La guerra in Ucraina, giorno 713

Attacco russo sulla regione di Kharkiv, "morto un bimbo". Borrell a Kiev: "Sostegno Ue incrollabile"

Intelligence ucraina: "Smantellata una rete di spie russe". Stato Maggiore: "Continuiamo a respingere il nemico, che sta cercando di accerchiare Avdiivka". Russia, arrestato uno scrittore che aveva espresso sostegno per il paese invaso
Attacco russo sulla regione di Kharkiv, "morto un bimbo". Borrell a Kiev: "Sostegno Ue incrollabile"
National Police of Ukraine / AFP
Attacco nella regione di Kharkiv

La Lituania valuta la chiusura di altri due valichi con la Bielorussia

La Commissione per la sicurezza nazionale lituana ha discusso oggi la possibilità di chiudere i due valichi di frontiera con la Bielorussia di Lavoriskes e Raigardas. "Chiudendo questi valichi - ha dichiarato la ministra degli interni - saremo in grado di dirigere le nostre capacità e garantire che le sanzioni europee nei confronti della Russia e della Bielorussia vengano attuate con massima accuratezza". I membri della csn hanno, a loro volta proposto di ridurre gradualmente il numero di permessi rilasciati ai vettori bielorussi e lituani che effettuano un regolare trasporto internazionale di passeggeri con autobus.

Tucker Carlson: "Intervisterò Vladimir Putin"

L'anchorman conservatore Tucker Carlson, vicino all'ex presidente americano Donald Trump, ha annunciato che intervisterà prossimamente il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato in un video postato su X. Il giornalista è diventato popolare quale conduttore del programma Tucker Carlson Tonight, trasmesso da Fox News fino alla sua rottura con il canale televisivo. Carlson si trova attualmente a Mosca. 
 

Biden: "Se non lo fermiamo, Putin non si fermerà a Ucraina"

"Se non fermiamo il suo desiderio di conquista nei confronti dell'Ucraina, Putin non si fermerà lì". Lo ha detto Joe Biden parlando del disegno di legge bipartisan da 120 miliardi che garantisce aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan. "Fare nulla non è un'opzione", ha detto il presidente Usa rivolgendosi in particolare ai repubblicani al Congresso: "il mondo ci guarda".
 

Borrell: "L'Ue sostiene le forze di Kiev nei territori liberati"

"Le forze di sicurezza ucraine hanno un compito enorme nei territori de-occupati. Mine e ordigni esplosivi, fosse comuni: testimonianze molto concrete della brutale aggressione russa. L'Ue è al vostro fianco, attraverso la nostra missione civile Euam (European Union Advisory Mission ndr) sostenendo gli sforzi di stabilizzazione". Lo scrive su X l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, in visita in Ucraina.

Casa Bianca: se il Congresso non approverà la legge, dagli Stati Uniti non arriveranno più aiuti all'Ucraina

"Se il Congresso non approverà la legge sui nuovi aiuti all'Ucraina gli Stati Uniti non potranno più fornirne". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, sottolineando che gli Usa "sono leader" nell'assistenza a Kiev. 

Il governatore di Belgorod: nuovo attacco ucraino, danneggiata infrastruttura

Due droni hanno attaccato il villaggio di Volokonovka nella regione di Belgorod, ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov. Ha incolpato le forze armate ucraine per l'attacco. Uno dei droni è caduto ed è esploso, danneggiando un'infrastruttura. Il secondo drone è stato distrutto in aria. Nessuno è rimasto ferito.

Bombardamento russo, un morto nella regione di Kherson

Un uomo di 49 anni è stato ucciso nel bombardamento russo del villaggio di Tokarivka nella regione di Kherson, ha riferito l'amministrazione militare della regione. In precedenza si era appreso del ferimento di uomo di 60 anni e di una donna di 74.

Il sindaco di Avdiivka: situazione critica

Il sindaco di Avdiivka, una città dell'Ucraina orientale che da mesi è bersaglio di una grande offensiva russa, ha riferito  che la situazione è "critica in alcuni punti", con i primi isolati "scontri di strada" con gruppi di soldati russi. "La situazione in città è molto complicata, molto tesa. Mentre per diverse settimane abbiamo detto che la situazione è molto difficile, ma sotto controllo, oggi la situazione è molto difficile e, in alcuni punti, critica", ha dichiarato Vitali Barabach in televisione.

