Segui la diretta

Sanremo chiude con ascolti record. Amadeus: "È il mio ultimo Festival. Sento che mi devo fermare"

È la miglior serata finale dal 1995: oltre 14 milioni di spettatori e il 74,1 di share. Amadeus commosso ringrazia: "Un festival di tutti, ho avuto un gruppo che mi ha supportato al 100%"
Sanremo chiude con ascolti record. Amadeus: "È il mio ultimo Festival. Sento che mi devo fermare"
Ansa
Amadeus commosso per il lunghissimo applauso della sala stampa

Dopo la vittoria, Angelina Mango a 'Domenica in': "Non avevo mai cantato nulla di mio padre"

Ghali a 'Domenica in' risponde all'ambasciatore Bar: "Israele? Parlo di questi temi fin da bambino"

Ad Rai: "Solidarietà a popolo di Israele e comunità ebraica"

"Ho vissuto assieme all'ambasciatore Bar ed alla presidente Di Segni gli eventi che la Rai ha dedicato alla memoria della Shoah nell'ultima settimana di gennaio. E ogni giorno i nostri telegiornali e i nostri programmi raccontano - e continueranno a farlo - la tragedia degli ostaggi nelle mani di Hamas, oltre a ricordare la strage dei bambini, donne e uomini del 7 ottobre. La mia solidarietà al popolo di Israele ed alla comunità ebraica è sentita e convinta". Così l'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio,  in seguito al post su X dell'ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar dopo l'affermazione su Israele e Palestina fatta da Ghali durante il Festival di Sanremo. 

L'ultima conferenza stampa dell'11 febbraio

Amadeus: "Progetti con Fiorello? Ci penseremo ad agosto"

Se è vero che una parte dei suoi Festival Amadeus li deve a Fiorello, è altrettanto vero che al momento non ci sono progetti che li vedono lavorare insieme. Ha detto Amadeus: "Fiorello ed io ci conosciamo da trent'anni, ognuno ha fatto il proprio percorso. Ci siamo ritrovati in qualche occasione ma non abbiamo necessariamente lavorato insieme, lui è uno showman io più dedito al quiz. Può capitare che in futuro si possa fare qualche evento o qualcosa insieme ma al momento non c'è nulla". L'idea di "Attenti a qui due" di Roberto Sergio? "C'è quell'idea ma ora bisogna azzerare tutto. Ciascuno di noi ha bisogno di tornare nel proprio mondo. Ci penseremo ad agosto, quando saremo in vacanza insieme". A proposito di futuro, Amadeus ha aggiunto: "Al momento l'unica cosa che desidero è appuntare la seconda stella sul petto", parlando naturalmente della "sua" Inter.

Amadeus: "Amo i giovani, prendo spunto da loro"

“Cerco sempre di imparare dai giovani che bisogna incontrare nel loro mondo… ci deve essere sempre un punto d’incontro” spiega Amadeus a proposito del suo rapporto con il mondo dei giovani che è riuscito a riavvicinare al festival. E svela: “Ho imparato molto da loro: la genialità, l’innovazione c'è qualcosa che è sempre in movimento… Dobbiamo accettare la loro imprevedibilità, i nostri schemi non dobbiamo imporli, devono essere liberi anche di sbagliare. Amo stare con i giovani molte cose che ho realizzato al Festival sono spunto dei giovani”. 

Amadeus ribadisce: "Sesta conduzione? Grazie ma mi devo fermare"

Spiraglio per una nuova conduzione? "Io avevo detto che era l'ultimo Festival già a maggio. Sento che mi devo realmente fermare in questo momento. Ringrazio Sergio per il desiderio di farmi (farci con Fiorello) proseguire ma sento che ci dobbiamo fermare e pensare ad altro, ad altre idee, altre sfide, altre scommesse".

