Un rito annuale

Biden a tutto campo nel discorso sullo stato dell'Unione: "Libertà e democrazia sono sotto attacco"

Diritto all'aborto, tasse ai più ricchi, immigrazione, un porto per gli aiuti a Gaza sono fra i temi forti dell'annuale discorso del presidente alle Camere riunite. Biden deve rintuzzare il pericolo Trump: "L'America dell'odio non è la mia"
Biden a tutto campo nel discorso sullo stato dell'Unione: "Libertà e democrazia sono sotto attacco"
Getty
Il presidente Biden pronuncia il discorso sullo stato dell'Unione

Usa 2024, Biden: "Con la mia presidenza +15 milioni di posti di lavoro"

"Tre anni fa ho ereditato un'economia sull'orlo del baratro. Ora, la nostra economia è l'invidia del mondo. Abbiamo aggiunto 275.000 posti di lavoro il mese scorso, quasi 15 milioni da quando sono entrato in carica. La disoccupazione è stata sotto il 4% per il tratto più lungo in più di 50 anni. I salari continuano a salire. L'inflazione continua a scendere" sottolinea, con una nota, il presidente Joe Biden.

Il discorso sullo Stato dell'Unione di Biden, il punto del corrispondente Claudio Pagliara

Un discorso tutto all'attacco per mostrare un presidente energico e vitale. Biden non nomina mai Trump, si riferisce al tycoon chiamandolo "il mio predecessore" e lo definisce "una minaccia per la democrazia Usa e per la stabilità mondiale"

George Santos, deputato repubblicano espulso, si ricandida

George Santos ci riprova. Il controverso deputato repubblicano, espulso dalla Camera dopo le accuse per una serie di reati, tra cui frode, riciclaggio di denaro, furto di fondi pubblici e falso, ha deciso di ricandidarsi al Congresso. L'annuncio è stato fatto durante il discorso sullo stato dell'Unione del presidente Joe Biden.

Secondo quanto riferiscono i media Usa, Santos correrà per il primo distretto congressuale di New York come sfidante di Nick LaLota, attualmente in carica. "Questa sera - ha scritto su X l'ex deputato - voglio annunciare il mio ritorno nell'arena politica come sfidante di Nick per conquistare NY1. Non vedo l'ora di confrontarmi con lui su diverse questioni e sui suoi deboli risultati come repubblicano. La battaglia per la nostra maggioranza è imperativa per la sopravvivenza del Paese". Precedentemente Santos ha rappresentato il terzo distretto ed è stato solo il sesto deputato ad essere espulso dalla Camera. Luisi è dichiarato non colpevole. LaLota è il deputato artefice della risoluzione per espellere Santos lo scorso anno. "Merita di stare in prigione", affermò.

Cnn: pe il 62% degli spettatori reazione positiva al discorso di Biden

Un sondaggio flash della Cnn afferma che il 62% degli spettatori del discorso di Joe Biden sullo Stato dell'Unione ha avuto una reazione positiva, e sempre il 62% ritiene che le politiche del presidente porteranno gli Stati Uniti nella giusta direzione.

In un sondaggio condotto prima del discorso, solo il 45% di quelle stesse persone aveva affermato che le politiche di Biden avrebbero portato gli Stati Uniti nella giusta direzione. Intanto, la sua campagna ha rivelato che l'ora precedente e l'ora stessa del discorso davanti al Congresso a Camere riunite hanno segnato le due ore più fruttuose in assoluto di raccolta fondi per il presidente.

I punti salienti del discorso di Biden

Non esiterò a ordinare ulteriori misure contro gli Houthi"

Joe Biden ha affermato di aver "ordinato attacchi per degradare le capacità degli Houthi e difendere le forze statunitensi nella regione". E ha avvertito: "Come comandante in capo, non esiterò a ordinare ulteriori misure per proteggere il nostro popolo e il nostro personale militare". Biden ha poi aggiunto che "creare stabilità in Medio Oriente significa anche contenere la minaccia rappresentata dall'Iran". "Per questo ho creato una coalizione di oltre una dozzina di Paesi per difendere la navigazione internazionale e la libertà di navigazione nel Mar Rosso".

