La cronaca di guerra, giorno 760

Polonia: "Missile russo ha violato il nostro spazio aereo". In Crimea uccisi 11 ufficiali russi

Russia attacca con 14 bombardieri, missili e droni su Kiev Leopoli e Sebastopoli, dove Kiev colpisce due navi russe. Mosca denuncia un raid massiccio su Crimea e Belgorod
Polonia: "Missile russo ha violato il nostro spazio aereo". In Crimea uccisi 11 ufficiali russi
Ap
Soldati ucraini della 71a Brigata Jaeger sparano con un obice M101 verso le posizioni russe

Attacco Mosca, ministro Esteri Kiev: "Non vi fate ingannare da Putin"

Il presidente russo Vladimir Putin è un "bugiardo incallito, anche adesso, mentre cerca disperatamente di collegare l'Ucraina o altre nazioni occidentali all'attentato vicino a Mosca, anche se non ci sono prove a sostegno di queste affermazioni". È quanto ha scritto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su X oggi. "Non fatevi ingannare da Putin e dai suoi tirapiedi. Il loro unico obiettivo è convincere più russi a morire nella loro guerra insensata e criminale contro l'Ucraina, nonché instillare ancora più odio verso le altre nazioni, non solo verso gli ucraini, ma verso l'intero Occidente", ha aggiunto. Putin ha assicurato ieri in un discorso televisivo, che "i quattro diretti autori" dell'attacco alla sala di concerto vicino Mosca sono stati arrestati mentre "cercavano di fuggire e dirigersi verso l'Ucraina", dove, secondo lui, "un passaggio" era stato creato in modo che potessero attraversarlo.

Zelensky: "Mosca vuole ingannare il mondo con la propaganda"

"Settecentosessanta giorni di guerra su vasta scala. Più di due anni di evidente realtà di ciò che il sistema di Putin porta al mondo. Rovine invece di città e villaggi. Dolore e morte invece che vita. Terrore invece del diritto internazionale". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Zelensky. "Gli ucraini difendono coraggiosamente il loro Paese e lo difenderanno. Sono grato a tutti coloro che nel mondo aiutano il nostro Stato e il nostro popolo. Ringrazio tutti coloro che fondamentalmente chiamano le cose col loro nome e non permettono alla Russia di ingannare il mondo con la propaganda e di conquistare con il ricatto - prosegue Zelensky - La Russia deve perdere questa guerra. Solo questo può proteggere in modo affidabile la vita. Difesa aerea, armi a lungo raggio, artiglieria, sanzioni, confisca dei beni russi, sostegno al nostro Stato: tutto ciò avvicina il ripristino della pace onesta e della vita normale".

Kiev: "Colpite due navi russe a Sebastopoli"

Le forze di difesa dell'Ucraina affermano di aver colpito due grandi navi da sbarco russe, la "Yamal" e la "Azov" durante un attacco contro la flotta del Mar Nero in Crimea. Lo riporta Unian. "Le forze di difesa ucraine hanno colpito con successo le grandi navi da sbarco Yamal e Azov, un centro di comunicazione, nonché diverse strutture infrastrutturali della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli temporaneamente occupata", si legge nella nota del centro ucraino per la comunicazione strategica. 

Paramilitari russi: "In Crimea uccisi 11 ufficiali di Mosca"

Secondo i paramilitari russi pro-Ucraina, la legione libertà di Russia e il corpo dei volontari russi, nell'attacco dell'esercito di Kiev a Sebastopoli in Crimea "sono stati uccisi 34 militari, di cui 11 ufficiali, 40 sono stati feriti e tre aerei danneggiati". Lo riporta Unian. I due gruppi affermano che "nell'aeroporto di Belbek è stato colpito un posto di comando e tre su-27 sono stati danneggiati". 

