Tennis

Sinner: “Io n.1? Intanto avviciniamo la terza posizione”

"Sono lo stesso ragazzo di due settimane fa". “Sanremo? Farò il tifo da casa”. Dopo il trionfo degli Australian Open, l'incontro con i giornalisti e uno shooting fotografico al Colosseo. Al Quirinale insieme ai compagni della Coppa Davis

Sinner: "Il mio sogno era vincere uno Slam, felice di questo traguardo" di Luigi Monfredi, Rainews24

La gallery dello shooting fotografico al Colosseo

“Grazie Roma per l'affetto” il post su Instagram dal Colosseo

"Un rientro molto speciale. Grazie Roma! Grazie di cuore a tutti per l'affetto", ha scritto Sinner su Instagram postando le foto al Colosseo. E domani l'incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per festeggiare anche la conquista della Coppa Davis insieme a tutta la Nazionale azzurra.

“Un rientro molto speciale” il post su Instagram dal Colosseo

Sinner al Colosseo: “È la prima volta, che emozione..”

"E' la prima volta che entro al Colosseo, che emozione...". La prima reazione del campione altoatesino giunto nell'anfiteatro Flavio. 

Le “vacanze romane” di Jannik Sinner, dopo l'incontro con in giornalisti nella nuova sede della Federazione Tenni, sono proseguite con un pomeriggio di shooting fotografico privato al Colosseo, luogo simbolo della Capitale, già terminato. 

Ad “accogliere” il tennista azzurro vincitore degli Australian Open due ministri: Gennaro Sangiuliano, titolare del dicastero della Cultura, e Daniela Santanchè, responsabile del Turismo. 

Dal suo post su Instagram

Jannik Sinner con il trofeo al Colosseo instagram Jannik Sinner
Jannik Sinner con il trofeo al Colosseo

Sinner: “Io n.1? Intanto avviciniamo terza posizione”

"La vita che sto vivendo è fatta di situazioni. Ho fatto una scelta che sembrava folle cambiando allenatore, ma ho detto "mi butto nel fuoco". Volevo conoscere un altro metodo di lavoro. Vagnozzi e Cahill insieme lavorano bene e Darren ha fatto diventare tanti dei numeri uno". Così risponde Jannik parlando dell'obiettivo di puntare al vertice della classifica Atp. 

“La pressione è un privilegio. Quando le cose vanno bene hai sempre voglia di più - ha proseguito - Ma sono tranquillo, stiamo lavorando per raggiungere i nostri sogni. Il mio è sempre stato di vincere uno Slam, ora so come ci si sente, e lavoriamo per ritrovare questa sensazione. Ora la cosa più bella è tornare in campo e lavorare. Ci sono tante differenze tra i primi 5 del mondo, i primi tre e poi il numero 1. Io per ora sono il numero 4. Il primo obiettivo è andare avanti per piccoli passi. Intanto avviciniamo la posizione numero 3.”

Jannik Sinner in conferenza stampa rainews.it
Jannik Sinner in conferenza stampa

Sinner: “Vivo meglio senza social, ragazzi state attenti, i social non sono la verità”

"Ai ragazzi dico di stare attenti. Perché magari oggi uno sta male ma sui social si postano foto dove va tutto bene. Io personalmente vivo meglio senza i social e continuerò a fare così". 
"I social non mi piacciono - ha aggiunto - Non è quella la verità, vedi certe cose ma non sono quelle".
 

Jannik Sinner ApPhoto
Jannik Sinner

Sinner: "Tomba? Ci sentiamo, sciare con lui sarebbe speciale"

"Con Tomba ci sentiamo, è un bravo tipo, una leggenda. Già essere in contatto con lui mi emoziona, sciare con lui sarebbe speciale. Avevo chiesto a Natale se poteva venire, doveva stare con la famiglia ma spero di faccia perché sarebbe una cosa bella. Io supereroe? Purtroppo no"

Jannik Sinner ApPhoto
Jannik Sinner

Sinner: “Spero Berettini torni presto, c’è bisogno di lui”

"Berrettini mi ha fatto i complimenti come tutti i giocatori della Davis. Abbiamo bisogno di lui nel circuito. Lui in passato mi ha aiutato e se gli serve qualcosa lo farò anch'io". Lo dice Jannik Sinner parlando di Matteo Berrettini.

Jannik Sinner in conferenza stampa Rainews.it
Jannik Sinner in conferenza stampa

Sinner: “Portabandiera a Parigi 2024? Non ci sto pensando, i giochi sono un momento chiave per me"

''Portabandiera a Parigi 2024? Non ci sto pensando. Le Olimpiadi saranno un momento chiave per me, saranno la prima volta che le gioco. Ci sono tanti atleti, i migliori al mondo che non vedo di conoscere per prendere spunti positivi che mi possono aiutare. Sarà uno dei tornei più importanti dell'anno, perché non ci sono ogni anno e sono contento di giocarli. 

Jannik Sinner ApPhoto
Jannik Sinner

Sinner: “Non vado a Sesto per festeggiare, c’è stata una tragedia, non è il caso”

"È successa una tragedia a Sesto, con un incidente di tre morti con figli molto giovani. Quindi io non sono voluto andare a Sesto per questa ragione, è un momento difficile e quindi proprio per questa ragione non vado lì. Non saprei come reagire, fare una festa lì non è il caso".

