Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Amadeus: "Sui trattori non torno indietro". Marco Mengoni co-conduttore della prima serata

Tutte le informazioni sulla serata, Clara aprirà il festival, ultimo Il Tre. Federica Brignone ospite a sorpresa. Marinella Soldi: "La finale sarà trasmessa gratis in Ucraina". In attesa della kermesse iniziale, leggi le notizie minuto per minuto
Amadeus: "Sui trattori non torno indietro". Marco Mengoni co-conduttore della prima serata
ansa
Sanremo 2024 - Amadeus e Marco Mengoni

Il Tre sul palco per ultimo: "Non è più solo nome ma anche l'orario"

"Stasera salirò sul palco. Il Tre non è più solo il nome ma anche l'orario. Vi voglio bene e manderò un bacione a chi mi aspetterà sveglio". Così Il Tre nel suo profilo Instagram ha commentato con una storia il suo esordio al Festival di Sanremo come ultimo dei cantanti a salire sul palco per esibirsi, prevedendo un'esibizione a tardissima notte.

Cosa si vedrà nello show di questa prima serata

Tra poche ore Amadeus e Marco Mengoni ci apriranno le porte della prima serata del Festival. Mengoni torna sul palco in veste di co-conduttore dopo aver vinto l'edizione dell'anno scorso con ‘Due vite’. Per la prima volta oggi ascolteremo tutti e 30 i brani in gara. Questa sera a votare saranno le due sale stampa, e alla fine della puntata Amadeus svelerà i primi 5 classificati.

Si inizia con la Fanfara del Quarto Reggimento dei Carabinieri, poi un omaggio a Toto Cutugno. Tra gli ospiti, la mamma di Gian Battista Cutolo, il ragazzo ucciso a Napoli per un parcheggio, e la sciatrice Federica Brignone

Si apriranno anche i due palchi esterni di Sanremo 2024: a piazza Colombo, al Suzuki Stage si esibirà Lazza, secondo classificato lo scorso anno, mentre sulla nave Costa Smeralda ormeggiata al porto a far ballare il pubblico sarà il rapper Tedua.

La serata sarà lunga, si inizia alle 20.40 con il PrimaFestival di Paola e Chiara, e si finisce con l’Aristonello di Fiorello, il cui orario di inizio è previsto intorno alle 2 della notte.

Amadeus e Marco Mengoni cantano "Bella ciao"

"Sì, sono antifascista". "Sì, anche io sono antifascista": così Amadeus e Marco Mengoni in conferenza stampa a Sanremo, alla domanda se possono dirsi antifascisti. E cantano un pezzettino di "Bella ciao".

Amadeus: "Andiamo a divertirci ed è la cosa più importante"

La conferenza stampa di oggi, martedì 6 febbraio

Mengoni: "Per mio mestiere è importante allenare emotività Sanremo"

"Per i giovani che fanno questo tipo di carriera non sono  paillettes e lustrini. Io arrivo dopo aver combattuto le battaglie con me stesso, soprattutto la pressione che c’è in questo mestiere. È un lavoro bellissimo, e io mi ritengo iper fortunato a fare questo mestiere, ma come in tutti i mestieri ci sono delle pressioni, lavori 24 ore su 24, non lavori solo quando sei sul palco. Ci sono le promozioni, i dischi. Dico di allenare la propria emotività a reggere la pressione". Così Marco Mengoni, co-conduttore del Festival di Sanremo, in conferenza stampa all'Ariston in vista dell'apertura della kermesse stasera.

L'ordine di uscita degli artisti in gara

Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana  Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il  Volo, Big Mama, Ricchi & Poveri, Emma, Nek & Renga, Mr. Rain, Bnkr44,  Gazzelle, Dargen D'Amico, Rosa Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre. Questo l'ordine di uscita sul palco questa sera dei 30 cantanti in gara di Sanremo 2024. "Credo di aver sempre  iniziato con una donna, mi piace anche per galanteria", ha detto  Amadeus. "Chiaramente gli ultimi della prima serata saranno tra i  primi nelle serate di domani e dopodomani", ha aggiunto