Tajani, la Russia non strumentalizzi l'attentato

"Anche dopo il terribile attentato terroristico a Mosca bisogna essere sempre calmi prudenti" e lavorare a "evitare una escalation" e "quindi dopo ogni accertamento credo si debbano fare considerazioni che comunque devono spingere tutte le parti alla prudenza". Così il ministro Tajani replicando a margine di una manifestazione a Potenza a chi gli chiedeva in particolare della denuncia della Polonia di violazione dello spazio aereo da parte di jet russi. "Dobbiamo invitare la Russia a non strumentalizzare l'attentato", ha chiesto il ministro. 

Dopo violazione dello spazio aereo polacco, Polonia: basta guerra, Mosca affronti i problemi interni

"Chiediamo alla Federazione russa di porre fine agli attacchi aerei terroristici contro il popolo e il territorio dell' Ucraina, di porre fine alla guerra e di affrontare i suoi problemi interni": lo ha scritto il portavoce del ministero degli esteri della Polonia Pawel Wronski in un comunicato dopo avere chiesto a mosca spiegazioni per "una nuova violazione del suo spazio aereo". Secondo l'esercito polacco infatti uno dei missili lanciati dalla Russia contro l' Ucraina ha violato lo spazio aereo della Polonia.  

Papa all'Angelus: "Non dimentichiamo l'Ucraina, rischio catastrofe umanitaria"

"Preghiamo per tutti i fratelli e sorelle che soffrono a causa della guerra. In modo speciale penso alla martoriata Ucraina dove tantissima gente si trova senza elettricità a causa degli intensi attacchi contro le infrastrutture che oltre a causare morte e sofferenza comporta il rischio di una catastrofe umanitaria di ancora più ampie dimensioni. Per favore non dimentichiamo la martoriata Ucraina". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus. 

Papa, Angelus 24 marzo 2024 rainews
Papa, Angelus 24 marzo 2024

Resti di missili ritrovati in un parco di Kiev dopo l'attacco aereo russo

Resti di missili ritrovati in un parco di Kiev dopo l'attacco aereo russo Reuters
Resti di missili ritrovati in un parco di Kiev dopo l'attacco aereo russo

Kiev, da attacco russo incendi e interruzioni di corrente

Gli attacchi russi condotti la notte scorsa in Ucraina hanno causato incendi e interruzioni nelle forniture di corrente elettrica. Il governatore militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, ha affermato che la caduta di detriti ha danneggiato la rete nella città industriale di Kryvyi Rih: sei ospedali, più di 150 scuole e 3mila abitazioni con 76mila residenti sono rimaste temporaneamente senza corrente e riscaldamento.
Secondo le autorità, nella regione occidentale di Leopoli è stata colpita anche un'infrastruttura critica non meglio specificata. "E' scoppiato un incendio. I vigili del fuoco sono al lavoro", ha scritto su Telegram il governatore regionale Maksym Kosyzkyi. Poche ore dopo, durante un nuovo allarme aereo nazionale, due missili ipersonici russi Kinschal hanno colpito lo stesso obiettivo. L'aeronautica ucraina ha precisato che gli attacchi notturni della Russia sono stati lanciati da 14 bombardieri strategici sulla regione del Volga. Inoltre, dalla Crimea sono stati lanciati 28 droni.

Kiev, terzo potente bombardamento russo in 4 giorni

L'esercito russo ha attaccato otto regioni  dell'Ucraina nella notte con 29 missili da crociera X-101-X-555 e 28 droni Shahed. Lo rende noto l'esercito ucraino, citato dai media nazionali. Il massiccio attacco ha riguardato le regioni a sud, est, nord-est e ovest: Dnipropetrovsk, Kherson, Mykolaiv, Odessa, Sumy, Kiev, Volyn e Leopoli. Le forze armate ucraine sottolineano che si è trattato del terzo potente bombardamento sul Paese in quattro giorni. Secondo le autorità locali non ci sono state vittime o danni a Kiev, mentre un'importante infrastruttura è stata colpita a Leopoli ed è scoppiato un incendio.

