Guerra in Ucraina

Presidenziali Russe il 17 marzo. Usa, repubblicani al Senato: stop aiuti ad Ucraina

Al Pentagono nuovo elenco di armi richieste da Kiev: aerei F-18, elicotteri Apache e Black Hawk. Onu, Russia intensifica attacchi contro impianti energetici ucraini. Ucraina: nelle ultime 24 ore 80 attacchi aerei russi. La cronaca, giorno 652
Presidenziali Russe il 17 marzo. Usa, repubblicani al Senato: stop aiuti ad Ucraina
Getty
Guerra in Ucraina

Il ministro degli Esteri britannico, David Cameron ha dichiarato che. " I Paesi UE forniscono un sostegno economico e militare doppio rispetto agli Stati Uniti"

I Paesi europei stanno fornendo all'Ucraina un sostegno economico e militare "doppio" rispetto agli Stati Uniti, a causa della scarsità di nuovi impegni da parte di Washington. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico, David Cameron."I dati dimostrano che i Paesi europei, sommando il sostegno economico e quello militare, stanno facendo il doppio degli Stati Uniti", ha dichiarato Cameron all'Aspen Security Forum di Washington. A ottobre, la Casa Bianca ha annunciato che i fondi approvati dal Congresso degli Stati Uniti per un'ulteriore assistenza militare a Kiev erano quasi esauriti, motivo per cui negli ultimi tempi il volume dei pacchetti di aiuti è stato costantemente ridotto. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha presentato al Congresso una richiesta supplementare di 106 miliardi di dollari che include 61 miliardi di dollari per l'Ucraina. A dicembre, la richiesta totale è cresciuta a quasi 111 miliardi di dollari grazie alla pubblicazione da parte dei Democratici del Senato di una nuova proposta di legge, che però è stata bloccata, come la precedente, a causa di una serie di contrasti tra i parlamentari

Il ministro ucraino dell'Industria strategica annuncia l' accordo con due aziende Usa per produzione munizioni

Kiev ha raggiunto un accordo con due aziende statunitensi per la produzione congiunta di munizioni di artiglieria da 155 mm. Lo ha dichiarato il ministro dell'Industria strategica ucraino, Alexandr Kamishin.L'ufficio del presidente ucraino ha riferito che il ministero della Difesa di Kiev e gli Stati Uniti hanno firmato un memorandum di cooperazione per la produzione congiunta e lo scambio di dati tecnici, tra cui il rafforzamento delle capacità di difesa dei Paesi."Abbiamo accordi con due grandi aziende statunitensi per la produzione congiunta di munizioni da 155 mm in Ucraina, ma la realizzazione di questi progetti richiederà anni. Di solito questo processo richiede almeno due, al massimo tre anni", ha dichiarato Kamishin al canale televisivo Rada.

Il presidente ungherese Orban sente il primo ministro spagnolo Sanchez: "L'adesione Kiev non sia tema del vertice Ue"

"Oggi ho avuto una franca conversazione telefonica con il primo ministro della Spagna Pedro Sanchez. Il mio messaggio è stato chiaro: dovremmoastenerci dal discutere la questione dell'adesione dell'Ucraina all'Ue durante il Consiglio europeo di dicembre, poiché non c'è unità tra gli Stati membri su questo tema". Lo ha scritto in un tweet il premier ungherese Viktor Orban che, questa sera, parlerà proprio dei principali nodi legati al prossimo vertice Ue con il presidente francese Emmanuel Macron. La Spagna è, fino alla fine di dicembre, presidente di turno del semestre europeo.

Una centrale termica ucraina è stata colpita nei raid condotti dalle forze russe nella zona del fronte

Una centrale termica ucraina è stata colpita nei raid condotti dalle forze russe nella zona del fronte. Lo scrive su Facebook il ministero ucraino dell'Energia. "Le attrezzature sono state gravemente danneggiate a causa dei bombardamenti e due unità di potenza hanno smesso di funzionare", afferma il dicastero. "A causa dello spegnimento di queste unità e della diminuzione della temperatura ambientale si registra una temporanea carenza di energia nel sistema elettrico", spiega il ministero, che poi rivolge un appello agli utenti del servizio "affinché consumino energia in modo saggio ed economico".