Raphael Grossi (Aiea) domani alla centrale Zaporizhzhia dopo la denuncia ucraina su lavoratori qualificati tenuti fuori dall'impianto

Il capo dell'agenzia nucleare delle Nazioni Unite, Rafael Grossi, ha detto che domani visiterà la centrale nucleare Zaporizhzhia, a Energodar, nella parte dell'Ucraina occupata dai russi, per verificare se può essere gestita con un numero ridotto di personale e se il combustibile all'uranio, vecchio di anni, è sicuro. La Russia ha ottenuto il controllo della più grande centrale nucleare d'Europa dopo aver lanciato un'invasione su larga scala dell'Ucraina all'inizio del 2022, e i suoi sei reattori nucleari sono ora fermi. Il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, afferma che le autorità di occupazione russe stanno impedendo a diverse centinaia di lavoratori qualificati di lavorare nell'impianto, riducendo drasticamente la sicurezza. "Stiamo parlando di 400 persone altamente qualificate e, soprattutto, autorizzate. Non si può semplicemente portarle via", ha detto Galushchenko durante una conferenza stampa con Grossi, capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). "C'è la questione del personale. La situazione è che l'impianto funziona con un numero molto, molto ridotto di operatori", ha aggiunto Grossi. Migliaia di persone lavorano nell'impianto, ma alcune di loro si sono rifiutate di firmare contratti con l'azienda nucleare russa, motivo formale della loro non ammissione. "Uno dei miei principali punti di interesse per la mia visita che inizierà domani mattina sarà quello di richiedere proprio questo. Una delle cose più importanti per me è valutare l'impatto operativo di questa decisione", ha osservato Grossi. Grossi, che ha descritto le condizioni tecniche dell'impianto come "molto delicate", ha detto che un altro nuovo problema è la situazione del combustibile nucleare, che si trova da anni all'interno dei reattori e sta raggiungendo la fine della sua vita utile. Grossi ha detto che intende discutere la questione del combustibile alla centrale e durante la sua successiva visita a Mosca, e che gli esperti dell'AIEA dovrebbero essere in grado di avere una "valutazione di sicurezza indipendente sullo stato di conservazione di questo combustibile". Il ministro Galushchenko ha detto che gli esperti hanno bisogno di un parere da parte dei produttori di combustibile - la società russa TVEL e Westinghouse - sulla possibilità di continuare a utilizzarlo. "Il problema del combustibile non si è ancora presentato al mondo. La sua vita utile è finita e il produttore deve dire se il combustibile può essere utilizzato ancora. Se non lo è, allora è necessario intervenire per scaricarlo... poi la questione dello stoccaggio del carburante", ha detto.

German Galushchenko e Raphael Grossi a Kiev ROMAN PILIPEY / AFP
German Galushchenko e Raphael Grossi a Kiev

Le Forze speciali ucraine dicono avere fatto saltare in aria una piattaforma nel Mar Nero occupata dalla Russia e usata per i droni

L'operazione speciale denominata "Cittadella", condotta dalle forze ucraine, si è svolta di notte con l'utilizzo di imbarcazioni. Secondo l'SDF, su una delle piattaforme, le forze russe hanno installato attrezzature per aumentare la portata di un drone da ricognizione, che raccoglieva informazioni per i successivi attacchi. Su di essa è stata installata anche una stazione radar per monitorare la situazione nel Mar Nero. Durante l'operazione, le forze ucraine hanno sequestrato l'attrezzatura e fatto saltare in aria l'albero con l'antenna. Al largo delle coste della Crimea, nel Mar Nero, si trovano le cosiddette "Boyko derricks" (portano il nome dell'ex ministro dell'Energia ucraino Yuriy Boyko, sotto il quale la società le ha acquistate a prezzi gonfiati), piattaforme di trivellazione per gas e petrolio sequestrate dalla Russia nel 2015. Alla fine di giugno 2022, l'Ucraina ha lanciato un attacco alle torri, che ha provocato un incendio. L'11 settembre 2023, l'intelligence ucraina ha riferito che diverse "torri Boyko" erano state riportate sotto il suo controllo. L'intelligence britannica ha riferito che la Russia ha probabilmente utilizzato le torri Boyko come piattaforme di atterraggio per elicotteri e per sistemi missilistici a lungo raggio durante la guerra. 

