Guerra in Ucraina

Il discorso di Capodanno di Putin: "Nessuno fermerà la Russia". 24 le vittime nel raid su Belgorod

Allerta aerea su tutta l'Ucraina. A Kharkiv 28 feriti, tra loro anche un giornalista. Danneggiati un gasdotto, un asilo e un ospedale. Siamo al giorno 677 dell'invasione russa
Il discorso di Capodanno di Putin: "Nessuno fermerà la Russia". 24 le vittime nel raid su Belgorod
Getty
Missile balistico colpisce Kharkiv

Tv russa RT: "Zelensky ha ordinato personalmente l'attacco a Belgorod"

Il capo della direzione principale  dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Kirill Budanov, ha ricevuto personalmente l'ordine di un massiccio attacco a Belgorod  da Vladimir Zelensky. Lo riferisce il canale televisivo russo RT,  citando una fonte delle forze della sicurezza. "Zelensky ha dato personalmente l'ordine al capo della direzione  principale dell'intelligence ucraina Budanov di un massiccio attacco  delle forze armate ucraine a Belgorod il 30 dicembre", afferma Rt,  precisando che autore dell'attacco terroristico è stato il personale  del battaglione nazionale "Kraken".

Scaramella, consulente per le operazioni speciali dell'Agenzia Statale Gestione Emergenze: "Ci aspettiamo intensificarsi dei bombardamenti, così Putin "festeggerà" i 24 anni del suo regno

Aumento del numero e dell'intensità degli  attacchi russi sull'Ucraina con impiego di missili ipersonici, veloci  anche venti volte più del suono e capaci di traiettorie non  prevedibili: questo sta accadendo nel week end di Capodanno a Kiev. A  raccontare la situazione all'Adnkronos è Mario Scaramella, consulente  per le operazioni speciali dell'Agenzia Statale Gestione Emergenze  Nazionali Ucraina.        

"Anche lo spazio aereo polacco è stato violato venerdì da un missile in chiaro segno di sfida e di minaccia, anche se Mosca ancora non  commenta l'accaduto - ricorda l'esperto - La sicurezza è completamente cambiata in tutta l'Ucraina e nell'intera regione: prima viaggiavamo  in treno dalla Polonia a Kiev in relativa tranquillità, adesso  stazioni e ferrovie sono bersagliate, i nostri alberghi non erano  obiettivo ma adesso vengono colpiti, come ospedali, scuole, bar e  ristoranti. Quando suonano le sirene ora c'è una diversa percezione  del rischio, dall'inizio della guerra questi sono gli attacchi più  forti e stanno facendo molte vittime civili''.        

Secondo l'esperto ''preoccupa non solo la ricerca di obiettivi critici come gasdotti e ospedali ma soprattutto l'uso dei missili ipersonici  Kinzhal, a guida intelligenza artificiale e lanciati da  cacciabombardieri: arrivano a velocità inimmaginabili senza una  traiettoria balistica e colpiscono quello che l'AI identifica, ciò  vuol dire che gli algoritmi accettano i civili come target. I sistemi  patriot antimissile dispiegati dagli americani a difesa di Kiev  riescono ad intercettare a volte questi mostri, ma è una roulette  russa''. ''E' evidente come l'uso dei missili ipersonici costituisca  una minaccia diretta ai paesi occidentali che supportano l'Ucraina -  sottolinea Scaramella -, Mosca ha poche decine di questi vettori e li  usa per sfidare e testare le difese europee. La violazione dello  spazio polacco è grave, ci aspettiamo per questa notte attacchi  pesanti in linea con la retorica di Putin che festeggerà il primo  gennaio i 24 anni del suo 'regno'''.

Kiev smentisce morte suoi 007 in attacco russo su Kharkiv

Il portavoce dell'Intelligence ucraina, Andrey Yusov, ha smentito le dichiarazioni del ministero della Difesa russo secondo cui nel bombardamento su Kharkiv erano stati uccisi "i rappresentanti della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa e delle Forze Armate ucraine che hanno partecipato alla pianificazione e all'esecuzione dell'attacco a Belgorod". Yusov, in un commento a Ukrainska Pravda, ha detto che si tratta "dell'ennesima sciocchezza del cosiddetto ministero della Difesa dello stato aggressore".

Scambio di auguri tra Xi Jinping e Putin: "Relazioni rafforzate nel 2023". Scambi commerciali per 200 miliardi di dollari

In uno scambio di auguri con il presidente russo Vladimir Putin, il leader cinese Xi Jinping ha sottolineato come le relazioni tra Pechino e Mosca si siano rafforzate nel corso del 2023. "Di fronte a cambiamenti inediti in un secolo e a una situazione regionale e internazionale turbolenta, le relazioni Cina-Russia hanno mantenuto uno sviluppo sano e stabile e sono progredite in modo costante nella giusta direzione", ha detto Xi, citato dal canale statale Cctv.   