I punti di forza e debolezza dei candidati secondo il politologo Bremmer

"Nato più forte che mai, indegne parole di Trump"

"Un ex presidente americano che  dice queste cose, inchinandosi ad un leader russo, è indegno, è  pericoloso, è inaccettabile". Joe Biden attacca ancora Donald Trump  nel discorso sullo stato dell'Unione, per le parole pronunciate  dall'ex presidente riguardo al fatto che lui "permetterebbe a Putin di fare quello che desidera" con i Paesi della Nato che non aumentano la  loro spesa militare.        Al contrario, nel suo discorso, pronunciato proprio nel giorno  dell'ingresso ufficiale nella Nato della Svezia, Biden ha ricordato  come, con l'adesione in tempi record di Finlandia e Svezia a seguito  dell'attacco russo all'Ucraina, l'Alleanza Atlantica ora è "più forte  che mai".      

Un porto a Gaza per gli aiuti militari

Trump, TikTok resti, Facebook vero nemico del popolo

"Se si elimina TikTok, Facebook e Zuckerschmuck raddoppieranno il loro business. Non voglio che Facebook, che ha barato alle ultime elezioni, vada meglio. Sono un vero nemico del popolo!". Cosi', in un post su Truth, l'ex presidente Usa Donald Trump. 

Trump: Biden pieno di odio, vuole invasione di migranti

Il discorso sullo stato dell'Unione di Joe Biden "è stato pieno di rabbia, polarizzante e pieno di odio. Ha appena menzionato l'immigrazione, o il peggior confine nella storia del mondo. Non risolvera' mai l'immigrazione, ne' vuole farlo. Vuole che il nostro Paese sia inondato di migranti. La criminalità aumenterà a livelli mai visti prima e sta accadendo molto rapidamente!". Lo ha scritto su Truth l'ex presidente Usa Donald

Il discorso di Biden, una sintesi dei passaggi più significativi

"Possiamo scontrarci su come risolvere l'emergenza al confine, o possiamo risolverla". Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha mandato il suo messaggio alla nazione, nel discorso sullo stato dell'Unione, scegliendo di attaccare su tutto. Lo ha fatto per un'ora e mezza, rinfacciando ai Repubblicani la loro opposizione a un accordo su come mettere al sicuro il confine sud con il Messico, sull'affrontare l'emergenza delle stragi, ma soprattutto accusando i conservatori di voler tagliare la spesa sociale sui ceti deboli, proteggendo i miliardari e le corporation. Non ha mai nominato Donald Trump, ma i riferimenti al suo "predecessore" sono stati molti, a cominciare dalla volontà del tycoon di "essere sottomesso" al presidente russo Vladimir Putin e al fatto che Trump si fosse "vantato di non aver fatto niente sulle armi". 
Sulla Cina, Biden è stato chiaro: "Voglio la competizione, non il conflitto". 
Ha promesso di ristabilire il diritto all'interruzione di gravidanza, di riportare a casa i prigionieri americani, tra cui il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, di difendere la fecondazione assistita, ha salutato il premier svedese presente a celebrare l'ingresso della Svezia nella Nato, e sancito un abbraccio a distanza con il leader dei metalmeccanici Shawn Fain. Biden non ha fatto gaffe, ha avuto un paio di incertezze ma è andato liscio, alternando anche battute e annunci forti, come quando ha ribadito che gli Stati Uniti "non andranno via dall'Ucraina" e che gli ucraini "potranno battere la Russia solo con le nostre armi".
Sulla guerra in Medio Oriente il presidente ha ribadito la sua linea: "L'unica soluzione è quella dei due Stati". Non piacerà al premier israeliano Benjamin Netanyahu, ma Biden ha bisogno di uscire dalla morsa israeliana, che rischia di alienargli il voto dei giovani e degli arabo-americani che sono molto forti in almeno uno Stato chiave, come il Michigan. 
Non è mancato un riferimento alla sua età avanzata, l'elemento che gli americani non gli perdonano: per la maggioranza degli intervistati nei sondaggi, il presidente è troppo vecchio per restare altri quatto anni alla Casa Bianca. Anche la base democratica è preoccupata. "Non sembra - ha scherzato a un certo punto - ma sono qui da un po'". Biden ha 81 anni. "Ma quando si arriva alla mia età - ha aggiunto, serio - le cose diventano più chiare di prima". "Io - ha sottolineato - conosco la storia americana". Per poi concludere con un messaggio che tornerà nei prossimi mesi: "La questione che il Paese affronterà non è quanto siamo vecchi noi, ma quanto lo sono le nostre idee". 