Ciannamea sul televoto: "Vale un terzo ma penseremo se rivedere sistema"

Il peso del televoto da rivedere? "Il televoto vale un terzo del premio", risponde la Rai alla domanda in sala stampa sulla possibilità di revisione del sistema di voto. "Il televoto - spiega Marcello Ciannamea, direttore di intrattenimento e Prime Time Rai - vale un terzo, un altro terzo è della sala stampa e un altro dalle radio. Il voto è controllato e vigilato da ben tre notai e da un esponente dell'Agcom. Diciamo con certezza - ha aggiunto Ciannamea - che questo sistema è assolutamente funzionante e garantisce la bontà del risultato finale. Se poi sia sorprendente - ha spiegato - questo fa parte dal numero di voti e dalla tipologia. Ma il sistema di voto e la bontà a garanzia del meccanismo è assolutamente controllato dai soggetti istituzionali". Sistema da rivedere? "Si vedrà", conclude la Rai. E Amadeus scherza: "C'è già il primo problema per il prossimo direttore artistico".

Amadeus: "Un festival di tutti, ho avuto un gruppo che mi ha supportato al 100%"

"Ognuno di noi, ognuno per il proprio ruolo, fa sì che il Festival abbia un'importanza". "In 5 anni mi è capitato spesso di cambiare idea, ma ho sempre trovato la fiducia del gruppo attorno a me". "È un festival di tutti. Quando costruisci qualcosa, quando la pensi non sempre la puoi condividere  con un gruppo. Io ho sempre trovato in tutte le persone la fiducia  nella mia idea". Così Amadeus. "Quando, nel primo anno, uscii con Emma fuori dall'Ariston per fare una passeggiata fino a Piazza Colombo - dice il conduttore ricordando il suo primo festival, in cui Emma era  una delle co-conduttrici- non ho mai trovato una persona che mi  dicesse no o mettesse dubbi, sono stato sostenuto al 100%: fu picco di  share". E aggiunge con emozione: "Prima un tecnico, mentre sistemava i fili mi ha detto grazie, perché ci hai fatto stare qui e ci hai  regalato un sogno. Beh, non è da poco".

Tagliavia (Rai Pubblicità), il festival dei record: "Oltre 60 milioni di raccolta"

Sanremo 2024, edizione dei record Rai
Sanremo 2024, edizione dei record

Edizione speciale di Domenica In al teatro Ariston dalle 14.00 di oggi pomeriggio

Il teatro Ariston si sta preparando per una edizione speciale di Domenica In con la partecipazione di tutti i 30 cantanti della 74esima edizione del "Festival di Sanremo": dalle 14.00 alle 19.55 su Rai 1 e Rai Italia, dal Teatro Ariston di Sanremo, oggi pomeriggio andrà in onda "Domenica In" condotta da Mara Venier. A commentare le esibizioni, anche alcuni giornalisti e opinionisti. Ospite d'eccezione Riccardo Cocciante, che si esibirà dal vivo con "Bella senz'anima", brano di successo del 1974. La regia è di Stefano Vicario.

Sergio (Rai): su caso Travolta "Se parte lesa ci tuteleremo"

"Non sono mancate le polemiche, a volte eccessive, come nel caso della protesta degli agricoltori: già mercoledì Rai aveva detto cosa avrebbe fatto e così è stato fatto, con la lettura di un estratto del loro messaggio da parte di Amadeus. Quanto alle scarpe di John Travolta, il contratto con l'attore prevedeva, testualmente il divieto a utilizzare "elementi aventi direttamente e/o indirettamente valenza pubblicitaria e/o promozionali, anche con riferimento al vestiario e/o accessori". Se questo non è stato rispettato e la Rai - che ha avviato un audit interno - sarà parte lesa, si saprà tutelare nelle sedi opportune". Lo ha dichiarato in una nota l'ad della Rai, Roberto Sergio, nella nota letta in conferenza stampa. "Ringrazio tutti i colleghi giornalisti per il faticoso lavoro di queste intense giornate. I clamorosi risultati di questo Festival dipendono, anche, dal vostro lavoro. Chiudo con un pensiero davvero riconoscente a Sanremo e al suo Sindaco per come hanno accolto e supportato Rai, con convinzione e 'allegria'. E grazie al Prefetto di Imperia, al Questore e ai Comandanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e alle donne e agli uomini delle forze dell'ordine tutte che hanno garantito un Festival sereno e sicuro", ha concluso Sergio.

