Guerra in Ucraina. La cronaca, giorno 792

Stoltenberg: non è troppo tardi perché Kiev prevalga. Fonti Usa: aiuti non sufficienti per offensiva

Si dimette ministro Agricoltura ucraino accusato di corruzione. Mosca: "Creeremo una "cupola protettiva" sulla regione di Zaporizhzhia". Mandato d'arresto per l'ex campione del mondo di scacchi Garry Kasparov
Stoltenberg: non è troppo tardi perché Kiev prevalga. Fonti Usa: aiuti non sufficienti per offensiva
Getty
Jens Stoltenberg, 25/04/24

Polonia e Lituania: “Pronti a rimandare in Ucraina i coscritti”

Polonia e Lituania hanno dichiarato di essere pronte ad aiutare le autorità ucraine a rimpatriare nel Paese gli uomini soggetti alla coscrizione militare, dopo che Kiev ha annunciato questa settimana la sospensione dei servizi consolari per i cittadini che si trovano all'estero. Lo scrive il Guardian.
"Da tempo suggeriamo di aiutare la parte ucraina a garantire che le persone soggette al servizio militare (obbligatorio) vadano in Ucraina", ha detto Wladyslaw Kosiniak-Kamysz, ministro della Difesa polacco, al canale televisivo Polsat, senza però fornire ulteriori dettagli su quali meccanismi potrebbero essere utilizzati. L'omologo lituano, Laurynas Kasciunas, ha affermato che il suo paese potrebbe compiere sforzi simili. "L'Ucraina è molto a corto di riserve da mobilitare. Questo non è giusto nei confronti di quei cittadini che lottano per il loro Paese", ha detto giovedì.
L'Ucraina sta lottando per superare un enorme deficit di attrezzature e personale rispetto alle truppe russe in prima linea. Il parlamento ha recentemente approvato una nuova legge sulla mobilitazione, che abbassa l'età in cui gli uomini possono essere arruolati da 27 a 25 anni.
Mercoledì il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha detto al Guardian che è inaccettabile che uomini ucraini fuori dal paese "si siedano nei ristoranti" mentre altri stanno morendo, e ha detto che la decisione era in parte una dimostrazione di equità verso coloro che sono al fronte.

 

La Polonia avverte la Russia: "Perdereste la guerra contro la Nato"

Una guerra tra la Russia di Vladimir Putin e la Nato si concluderebbe con la "inevitabile sconfitta" di Mosca, ha affermato il ministro degli Esteri polacco Radosław Sikorski, come riporta Politico. "Non siamo noi, l'Occidente, a dover temere uno scontro con Putin, ma il contrario", ha detto Sikorski durante un discorso al Sejm, la camera bassa del parlamento polacco. "Vale la pena ricordarlo, non per aumentare il senso di minaccia nei russi, perché la Nato è un patto difensivo, ma per mostrare che un attacco da parte della Russia a uno qualsiasi dei membri dell'Alleanza finirebbe con l'inevitabile sconfitta della Russia".

Washington incoraggia Berlino a inviare i suoi missili a lungo raggio (Taurus) a Kiev

Gli Stati Uniti sperano che la loro recente decisione di inviare missili a lungo raggio all'Ucraina incoraggi la Germania a fare lo stesso, cosa che Berlino ha finora escluso, ha dichiarato un funzionario statunitense.
Washington ha confermato il 24 aprile di aver inviato a Kiev “questo mese” missili ATACMS a lungo raggio, capaci di una gittata fino a 300 km. Prima degli Stati Uniti, Francia e Regno Unito avevano fornito a Kiev missili a lungo raggio Scalp e Storm Shadow, che possono colpire fino a circa 250 km di distanza.
“Sulla questione dei Taurus... è una decisione che spetta alla Germania”, ha dichiarato giovedì un alto funzionario della difesa statunitense a condizione di anonimato, quando gli è stato chiesto di un'eventuale consegna di missili a lungo raggio Taurus di fabbricazione tedesca da parte di Berlino.
“Ma ovviamente, grazie alla fornitura di ATACMS da parte degli Stati Uniti e alle precedenti decisioni del Regno Unito e della Francia di fornire missili a lungo raggio, siamo ovviamente fiduciosi che la cosa si concretizzi”, ha proseguito.
Per diversi mesi, Kiev ha chiesto alla Germania di fornirle missili da crociera Taurus, che possono raggiungere i 500 km, per contrastare l'offensiva russa. Ma Berlino ha finora rifiutato, temendo un'escalation del conflitto.