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si recherà a Buenos Aires per la cerimonia di insediamento del presidente Milei

Il presidente ucraino, Volodymyr  Zelensky, si recherà a Buenos Aires per assistere alla cerimonia di  insediamento del presidente eletto dell'Argentina, Javier Milei,  prevista domenica. Lo hanno confermato fonti ufficiali del governo  argentino citate dal sito del quotidiano La Nacion.  Zelensky e Milei si erano sentiti al telefono tre giorni dopo la  vittoria del candidato di ultradestra alle presidenziali, come  annunciato dallo stesso presidente ucraino sul suo account X.  "Congratulazioni a Javier Milei per la sua convincente vittoria alle  elezioni presidenziali argentine. Apprezzo la sua chiara posizione a  sostegno dell'Ucraina. Non vedo l'ora di lavorare insieme per  rafforzare la nostra cooperazione e ripristinare l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale", aveva dichiarato  Zelensky, proponendo a Milei di organizzare un vertice tra America  Latina e Ucraina.

Putin: cooperazione con l'Iran in quasi tutte le aree

La Russia e l'Iran continuano la loro cooperazione "in quasi tutte le aree" e sono giunti alla "realizzazione pratica della costruzione della ferrovia Nord-Sud". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin incontrando a Mosca il suo omologo iraniano Ebrahim Raisi. Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha sottolineato che l'interscambio commerciale tra i due Paesi è aumentato lo scorso anno del 20%. Il presidente russo ha anche invitato Raisi ad uno "scambio di vedute sulla situazione in Palestina". Putin ha infine detto di accettare un invito a recarsi in visita in Iran, dove è stato l'ultima volta nell'estate del 2022, incontrando la Guida suprema Ali Khamenei. 

 

Kiev: oltre 19.540 bambini ucraini deportati in Russia

Secondo il commissario per i diritti umani del parlamento ucraino, il numero ufficialmente confermato di bambini ucraini deportati dalla Russia ammonta attualmente a oltre 19.540. Il dato è stato fornito dal commissario Dmytro Lubinets nel corso della conferenza internazionale sui diritti umani "Libertà o paura" tenutasi a Kiev. "Attualmente - ha spiegato Lubinets - vi è una cifra di oltre 19.540 bambini ucraini deportati ufficialmente confermati. Se venisse restituito un bambino al giorno, per riaverli tutti ci vorrebbero 55 anni. E tutto questo in un contesto in cui la Federazione Russa continua a deportare ogni giorno sempre più gruppi di bambini ucraini dal nostro Stato. Sfortunatamente, non disponiamo di molti strumenti per riottenere tutti i bambini ucraini deportati". 

 

Putin: il sistema bancario russo guadagnerà oltre 32,3 mln Usd in 2023

Il sistema bancario russo guadagnerà più di 3 miliardi di rubli (32,3 milioni di dollari) nel 2023, con un profitto che dovrebbe ripianare le perdite dello scorso anno. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. "Il nostro sistema bancario otterrà un profitto di 3 miliardi di rubli. Recupereranno tutto quello che hanno perso l'anno scorso e otterranno il profitto", ha detto Putin durante un incontro con il principe ereditario dell'Oman, Theyazin bin Haitham al Said, a Mosca. I Paesi occidentali hanno congelato le riserve di valuta estera della Russia e bloccato i pagamenti internazionali dalle banche russe nell'ambito delle sanzioni contro Mosca dopo il lancio dell'operazione militare in Ucraina il 24 febbraio 2022. Putin ha dichiarato che l'economia russa ha ampiamente superato l'effetto delle sanzioni, con una contrazione del pil del 2,1 per cento nel 2022.

 

Kiev: raid russi a Kherson,3 feriti e perdita di ammoniaca in una fabbrica

Gli attacchi russi hanno ferito tre persone e causato una perdita di ammoniaca in una fabbrica nella città di Kherson, segnalata come di lieve entità e sotto controllo, hanno detto le autorità locali. Le forze armate ucraine hanno liberato Kherson e altri insediamenti regionali a ovest del fiume Dnipro nella controffensiva dell'autunno 2022. Le forze russe sono state spinte a est del fiume, da dove hanno continuato a sparare contro i territori liberati, provocando regolarmente morti e feriti tra i civili. Roman Mrochko, capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, ha riferito che gli attacchi russi hanno danneggiato il collegamento a un'unità di refrigerazione in una fabbrica alimentare industriale, provocando una perdita di ammoniaca.
 