Trump rovescia le accuse: "La minaccia per la democrazia è Biden"

"Joe Biden è una minaccia per la democrazia! Ha armato il governo contro il suo avversario - non ne ha parlato, non è mai successo prima!". 
Così l'ex presidente Donald Trump su Truth, commentando il discorso dell'attuale presidente sullo stato dell'Unione.

Biden conclude il discorso con parole di ottimismo

"Vedo un futuro in cui salveremo il pianeta dalla crisi climatica e il nostro Paese dalla violenza delle armi. Soprattutto, vedo un futuro per tutti gli americani. Vedo un Paese per tutti gli americani. E sarò sempre un presidente per tutti gli americani. Perché credo nell'America. Credo in te, popolo americano. Sei la ragione per cui non sono mai stato più ottimista riguardo al nostro futuro. Quindi costruiamo quel futuro insieme. Ricordiamo chi siamo. Siamo gli Stati Uniti d'America. Non c’è nulla oltre le nostre capacità quando agiamo insieme". E' il passaggio conclusivo del discorso sullo stato dell'Unione del presidente Joe Biden.

Biden: "Non conta quanto siamo vecchi noi, ma quanto sono vecchie le idee"

Nel suo discorso sullo stato dell'Unione, Joe Biden ha voluto lanciare un messaggio anche a coloro che lo vedono troppo vecchio per correre per il secondo mandato. 
"La questione che affronterà il nostro Paese - ha detto il presidente Usa - non è quanto siamo vecchi noi, ma quanto vecchie sono le nostre idee".

Biden: "Israele deve proteggere i civili di Gaza, 30mila morti di cui molti donne e bambini"

"Israele ha la responsabilità fondamentale di proteggere i civili innocenti a Gaza", ha detto Biden nel suo discorso. 
"Questa guerra - ha proseguito - ha avuto un costo in termini di civili innocenti maggiore di tutte le precedenti guerre a Gaza messe insieme. Più di 30.000 palestinesi uccisi e la maggior parte non sono di Hamas. Migliaia e migliaia sono donne e bambini innocenti, ragazze e ragazzi sono rimasti orfani. Quasi 2 milioni di palestinesi sono sotto bombardamenti o sfollati. Case distrutte, quartieri in macerie, città in rovina, famiglie senza cibo, acqua, medicine. Questo è straziante".

Biden: "Soluzione a due Stati per Israele e Palestina"

Nel suo discorso sullo stato dell'Unione, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ribadito la sua posizione sulla guerra di Gaza e il conflitto israelo-palestinese: "L'unica soluzione è la soluzione con due Stati". Il messaggio è stato accolto dagli applausi della Camera.

Anche lo speaker della Camera, repubblicano, applaude Biden durante il discorso

Nonostante la distanza politica, lo speaker della Camera Mike Johnson ha applaudito più di una volta il presidente Joe Biden durante il suo Discorso sullo Stato dell'Unione. Non sui passaggi dedicati ai temi interni più spinosi, come l'immigrazione e la criminalità, quanto sui grandi temi di politica estera.

Biden: "L'America dell'odio e della vendetta, quello non sono io"

"La mia vita mi ha insegnato ad abbracciare la libertà e la democrazia. Un futuro basato sui valori fondamentali che hanno definito l'America: onestà, decenza, dignità, uguaglianza. Per rispettare tutti. Per dare a tutti una possibilità giusta. Per non dare all'odio un porto sicuro". E' uno dei passaggi finali del Discorso sullo Stato dell'Unione del presidente Joe Biden. "Ora alcune persone della mia età vedono una storia diversa: una storia americana di risentimento, vendetta e punizione. Quello non sono io", ha detto ancora il presidente, in un chiaro riferimento a Donald Trump.