"Sotto la nostra guida congiunta, la reciproca fiducia politica si è approfondita, il nostro coordinamento strategico stretto, e la cooperazione reciprocamente benefica ha continuato a produrre nuovi risultati", ha aggiunto.  Il volume degli scambi commerciali bilaterali ha superato i 200 miliardi di dollari, oltre gli obiettivi, ha sottolineato il presidente cinese. La Cina, ha concluso Xi, è impaziente di celebrare il 75esimo anniversario delle relazioni bilaterali con la Russia.

Il Ministro degli Esteri lituano in un lungo thread: "La Russia a affrontata per evitare il peggio"

Aggiornamento del numero di vittime nell'attacco a Odessa: 5

Il bilancio delle vittime dell'attacco russo contro Odessa del 29 dicembre è salito a cinque: un uomo di 77  anni è morto in ospedale, ha riferito il governatore Oleh Kiper. La  Russia ha lanciato il suo più grande attacco contro l'Ucraina il 29  dicembre, prendendo di mira diverse regioni ucraine, tra cui Odessa,  con 158 missili e droni. L'ultimo rapporto fa aumentare il bilancio totale delle vittime  dell'attacco del 29 dicembre a 40 persone: 16 a Kiev, 9 a  Zaporizhzhia, 6 a Dnipro, 5 a Odessa, 3 a Kharkiv e 1 a Lviv. 

Il discorso di Capodanno di Putin: "Nessuno fermerà la Russia"

Nel suo tradizionale discorso televisivo di fine anno, il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato ai suoi connazionali che "non c'è una forza in grado di fermare il progresso" del Paese. Putin ha fatto gli auguri a chi combatte in Ucraina definendoli "eroi". 

Kiev: "Abbattuti 3000 droni russi su 3800 dal settembre 2022"

La Russia ha lanciato circa 3.800 droni kamikaze contro l'Ucraina dal settembre 2022, e oltre 3.000 sono stati abbattuti: lo ha reso noto oggi alla televisione ucraina il portavoce dell'Aeronautica militare di Kiev, Yurii Ignat, come riporta Ukrinform. "Circa 3.800 droni kamikaze sono stati lanciati contro il nostro Paese dal settembre dello scorso anno, quando (i russi) hanno iniziato a utilizzare gli Uav d'attacco - ha detto Ignat- E le forze di difesa ne hanno distrutti circa 3.000".

Sirene antiaeree a Sebastopoli, chiuso ponte Crimea

A Sebastopoli, seconda città della Crimea, è stata dichiarata l'allerta aerea, per la minaccia di un attacco missilistico. Lo ha riferito il governatore della città, Mikhail Razvozhaev, su Telegram. Intanto, è stato temporaneamente fermato il traffico automobilistico sul ponte di Kerch. "Il traffico dei veicoli sul ponte di Crimea è temporaneamente bloccato. Chi si trova sul ponte e nell'area è invitata a mantenere la calma e seguire le istruzioni degli agenti di sicurezza dei trasporti", si legge nel comunicato diffuso dalle autorità responsabili dell'infrastruttura. Lo riporta Ria Novosti.

Mosca, raid Kharkiv risposta ad "attacco terrorista" Belgorod

I raid lanciati dalle Forze russe su Kharkiv sono stati la risposta all'"attacco terrorista" sferrato ieri dall'Ucraina sul centro della città di confine di Belogorod, in cui sono rimaste uccise almeno 24 persone. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, specificando che a Kharkiv sono stati colpiti "centri decisionali e strutture militari, utilizzati dal regime criminale di Kiev".

Kiev, allerta aerea in tutta l'Ucraina

Un'allerta aerea è scattata questa mattina alle 10:42 ora locale (le 9:42 in Italia) in tutta l'Ucraina: è quanto emerge dalla mappa nazionale degli allarmi aerei, come riporta Ukrainska Pravda. Allo stesso tempo, l'Aeronautica militare di Kiev ha reso noto che diversi MiG-31Kdell'Aeronautica russa sono decollati dagli aeroporti russi di Savasleika e Mozdok.