 

Mosca: cessato accordo con l'Italia su sottomarini nucleari

Un accordo tra Russia e Italia in vigore da 20 anni relativo all'utilizzo dei sottomarini nucleari dismessi dalla Marina russa e il trattamento delle scorie radioattive è cessato. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Mosca, citato dalla Tass. "Il 17 novembre - si legge in una nota del ministero - l'accordo tra i governi della Federazione russa e della Repubblica italiana sulla cooperazione nell'utilizzo dei sottomarini nucleari dismessi dalla Marina e il trattamento in sicurezza delle scorie radioattive e del combustibile nucleare utilizzato, firmato a Roma il 5 novembre 2003, ha cessato di essere operativo". 

 

Dombrovskis: prossima settimana proposta per uso beni russi

"Davvero è il momento di prendere decisioni sulla questione dell'uso dei proventi dei beni russi congelati. La Commissione Europea sta lavorando ad una proposta, presumibilmente è prevista per la prossima settimana". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al suo arrivo alla riunione dell'Eurogruppo. "Ovviamente ci sono rischi di cui tenere conto. Ora anche l’accordo del G7 afferma che tali beni dovrebbero rimanere immobilizzati finché la Russia non ripagherà le riparazioni. Di conseguenza, la questione è come verranno utilizzati questi beni in questo periodo intermedio ed è esattamente ciò che la Commissione sta preparando in termini di nostra proposta", ha precisato.

 

Senato usa: i repubblicano bloccano i nuovi fondi a Kiev

I repubblicani al Senato hanno  bloccato la proposta di legge con gli aiuti per Israele, Ucraina,  Taiwan. Si tratta di cento milioni di dollari del piano di aiuti  proposto da Joe Biden, al momento stoppato da una votazione (49-51)  che non ha raggiunto, riferisce 'Politico.com', la soglia dei 60 voti  a favore necessari per proseguire la discussione.

Sanchez a Orban: Kiev in Ue è un investimento nella pace

"Ho parlato con il Primo Ministro ungherese, Viktor Orban, sui progressi verso l'adesione dell'Ucraina all'Ue, in vista del Consiglio europeo della prossima settimana. L'allargamento è un investimento nella pace, nella sicurezza, nella stabilità e nella prosperità per l'Europa". Lo scrive su X il premier spagnolo Pedro Sanchez."Dalla presidenza di turno del Consiglio Ue, la Spagna farà tutto il possibile per raggiungere il consenso tra i 27 e mantenere il sostegno finanziario e militare all'Ucraina di fronte all'invasione russa. La difesa di un ordine internazionale basato su regole è uno dei valori fondamentali dell'Unione europea".

 

Von der Leyen: ruolo Cina su Russia definirà legami con Ue

"Siamo stati molto chiari fin dall'inizio: come si posizionerà la Cina nei confronti dell'aggressione della Russia all'Ucraina sarà importante per definire le relazioni" tra Bruxelles e Pechino. E' la posizione della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, illustrata negli incontri avuti con il presidente Xi Jinping. "E' evidente - ha osservato il presidente del Consiglio Ue Charles Michel - che si tratta di un'azione in violazione della Carta dell'Onu e delle regole internazionali". 

 

Michel: chiesto impegno Cina sull'aggressione di Mosca a Kiev

L'Ue ha chiesto "alla Cina un impegno per frenare la Russia contro la sua aggressione all'Ucraina" nel rispetto delle norme internazionali. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nella conferenza stampa al termine del summit Cina-Ue. 

 

Gb accusa Mosca: cyber interferenze

Il governo britannico ha denunciato piani di cyber interferenza russi condotti "senza successo" contro politici di primo piano del Regno Unito, giornalisti, alti funzionari e ong, annunciando di aver sanzionato due individui legati a una struttura che farebbe capo all'Fsb, i servizi segreti interni di Mosca eredi di parte delle competenze del Kgb. Lo si legge in una nota del Foreign Office, nella quale si precisa che l'ambasciatore della Russia a Londra è stato convocato oggi per ricevere una nota di protesta. 

 

Il presidente iraniano Raisi a Mosca per incontrare Putin

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è arrivato a Mosca, dove a breve ha in programma un incontro con quello russo Vladimir Putin. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. L'incontro avviene dopo la missione lampo effettuata ieri da Putin negli Emirati arabi uniti e in Arabia Saudita. 