Sanremo 2024, la lista dei cantanti in ordine di uscita durante la prima serata ufficio stampa rai
Sanremo 2024, la lista dei cantanti in ordine di uscita durante la prima serata

Amadeus sulla protesta dei trattori: "Io ho aperto le porte e non torno indietro"

Amadeus sulla protesta dei trattori: "Io ho aperto le porte e non torno indietro". Il conduttore risponde alla domanda sul comunicato della Rai in cui si dice che non sono stati presi contatti con gli esponenti della protesta. "L'argomento è venuto fuori in conferenza stampa ieri, è un problema serio, mi è stato chiesto se ero disponibile ad accoglierli e ho detto sì. Nessuno mi ha chiamato, devono contattare la Rai, bisogna capire chi parlerà e come, poi valuteremo, ho aperto le porte e non le chiudo" ha concluso il conduttore del Festival.

 

Marco Mengoni: "Anna Marchesini la mia musa. Ho rivisto il suo Sanremo, per me un genio assoluto""

"Ho riguardato dei Sanremo nei quali ero un po' piccolo, li avevo visti dal vivo ma non avevo capito l'importanza di personaggi ed esseri umani del passato. Ho riguardato con molta gioia un Sanremo dove c'era Anna Marchesini co-conduttrice, per me il genio assoluto. Molto ha fatto lei. Con lei rido con le lacrime, mi ha ispirato tantissimo, anche nelle voci con cui uscirò dal palco molto spesso stasera". Lo ha rivelato Marco Mengoni, in  conferenza stampa in vista del suo debutto stasera sul palco dell'Ariston nella prima serata del Festival di Sanremo, nei panni di co-conduttore di Amadeus. "Sul palco dell'Ariston farò il mio mestiere, quindi canterò, farò Due Vite che per forza sarà sul palco, la farò in una dimensione lunare e poi un po' di canzoni che mi hanno permesso di essere qui. Poi cercherò di non sbagliare troppi nomi e di non emozionarmi troppo. Come ha detto Amadeus, cercherò di divertirmi e di essere vero" ha detto Marco Mengoni in conferenza stampa della prima serata in cui sarà co-conduttore del Festival di Sanremo con Amadeus. "A un certo punto la scena si riempirà di umanità" ha aggiunto.

 

Marco Mengoni, il pre-monologo sulla fragilità

Una conferenza stampa molto umana quella del co-conduttore della prima serata. Non ha nascosto la sua emozione e ha ringraziato Amadeus per avergli lasciato lo spazio di essere sé stesso.

Marco Mengoni:"Sono emozionato, ma ho studiato per arrivare preparato"

A un anno dalla vittoria all'Ariston con Due Vite, Marco Mengoni torna al festival, chiamato da Amadeus come co-conduttore. "In verità sento di non essermi mai staccato da Sanremo, come se mi fossi addormentato un secondo e sono ancora qua", dice un emozionato Mengoni insala stampa in una veste inedita. "Da questo punto di vista mi sento fortunato, non tutti avranno questa possibilità. E poi attiro l'invidia dei miei amici perché stasera potrò dire: 'dirige l'orchestra il maestro..'. Sono davvero felice". Il cantante di Ronciglione, che ha appena annunciato un nuovo tour negli stadi, non nasconde però anche l'emozione. "Sto sudando, ma faccio finta di essere impassibile: so fingere bene. Ho provato tutte le voci possibili e immaginabili per non apparireemozionato. Ho studiato molto e ho preso delle cose dai vecchi festival". Mengoni ha poi ringraziato Amadeus e gli autori perché "mi hanno lasciato la libertà di esprimermi. Quello che ho proposto e volevo proporre è stato accettato. Ma facendo un altro mestiere, entro in punta di piedi, cercando di portare me stesso, nell'ambito della verità e dell'onestà. Anche perché non saprei fare diversamente".