Raid Belgorod, molte città cancellano gli eventi di Capodanno

Le autorità di diverse città russe, soprattutto nell'Estremo Oriente, hanno cancellato gli spettacoli pirotecnici per la notte di Capodanno dopo che almeno 24 persone sono rimaste uccise a Belgorod a causa dei bombardamenti ucraini di ieri. Lo riporta il sito Meduza. A Petropavlovsk-Kamchatsky i fuochi d'artificio sono stati cancellati, ma il programma festivo è rimasto in vigore, ha detto il sindaco della città Konstantin Bryzgin. Lo stesso hanno fatto le autorità di Blagoveshchensk, ha detto il primo cittadino Oleg Imameev. Gli spettacoli pirotecnici sono stati cancellati a Vladivostok, ha fatto sapere il sindaco Konstantin Shestakov.  A Magadan, è stato considerato inappropriato organizzare gli eventi di Capodanno nel centro della città, ha spiegato il sindaco Yuri Grishan, invitando i residenti a non sparare anche loro fuochi d'artificio. Nell'Okrug autonomo di Khanty-Mansiysk si è deciso di spegnere l'illuminazione esterna degli edifici amministrativi e l'illuminazione festiva "in segno di sostegno ai residenti di Belgorod e della regione di Belgorod". L'illuminazione verrà spenta la sera del 31 dicembre per 31 minuti, hanno riferito le autorità locali. Nella regione di Voronezh, il governatore Aleksander Gusev ha invitato i residenti a rinunciare ai fuochi d'artificio. In tutta la zona adiacente al confine nella regione, gli eventi pubblici sono stati cancellati.

Russia: finito l'allarme antiaereo a Belgorod

L'allarme antiaereo nella città russa di Belgorod, per una possibile minaccia di attacco missilistico dall'Ucraina, è stato ritirato. Lo ha dichiarato il governatore locale, Vyachelsav Gladkov, che in precedenza aveva riferito dell'aggravarsi a 24 morti del bilancio del raid di ieri sul centro della città, al confine con l'Ucraina.

Attacco russo del 29/12, altre 2 vittime: il totale sale a 42

Altre due vittime dell'attacco russo di venerdì scorso sull'Ucraina sono state annunciate nelle ultime ore. Il corpo di un'altra persona è stato trovato sotto le macerie a Kiev e uno dei feriti di Dnipro è deceduto in ospedale: il bilancio complessivo del devastante attacco sale così ad almeno 42 morti, di cui 19 nella capitale ucraina (oltre a quello già annunciato dal sindaco Vitaliy Klitschko questamattina, è stato trovato un altro corpo) e 7 a Dnipro (centro),dove un uomo di 45 anni è deceduto in seguito alle ferite riportate. Lo riporta Rbc-Ucraina.

Kharkiv colpita da 6 missili, danneggiato l'hotel dove alloggiano i giornalisti

La Federazione Russa ha bombardato la città ucraina con missili S-300 provenienti dalla regione di Belgorod

Russia: si aggrava bilancio raid ucraino a Belgorod, 24 morti

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dell'attacco ucraino di ieri sulla città russa di confine, Belgorod. Secondo il governatore locale, Vyacheslav Gladkov, i morti sono saliti a 24. "I nostri medici stanno lavorando con tutti gli altri e tutte le medicine necessarie sono disponibili. Oggi incontrerò il personale sanitario e i feriti e faremo di tutto per garantire che tornino a casa il più rapidamente possibile", ha assicurato Gladkov. In seguito all'attacco sul centro della città, ha ricordato il governatore, sono stati danneggiati 30 condomini, 381 appartamenti, diverse case private e molte automobili.

I droni attaccano l'Ucraina: il video delle esplosioni (Video)

Nella notte abbattuti 21 droni russi su 49, lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. La maggior parte dei droni sono stati diretti verso la prima linea di difesa, nonché verso strutture civili, militari e infrastrutture

Kiev, nella notte abbattuti 21 droni russi su 49

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 49 droni kamikaze Shahed 136/131 sull'Ucraina, 21 dei quali sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea del Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. La maggior parte dei droni sono stati diretti verso la prima linea di difesa, nonché verso strutture civili, militari e infrastrutture nei territori di prima linea, in particolare nelle regioni di Kharkiv, Kherson, Mykolaiv e nella città di Zaporizhzhia. L'attacco, si legge inoltre nel messaggio, è stato lanciato da Capo Chauda nella Crimea occupata e dalle regioni russe di Primorsko-Akhtar e Kursk.

Maxi attacco russo del 29/12, i morti a Kiev sono 18

E' salito a 18 il bilancio dei morti a Kiev in seguito all'attacco su larga scala lanciato dalla Russia nella notte tra giovedì e venerdì (28-29 dicembre): lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, aggiungendo che i soccorritori hanno recuperato il corpo di un'altra vittima sotto le macerie di un magazzino nel distretto di Shevchenkiv.