Russia: raffineria di Tuapse ferma tutto febbraio dopo l'attacco ucraino

La raffineria russa di Tuapse, sul Mar Nero, investita il 25 gennaio da un vasto incendio che i servizi segreti ucraini hanno detto di avere provocato con un attacco di droni, dovrebbe mantenere sospesa la sua produzione per il mese di febbraio, secondo quanto riferisce Quantum Commodity Intelligence, un'agenzia indipendente con base a Londra che stima i prezzi dei prodotti energetici a livello globale. L'impianto, con una capacità di 240.000 barili al giorno, di proprietà del gigante petrolifero russo Rosneft, per il momento non ha in programma di effettuare alcun carico su petroliere per il mese in corso. Le esportazioni dal porto di Tuapse, sul Mar Nero, sono previste a 416.000 tonnellate nel mese di febbraio, meno della metà di quelle registrate in gennaio quando furono 1.09 milioni, secondo fonti citate dall'agenzia Reuters. Ma il prodotto arriverà da altre raffinerie della Rosneft, via rotaia o nave. Il 25 gennaio un incendio era divampato per ore nella raffineria di Tuapse, secondo quanto riferito dai media statali di Mosca. Una fonte dei servizi di sicurezza di Kiev ha detto che la raffineria è stata attacata nell'ambito di una campagna cominciata da un paio di mesi contro impianti del greggio e del gas russi al fine di infliggere quella che hanno definito una "giusta" rappresaglia per i bombardamenti di Mosca sulle infrastrutture energetiche ucraine. 

Cinque persone sono state ferite in attacchi russi sul sud dell'Ucraina

A Tokarivka, regione di Kherson, un uomo di 60 anni e una donna di 74 anni sono stati colpiti da fuoco russo. A Beryslav, nella stessa regione, i droni hanno sganciato esplosivi vicino a un punto di sostegno umanitario, una donna di 55 anni è stata soccorsa e portata in ospedale. Infine a Marhanets, nella regione di Dnipropetrovsk, un altro attacco con droni ha causato ferite non gravi a una donna di 50 anni e un uomo di 63. Ne danno notizia le autorità locali

Kiev prolunga legge marziale e mobilitazione fino al 13 maggio

Il Parlamento ucraino ha approvato il decreto del presidente Volodymyr Zelensky sull'estensione della legge marziale e la mobilitazione generale in Ucraina per altri tre mesi, che quindi restano in vigore fino al 13 maggio 2024. Lo riferiscono i media nazionali.

Dmytro Kuleba: cambi ai vertici non comprometteranno le relazioni con gli alleati

Il ministro degli Esteri ucraino ha affermato che la riorganizzazione militare e politica attesa a breve non avrà alcun impatto sulle relazioni di Kiev con gli alleati occidentali. Il presidente Volodymyr Zelensky ha detto al Tg1 che sta considerando un "reset" per sostituire diversi alti funzionari che andrà oltre la sfera militare. Ci sono forti speculazioni sul licenziamento del capo dell'esercito ucraino. "Non credo che eventuali cambiamenti nel governo possano influenzare le relazioni con i nostri partner", ha dichiarato il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba durante un briefing congiunto a Kiev con il suo omologo portoghese. Ha sottolineato che Zelensky ha il diritto costituzionale di poter licenziare il capo dell'esercito se lo ritiene opportuno. Eventuali cambiamenti non sarebbero un segno di divisione nello sforzo bellico dell'Ucraina, ha aggiunto. "Possiamo discutere sulle tattiche all'interno della squadra, ma siamo tutti uniti intorno al nostro obiettivo strategico, che è la sconfitta della Russia in Ucraina e il ripristino dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina. Non ci sono discussioni su questo obiettivo strategico", ha detto. Da settimane si susseguono voci e speculazioni sull'imminente licenziamento del popolarissimo comandante dell'esercito, il generale Valeriy Zaluzhnyi. I due avrebbero divergenze sulla condotta delle operazioni belliche.