Sanremo 2024 - Conferenza stampa RaiNews.it
Sanremo 2024 - Conferenza stampa

Marinella Soldi: "La finale sarà trasmessa gratis in Ucraina"

"Questo Sanremo per me è il terzo, e sarà anche l'ultimo da presidente, perché questa straordinaria esperienza al vertice dell'azienda si concluderà dopo tre anni, come era nelle intenzioni fin dall'inizio. Sono stati tre annida presidente molto interessanti, per niente noiosi, né statici: abbiamo avuto due amministratori delegati, è cambiato il governo, abbiamo perso tragicamente un consigliere: io sono rimasta al mio posto per portare a compimento il lavoro iniziato". Lo dice la presidente Rai, Marinella Soldi, in sala stampa a Sanremo per un breve saluto. Il festival "unisce e dell'unione c'è sempre più bisogno anche in Rai".

“Sanremo – ha proseguito - unisce aspetti che all’apparenza potrebbero sembrare opposti. Unisce le generazioni: piace ai nonni e ai nipoti perché sia i più grandi che i giovanissimi trovano a Sanremo la musica che ascoltano davvero. Il Festival è servizio pubblico, ma ha anche grande valore per le aziende che in Sanremo investono. Sanremo unisce anche la tradizione e il futuro della Rai: il legame che si crea a Sanremo dobbiamo mantenerlo e coltivarlo, per costruire con tutti i nostri utenti la Rai del futuro. Infine, Sanremo è la gara per eccellenza della canzone italiana, ma ci unisce anche all’Europa con Eurovision”. 
“Quest’anno – ha concluso Marinella Soldi - su richiesta della tv ucraina, la serata finale verrà trasmessa a titolo gratuito sulla tv del servizio pubblico ucraino. Quindi Sanremo avvicina e porta leggerezza, anche nei momenti più bui e più difficili. Oltre la metà degli Italiani lo segue, in tv, online e sui social. Perciò questa Festival che unisce mondi diversi, ha anche un impatto importante sulla nostra società”.

Amadeus e Marco Mengoni accolto da un caloroso applauso dalla sala stampa

Sanremo 2024 - Conferenza stampa RaiNews.it
Sanremo 2024 - Conferenza stampa

The Kolors in conferenza stampa: "Mai come adesso siamo al 100% in termini di sound"

"Non vediamo l'ora di salire sul palco, ci stiamo lavorando da circa un annetto. Avevamo presentato un embrione di questa canzone prima di Italodisco, e siamo felici che Amadeus l'abbia tenuto nel cassetto, consentendoci di presentarla adesso". Lo ha detto il leader dei The Kolors, Stash, in conferenza stampa all'Ariston in vista dell'avvio, stasera, del Festival. "Italodisco ha predisposto un tipo di credibilità nel pop-funk che stiamo portando sul palco più importante d'Italia stasera. Siamo felici perchè mai come in questo momento ci sentiamo al 100% noi in termini di sound". Durante la serata dei duetti, loro si esibiranno con Umberto Tozzi. Su questa performance i The Kolors hanno anticipato: "Sui brani di Tozzi cercheremo di stupire - ha detto -. Vorremmo portare rispetto alla grandezza artistica e umana di Umberto. Abbiamo deciso di fare un medley, e stiamo definendo le ultime cose. Partiremo da 'Ti amo passa', passando per 'Tu' e sfociando in 'Gloria' e anche là cercheremo di mettere dentro qualche sorpresa".

Allarme bomba Villa Nobel, si indaga su una scheda sim

La chiamata anonima che ieri sera annunciava un 'pacco bomba' a Villa Nobel di Sanremo dove era incorso una cena di gala promossa da Radio Mediaset è partita da una scheda sim sulla quale sono in corso accertamenti da parte della polizia postale del commissariato di Sanremo". Lo si legge in una nota della questura di Imperia. "Villa Nobel - prosegue la nota - era oggetto di vigilanza da parte delle forze dell'ordine e gli unici ingressi consentiti sono stati quelli di soggetti in possesso di apposito invito. Tuttavia la stessa villa nel corso la giornata è stata oggetto di tali accessi perla terza edizione di 'Oltre il festival'. "È un comportamento da stigmatizzare - ha detto il questore Giuseppe Felice Peritore -. La repentina risposta delle forze dell'ordine ha consentito di affrontare l'emergenza nel migliore dei modi ed è stata necessaria per garantire la sicurezza e l'incolumità di tutte le persone presenti all'evento".