Stoltenberg: la Nato deve svolgere un ruolo maggiorenel coordinare gli aiuti militari

La Nato deve svolgere un ruolo maggiore nel coordinare il sostegno militare all'Ucraina. Questo l'auspicio del segretario generale Jens Stoltenberg in vista  del vertice di Washington, secondo quanto riporta Ria Novosti.
"Al nostro vertice di Washington quest'estate mi aspetto che i leader concordino sul fatto che la Nato svolgerà un ruolo maggiore nel coordinare gli aiuti militari e l'addestramento per l'Ucraina con un prevedibile sostegno finanziario", ha detto Stoltenberg durante un evento a Berlino.

 

Bilancio di 10 morti oggi tra gli attacchi russi e quelli ucraini

Dieci persone sono state uccise e più di venti ferite oggi in Ucraina, Russia e nei territori da essa occupati, in attacchi, anche con droni, effettuati da entrambe le parti, hanno annunciato le rispettive autorità.
Nei territori occupati dalla Russia, due persone sono morte in un attacco di droni ucraini nella regione di Zaporizhzhia e altre due nel fuoco dell'artiglieria ucraina nella regione di Kherson, entrambi nel sud dell'Ucraina, secondo le autorità di occupazione russe.
“Droni nemici hanno attaccato il villaggio di Novokarlivka”, ha dichiarato su Telegram Yevgeny Balitsky, capo della parte occupata dalla Russia della regione di Zaporizhzhia.
“È stata colpita un'auto civile, sono morti un uomo e una donna”, ha aggiunto, aggiungendo che la coppia ha lasciato “quattro bambini (...) orfani”.
Nella stessa regione, un altro attacco ucraino ha danneggiato un edificio residenziale e ferito tre persone a Tokmak, un importante centro logistico dell'esercito russo, ha detto Balitski in un altro messaggio.
Nella vicina regione di Kherson, due persone sono state uccise dai bombardamenti dell'esercito ucraino e un gasdotto è stato “danneggiato”, ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione locale dell'occupazione, Vladimir Saldo.
Nella stessa Russia, un attacco di un drone ucraino ha ferito quattro civili che viaggiavano su un autobus, tra cui un adolescente di 14 anni, nel villaggio di Kurkovichi, nella regione di Bryansk, secondo il governatore Alexander Bogomaz.
Da parte ucraina, tre persone sono state uccise e quattro ferite in un attacco missilistico russo sul villaggio di Udachne e altre tre uccise nei villaggi di Kurakhivka, Novooleksandrivka e Otcheretino, secondo l'ufficio del procuratore regionale e il governatore Vadim Filashkin.
Tutte queste località si trovano nella regione di Donetsk, dove si concentrano la maggior parte dei combattimenti.
Anche un attacco russo a una stazione ferroviaria nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, ha causato dieci feriti, secondo il governatore Oleg Synegoubov.

Stoltenberg: non è troppo tardi perché l'Ucraina prevalga

Stoltenberg ha detto che "non è troppo tardi per l'Ucraina per prevalere" contro la Russia, a patto che i suoi alleati mantengano le promesse di fornire più armi. "Negli ultimi mesi, gli alleati della Nato non hanno fornito il sostegno promesso", ha detto in un discorso durante una visita a Berlino. Stoltenberg, ha ricordato che il Congresso degli Stati Uniti ha finalmente approvato un disegno di legge per fornire miliardi di dollari a sostegno dell'Ucraina, e che altri paesi, tra cui Gran Bretagna, Germania e Paesi Bassi, hanno assunto nuovi impegni. "Ora è nostra responsabilità trasformare questi impegni in consegne reali di armi e munizioni - e farlo rapidamente", ha affermato. Il segretario generale ha anche attaccato la Cina, accusando Pechino di "sostenere l'economia di guerra della Russia" condividendo tecnologia di fascia alta che puo' essere utilizzata per produrre missili, carri armati e aerei. "La Cina dice di volere buone relazioni con l'Occidente. Allo stesso tempo, Pechino continua ad alimentare il più grande conflitto armato in Europa dalla seconda guerra mondiale", ha detto, avvertendo che "non possono avere entrambe le cose".