Un tribunale russo ha ordinato l'arresto di uno scrittore che aveva espresso sostegno per l'Ucraina

Il tribunale distrettuale di di Basmannyj (Mosca) ha ordinato l'arresto di Grigory Chkhartishvili, nome d'arte Boris Akunin, noto scrittore di romanzi polizieschi residente all'estero che, durante uno scherzo telefonico ordito dai due attivisti pro Cremlino Vovan e Lexus, aveva espresso sostegno in favore dell'Ucraina. L'accusa, nei confronti dell'autore, è di aver "giustificato il terrorismo", di aver "screditato l'esercito" e di aver diffuso "notizie false" sulle forze militari russe. La corte ha ordinato che Chkhartishvili venga arrestato e poi preso in custodia. Nei suoi confronti è stato aperto un procedimento penale. Screditare l'esercito è un reato che in Russia è stato introdotto dopo l'invasione dell'Ucraina. La legge viene regolarmente usata per reprimere ogni forma di dissenso contro il Cremlino. Akunin, che vive a Londra, in ogni caso difficilmente dovrà affrontare la detenzione. Akunin viene considerato un estremista dalle autorità russe. Questo ha portato la casa editoriale russa Ast ad annunciare la sospensione della stampa e della vendita dei suoi libri. Lo scrittore ha commentato questa decisione definendola una "pietra miliare" visto che in Russia gli scrittori non vengono accusati di terrorismo dai tempi delle purghe staliniane.

Kyiv Post: In un video agenti ucraini interrogano mercenari Wagner in Sudan

Il Kyiv Post ha pubblicato un video esclusivo che mostra uomini delle forze speciali ucraine che interrogano mercenari Wagner catturati nella Repubblica del Sudan. In una parte del filmato si vedono unità delle forze speciali del gruppo di combattimento Timur, parte della Direzione dell'intelligence militare ucraina (Gur), mentre controllano veicoli militari, su un mezzo ci sono segni di colpi d'arma da fuoco attraverso il parabrezza e il corpo di un soldato con il distintivo Wagner sul sedile del passeggero. In immagini successive un militare ucraino interroga un prigioniero di lingua russa che confessa di far parte di un gruppo di mercenari della Wagner inviati in Sudan per rovesciare il governo locale. In precedenza, era emerso un video che mostrava droni ucraini mentre "abbattevano mercenari russi" e i loro "partner terroristi locali" in Sudan. Girato nelle "ultime settimane" in una zona sconosciuta del Paese africano, il filmato mostra tre attacchi separati contro tre diversi veicoli. Il Kyiv Post spiega la presenza di unità speciali di Kiev in Sudan ricordando che nel maggio 2023 il capo del Gur Kyrylo Budanov ha giurato di "distruggere i criminali di guerra russi ovunque nel mondo, ovunque si trovino":  "una campagna sponsorizzata dallo Stato da parte di operatori speciali ucraini per dare la caccia ai Wagner dislocati in Sudan sarebbe coerente con la promessa di Budanov". A settembre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il capo dell'esercito sudanese Abdel Fattah al-Burhan all'aeroporto irlandese di Shannon e ha dichiarato che il colloquio aveva riguardato "le sfide comuni sulla sicurezza, vale a dire delle attività dei gruppi armati illegali finanziati dalla Russia". Una fonte sudanese ha dichiarato alla Cnn nel 2023 che circa il 90% delle armi delle forze paramilitari sudanesi proveniva da Wagner: un canale di approvvigionamento ancora aperto nonostante la morte del leader del Wagner Yevgeny Prigozhin e del suo vice Dmitry Utkin in un incidente aereo in Russia, ha detto la fonte.