Bilancio Sanremo 2024, Ciannamea: "66% di share medio per l'intero festival e grandissimo seguito da parte del pubblico giovane"

"Meglio di così non si poteva, 74.1% di share, circa 7 punti in più rispetto alla quinta serata del 2023, 14 milioni di spettatori, miglior risultato di share dal 1995. È il festival dei giovani. Sanremo 2024 registra il "66% di share  medio per l'intero festival, 1,5% in più dell'anno scorso ed il  miglior risultato dal 1995". Marcello Ciannamea, direttore  Intrattenimento Prime Time della Rai, traccia il bilancio eccezionale del festival. Con ascolti altissimi e un grandissimo seguito da parte del pubblico giovane: "88% di share tra i 15-24enni è una cosa strepitosa", dice Ciannamea.

Incursione di Fiorello in conferenza stampa, Amadeus mette in vivavoce Ciuri

Fiorello al telefono Rai
Fiorello al telefono

Lunghi applausi in sala stampa per Amadeus

Lunghi e calorosi applausi in sala stampa all'Ariston per Amadeus che chiude la sua quinta conduzione del Festival di Sanremo con ascolti da record. Tutti in piedi per il conduttore e direttore artistico di una edizione con numeri da capogiro. "Grazie, grazie, basta sennò mi  commuovo. Ho una certa età".

Amadeus commosso per il lunghissimo applauso della sala stampa Ansa
Amadeus commosso per il lunghissimo applauso della sala stampa

Loredana Bertè: “Mimì, l’abbiamo riportato a casa”

“È surreale – dice la Bertè mentre riceve il premio Mia Martini - prendere questo premio, ancora non ci credo”. La sala stampa ha deciso: il Premio della Critica Mia Martini del 74mo Festival di Sanremo va a Loredana Bertè, in gara con il brano “Pazza”, che ha ottenuto 54 voti. 

Loredana Bertè riceve il premio Mia Martini LaPresse
Loredana Bertè riceve il premio Mia Martini

L'abbraccio tra i vincitori

Inizia e finisce con un abbraccio tra Angelina Mango e Geolier la conferenza stampa conclusiva del Festival di Sanremo. "E' bellissimo vedere due ragazzi di ventanni protagonisti sul palco", ha detto Geolier, arrivato secondo. "Non è stata una competizione, sono contenta che i nostri brani verranno ascoltati e anche io li ascolterò", ha aggiunto Angelina Mango, vincitrice del Festival.

Angelina Mango e Geolier Rai
Angelina Mango e Geolier

Angelina: "Sono educata e gentile, papà sarebbe orgoglioso di me"

"Questa settimana l'ho vissuta lontana dalla mia famiglia ma mi sono portata con me tutto l'amore che mi hanno dato. Sul palco non ero mai da sola. Mio padre? Sono educata e gentile, sarebbe stato orgoglioso di me"

Annalisa: "Sono molto soddisfatta di quello che è stato"

"Rifarei tutto così. Sono molto contenta di quello che è stato, di come ho vissuto il palco, delle mie esibizioni. Sono focalizzata su tutte le cose belle che vedo, sulla bellissima risposta sulle piattaforme, sulle radio, va tutto molto bene. Ho un sacco di cose da fare. Ho i palasport, l'Arena di Verona, tanti festival meravigliosi. Sono molto molto soddisfatta". Così Annalisa intervenendo in conferenza stampa all'Ariston. Al cantante Paolo Meneguzzi, che sui social l'accusa di avere cantato "con l'autotune", Annalisa ha detto: "Non è neanche il caso di rispondere.