Jannik Sinner Rainews
Jannik Sinner

Sinner: "Il mio sogno era vincere uno Slam, ora ne voglio altri"

“Il mio sogno è sempre stato vincere uno Slam, ora che ce l’ho fatta stiamo lavorando per sentire di nuovo quella sensazione lì. Adesso voglio tornare in campo e lavorare, perché è questo che mi ha portato a fare quello che ho fatto. Proviamo a fare piccoli passi in avanti, l’obiettivo è quello lì”. Sinner spiega la propria filosofia di vita

Sinner: “Montecarlo? Strutture perfette, lì mi sento a casa”

"La cosa più bella di Monaco è che ci sono tanti giocatori con cui puoi allenarti, le strutture sono perfette. Lì mi sento a casa. Sto bene lì, ho una vita normale, posso andare al supermercato con zero problemi". Così Jannik Sinner ha risposto a una domanda sulla sua residenza a Montecarlo e sulla possibilità di riportarla in Italia. 

"Quando ho compiuto 18 anni - ha anche spiegato il tennista azzurro - mi sono allenato a Bordighera con il mio ex allenatore che aveva la residenza a Monaco"

"Sono contento di condividere tante emozioni con tutti voi ma non c'è solo un torneo, ce ne sono tanti"

Il vincitore dell'Australian Open: "Sono contento di condividere tante emozioni con tutti voi ma non c'è solo un torneo, ce ne sono tanti. Abbiamo tante possibilità di fare bene, ma anche di fare male. Dobbiamo essere pronti ma contenti di questa situazione, questo traguardo è importante per me e il mio team. Si sente il calore della gente, mi piace ma come ragazzo sono come due settimane fa, semplice e normale"

Sinner: “Sanremo? Farò il tifo da casa”.

Sinner: “Sanremo? Farò il tifo da casa”.

Il campione altoatesino declina l'invito di Amadeus perché in quei giorni “sarò ad allenarmi per i prossimi impegni”

Jannik Sinner Rainews
Jannik Sinner

Binaghi: "Jannik nominato ambasciatore dello Sport italiano nel Mondo dal ministro Tajani"

Sinner nominato ambasciatore dello Sport italiano nel Mondo dal ministro degli esteri Antonio Tajani.

Lo ha detto il presidente della Fitp, Angelo Binaghi durante la conferenza stampa nella nuova sede della Federtennis e padel a via della Camilluccia a Roma dopo la vittoria degli Austalian Open.

"Torno al lavoro prima di una giornata impegnativa a Roma"

Jannik Sinner non intende però "riposare sugli allori" e non salta il proprio lavoro in palestra. Il campione italiano ha postato un video sul proprio profilo Instagram, probabilmente girato nell'albergo che lo ospita a Roma. Si vede Sinner che corre sul tapis roulant. Poi c'è una foto che lo ritrae impegnato con la corda elastica. La didascalia scelta chiarisce, se ce ne fosse bisogno, le priorità del tennista azzurro: "Torno al lavoro prima di una giornata impegnativa a Roma".   Unica concessione ai follower è la colonna sonora che accompagna il video "Good morning" di Kanye West

L'invito a Sanremo

Intanto inizia il tormentone sulla sua presenza a Sanremo dopo l'invito di Amadeus. Ipotesi subito gelata dal presidente federale Biraghi: "Sarei deluso e meravigliato se andasse. Tutti parteciperebbero, ma lui no. E' un italiano diverso e lo dico contro i miei interessi e quellidel tennis".

Italia campione della coppa Davis 2023 gettyimages
Italia campione della coppa Davis 2023

Giovedì l'appuntamento al Quirinale

Giovedì l'appuntamento con il presidente Mattarella che potrà celebrare, oltre alla vittoria in Coppa Davis, anche il trionfo del 22enne numero 4 al Mondo, 48 anni dopo la vittoria di Adriano Panatta al Roland Garros. 

Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sonego e il campione altoatesino, insieme al commissario tecnico Volandri e il presidente del miracolo del tennis italiano Binaghi, erano attesi al Quirinale già il 21 dicembre scorso per festeggiare l’affermazione azzurra 47 anni dopo la storica conquista della “insalatiera” da parte di Nicola Pietrangeli & Co a Santiago del Cile, ma l’appuntamento venne rinviato a causa degli impegni dei tennisti, le vacanze di fine stagione e l'Open d'Australia alle porte.

L'incontro con la premier a Palazzo Chigi

Jannik è stato ricevuto nel pomeriggio dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo il colloquio, il tennista classe 2001 ha scattato qualche foto nel cortile di Palazzo Chigi assieme ai dipendenti della Presidenza del Consiglio che si sono congratulati con lui per la recente, storica vittoria. L'azzurro ha lasciato Palazzo Chigi intorno alle 16.30.

L'arrivo a Roma

Dopo il trionfo nella finale degli Australian Open, Jannik Sinner ritorna a “casa”. Il vincitore della prova australiana dello Slam è arrivato ieri a Roma da Melbourne intorno alle 12.40 accolto da un gruppo di tifosi che lo ha applaudito e acclamato a gran voce