Von der Leyen conferma: un milione di munizioni all'Ucraina entro il 2024

"Finora abbiamo addestrato oltre 40 mila soldati ucraini. L'Unione e gli Stati membri hanno mobilitato attrezzature militari per 28 miliardi di euro. L'industria europea della difesa ha aumentato del 40% la sua capacità di produzione di munizioni. Entro il mese prossimo avremo consegnato oltre mezzo milione di proiettili d'artiglieria. Più di un milione entro la fine dell'anno". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel dibattito in plenaria al Parlamento europeo sul supporto Ue a Kiev. "Ma questo non e' certo sufficiente. Non solo dobbiamo accelerare la consegna di munizioni all'Ucraina. Guardando al futuro, dobbiamo pensare alle capacita' di difesa dell'Ucraina come parte delle nostre capacita' di difesa. Dobbiamo considerare l'industria della difesa ucraina come parte della nostra industria della difesa. Per questo motivo abbiamo coinvolto l'Ucraina nei preparativi per la nostra strategia industriale di difesa", ha aggiunto. "L'industria europea della difesa ha aumentato del 40% la propria capacità produttiva di munizioni. Entro il mese prossimo avremo consegnato all'Ucraina oltre mezzo milione di proiettili d'artiglieria, più di un milione entro la fine dell'anno. Ma questo non è certo sufficiente. Non solo dobbiamo accelerare la consegna di munizioni all'Ucraina, dobbiamo pensare alle capacità di difesa dell'Ucraina come parte delle nostre capacità di difesa". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen parlando alla plenaria del Parlamento Europeo. "Dobbiamo considerare l'industria della difesa ucraina come parte della nostra industria della difesa. Per questo motivo abbiamo coinvolto l'Ucraina nella preparazione della nostra Strategia industriale di difesa. Si tratta di un primo passo, che dovrebbe portare all'integrazione dell'Ucraina in alcuni dei nostri programmi di difesa, con l'accordo del Parlamento europeo e del Consiglio, ove necessario. Questo non solo ci aiuterebbe a soddisfare le esigenze di difesa dell'Ucraina ma incoraggerebbe anche la convergenza e la pianificazione congiunta tra i nostri eserciti e le nostre industrie della difesa: l'Ucraina è un futuro membro dell'Unione Europea e deve quindi avvicinarsi molto di più a noi anche nel campo della difesa", ha aggiunto.

Kiev: smantellata una rete di spie per Mosca, cinque arresti

Le autorità ucraine hanno arrestato cinque ufficiali dell'intelligence accusati di lavorare segretamente per la Russia come parte di una potente rete di spionaggio. Secondo Kiev i sospetti sono stati sorpresi a passare informazioni al servizio di sicurezza russo FSB sui siti militari ucraini, sulle sue fortificazioni difensive, sui dati del personale e sulle strutture energetiche strategiche. "Il servizio di sicurezza dell'Ucraina ha neutralizzato una potente rete di agenti gestita dal controspionaggio militare dell'FSB che operava in Ucraina", ha dichiarato in un comunicato il servizio di sicurezza della SBU di Kiev. Il procuratore generale ha detto che i cinque - ex dipendenti dell'intelligence della difesa ucraina e delle sue unità di intelligence straniere, nonché un attuale agente regionale della SBU - sono stati arrestati con l'accusa di tradimento. "I sospettati hanno trasmesso informazioni sulle forze di difesa e sugli impianti energetici strategicamente importanti ai rappresentanti dei servizi speciali dello stato aggressore", ha detto il procuratore generale. L'agenzia ha pubblicato sulle sue pagine di social media le foto degli uomini arrestati, con i volti oscurati. I presunti 007 avrebbero anche diffuso informazioni sulle barriere difensive vicino alla città portuale di Odessa sul Mar Nero, sulla posizione dei lanciarazzi nella regione nord-orientale di Kharkiv e informazioni sui movimenti delle truppe e dei veicoli ucraini, ha detto il procuratore generale di Kiev.

Dmitry Peskov: l'Occidente non ha condiviso informazioni sul gasdotto Nord Stream

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato oggi che Mosca avrebbe ripetutamente chiesto i dettagli dell'indagine occidentale sull'esplosione del gasdotto sottomarino Nord Stream, ma che nulla è stato condiviso. Peskov commentava l'intenzione del procuratore a capo dell'indagine svedese sulle esplosioni del gasdotto di annunciare questa settimana una decisione sull'archiviazione del caso, sulla presentazione di accuse o sulla richiesta di incarcerare qualcuno.  Peskov ha anche definito le 2022 esplosioni al gasdotto un "sabotaggio contro infrastrutture internazionali critiche".

Ha anche detto che non c'è ancora una decisione in merito a un divieto generalizzato sulle reti private virtuali (VPN), strumento informatico importante in ambito aziendale ma utile anche a bypassare la censura statale su molti siti internet. 