Finito il discorso di Biden, applausi del Congresso

Si è concluso poco dopo le 04:30, ora italiana, il discorso sullo stato dell'Unione pronunciato dal presidente americano Joe Biden di fronte al Congresso.

Biden: "Tassa sui super ricchi, no ad alzare l'età pensionabile"

Nel suo discorso sullo Stato dell'Unione, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rilanciato la proposta di una tassa sui super ricchi per raccogliere 25 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni, soldi da investire nella spesa sociale. Poi sull'età pensionabile, avverte: "Se proverete ad alzare l'età per andare in pensione, io vi fermerò".

Biden: "L'Unione è forte"

"Lo stato della nostra Unione è forte e diventa più forte". E' un passaggio del discorso che il presidente Joe Biden sta pronunciando davanti al Congresso. "Questa è l'America! Quello sei tu, il popolo americano! È grazie a te che l’America sta tornando! È grazie a te che il nostro futuro è più luminoso!", ha detto il presidente, attribuendo i successi economici dell'America alle capacità degli americani.

Biden dal podio del Congresso durante un passaggio del suo discorso

Biden durante un passaggio del suo discorso AP
Biden durante un passaggio del suo discorso

Biden: "Il mondo invidia la nostra economia"

“Ho ereditato un'economia in crisi. Ora la nostra economia è l'invidia del mondo". E' un passaggio del discorso del presidente americano Joe Biden, interrotto ripetutamente dagli applausi dei Democratici. Il presidente ha rivendicato il successo della sua politica economica che ha portato la disoccupazione ai minimi in mezzo secolo. Poi ha salutato Sean Fain, il leader dell'Uaw, il sindacato dei metalmeccanici, presente tra il pubblico insieme ad altri leader sindacali.

Biden: "Le parole di Donald Trump sulla Nato sono pericolose e inaccettabili"

Le parole di Donald Trump sulla Nato sono "pericolose e inaccettabili". Lo ha detto il presidente Joe Biden nel suo Discorso sullo Stato dell'Unione, ricordando quanto detto dal suo predecessore sui Paesi Nato che non soddisfano i requisiti di spesa militare.

Biden: "Ripristinare il diritto di aborto"

Se rieletto e con un'adeguata maggioranza al Congresso, Joe Biden promette di ripristinare il diritto all'aborto a livello nazionale. 
"Nella sua decisione di ribaltare Roe v. Wade, la maggioranza della Corte Suprema ha scritto: 'Le donne non sono prive di potere elettorale o politico'. Non sto scherzando. Chiaramente coloro che si vantano di aver ribaltato la causa Roe v. Wade non hanno la minima idea del potere delle donne in America. Ma lo hanno scoperto quando la libertà riproduttiva era in ballo e ha vinto nel 2022, 2023, e lo scopriranno di nuovo nel 2024", ha detto il presidente nel suo discorso sullo Stato dell'Unione. "Se gli americani mi mandassero un Congresso che sostenga il diritto di scelta, vi prometto: ripristinerò Roe v. Wade di nuovo come legge del Paese", ha aggiunto.

Biden sul podio inizia il suo discorso

Biden inizia il suo discorso al Congresso AP
Biden inizia il suo discorso al Congresso

Biden: "Un momento senza precedenti nella storia dell'Unione"

Ci troviamo di fronte a un "momento senza precedenti nella storia dell'Unione". Così il presidente Joe Biden, citando le parole pronunciate da Franklyn Delano Roosevelt nel suo Discorso sullo Stato dell'Unione del gennaio 1941, ha iniziato il suo discorso davanti al Congresso. Il presidente ha ricordato l'invasione russa dell'Ucraina e la guerra in Europa, ammonendo che "Putin non si fermerà" e invitando il Congresso ad approvare i nuovi aiuti militari all'Ucraina.

Una manifestazione per il cessate il fuoco a gaza presidia il Congresso americano

Proteste per la tregua a Gaza di fronte al Congresso AP
Proteste per la tregua a Gaza di fronte al Congresso

Iniziato il discorso sullo stato dell'Unione

Biden ha iniziato il suo discorso. “La libertà e la democrazia sono sotto attacco in America”, dice.

