivo, ha criticato il modo in cui le potenze occidentali hanno sostenuto l'Ucraina. "Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha funzionato. Gli Stati Uniti hanno invaso l'Iraq, Francia e Inghilterra hanno invaso la Libia, ora è stata la Russia. E tutti hanno potere di veto", ha dichiarato.