Annalisa Rai
Annalisa

Angelina Mango: "Sì, rappresenterò l'Italia all'Eurovision"

"Sì, lo voglio": Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo, conferma la sua partecipazione - per l'Italia - all'Eurovision che si terrà a maggio in Svezia. A proposito della pressione e della sua cover: “Ho cercato di vivere tutto come carica come forza e non come pressione questo mi ha fatto vivere questa settimana come le miglior della mia vita. Con la cover ho cercato di rendere omaggio con rispetto”.  A proposito delle polemiche di questi giorni, "avendo vissuto questa esperienza in maniera molto istintiva e concentrandomi su quello che stavo facendo, non ho seguito le polemiche. Non ho vissuto questo Festival come una competizione, non ho pensato alla classifica. Io sono contentissima che i miei colleghi abbiamo delle canzoni che ascolteremo per tantissimo tempo, mi piace condividere con loro questa fortuna".

Angelina Mango Rai
Angelina Mango

I tre vincitori in conferenza stampa

Geolier, Annalisa e Angelina Mango Ansa
Geolier, Annalisa e Angelina Mango

Geolier: "Amarezza per secondo posto? No, sono contento, Il mio obiettivo era portare il napoletano sul palco"

"Mi sento bene, ho fatto un bel  festival mi è piaciuto tutto. Ieri sul palco c'eravamo io e Angelina,  che siamo due ragazzi, e questo è importante. Sono contento, non  poteva andare meglio". Lo ha detto Geolier, secondo classificato al  74mo festival di Sanremo, commentando il suo piazzamento alla gara  dopo Angelina Mango. "Deluso? No, io ho portato il napoletano quindi  ho vinto già all'inizio del festival perché ho realizzato i miei  obiettivi".

Geolier Rai
Geolier

Ad Rai, Sergio: "Utima di Amadeus? Riparliamone tra 15 giorni"

"Sono molto soddisfatto". Così l'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio sui risultati del quinto festival di Sanremo targato Amadeus. Su un eventuale sesta direzione artistica, esclusa al momento dal conduttore tv, Sergio ha detto: "Ne riparliamo tra 15-20 giorni. Adesso lasciamo decantare la cosa...".

Il comunicato dell'Ad Roberto Sergio

''Il Festival appena concluso è, per un uomo Rai - quale sono - motivo di grandissimo orgoglio. E di altrettanta riconoscenza per le donne e gli uomini di questa azienda - in tutte le sue componenti, e sottolineo tutte - che hanno realizzato qualcosa di unico. In Italia, credo nessuno sarebbe in grado di realizzare un grande evento come questo. Questa Rai, sì. Per questo mi auguro che venga dato agli incredibili risultati di un Festival entrato nella storia, il rilievo che meritano e che meritano le lavoratrici e i lavoratori Rai". Lo afferma in una nota l'amministratore delegato di Viale Mazzini, Roberto Sergio.        "Un grande grazie ad Amadeus, che ha materializzato l'anima del Servizio Pubblico, la capacità di essere inclusivo, elegante, di divertire con leggerezza, di fare un Festival davvero per tutti, avvicinando anche e soprattutto i più giovani. Per non parlare poi della qualità dell'offerta musicale e dello spettacolo - prosegue l'ad Rai - e senza dimenticare i momenti di riflessione: temi come la violenza contro le donne, le morti sul lavoro, la malattia, la condizione umana sono stati affrontati con profondità e hanno trovato nel Festival occasione di raggiungere un pubblico enorme che magari, anche solo per un attimo, si è fermato a riflettere su quanto quei  temi siano urgenti, ineludibili e interpellino ciascuno di noi".

Un altro grande grazie va a Fiorello per la sua grandissima generosità, il suo non tirarsi mai indietro anche come co-conduttore della serata finale, ma anche per quanto fatto nel cuore della notte, con il suo stile e la sua inconfondibile capacità di intrattenere e far sorridere con intelligenza. Ormai è ufficialmente l’uomo capace di portare il prime time in ogni ora del giorno. Ma, non posso dimenticare chi ha condiviso con Fiorello il compito di affiancare sera dopo sera Amadeus: un Marco Mengoni assolutamente inedito, una grande Giorgia tornata dove era cominciata la sua straordinaria carriera, una Teresa Mannino travolgente e solare, una Lorella Cuccarini entusiasta e coinvolgente. E poi i cantanti in gara e gli artisti tutti che si sono esibiti, un nome per tutti Roberto Bolle con una interpretazione che ha incantato oltre 18 milioni di telespettatori e ha ricevuto la standing ovation del’Ariston. L'orchestra ed il coro del Maestro Leonardo De Amicis e tutti i maestri d'orchestra. A chi mi chiedesse come sarà il Festival 2025, risponderei che ora è il tempo di lasciar decantare il tutto. Con Amadeus e Fiorello ci vedremo tra una quindicina di giorni per un debrief su quello appena concluso trionfalmente.