Guerra in Ucraina: i russi bombardano le centrali elettriche; l'Ucraina in blackout 21/03/24 Ipa
Guerra in Ucraina: i russi bombardano le centrali elettriche; l'Ucraina in blackout 21/03/24

Varsavia, Mosca spieghi violazione dello spazio aereo

Varsavia chiederà spiegazioni alla Russia per "una nuova violazione del suo spazio aereo ". Secondo l'esercito polacco uno dei missili da crociera lanciati dalla Russia durante l'attacco notturno contro l'Ucraina ha violato brevemente lo spazio aereo della Polonia.

Ucraina, continuano gli attacchi russi su Kharkiv 23/03/24 LaPresse
Ucraina, continuano gli attacchi russi su Kharkiv 23/03/24

Kiev, nella notte colpite due navi russe a Sebastopoli

Le forze armate ucraine rendono noto di aver colpito nella notte a Sebastopoli, in Crimea, due grandi navi anfibie russe, la Yamal e l'Azov, oltre al centro di comunicazione e alcuni siti infrastrutturali della Flotta del Mar Nero della Federazione. Lo ha dichiarato il centro di comunicazione strategica di Kiev, citato da Unian.

Kiev, attacco russo con 57 missili e droni su Leopoli, e la capitale

La Russia ha attaccato la capitale ucraina, Kiev, e la città occidentale di Leopoli con 57 missili e droni la notte scorsa. A renderlo noto sono stati funzionari ucraini. Secondo quanto postato su Telegram dall'aeronautica di Kiev, la difesa ucraina ha distrutto 18 dei 29 missili e 25 dei 28 droni lanciati dalla Russia.

Attentato Mosca, Podolyak: “L'Ucraina non ha niente a che farci”

L'Ucraina "non ha niente a che fare" con l'attacco terroristico, rivendicato dall'Isis, a Mosca. L'ha ribadito in un'intervista pubblicata oggi su Repubblica Mihailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
"Lo dico e lo ripeto, l'Ucraina non ha niente a che fare con l'attacco terroristico a Mosca. Perché siamo una democrazia, noi…", ha detto Podolyak, respingendo i sospetti espressi dal presidente russo Vladimir Putin.
"Putin sta seguendo una precisa strategia", sostiene Podolyak. "Prima di tutto vuole distogliere l'attenzione dalle recenti azioni massicce contro il nostro Paese. Il 22 marzo, voglio ricordarlo a tutti, ha fatto lanciare missili sulla centrale idroelettrica Dniprohes a Zaporizhzhia. Una diga. L'ennesimo atto criminale davanti agli occhi del mondo", ha continuato il consigliere del presidente ucraino.

Mykhailo Podolyak GettyImages
Mykhailo Podolyak

Attacchi russi contro l'Ucraina, colpita anche Kiev

Numerose esplosioni hanno colpito Kiev e l'intera Ucraina è stata messa in allerta a causa di un'ondata di attacchi aerei russi. Lo riferisce stamani la BBC. Anche la regione di Leopoli, al confine con la Polonia, è stata presa di mira e uno dei missili è entrato nello spazio aereo polacco, hanno riferito le forze armate del paese dell'Ue. "L'oggetto è entrato nello spazio polacco vicino alla città di Oserdow e vi è rimasto per 39 secondi. Durante l'intero volo è stato osservato dai sistemi radar militari", hanno riferito in un comunicato le forze armate. Gli attacchi sono iniziati nella capitale alle 5 (4 in Italia). L'esercito ucraino ha affermato che i suoi sistemi di difesa aerea sono impegnati a respingere l'attacco.
Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, ha detto che circa una dozzina di missili russi sono stati distrutti sulla capitale e nei suoi dintorni.