Borrell a Kiev: “Qui per discutere sostegno incrollabile UE”

"Sono qui per discutere con i nostri amici ucraini del sostegno incrollabile dell'Ue per l'Ucraina: sul piano militare, sul piano finanziario con il nuovo strumento per l'Ucraina, come pure sul percorso di riforme dell'Ue", scrive su X l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell arrivato a Kiev in treno, per la sua "quarta visita" dall'inizio dell'invasione russa su larga scala.

Stato Maggiore ucraino: "Continuamo a respingere il nemico, che sta cercando di accerchiare Avdiivka"

Secondo l'ultimo rapporto dello Stato Maggiore ucraino, nelle ultime 24 ore ci sono stati 126 combattimenti. L'esercito ucraino ha respinto "venti attacchi russi nel settore Lyman, 45 attacchi nel settore Avdiivka e 26 attacchi nel settore Marinka". L'Ucraina "continua a respingere il nemico che sta cercando di accerchiare Avdiivka", ha dichiarato lo Stato Maggiore.

Ucraina: Michel, appello agli Usa a sbloccare 60 mld dollari

"Vorrei approfittare di questo momento per lanciare con voi un appello solenne alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti affinche' i 60 miliardi di dollari possano essere rapidamente sbloccati per garantire la stabilita' finanziaria dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel dibattito in plenaria al Parlamento europeo sulle conclusioni del vertice straordinario della settimana scorsa.  

Von der Leyen: “L'Ue conferma suo sostegno a Kiev finché serve"

"Gran parte dell'attenzione intorno al Consiglio europeo straordinario si è concentrata sul nostro Fondo per l'Ucraina da 50 miliardi di euro. e giustamente. Stiamo fornendo all'Ucraina non solo i finanziamenti necessari per far funzionare l'economia, ma anche una forte prevedibilità per i prossimi quattro anni. Questo Parlamento ha sostenuto la nostra proposta fin dall'inizio. Oggi vorrei ringraziarvi per il vostro incrollabile sostegno. Questo è ciò che significa essere al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. Con con la vostra approvazione, saremo in grado di effettuare importanti pagamenti all'Ucraina già a marzo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen intervenendo alla Plenaria dell'Eurocamera.

"Il Consiglio europeo speciale ha anche approvato la prima revisione del nostro bilancio pluriennale. Conferma le priorità che la Commissione ha presentato a giugno. Sono molto soddisfatta di aver ottenuto l'80% dei fondi che avevamo chiesto. Abbiamo dovuto fare delle scelte difficili, ma il risultato è molto buono. Ora saremo in grado di intensificare la lotta all'immigrazione irregolare e di proteggere meglio le nostre frontiere esterne. Ora abbiamo i mezzi per impegnarci ancora di più con i Paesi del vicinato meridionale. E sono molto lieta che il piano di crescita per i Balcani occidentali abbia ora una solida base finanziaria", ha sottolinea von der Leyen, aggiungendo: "saremo inoltre in grado di migliorare la nostra risposta alle catastrofi naturali negli Stati membri e alle crisi crisi umanitarie, ad esempio a Gaza. E con Step sosterremo le tecnologie critiche che sono made-in-Europe".  

Michel: "Mi appello agli Usa, sblocchino aiuti a Kiev"

"I due ultimi Consigli europei hanno mostrato che non ci lasciamo intimidire dalla Russia e che sosterremo l'Ucraina finché necessario". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nella Plenaria del pe lanciando "un appello solenne alla Camera dei Rappresentanti degli Usa affinché sblocchino i 60 miliardi necessari" per l'assistenza all'Ucraina.  

Kiev, missili russi su Kharkiv, ucciso bambino di 2 mesi

Un bambino di 2 mesi è morto inseguito ad un attacco missilistico russo nella notte che ha colpito edifici civili e un albergo nella regione orientale di Kharkiv, ha riferito su Telegram il governatore Oleg Synegubov citato dai media nazionali. Il neonato era venuto alla luce il 4 dicembre 2023. Nell'attacco sono rimaste ferite tre donne di21, 28 e 39 anni anni, inclusa la madre del bambino. "Intorno alle 2.30 della notte a Zolochiv, nel distretto di Bogoduhiv, un albergo è stato distrutto in seguito ad attacchi con missili S-300. Un bambino di 2 mesi è morto", ha scritto Synegubov, "un altro atto di terrorismo contro i civili".  