I giornalisti stranieri tornano in Sala Stampa: dalla Bbc a Le Monde, lo show raccontato al mondo

Un Festival che viene raccontato in tante lingue diverse e agli italiani che vivono in altri Paesi. Per Sanremo '74 la stampa estera torna nella sala stampa del Festival, dopo le restrizioni causate dal covid negli ultimi tre anni. Tra Sala Stampa all'Ariston Roof e Sala Stampa Lucio Dalla ci sono 19 radio, 13 testate e 5 televisioni tutte impegnate a costruire un racconto della settimana più importante della musica italiana. Circa 50 i giornalisti accreditati tra radio, televisioni e testate cartacee e web. Si va da media europei, come Le Monde e Die Zeit a quelli del Sud America - Cile e Argentina - fino ai reporter dello Stato transcaucasico della Georgia. Quest'anno, inoltre, si contano importanti presenze da parte dei servizi pubblici radiotelevisivi stranieri: la francese France3, la britannica Bbc, la tedesca Ard, l'emittente serba Rts, la croata Hrt, la romena Tvr e la svizzera Rsi. A raccontare il Festival ci sono anche le testate radio tv e online che si rivolgono a un pubblico che parla italiano, ma vive fuori dall'Italia, dalla Gran Bretagna al Belgio fino agli Stati Uniti. Un modo per portare le emozioni sanremesi a chi si trova a migliaia di chilometri da casa. Tutte le cinque serate del Festival, inoltre, vengono trasmesse in diretta dalle Tv pubbliche di Albania (Alrtv), Moldavia (Mdtrm), Montenegro(Merctg), Romania (Totvr), mentre la Rtve spagnola proporrà indiretta la serata finale. Le cinque serate del Festival 2024,poi, saranno trasmesse in differita dalle emittenti canadesi Rogers e Ici Tv Quebec.

Federica Brignone a Sanremo, stasera ospite all'Ariston

Dalle piste da sci direttamente al palco dell'Ariston: in piena stagione agonistica, Federica Brignone ha detto sì all'invito di Amadeus anche per promuovere il suo sport in avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina2026 e stasera sarà ospite d'eccezione della prima serata di Sanremo, prima sciatrice al festival.   "All'inizio la mia reazione è stata: aiuto, sono impegnata con gli allenamenti e le gare. Poi ho pensato che sarebbe stata l'occasione per vivere un'esperienza unica", conferma l'atleta, terza nel ranking mondiale, che fa parte del gruppo sportivo militare dei carabinieri. 

Le conferenze stampa di oggi 6 febbraio

Si parte alle 11.30 con l'appuntamento con The Kolors, per poi proseguire alle 12 con la conferenza del 74 Festival della canzone italiana: Amadeus e Marco Mengoni, co-conduttore, di questa prima serata, anticiperanno cosa aspettarci dallo show. Alle 15.30 sarà il turno della conferenza di Irama e poi alle 15:50 quella di Alessandra Amoroso. Conclude il programma delle conferenze quella alle 16:10 di BigMama.

 

Sanremo 2024, "Il Festival si mostra"

Direttamente dalla città dei fiori, in attesa delle performance canore serali e notturne, per tutta la settimana sarà possibile visitare a Forte Santa Tecla l'esposizione “Il Festival si mostra”. La storia di Sanremo è protagonista a "Il Festival si mostra”, a cura dello scenografo Gaetano Castelli. Progetto realizzato dalle Direzioni Comunicazione e Intrattenimento Prime Time, con la direzione Teche e Produzione Tv, con la collaborazione delle istituzioni liguri. 

Operazione Fiorello: Mastandrea fa da palo. Il rapimento dello showman

La giornata inizia all'alba con l'appuntamento di VivaSanremo dal glass dell'Aristonello

Questa sera al via la prima serata

Questa sera si alza il sipario della prima serata, ma la maratona sanremese è già iniziata. Cuore della giornata saranno le conferenze stampa. Alle 12 Amadeus e Marco Mengoni, co-conduttore, di questa prima serata, anticiperanno cosa aspettarci dallo show. Si preannuncia una serata che terminerà tardi e a seguire dal glass dell'Aristonello Fiorello guiderà il team di VivaSanremo nel DopoFestival.