Suonano le sirene, i residenti cercano rifugio mentre Kiev è sotto attacco aereo russo: le strade deserte Reuters
Suonano le sirene, i residenti cercano rifugio mentre Kiev è sotto attacco aereo russo: le strade deserte

Polonia: missile “per 39 secondi in nostro spazio aereo”

"Alle 4.23 di questa mattina c'è stata una violazione dello spazio aereo polacco da parte di uno dei missili da crociera lanciati questa notte dall'aviazione a lungo raggio della Federazione Russa. Gli obiettivi erano le città dell'Ucraina occidentale". Lo denuncia Dowództwo Operacyjne, Comando operativo delle Forze armate polacche. Il missile russo "è volato nello spazio aereo polacco all'altezza di Oserdòw e vi è rimasto per 39 secondi".

Polonia: "missile russo ha violato il nostro spazio aereo"

Secondo l'esercito polacco uno dei missili da crociera lanciati dalla Russia durante l'attacco notturno contro l'Ucraina ha violato brevemente lo spazio aereo della Polonia. "L'oggetto è entrato nello spazio polacco vicino alla città di Oserdow e vi è rimasto per 39 secondi", hanno riferito le forze armate di Varsavia sulla piattaforma social X scrive Sky News. "Durante l'intero volo è stato osservato dai sistemi radar militari." In precedenza, l'esercito aveva affermato che aerei polacchi e alleati erano stati attivati durante l'attacco per salvaguardare lo spazio aereo della Polonia.

Russia: consigliere Zelensky, Putin userà attacco per escalation

"Lo dico e lo ripeto, l'Ucraina non ha niente a che fare con l'attacco terroristico a Mosca. Perché siamo una democrazia, noi". Così Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato da Repubblica."Putin sta seguendo una precisa strategia", sostiene Podolya. "Prima di tutto vuole distogliere l'attenzione dalle recenti azioni massicce contro il nostro Paese. Il 22 marzo ha fatto lanciare missili sulla centrale idroelettrica Dniprohes a Zaporizhzhia. Una diga. L'ennesimo atto criminale davanti agli occhi del mondo. E poi, è chiaro che insistere sulla cosiddetta 'pista ucraina' gli serve per spiegare ai suoi cittadini perché d'ora in avanti parlerà esplicitamente di guerra e non più di operazione militare speciale". 
Gli Usa avevano avvertito l'intelligence russa di possibili attacchi ma sono stati ignorati. Farlo "può rientrare in una strategia che punta a creare le condizioni per poi incolpare l'Ucraina". "La Russia non sta vincendo sul campo, quindi cerca di fare pressione su di noi e su altri Paesi con il terrorismo psicologico. Una escalation in questo senso ci sarà. Può essere escalation di retorica propagandistica. Tenterà di influenzare i nostri partner affinché sospendano gli aiuti".

Ucraina: Mosca denuncia attacco a Crimea e a Belgorod

Le autorita' russe hanno denunciato un massiccio attacco ucraino contro la regione di confine di Belgorod e l'annessa penisola di Crimea, dove una persona e' morta a seguito dei bombardamenti. "I nostri militari hanno respinto un attacco a Sebastopoli. E' stato il piu' grande degli ultimi tempi", ha scritto su Telegram il governatore del porto di Sebastopoli in Crimea, Mikhail Razvozzhaev. Durante il bombardamento un uomo di 65 anni e' morto dopo che una scheggia di missile e' caduta sulla sua casa. Altre quattro persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco. Sempre nella regione russa di Belgorod e' stato registrato un attacco notturno con 19 missili Vampire abbattuti dalle forze antiaeree, secondo il Ministero della Difesa.

Ucraina, abbattuti circa 10 missili russi su Kiev e dintorni

Le forze ucraine hanno abbattuto nella notte circa 10 missili russi su Kiev e nelle vicinanze della capitale: lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare della capitale, come riporta Ukrinform.
"Il terzo massiccio attacco missilistico contro l'Ucraina negli ultimi quattro giorni. E il secondo su Kiev - si legge nel messaggio -. Il nemico ha utilizzato ancora una volta i missili da crociera X-101/X-555/X-55 (lanciati) da bombardieri strategici Tu-95MS. I lanci sono avvenuti dal distretto di Engels nella regione (russa) di Saratov. L'allerta aerea nella capitale è durata più di 2 ore. I missili sono entrati a Kiev in gruppi dalla direzione nord".