 

Fonte Usa: ultimi aiuti non sufficienti per una nuova controffensiva

Il ritorno degli aiuti militari americani all'Ucraina consentirà al suo esercito di riprendere l'iniziativa contro la Russia, ma la preparazione di una controffensiva richiederà molto piu' tempo. Lo ha detto alla stampa un funzionario militare americano. Ieri Joe Biden ha promulgato il nuovo piano di aiuti da 61 miliardi di dollari e ha annunciato la consegna, "nelle prossime ore", di una prima tranche di equipaggiamenti militari e munizioni di ogni tipo, per 1 miliardo di dollari. Ma questi aiuti arrivano dopo alcuni mesi di sospensione di cui ha beneficiato la Russia sul campo di battaglia. "Gli ucraini hanno razionato le loro munizioni già da un po' - ha detto la fonte -  quindi i russi hanno, in breve, ripreso l'iniziativa". L'aiuto militare degli alleati "permetterà agli ucraini di riprendere l'iniziativa", ma "non sarà un processo rapido", ha aggiunto. L'accoglienza e l'implementazione operativa delle nuove consegne richiederà tempo, solo "per difendere le loro posizioni, quindi non prevedrei alcuna offensiva su larga scala in un primo momento", ha aggiunto.
Gli Stati Uniti sono il principale sostenitore militare di Kiev, ma il Congresso non approvava un pacchetto importante per il suo alleato da quasi un anno e mezzo, principalmente a causa di dispute partitiche. L'aiuto americano è considerato essenziale da Kiev, perché l'esercito ucraino, privo di uomini e munizioni, si trova in difficoltà di fronte alle forze russe che starebbero preparando una nuova grande offensiva. Le autorità prevedono un peggioramento sul fronte potenzialmente già a metà maggio. 

 

Colpita, mentre passava un treno, stazione nella regione di Kharkiv: 10 feriti

Kiev: missile russo sulla stazione nel Kharkiv, dieci feriti

Un attacco missilistico è stato lanciato dall'esercito russo contro la stazione ferroviaria di Balaklia, nella regione orientale di Kharkiv, mentre i passeggeri erano su un treno pendolari in attesa di partire, dieci persone sono rimaste ferite dalle schegge. Lo riferisce su Telegram il governatore Oleg Syniehubov. "Il missile ha colpito la stazione ferroviaria mentre i viaggiatori si trovavano nelle carrozze passeggeri del treno pendolari da Kharkiv e Izium", ha dichiarato. 

 

Usa: non tutte le armi arriveranno a Kiev nei prossimi giorni

"Alcune armi che sono nei nostri magazzini in Polonia arriveranno nei prossimi giorni in Ucraina, per altri equipaggiamenti militari ci vorrà più tempo". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing a bordo dell'Air Force One che sta portando Joe Biden a Syracuse, New York. 

 

Mosca: possibile riduzione relazioni diplomatiche con Usa se confiscano asset

C'è anche la riduzione delle relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti tra le misure che la Russia si riserva di adottare nei confronti in caso di confisca dei suoi asset congelati. Lo ha detto oggi il vice ministro degli Esteri di Mosca Serghei Ryabkov.
"Ridurre le relazioni diplomatiche - ha affermato Ryabkov parlando con l'agenzia Ria Novosti - è ovviamente una delle opzioni. Molti alti esponenti del nostro governo hanno parlato della nostra risposta finanziaria ed economica, una risposta a un tale passo da cui continuiamo a mettere in guardia gli avversari". "Stiamo studiando la forma migliore di reazione, e tra le contromisure vi sono anche azioni contro i beni dei nostri oppositori occidentali", ha aggiunto.
La Camera dei Rappresentanti americana ha votato sabato in favore di un disegno di legge che prevede anche la confisca dei beni russi per destinarli all'Ucraina, un passo che Washington sta discutendo anche con i suoi alleati europei nel G7. La stragrande maggioranza dei capitali russi congelati si trovano infatti in Europa.