Il "colpo" dello Strela-10: video dell'esplosione del missile antiaereo ex-sovietico (usato da Kiev) (archivio Video)

Ucraina: von der Leyen, bene accordo, ora primi pagamenti a marzo

"L'accordo politico di ieri sera sullo strumento europeo per l'Ucraina rappresenta un importante passo avanti. L'Europa mantiene la parola data. Continueremo a fornire i finanziamenti e la prevedibilita' tanto necessari al nostro coraggioso partner e aspirante membro. Il nostro obiettivo e' iniziare i pagamenti a marzo". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l'accordo raggiunto tra Consiglio e Parlamento europeo.  

Chi è Budanov, da 007 a possibile capo dell'esercito ucraino: i raid in Crimea

Aiea, Grossi: la prossima settimana sarò in Russia

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha dichiarato oggi che si recherà in visita in Russia la prossima settimana. "Il dialogo è necessario, quindi la prossima settimana sarò in Russia", ha detto Grossi all'emittente RFI, secondo quanto si legge sulla Ria Novosti.

 

Una delle tante missioni di Grossi, Aiea: a Chernobyl nella centrale nucleare. Grossi: "Tempi difficili" (Video)

Ucraina: Mosca, abbattuti sette droni Kiev in regione Belgorod

Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto nella notte sette droni ucraini nella regione di Belgorod. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero della Difesa russo. "Stasera e' stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando sette UAV di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa", si legge nella nota del ministero russo secondo quanto riporta Ria Novosti. Il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha riferito inoltre della caduta di un drone ucraino nella citta' di Gubkin. Non ci sono stati feriti, quattro case private sono state danneggiate.  

 

Artiglieria ucraina su una postazione di mortaio russa vicino Bakhmut (Video)

Ucraina: Borrell è arrivato a Kiev

L'Alto rappresentante dell'Unione europea, Josep Borrell, è arrivato questa mattina a Kiev: lo ha annunciato su Telegram il deputato ucraino Alexey Goncharenko. "L'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell è arrivato a Kiev - ha scritto Goncharenko -. Ho avuto modo di parlare con lui. È un vero amico dell'Ucraina".

Chi è Budanov, da 007 a possibile capo dell'esercito ucraino: i raid in Crimea

Bombe russe su albergo nel Kharkiv, una persona sotto le macerie

Una persona si trova sotto le macerie di un hotel di tre piani distrutto nella notte in un attacco russo nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. "Gli occupanti hanno colpito a Zolochiv, nel distretto di Bohodukhiv. Un hotel di tre piani è stato distrutto. C'è una persona sotto le macerie... C'è anche un incendio sulla facciata di un negozio", ha scritto Syniehubov, aggiungendo che due donne e un uomo sono state tratte in salvo.  

 

Mosca, drone su regione di Belgorod, danni ad abitazioni

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha reso noto che nella notte la città di Gubkin è stata attaccata da un drone e diverse abitazioni sono state danneggiate. Lo riporta Rbc-Ucraina. Nell'attacco, ha scritto Gladkov su Telegram, quattro abitazioni hanno subito danni alle finestre, ai tetti e alle facciate. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.  

 

Guerra in Ucraina AP
Guerra in Ucraina

Biden minaccia il veto sugli aiuti a Israele senza quelli all'Ucraina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden metterà il veto presidenziale a un pacchetto di aiuti per Israele da 17 miliardi di dollari presentato dai repubblicani. 

Lo ha reso noto la Casa Bianca, secondo quanto riporta il quotidiano israeliano Haaretz. La misura presentata dai repubblicani è in contrapposizione con il super pacchetto da 118 miliardi sulla sicurezza nazionale sostenuto dall'amministrazione Biden, che comprende aiuti a Israele per 14 miliardi, Ucraina per 50 miliardi, e altri stanziamenti per Taiwan e Mar Rosso. Su questo esiste un accordo in Senato ma non alla Camera dei Rappresentanti - e Donald Trump, leader dei repubblicani e quasi certo candidato repubblicano alle elezioni presidenziali di novembre, ha promesso la sua bocciatura.

UE, primo accordo su 50 miliardi di euro per la ricostruzione dell'Ucraina

Parlamento europeo e Consiglio dell'Ue hanno trovato un pre-accordo sull'istituzione della Ukraine Facility, uno strumento con dotazioni da 50 miliardi di euro per la ricostruzione e modernizzazione dell'Ucraina, che la sostenga negli sforzi per portare a termine le riforme necessarie per la sua adesione all'Unione europea. 