 

Kiev: non rinunceremo a un solo pezzo della nostra terra

L'Ucraina non abbandonerà la difesa di un solo pezzo di terra, indipendentemente da come gli altri Paesi voteranno le proposte a sostegno dell'Ucraina, ha scritto su X Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina. "Calma e fermezza. Indipendentemente da chi, dove e come hanno votato in qualsiasi Paese del mondo, non smetteremo di difendere il nostro Paese, non rinunceremo a un solo pezzo della nostra terra e non perdoneremo per nessuno ucciso o ferito. Ci concentreremo, trarremo conclusioni, ricaricheremo le nostre armi e continueremo a distruggere il mostro russo", ha scritto Danilov.
 

 

Cremlino: speriamo che al Congresso Usa ci siano persone lucide

"Speriamo che tra i membri del Congresso americano ci siano ancora abbastanza persone con una mente lucida". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le affermazioni del presidente americano, Joe Biden, che nel suo appello per far approvare dal Congresso nuovi fondi per gli aiuti militari a Kiev aveva avvertito che, una volta sconfitta l'Ucraina, la Russia attaccherà un Paese Nato costringendo gli Stati Uniti alla guerra con Mosca. Lo riporta Interfax. "Siamo molto dispiaciuti che la leadership americana continui a usare la Russia come strumento per i suoi affari interni", ha affermato Peskov. Le affermazioni di Biden, ha spiegato il portavoce del Cremlino, puntano a "continuare a bruciare il denaro dei contribuenti americani nella fornace della guerra in Ucraina".

 

Blinken: stiamo finendo i fondi per aiutare Kiev

 Con un nuovo pacchetto di aiuti militari da 175 milioni di dollari gli Stati Uniti stanno esaurendo i fondi approvati dal Congresso per l'Ucraina. Questo invio comprende missili e munizioni per l'artiglieria e la difesa aerea. "Se il Congresso non approva la richiesta del presidente Biden di ulteriore sostegno alla sicurezza nazionale, questo sara' uno degli ultimi pacchetti di assistenza in materia di sicurezza che saremo in grado di fornire all'Ucraina", ha affermato il segretario di Stato americano Antony Blinken. Volodymyr Zelenskyj ha ringraziato "il Congresso e il popolo americano per questo nuovo pacchetto di aiuti militari" la cui approvazione e' stata annunciata lo stesso giorno in cui una parte dei senatori repubblicani ha mandato a monte l'approvazione dello stanziamento per finanziare ulteriori invii di aiuti all'Ucraina nel corso del 2024. 

 

Budapest: Kiev propone un incontro Zelensky-Orban

Conversazione telefonica tra il ministro degli Esteri ungherese, Péter Szijjártó, ed il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, impegnato in una visita a Washington. Durante la telefonata, Yermak ha informato Szijjártó della "imminente approvazione di importanti leggi da parte del Parlamento ucraino e insieme hanno concordato sulla necessità di migliorare le relazioni tra Ungheria e Ucraina attraverso un dialogo personale diretto, programmando un incontro personale tra i due", scrive in un tweet Zoltan Kovacs, il portavoce del premier Viktor Orban. "Andriy Yermak - aggiunge - ha anche proposto un incontro tra il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán, al quale il Ministro degli Esteri Szijjártó ha risposto positivamente, sottolineando la necessità di una preparazione approfondita e di discussioni preliminari per garantire un risultato produttivo". 

 

Istituto Kiel: aiuti a Kiev al minimo storico

Le nuove promesse di aiuti occidentali all'Ucraina hanno subito un brusco rallentamento, in un contesto di dissenso politico in Europa e negli Stati Uniti, scendendo al livello più basso dall'inizio dell'invasione russa nel 2022. Secondo l'istituto di ricerca tedesco Kiel Institute, "la dinamica del sostegno all'Ucraina sta rallentando. Le promesse di aiuti hanno raggiunto il livello più basso tra agosto e ottobre 2023, un calo di quasi il 90% rispetto allo stesso periodo del 2022". 

 

Capo intelligence estera russa: Ucraina un nuovo Vietnam per Usa

Gli Stati Uniti rischiano di creare con l'Ucraina "un secondo Vietnam" , ha affermato il capo del servizio di intelligence esterna russo, Sergey Naryshkin. In un articolo pubblicato dalla rivista 'Rasvedchik', rilanciato da Ria Novosti, Naryshkin sostiene che "c'è un'alta probabilità che un ulteriore sostegno alla giunta di Kiev, soprattutto tenendo conto della crescente 'tossicità' del tema ucraino per l'unità transatlantica e la società occidentale nel suo complesso, accelererà il declino dell'autorità internazionale dell'Occidente, si trasformerà sempre più in un 'buco nero', assorbendo risorse materiali e umane". "Alla fine, gli Stati Uniti rischiano di creare per sé un 'secondo Vietnam', con il quale ogni nuova amministrazione americana dovrà fare i conti fino a quando a Washington non salirà al potere una persona più o meno sensata, che abbia abbastanza coraggio e determinazione per tacere tutto questo", scrive Naryshkin.