 

Zelensky sente Johnson: grazie per sostegno ad aiuti a Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con lo speaker repubblicano della Camera dei rappresentanti Usa, Mike Johnson. In un post pubblicato sui social Zelensky ha fatto sapere di aver espresso "sincera gratitudine per la sua leadership che ha garantito un vero sostegno bipartisan agli aiuti all'Ucraina". "Ho sottolineato in particolare l'inclusione nel disegno di legge dei sistemi Atacms a lungo raggio, di cui c'è grande bisogno sul campo di battaglia", ha aggiunto, "gli ho anche rivolto un invito a visitare l'Ucraina".

 

Meloni sente Modi e Sunak, focus su Medioriente, Ucraina e G7

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto oggi due conversazioni telefoniche rispettivamente con il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, e il Primo Ministro britannico, Rishi Sunak. E' quanto comunica Palazzo Chigi in una nota.
Al centro dei colloqui, oltre alle relazioni bilaterali e all’attualità internazionale con gli ultimi sviluppi in Ucraina e Medio Oriente, le priorità di azione della Presidenza italiana in ambito G7, la migrazione, l’intelligenza artificiale, la sicurezza alimentare e le iniziative italiane in partenariato con le nazioni africane.

 

Parlamento europeo approva risoluzione con misure contro le interferenze russe in vista delle prossime elezioni

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione con misure per contrastare possibili interferenze del Cremlino, anche in vista delle elezioni europee di giugno. Fra le misure introdotte, il rafforzamento della sicurezza e delle inchieste interne e una preparazione sulla sicurezza obbligatoria per tutti i deputati e i loro staff. La risoluzione è stata definita in relazione al caso del deputato dell'AfD tedesca, e capolista del partito alle elezioni di giugno, Maximilian Krah, sotto inchiesta in Germania per il sospetto che abbia ricevuto denaro dalla Russia e dalla Cina. I deputati europei hanno anche chiesto al partito dell'estrema destra tedesco di "dichiarare pubblicamente e senza indugio le sue relazioni finanziarie, in modo particolare con il Cremlino". Un aiuto di Krah è stato arrestato in Germania con l'accusa di spionaggio per la Cina.

 

Si dimette il ministro dell'Agricoltura ucraino accusato di corruzione

Il ministro dell'Agricoltura ucraino Mykola Solskyi, sospettato di corruzione in relazione all'acquisizione di terreni dello Stato nel 2017-2018, ha presentato le dimissioni. Lo fa sapere il parlamento di Kiev.

 

Governatore: drone Kiev su bus in regione russa Bryansk, 4 feriti

Un drone kamikaze lanciato dalle forze ucraine ha colpito un autobus nella regione russa di confine di Bryansk ferendo quattro passeggeri, tra i quali un ragazzo di 14 anni. Lo ha reso noto sul suo canale Telegram il governatore, precisando che l'attacco è avvenuto nel villaggio di Kurkovichi, nel distretto municipale di Starodub. 

 

Polonia: favoriremo il rimpatrio degli uomini in età militare

Varsavia aiuterà Kiev a riportare in Ucraina i suoi uomini in età militare, in seguito alle nuove modifiche alle leggi sui passaporti e sul servizio consolare per gli uomini ucraini che vivono all'estero: lo ha detto il ministro della Difesa polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysz. "Penso che molti polacchi siano indignati vedendo giovani ucraini negli alberghi e nei caffè, sentendo quanti sforzi dobbiamo fare per aiutare" Kiev, ha detto ieri Kosiniak-Kamysz ai media di polacchi. Il ministro ha sottolineato anche che Varsavia si era già offerta di aiutare l'Ucraina a identificare i rifugiati che vivono in Polonia e che sono sotto obbligo militare. La Polonia ospita circa un milione di ucraini fuggiti dalla guerra totale della Russia. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato che le nuove misure di Kiev intendono "ripristinare atteggiamenti equi nei confronti degli uomini in età di leva in Ucraina e all'estero".