L'accordo è stato trovato in tarda serata a margine della sessione parlamentare in corso, nel cosiddetto "trilogo", un meccanismo di negoziato ristretto e informale tra Parlamento e Consiglio a cui partecipa anche la Commissione europea, che successivamente deve essere votato e adottato formalmente da Parlamento e Consiglio . Lo strumento approvato, si legge nel comunicato del Consiglio, sarebbe articolato in 17 miliardi di sussidi e 33 miliardi di prestiti agevolati, "per fornire all'Ucraina un sostegno coerente, prevedibile e flessibile per il periodo 2024-2027, adeguato alle sfide senza precedenti poste dal sostegno a un Paese in guerra".

Biden: "Se non fermiamo Putin, non si limiterà solo all'Ucraina"

"Il nostro accordo bipartisan sulla sicurezza nazionale consente agli Stati Uniti di continuare il nostro lavoro vitale per difendere la libertà dell’Ucraina e sostenere la sua difesa. Se non fermiamo la sete di controllo di Putin, non si limiterà solo all’Ucraina e i costi per l’America aumenteranno". Lo scrive su X il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Mosca: “Sventato un attentato contro un alto funzionario della Crimea”

I servizi di sicurezza russi dell'Fsb hanno annunciato di aver sventato "un attacco terroristico" contro "uno dei leader della repubblica di Crimea", organizzato dai "servizi di sicurezza dell'Ucraina" dello Sbu. Lo riferisce l'agenzia stampa russa Tass, spiegando che le autorità hanno arrestato tre persone nella penisola ucraina occupata dai russi.
"Ufficiali del Servizio di sicurezza federale hanno arrestato un gruppo di individui in Crimea , compresi i cittadini russi Bodnar V. A., Shevchenko O. V. V. e Ananyev V. V., che hanno agito su istruzioni dello Sbu in un complotto per far esplodere l'auto di un rappresentante delle autorità della Crimea a Simferopol", ha reso noto l'Fsb, aggiungendo che gli arrestati hanno confessato.

Dall'Olanda altri 6 caccia F-16 a Kiev, in tutto sono 24

Il Ministero della Difesa olandese sta preparando altri 6 caccia F-16 da consegnare all'Ucraina. Pertanto, il numero totale di aerei che i Paesi Bassi hanno promesso di trasferire in Ucraina è salito a 24. Lo scrive il ministro della Difesa olandese, Kaisa Ollongren, su X. "Il vantaggio aereo dell'Ucraina è necessario per contrastare l'aggressione russa", ha spiegato Ollongren.

Ue, Joseph Borrell annuncia una visita in Ucraina, la quarta dall'inizio della guerra

"Sono in viaggio verso Kiev". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell ai giornalisti a Varsavia prima della visita in Ucraina. Borrell ha detto che una nuova spinta per armare l'Ucraina è necessaria per "sconfiggere l'invasione" e ha esortato i 27 membri dell'Ue a fornire "tutto il necessario". "Non è solo una questione di tempo. È una questione di quantità e qualità delle nostre forniture. E certamente dobbiamo fare di più e più in fretta perchè l'Ucraina deve prevalere", ha detto Borrell. La visita in Ucraina sarà la quarta di Borrell da quando la Russia ha lanciato la sua invasione nel febbraio 2022. 

Josep Borell al Consiglio informale affari esteri


 

Mosca: L'Ucraina ha perso 290 soldati a Donetsk in 24 ore

L'Ucraina ha perso fino a 290 soldati nella regione di Donetsk nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo. Nel periodo considerato, le forze armate russe hanno respinto due attacchi delle truppe ucraine in direzione Donetsk, due attacchi in direzione Krasnyi Lyman e un altro in direzione Donetsk Sud. "Il nemico ha perso fino a 290 militari, due veicoli da combattimento blindati e quattro veicoli [in direzione Donetsk]", ha dichiarato il ministero in un comunicato. Kiev ha inoltre perso fino a 260 soldati in direzione Krasnyi Lyman e fino a 130 in direzione Kupyansk, ha aggiunto il ministero.