 

Michel a Xi: d'accordo su pace, ma Russia attacca Ucraina

Nel contesto attuale, "siamo d'accordo sul fatto che l'Ue e la Cina hanno la responsabilità di lavorare per la pace e la stabilità sulla base dei principi sanciti nella Carta dell'Onu. Mentre parliamo, la Russia continua ad attaccare l'Ucraina e a violare gravemente la Carta e l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina". E' quanto ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel nell'incontro con il presidente Xi Jinping, in base al testo del suo intervento. "Vorremmo discutere su come risolvere al meglio questa situazione e sostenere i principi del diritto internazionale", ha aggiunto Michel. 

 

Putin partecipa alla sessione plenaria del forum "La Russia chiama"

Il presidente Vladimir Putin partecipa alla sessione plenaria del forum "La Russia chiama" organizzato dalla banca VTB. Il discorso del leader russo arriverà pochi giorni prima che il parlamento russo annunci l'inizio della campagna elettorale presidenziale.

Zelensky a società di difesa Usa: collaborate con noi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato le società americane della difesa a collaborare con l'Ucraina. Lo riporta Ukrinform. "Invito tutte le società di difesa americane a cooperare con l'Ucraina. Sono fiducioso che insieme potremo creare un nuovo e potente arsenale della libertà che sarà un assistente affidabile per tutte le nazioni libere del mondo. Un arsenale che, per il semplice fatto della sua esistenza, potrà garantire ai nostri figli - i bambini dell'Europa, i bambini dell'America, i bambini del mondo intero - che nessun proiettile russo distruggerà mai più la nostra vita pacifica", ha detto Zelensky intervenendo alla Conferenza delle industrie della difesa ucraino-americane. Il presidente ucraino ha sottolineato che il Paese è interessato alla produzione congiunta dell'intera gamma di armi, nonché alla cooperazione nella riparazione e manutenzione delle attrezzature. "Possiamo fare molto di più insieme di quanto ciascuno di noi possa fare da solo! Quindi continuiamo a lavorare insieme. Per amore del maggior potere della libertà. La nostra squadra è a Washington e presenterà prospettive e opportunità concrete", ha aggiunto. 

 

Michel a Xi; la Cina ha responsabilità per la pace e Carta Onu

"Nel contesto attuale, siamo d’accordo con voi sul fatto che l’Unione europea e la Cina hanno la responsabilità di lavorare per la pace e la stabilità sulla base dei principi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite. Mentre parliamo, la Russia continua ad attaccare l’Ucraina e a violare gravemente la Carta delle Nazioni Unite e l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina. Vorremmo discutere con voi come risolvere al meglio questa situazione e sostenere i principi del diritto internazionale". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nell'incontro con il presidente cinese Xi Jinping al vertice Ue-Cina a Pechino.

 

Kiev: vertice Ue decisivo per lo slancio su allargamento

Il vertice dei leader europei del 14-15 dicembre, in cui si discuterà tra le altre cose dell'avvio dei negoziati di adesione all'Ue di Ucraina, Moldavia e Bosnia-Erzegovina, "darà una risposta" alla domanda se ci si trovi davanti a un "nuovo slancio storico nell'allargamento" dell'Ue o se si tornerà indietro a "un'agenda sull'allargamento caratterizzata dai veti", come quella di cui "hanno fatto purtroppo esperienza i Balcani occidentali". Lo ha detto Olha Stefanishyna, vice premier ucraina per l'integrazione europea ed euro-atlantica, intervenendo a un evento organizzato dal think tank Friends of Europe. "La nostra sensazione a Kiev è che siamo davanti a un nuovo slancio storico", che ricorda il vertice del 1999 quando "è stata presa la decisione di avviare un massiccio allargamento" ha spiegato la vice premier, sottolineando la necessità che questo slancio venga "preservato". 

 

Caccia Nato intercettano jet russi nei cieli del Baltico

"Primo scramble: gli F-16 begli e i Mirage 2000 francesi, attualmente in missione di controllo aereo della Nato nei Paesi Baltici, e i JAS 39 Gripen svedesi, hanno effettuato un decollo di emergenza quando i caccia russi si sono avvicinati allo spazio aereo alleato. L'intercettazione è stata coordinata dal controllo aereo della Nato e della Svezia". Lo fa sapere il comando aereo alleato su X. 