Droni russi su Kryvyi Rih, 3.000 case senza riscaldamento

Le forze russe hanno attaccato nella notte la città ucraina di Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk (est), con droni kamikaze, provocando danni alle reti di riscaldamento e alle linee elettriche: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, come Rbc-Ucraina. A causa di un calo di tensione, diversi impianti di caldaie della città sono stati disconnessi, ha aggiunto Lysak. Sei ospedali e più di 150 istituti scolastici sono rimasti senza riscaldamento, oltre a tremila case, in cui vivono complessivamente 76mila persone. Si sono verificate interruzioni di corrente elettrica anche in una struttura medica.

Nella notte 20 missili e 7 droni russi sulla regione di Leopoli

Le forze russe hanno attaccato nella notte la regione di Leopoli, nell'Ucraina occidentale, con circa 20 missili e sette droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram il sindaco dell'omonima città, Andriy Sadovyi, come riporta Ukrinform.
"Secondo le informazioni preliminari, circa 20 missili e 7 (droni, ndr) Shahed sono stati lanciati contro la nostra regione - ha scritto il sindaco -. Gli obiettivi erano infrastrutture critiche". Sadovyi ha aggiunto che nessun "colpo" è stato registrato nella città di Leopoli.

La Russia ha attaccato l'Ucraina con 14 bombardieri

La Russia ha attaccato l'Ucraina nella notte con 14 bombardieri strategici Tu-95MS decollati dalla base di Olenya, nella penisola di Kola: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Ukrainska Pravda. L'allerta aerea è durata più di due ore e diversi gruppi di missili sono stati lanciati in direzione della regione di Leopoli, nell'Ucraina occidentale.

Colpito il centro di comunicazioni della flotta russa nel Mar Nero

Kiev è sotto attacco aereo russo

La capitale ucraina Kiev e la regione occidentale di Lviv sono state attaccate dall'aviazione russa nelle prime ore di domenica."Esplosioni nella capitale. La difesa aerea è in funzione. Non lasciate i rifugi", ha scritto su Telegram il sindaco di Kyiv Vitali Klitschko. Il governatore della regione di Leopoli, Maksym Kozytskyi, ha dichiarato che anche il distretto di Stryi, a sud della città di Leopoli, è sotto attacco.
 

Un morto e quattro feriti a Sebastopoli

Le fonti russe minimizzano: "Una persona è stata uccisa e quattro sono rimaste ferite nell'attacco missilistico lanciato nella tarda serata di ieri dalle forze ucraine a Sebastopoli". Lo ha riferito su Telegram il governatore della città, Mikhail Razvozhayev. La vittima e i feriti, secondo la stessa fonte, sono stati colpiti dai frammenti dei missili ucraini abbattuti. Un razzo ha colpito un edificio in cui ci sono degli uffici. L'allarme aereo in città "è durato più di un'ora e mezza". "A causa di un frammento di razzo che ha colpito l'estremità di una casa a Yalta, un residente di Sebastopoli di 65 anni è morto", ha scritto Razvozhayev, aggiungendo che tra i feriti c'è un ragazzo di 18 anni.

Colpito il centro delle comunicazioni della flotta russa in Crimea

Il principale centro di comunicazioni della flotta russa del Mar Nero nella Sebastopoli occupata, in Crimea, è stato colpito nella tarda serata di ieri da almeno tre missili da crociera ucraini. Lo riporta Ukrainska Pravda, che cita il canale Telegram Crimean Wind e una fonte di open source intelligence. "Sembra che almeno tre missili da crociera Storm Shadow ucraini si siano appena schiantati contro il principale centro di comunicazioni della flotta russa del Mar nero", scrive la fonte su X. Ieri sera la Russia aveva affermato di aver respinto un attacco di dieci missili ucraini contro la città.