Bilancio feriti a Kharkiv sale a 28, anche 2 bambini

E' salito a 28 il bilancio dei feriti del bombardamento russo di ieri sera sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto la polizia della regione, come riporta Suspilne. Tra i feriti ci sono anche due bambini.

Mosca, bilancio attacco Belgorod salito a 22 morti

E' di 22 morti il bilancio dell'ultimo attacco ucraino di ieri sulla città russa di Belgorod, secondo le autorità di Mosca citate dall'agenzia Tass. Ci sono anche 109 feriti.   Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha spiegato che una persona è deceduta durante la notte in ospedale per le ferite riportate e che medici e funzionari si stanno preparando a trasferire 25 persone gravemente ferite nelle cliniche federali.

Polonia, nessun frammento missile russo su territorio

L'esercito polacco ha reso noto di non aver trovato elementi riconducibili a un missile russo, dopo aver completato le ricerche scattate in seguito alla recente violazione dello spazio aereo nell'area del voivodato di Lublino. In un post su X citato dai media ucraini, il Comando operativo delle Forze armate della Polonia ha spiegato che circa 500 soldati delle sue Forze di difesa territoriali sono stati coinvolti nella perlustrazione del territorio designato. "Il risultato della ricerca è stato negativo. Non è stato trovato nulla che possa minacciare la sicurezza dei residenti. I nostri militari hanno completato il loro lavoro e non pianifichiamo ulteriori perquisizioni", si legge in un comunicato di Varsavia.   Ieri la Polonia ha chiesto chiarimenti a Mosca su quanto accaduto durante il massiccio attacco russo del 29 dicembre contro l'Ucraina. Convocato al ministero degli Esteri di Varsavia, l'incaricato d'affari Andrei Ordash ha risposto però che "Mosca non darà alcuna spiegazione finché non saranno fornite prove concrete" di un'accusa giudicata "infondata". Il diplomatico russo ha quindi ricordato l'incidente del novembre2022, quando un missile uccise due persone in un villaggio polacco al confine: "All'epoca cercarono di incolparci per questo incidente, poi si è scoperto che il missile era stato lanciato dall'esercito ucraino".

Missili e droni russi su Kharkiv, 26 feriti 

Le forse russe hanno lanciato in poche ore due attacchi con droni di fabbricazione iraniana "Shaeed" contro la città di Kharkiv, causando il ferimento di 26 persone, tra le quali due ragazzi di 14 e 16 anni e un giornalista straniero, danneggiando diverse infrastrutture civili. Lo riporta il sito ucraino Kiyv Independent, che cita un posto su Telegram del sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov. "Sono stati colpiti diversi edifici residenziali nel centro della città. Ci sono degli incendi", ha dichiarato Terekhov, secondo cui sono state distrutte le reti di approvvigionamento idrico della città, e danneggiati un gasdotto, un asilo e un ospedale, oltre a 13 condomini residenziali.

Mosca: Sale a ventuno il numero dei morti nel raid ucraino su Belgorod

È salito a 21 il numero delle vittime del bombardamento di Belgorod da parte delle forze armate ucraine. Lo riferisce l'agenzia russa Tass, citando il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, secondo cui tre dei morti sono bambini e altre 110 persone sono rimaste ferite, tra cui 17 bambini. Trenta dei feriti sono in gravi condizioni, altri 63 ricoverati non in pericolo di vita e 17 sono stati dimessi dopo cure ambulatoriali. Gladkov su Telegram ha specificato ancora che nel raid ucraino sono stati danneggiati 30 condomini, 344 appartamenti, 3 case private, e diverse strutture pubbliche, tra cui una scuola, un liceo e un asilo. Il bombardamento delle forze di Kiev è avvenuto il giorno seguente a un massiccio attacco russo contro l'Ucraina, che secondo l'ultimo bilancio delle autorità ha causato almeno 40 morti.
 

Russia all'Onu: "A Belgorod atto di deliberato terrorismo"

Mosca ha accusato l'Ucraina di aver commesso un atto di "deliberato terrorismo" nell'attaccare la città russa di Belgorod. Lo ha detto l'ambasciatore all'Onu Vassili Nebenzia, nel corso del suo intervento al Consiglio di sicurezza che si è svolto nel pomeriggio al Palazzo di Vetro, a New York. La Russia ha promesso che risponderà a questo attacco, che ha provocato almeno 21 morti e decine di feriti, il bilancio più grave tra i civili russi dall'inizio del conflitto. Questo, ha aggiunto Nebenzia, "è stato un attacco indiscriminato e deliberato" contro un sito civile.