La classifica definitiva di Sanremo 2024

1. Angelina Mango

2. Geolier

3. Annalisa

4. Ghali

5. Irama

6. Mahmood
7. Loredana Bertè
8. Il Volo
9. Alessandra Amoroso
10. Alfa
11. Gazzelle
12. Il Tre
13. Diodato
14. Emma
15. Fiorella Mannoia
16. The Kolors
17. Mr.Rain
18. Santi Francesi
19. Negramaro
20. Dargen D'Amico
21. Ricchi e Poveri
22. BigMama
23. Rose Villain
24. Clara
25. Renga Nek
26. Maninni
27. La Sad
28. BNKR44
29. Sangiovanni
30. Fred De Palma

Picchi di ascolto per Bolle e per la classifica prima dello spareggio

Il picco d'ascolto della finale di  Sanremo 2024 in termini di telespettatori è stato raggiunto alle  22.39, con 18.259.000 spettatori, quando sul palco c'erano Fiorello e  Roberto Bolle. Il picco di share (ma va tenuto presente che essendosi  chiusa la finale ben dopo le 2 il prevedibile picco dell'annuncio del  vincitore si saprà solo domani, perché le rilevazioni Auditel si  fermano all'1.59), è stato dell'85,3%, raggiunto all'1.56, quando  Amadeus e Fiorello hanno letto la classifica prima dello spareggio  finale.    

Angelina sulla home page di Eurovision

Sulla pagina ufficiale dell'Eurovision campeggia la foto di Angelina Mango e un lungo articolo dedicato alla vittoria della cantante a Sanremo.

La vittoria di Angelina Mango sul sito dell'Eurovision Song Contest eurovision.tv
La vittoria di Angelina Mango sul sito dell'Eurovision Song Contest

A caldo dopo la vittoria: "Sono qui con la mia storia"

E' la miglior serata finale dal 1995 a oggi

Il 74.1% di share registrato nella serata finale di ieri al Festival di Sanremo condotto da Amadeus, è il miglior risultato dal 1995 a oggi. Meglio di Amadeus, negli ultimi 29 anni solo il Festival di Pippo Baudo con Claudia Koll e Anna Falchi, che registrò uno share del 75.2%. La serata di ieri, che ha incoronato Angelina Mango nuova regina della Canzone italiana, è stata vista da 14.301.000 di spettatori. Per trovare un dato migliore, occorre risalire ai 15.067.000 di spettatori del Festival del 1998 condotto da Raimondo Vianello con Eva Herzigova e Veronica Pivetti.

Lagonegro in festa

Angelina inciampa nel vestito

Ascolti da record

 La finale di Sanremo 2024, che ha incoronato vincitrice Angelina Mango, è stata seguita su Rai1(dalle 21.27 all'1.59) da una media di 14 milioni 301mila telespettatori, pari al 74.1%.   L'anno scorso l'ultima serata del festival  (dalle 21.25 all'1.59) raccolse una media di 12 milioni 256milatelespettatori pari al 66%. 

 Per quanto riguarda le fasce di ascolto, la prima parte di serata (dalle 21.27 alle 23.31) ha raccolto 17.281.000 spettatori per uno share del 78% di share. La seconda parte (dalle 23.34 alle 01.59), è stata vista da 11.724.000 spettatori e uno share del 78.8% share. Lo scorso anno la prima parte, dalle 21,25 alle 23,54, era stata vista da 14.423.000 di spettatori per uno share del 62.1%, mentre la fascia dalle 23.58 alle 01.59, aveva totalizzato 9.490.000 di spettatori per il 73.7% di share.

L'annuncio e la premiazione