Biden sta per entrare nel Congresso, l'opposizione repubblicana lo attende

I deputati repubblicani in attesa di Biden al Congresso ANSA
I deputati repubblicani in attesa di Biden al Congresso

Protesta contro gli aiuti a Israele sul percorso di Biden verso il Campidoglio

Centinaia di manifestanti pro Palestina si sono radunati sulla Pennsylvania Avenue e lungo le strade che portano al Campidoglio per protestare contro il sostegno statunitense a Israele. I manifestanti stanno anche proiettando la scritta "L'eredità di Biden è il genocidio" sulla facciata dell'edificio est della National Gallery of Art, chiedendo lo stop degli aiuti statunitensi a Israele.

Discorso di Biden, le anticipazioni e il quadro politico

Tutto è pronto per l'annuale discorso sullo stato dell'Unione, un appuntamento rituale che tutti gli anni impegna il presidente a delineare la sua linea politica - e i risultati ottenuti - di fronte al Congresso a camere riunite. Quest'anno con una valenza speciale, visto che il 5 novembre si voterà per la Casa Bianca e Joe Biden si troverà nuovamente di fronte a un concorrente pericoloso e agguerrito, quel Donald Trump che nonostante scandali e guai giudiziari riesce a trascinare una buona metà dell'elettorato americano.

Biden userà il discorso per promuovere la sua visione per un secondo mandato, davanti a un elettorato in buona parte scoraggiato, che in buona parte si chiede se il presidente sia all’altezza del compito. Siamo al terzo discorso di Biden davanti al Congresso. Il presidente più anziano nella storia della nazione cerca di sedare le preoccupazioni degli elettori sulla sua età e sulle sue capacità. Tenterà di valorizzare i successi in materia di infrastrutture e di ripristino della manifattura, di spingere per lo sblocco degli aiuti all’Ucraina, per regole più severe sull’immigrazione, per il ripristino dell’accesso all’aborto e per la riduzione dei prezzi dei farmaci. 

L'81enne Biden sarà osservato attentamente dai suoi avversari politici e dai media non solo per il messaggio, ma anche per vedere se sarà in grado di trasmetterlo con vigore e autorevolezza. Fonti della Casa Bianca hanno anticipato che Biden punterà a dimostrare gli scettici hanno torto, mostrando il suo lato combattivo e cercando di pungolare i repubblicani su posizioni che ritiene non al passo con il Paese, in particolare sull'accesso all'aborto, ma anche sulla politica fiscale e sull'assistenza sanitaria. Biden ha trascorso lo scorso fine settimana lavorando al discorso nel ritiro presidenziale di Camp David con i suoi più stretti collaboratori e lo storico Jon Meacham. 

Il presidente parlerà davanti a un Congresso profondamente diviso. 
Nella Camera guidata dai Repubblicani, lo speaker Mike Johnson ha assunto il suo incarico cinque mesi fa dopo la caotica cacciata di Kevin McCarthy. I parlamentari stanno ancora discutendo per approvare le leggi di finanziamento per l’anno in corso e sono bloccati da mesi sui progetti di assistenza estera all’Ucraina a e a Israele. Il Discorso sullo stato dell’Unione offre ai presidenti una linea diretta con il Congresso e con decine di milioni di telespettatori a casa. Ma negli anni, la serata ha perso parte del suo passato splendore, con la progressiva diminuzione del numero di spettatori. Lo staff di Biden alla Casa Bianca e nella sua campagna spera in nuovi momenti topici, come quando l'anno scorso il presidente si scontrò durante il discorso con i repubblicani dopo averli rimproverati per i passati tagli all'assistenza sanitaria statale e alla previdenza sociale. Johnson, desideroso di evitare episodi simili quest'anno, in un incontro privato mercoledì ha esortato i suoi colleghi di partito a mostrare "decoro" durante il discorso del presidente. 

Secondo un recente sondaggio dell’Associated Press-NORC Center for Public Affairs Research, solo il 38% degli adulti statunitensi approva l'operato di Biden, mentre il 61% lo disapprova. Lo stesso sondaggio ha rilevato che più di 6 elettori su 10 (il 63%) affermano di non fiduciosi nelle capacità mentali di Biden. Una percentuale simile, ma leggermente inferiore (il 57%), ritiene che anche a Trump manchino memoria e lucidità mentale per l'incarico di presidente. 