 

Kiev: "Serve più sostegno a difesa aerea in vista inverno"

Il ministero della Difesa ucraino ha lanciato oggi un appello ai partner internazionali per un maggiore sostegno, soprattutto per quanto riguarda la difesa aerea, in vista del grande freddo invernale. "La Russia mantiene alcune capacità per produrre vari tipi di armi. Si tratta di una sfida seria per le forze di sicurezza e difesa dell'Ucraina e per la coalizione filo-ucraina. Abbiamo bisogno di più sostegno. La parte più dura dell'inverno è alle porte. Ciò significa la necessità di rafforzare i sistemi di difesa aerea dell'Ucraina", ha detto al canale United News il rappresentante della direzione principale dell'intelligence presso il ministero della Difesa ucraino, Andrii Yusov, come riporta Ukrinform. Attualmente, le scorte missilistiche russe sono molto più basse rispetto allo scorso anno e all'inizio dell'invasione, ha aggiunto Yusov, sottolineando tuttavia che la minaccia di attacchi nemici alle infrastrutture civili ed energetiche ucraine  persiste. 

 

Russia: studentessa apre il fuoco in scuola a Bryansk poi si suicida

Una studentessa ha aperto il fuoco in una scuola a Bryansk, in Russia, vicino al confine con la Bielorussia, ferendo tre alunni. Poi si è suicidata. Lo ha riferito all'agenzia Tass il servizio stampa del dipartimento del ministero degli Affari Interni della Russia nella regione di Bryansk. La sparatoria sarebbe avvenuta in palestra. I motivi e le circostanze dell'incidente sono in corso di accertamento. Due dei feriti sono in condizioni non critiche."Un bambino è stato ricoverato, ha una ferita alla spalla e al ginocchio. Stiamo prestando i primi soccorsi e molto probabilmente sarà trasferito all'ospedale pediatrico", ha riferito l'ospedale cittadino. L'ospedale pediatrico regionale ha riferito che un altro bambino ferito è stato ricoverato con una ferita alla spalla sinistra. "Ha 14 anni, ha una ferita da arma da fuoco. Le sue condizioni sono stabili, è ricoverato in ospedale", fa sapere una fonte.

Il "colpo" dello Strela-10: video dell'esplosione del missile antiaereo ex-sovietico (usato da Kiev) (archivio Video)

Ucraina, procuratore generale Usa accusa 4 russi di crimini guerra

Il dipartimento di Giustizia ha annunciato di aver accusato quattro soldati russi di aver torturato un americano che viveva nella regione di Kherson in Ucraina. Si tratta, secondo il New York Times che riporta la notizia, della prima volta che viene utilizzato uno statuto sui crimini di guerra emanato quasi 30 anni fa. Il caso, aperto in Virginia, potrebbe essere seguito da altri contro i russi accusati di aver commesso "atrocità su vasta scala in qualsiasi conflitto armato europeo dalla seconda guerra mondiale", ha detto il procuratore generale Merrick B. Garland. Tutti e quattro gli accusati vivono ora in Russia e le possibilità che possano spostarsi all'estero, dove potrebbero essere catturati, sono remote, hanno detto i funzionari che si sono uniti a Garland alla conferenza stampa 

Ucraina, gli allarmi (inascoltati) dalla Casa Bianca al Congresso Usa, mentre i repubblicani al Senato bloccano i fondi militari 

 

Doomsday Clock, il commento dell'esperto: "Una guerra nucleare ucciderebbe miliardi di persone" (Video)

Ucraina: Mosca attacca infrastrutture portuali Danubio, un morto

Un civile è stato ucciso la notte scorsa durante un attacco con droni russo  nel distretto di Izmail, nella regione di Odessa (sud), che ha preso di mira le infrastrutture portuali del Danubio: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita fonti ufficiali.
L'attacco, che è durato quasi due ore, ha danneggiato alcuni magazzini, un silo per il grano e alcuni camion. Nell'area del porto è scoppiato anche un incendio che è già stato domato. Le autorità locali hanno riferito che la vittima era l'autista di uno dei camion. 