 

Lukashenko: “Se Ucraina non avvia negoziati, rischia di cessare di esistere”

"Se l'Ucraina non dà il via a negoziati, perderà la sua statualità e potrà cessare di esistere", ha affermato il Presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, stretto alleato, minoritario, di Vladimir Putin. "E' la situazione migliore per fare la pace e firmare un accordo di pace", ha aggiunto. I russi, ha precisato, "non lasceranno la Crimea o le regioni dell'Est".

 

Putin intende andare in Cina a maggio

Il russo Putin intende visitare la Cina a maggio, in un momento in cui i due paesi stringono legami più stretti nonostante le pressioni occidentali. "E' prevista una visita a maggio", ha detto lo stesso presidente in un forum d'affari a Mosca, senza fornire ulteriori dettagli.

Per Putin si tratterà della prima visita all'estero dalla sua rielezione a marzo. Il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, si era già recato in Cina all'inizio di aprile per una visita ufficiale, durante la quale il leader cinese Xi Jinping aveva promesso di rafforzare la cooperazione con Mosca. Pechino e Mosca hanno intensificato la loro cooperazione economica, diplomatica e militare negli ultimi anni e il loro "partenariato strategico" si e' consolidato dopo l'offensiva in Ucraina lanciata alla fine di febbraio 2022. Durante la visita di Lavrov, Xi Jinping aveva anche invitato Pechino e Mosca a "unire i paesi del 'Sud del mondo'", che comprende le nazioni sudamericane e africane, nonche' a "promuovere la riforma del sistema di governance globale".
Gli Stati Uniti e altri paesi occidentali mettono regolarmente in guardia la Cina dal sostenere indirettamente lo sforzo bellico della Russia e la esortano a usare la sua influenza sulla Russia per porre fine al conflitto in Ucraina. 

 

Ministro Economia Regno Unito difende tagli per finanziare le spese militari

I tagli ai servizi pubblici, con cui il Regno Unito intende finanziare l'accelerazione dell'incremento delle spese per la difesa fino al 2,5% del Pil già nel 2030, sono un problema "molto minore" rispetto a "quanto ci costerebbe" un'ipotetica vittoria della Russia di Vladimir Putin nella sua "guerra d'aggressione" in Ucraina. Lo ha affermato il cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, super ministro dell'Economia del governo conservatore di Rishi Sunak, citato dai media britannici a margine di una visita a Kiev dove ieri è stato ricevuto dal presidente Volodymyr Zelensky.
Hunt ha ammesso che l'impennata delle spese militari costerà in budget 20 miliardi di sterline in più nei prossimi sei anni rispetto a quanto sarebbe stato stanziato se esse fossero rimaste al livello attuale del 2,3% del Pil; un peso che ha tuttavia difeso a spada tratta, giustificandone la necessità come un contributo "decisivo" per rilanciare le speranze belliche di Kiev contro Mosca. Rivendicando l'impegno appena assunto da Sunak d'indirizzare in Ucraina aiuti militari per altri 500 milioni di sterline in aggiunta ai 2,5 miliardi allocati finora.
L'aumento dei fondi bellici sarà coperto in parte dirottando verso il ministero della Difesa finanziamenti extra messi a bilancio nell'ultima finanziaria per "la ricerca" nel Regno, ma soprattutto con un'accelerazione del piano di esuberi di dipendenti statali già previsto sino ai livelli pre-Covid: obiettivo "ragionevole" nelle parole di Hunt anche per "una maggiore efficienza" del Civil Service, ma che a regime comporterà un taglio di ben "70.000 posti di lavoro" nel settore pubblico, secondo i sindacati, con costi e disservizi per milioni di cittadini.