Secondo le anticipazioni, Biden tenterà di dipingere un futuro ottimista per il Paese, a mano a mano che verranno implementate le massicce iniziative legislative convertite in legge durante i suoi primi due anni in carica. Ma sarà anche pronto ad avvertire gli americani che i progressi che vede in patria e all’estero sono fragili e particolarmente vulnerabili se Trump dovesse tornare alla Casa Bianca. I repubblicani, al contrario, descrivono lo stato attuale dell’Unione con termini come “crisi” e “catastrofe”, che riecheggiano i toni cupi usati da Trump in campagna elettorale. 

Trump, da parte sua, ha affermato che intende rispondere in tempo reale alle parole di Biden sulla sua piattaforma Truth Social. 
Quest’anno, il presidente potrebbe anche trovarsi ad affrontare proteste e contestazioni, in particolare tra la sua base, per il suo deciso sostegno a Israele nella guerra di Gaza. La Casa Bianca aveva inizialmente sperato che un cessate il fuoco a breve termine sarebbe stato messo in atto prima del discorso di stanotte e ha incolpato Hamas per non avere accettato l'accordo mediato dagli Stati Uniti e dai loro alleati. Tra le crescenti preoccupazioni per la terribile situazione umanitaria a Gaza, Biden annuncerà di aver ordinato alle forze armate statunitensi di istituire un porto temporaneo sulla costa della Striscia, con l'obiettivo di aumentare il flusso di aiuti nel territorio assediato. 
Il presidente lancerà inoltre un appello al Congresso affinché approvi i nuovi aiuti militari all’Ucraina. La grave carenza di munizioni ha consentito alla Russia di riprendere l’offensiva nella guerra in corso ormai da due anni. La Camera, controllata dai Repubblicani, si è rifiutata di dare seguito alla versione approvata dal Senato della legge sugli aiuti, insistendo su misure più rigide per limitare l'afflusso di immigrati irregolari dal Messico. Trump ha usato tutta la sua influenza per affondare alla Camera il compromesso bipartisan raggiunto al Senato. 
Si prevede che anche l'accesso all'aborto e ai trattamenti per la fertilità saranno una componente chiave del discorso di Biden, soprattutto alla luce di una controversa sentenza della Corte Suprema dell'Alabama che ha vietato nello Stato l'accesso ai trattamenti di fecondazione in vitro. Una delle ospiti della first lady Jill Biden per il Discorso sarà Kate Cox, che ha fatto causa al Texas e alla fine ha lasciato il suo Stato d'origine, per ottenere un aborto d'urgenza dopo che le era stata rilevata una grave anomalia fetale. 
La Casa Bianca ha anche invitato leader sindacali, un sostenitore del controllo sulle armi e altri che Jill Biden e il presidente hanno incontrato viaggiando per il Paese. Il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, sarà presente per celebrare l'adesione del suo paese alla Nato, a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina.

Discorso sullo Stato dell'Unione, chi sono gli ospiti e perché

Il primo ministro svedese Ulf Kristersson, il presidente del sindacato United Auto Workers (UAW) Shawn Fain e le donne colpite dalle restrizioni sui diritti riproduttivi sono tra gli ospiti al discorso sullo stato dell'Unione del presidente americano Joe Biden, che si tiene alle 21 ora locale di Washington (le 3 del mattino in Italia). 

La first lady Jill Biden ospiterà nel palchetto destinato alla Casa Bianca 20 ospiti nella sua tribuna, ognuno dei quali è  invitato "perché personifica questioni o temi che saranno affrontati dal Presidente nel suo discorso, o incarnano le politiche dell'amministrazione Biden-Harris", come precisa una nota stampa. La presenza del primo ministro svedese è la prova dell'impegno di Biden a consolidare la NATO, in un contesto complesso come quello della guerra tra Ucraina e Russia. Il presidente aveva invitato anche la first lady ucraina e la moglie del dissidente russo Alexei Navalny, ma le due donne hanno rifiutato.