Il punto: monito di Biden al Congresso: "Putin non si fermerà, rischio coinvolgimento truppe Usa"
Presidente USA: Una "follia non dare fondi a Kiev", e Zelensky al G7: "Mosca lo spera"

 

Russia, Consiglio della Federazione: presidenziali il 17 marzo 2024

Il Consiglio della Federazione, il Senato russo, ha fissato le prossime elezioni presidenziali per il 17 marzo 2024, con una risoluzione adottata dalla Camera alta. Al di là della necessaria quanto formale procedura parlamentare, l'annuncio apre ufficialmente la campagna elettorale che porterà con ogni probabilità alla rielezione di Vladimir Putin. Si attende che il  presidente russo annunci la candidatura a un quinto mandato presidenziale durante la conferenza stampa di fine anno, il 14 dicembre.

Video: l'atomica "a portata di dito", le valigette nucleari di Putin portate da due ufficiali della Marina

La mira millimetrica del cecchino ucraino

Ucraina: nelle ultime 24 ore 80 attacchi aerei russi

Nelle ultime 24 ore, l’Ucraina ha riferito di 91 scontri con le forze d’invasione russe. Lo rende noto lo stato maggiore delle forze armate ucraine, riferisce Ukrinform. In totale, la Russia ha lanciato due missili e 80 attacchi aerei, nonché 85 attacchi con lanciarazzi multipli, sulle posizioni delle truppe ucraine e sulle aree popolate. Gli attacchi russi hanno causato vittime civili e distruzione di infrastrutture civili, si legge nel rapporto.

Ucraina, gli allarmi (inascoltati) dalla Casa Bianca al Congresso Usa, mentre i repubblicani al Senato bloccano i fondi militari: Il punto

 

 

Soldati ucraini si esercitano su un carro armato durante l'addestramento militare in Ucraina mercoledì 6 dicembre 2023 Getty
Soldati ucraini si esercitano su un carro armato durante l'addestramento militare in Ucraina mercoledì 6 dicembre 2023

Video di alcuni mesi fa: le macerie della città di Bakhmut

Kiev: "Nella notte abbattuti 15 droni russi su 18"

Le Forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto nella notte 15 droni kamikaze russi Shahed-136/131 su un totale di 18 lanciati da Mosca contro il Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrinform.
"Nelle prime ore di giovedì 7 dicembre, gli invasori hanno attaccato l'Ucraina con droni di tipo Shahed da Capo Chauda (Crimea) - si legge in un comunicato -. Sono stati lanciati un totale di 18 Uav (droni, ndr) d'attacco Shahed-136/131. I principali obiettivi dell'attacco erano Khmelnytskyi (ovest, ndr) e Odessa (sud, ndr)". I 15 droni sono stati distrutti dalla "componente di difesa aerea dell'Aeronautica militare ucraina, insieme ad altri elementi di difesa aerea delle forze di difesa ucraine", oltre ad "unità missilistiche antiaeree e gruppi di fuoco mobili", aggiunge la nota.

Video: L'implacabile caccia notturna del drone all'unità d'assalto ucraina
 

Meloni al G7, convinto sostegno a Kiev in ogni ambito

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato ieri pomeriggio alla videoconferenza conclusiva della Presidenza giapponese del G7. Al centro dei colloqui la guerra di aggressione all'Ucraina e il conflitto a Gaza. Meloni, comunica Palazzo Chigi, ha ribadito il "continuo e convinto sostegno del governo italiano in ogni ambito alle autorità ucraine". La premier "ha inoltre ribadito il diritto di Israele a difendersi, l'importanza del rilascio degli ostaggi e la necessità di proteggere i civili e di fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza". 

Il punto: monito di Biden al Congresso: "Putin non si fermerà, rischio coinvolgimento truppe Usa"

Ucraina: Onu, Russia intensifica attacchi contro impianti energetici

La Russia intensifica gli attacchi alle strutture energetiche dell'Ucraina, peggiorando le condizioni umanitarie. Funzionari delle Nazioni Unite affermano che l'intensificazione degli attacchi russi alle strutture energetiche dell'Ucraina sta peggiorando le condizioni umanitarie in tutto il paese, dove sono già arrivate forti nevicate e temperature gelide.

Video da Zaporizhzhia: il carro armato russo è malridotto: fiamme ossidriche e restauro degli operai al fronte
 

Putin a Mohammad bin Salman: niente può impedire sviluppo relazioni tra i nostri Paesi

"Niente può impedire lo sviluppo delle nostre amichevoli relazioni". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro a Riad con il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman. Secondo Putin "è molto importante per noi entrambi scambiarci informazioni e valutazioni su ciò che sta accadendo nella regione". La Capitale saudita è la seconda e ultima tappa di 24 ore di un raro tour del presidente russo dopo il mandato d'arresto nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra in Ucraina.


Video dell'incontro, Putin a Bin Salman: "Nulla potrà ostacolare le nostre relazioni"
 

Dal G7 restrizioni a importazione di diamanti russi

Nell'ambito delle misure che riguardano la guerra in Ucraina i Paesi del G7 hanno fatto sapere che introdurranno "restrizioni all’importazione di diamanti non industriali, estratti, lavorati o prodotti in Russia, entro il 1°gennaio 2024, seguite da ulteriori restrizioni graduali sull’importazione di diamanti russi lavorati in paesi terzi a partire dal 1° marzo 2024". Per rafforzare l'efficacia di queste misure, i membri del G7 "istituiranno un solido meccanismo di verifica e certificazione basato sulla tracciabilità per i diamanti grezzi".

Video: I tragici effetti del bombardamento russo su Kherson, nel sud dell'Ucraina  
 

Austin conferma sostegno Usa a ministro Umerov

Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha incontrato oggi al Pentagono il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov per "riaffermare il continuo sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina". Austin, riporta una nota del Pentagono, ha "sottolineato le attività in corso al Dipartimento per soddisfare le esigenze urgenti dell'Ucraina, anche attraverso la fornitura di capacità di difesa aerea, artiglieria e anti-corazza" come parte del nuovo pacchetto di aiuti.

Ucraina rivendica assassinio dell'ex deputato filo-russo a Mosca

Il corpo senza vita di un politico ucraino filo-russo è stato ritrovato mercoledì vicino a Mosca, risultato di una "operazione speciale" dei servizi speciali di Kiev volta a "liquidare" un "traditore", secondo una fonte interna al settore della sicurezza della Difesa ucraina. Il corpo di Ilia Kyva è stato trovato con "una ferita alla testa" in un albergo nel quartiere Odintsovo, vicino a Mosca, hanno riferito le agenzie di stampa russe, citando le autorità locali. "La liquidazione del principale traditore, collaboratore e propagandista Ilia Kyva è stata un'operazione speciale della SBU", hanno detto poco dopo all'Afp i servizi di sicurezza ucraini, una fonte a conoscenza delle loro attività.

L'implacabile caccia notturna del drone del battaglione KLEN: Video

L'Ucraina ha consegnato agli Stati Uniti un nuovo elenco di armi che desidera ricevere

Le autorità ucraine hanno chiesto a Washington nuove armi, tra cui i sistemi di difesa missilistica THAAD, gli aerei F-18 Hornet, gli elicotteri Apache e Black Hawk, nonché gli aerei da trasporto militare C-17 e C-130. Lo riferisce la Reuters.
 

Dal Giappone 4,5 miliardi di dollari all'Ucraina

Il governo giapponese fornirà 4,5 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina, sia direttamente che attraverso la Banca Mondiale. Lo ha annunciato il primo ministro giapponese Fumio Kishida durante i colloqui online con i leader del G7, lo comunica il Ministero degli Esteri giapponese. L'Ucraina riceverà 1,2 miliardi di dollari dalla Banca Mondiale sotto la garanzia del governo giapponese. Il Giappone e l'Ucraina hanno anche avviato un primo ciclo di negoziati sulle garanzie di sicurezza. Il Giappone è diventato il quarto paese, dopo gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e il Canada, con il quale l'Ucraina ha avviato di questi negoziati.

Il Senato degli Stati Uniti non ha approvato un disegno di legge per aiutare l’Ucraina

I repubblicani al Senato Usa hanno fatto saltare l'avanzamento di una legge straordinaria che avrebbe stanziato circa 111 milioni di dollari, di cui in larga parte in aiuti all'Ucraina. A favore per l'esame della legge in via d'urgenza hanno votato in 51, contro 49, ma sarebbero serviti sessanta voti. Per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e' uno schiaffo, poche ore dopo il suo appello al Congresso ad approvare lo stanziamento di fondi in un momento critico della guerra tra Ucraina e Russia. Il testo prevedeva anche fondi per Israele e aiuti umanitari a Gaza. Con i repubblicani ha votato il senatore indipendente Bernie Sanders.

Il punto: monito di Biden al Congresso: "Putin non si fermerà, rischio coinvolgimento truppe Usa"