 

Ok del Parlamento europeo ad aumento bilancio 2024, sostegno a Kiev e Balcani

Con 465 voti favorevoli, 53 contrari e 16 astensioni, il Parlamento europeo ha approvato le modifiche all'attuale bilancio dell'Ue derivanti dalla revisione del Quadro finanziario pluriennale, con un aumento di 5,8 miliardi di euro per l'anno in corso. In particolare, saranno stanziati 4,8 miliardi di euro dalla neonata 'Riserva Ucraina' per consentire il pagamento di sovvenzioni all'Ucraina, contribuendo così a "mantenere il funzionamento dello Stato e dei servizi essenziali" e sostenendo Kiev nel suo "percorso di ricostruzione, ripresa, riforma e adesione all'Unione", evidenziano gli eurodeputati. Lo strumento per la riforma e la crescita nei Balcani occidentali, inoltre, sarà dotato di una prima tranche di 501 milioni di euro per il 2024. Il Fondo europeo per la difesa sarà rafforzato con 376 milioni di euro, grazie alla creazione del regolamento sulla piattaforma delle tecnologie strategiche per l'Europa (Step), anch'esso parte della revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale recentemente adottata.   Nel complesso, il progetto di bilancio rettificativo aumentala spesa di 5,83 miliardi di euro in stanziamenti d'impegno e di4,14 miliardi di euro in stanziamenti di pagamento. Gli stanziamenti d'impegno coprono il costo totale di ciò che può essere speso per una determinata iniziativa nell'anno in corso o in quelli successivi. Una decisione sugli impegni crea un diritto ai pagamenti: gli stanziamenti di pagamento coprono le spese derivanti dagli impegni assunti nell'esercizio finanziario in corso o in quelli precedenti.

Parlamento europeo chiede intervento contro ingerenze russe

Il Parlamento europeo invita la leadership politica dell'Ue e degli Stati membri a contrastare con urgenza i tentativi di ingerenza russa, anche in vista delle prossime elezioni europee. Nella risoluzione non vincolante adottata con 429 voti a favore, 27 contrari e 48 astensioni, i deputati denunciano fermamente i tentativi sostenuti dal Cremlino di interferire e minare i processi democratici europei, come indicato in diverse recenti rivelazioni. Qualsiasi tattica di questo tipo, dicono, deve avere conseguenze. Il Parlamento si dice inoltre è sconvolto dalle accuse credibili secondo cui alcuni deputati sarebbero stati pagati per diffondere la propaganda russa e molti avrebbero partecipato alle attività del media filorusso "Voice of Europe", tutto ciò nel contesto della guerra illegale di aggressione della Russia contro l'Ucraina. I deputati chiedono dunque ai leader dell'Ue e degli Stati membri di contrastare gli sforzi di ingerenza russa, non solo nelle istituzioni ma in tutta l'Ue. Vi è, a loro avviso, un senso di urgenza dovuto alle imminenti elezioni europee del 6-9 giugno 2024.

Lukashenko: "Abbiamo decine di testate nucleari russe"

In Bielorussia sono già stata schierate "diverse decine" di testate nucleari russe, secondo quanto annunciato oggi dal presidente Alexander Lukashenko, citato dalla Tass. In caso di un attacco alla Bielorussia, Minske Mosca risponderanno immediatamente con tutti i tipi di armi, ha aggiunto Lukashenko, secondo quanto riferisce Ria Novosti. Il presidente ha anche affermato che 120.000 soldati ucraini sono ammassati al confine con la Bielorussia e che è "alta la probabilità di provocazioni armate da parte di unità ucraine che potrebbero portare a una escalation con incidenti di confine".

Mosca: "Oltre 3.100 mercenari stranieri con Kiev"

Oltre 3.100 mercenari stranieri combattono per l'Ucraina durante l'operazione militare speciale della Russia e la maggior parte di loro proviene dagli Stati Uniti e dal Canada, lo afferma l'ufficio stampa del Comitato investigativo russo in un comunicato. "Gli investigatori hanno informazioni su un numero complessivo di oltre 3.100 mercenari stranieri che partecipano alle attività di combattimento da parte ucraina e la maggior parte di loro proviene da Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Georgia", si legge nel comunicato. Il comitato ha aggiunto che sono in corso misure per localizzare la loro posizione e per farli rientrare nelle responsabilità penali.

Macron: "Per la sicurezza dell'Ue la Russia non deve vincere guerra"

Il presidente francese Emmanuel Macron, nel corso del discorso sull'Europa alla Sorbona, ha dichiarato che la guerra Russia-Ucraina è "il principale pericolo per la sicurezza europea" e "la condizione indispensabile per la nostra sicurezza è che la Russia non vinca questa guerra di aggressione".Macron ha anche affermato che l'Europa "deve dimostrare di non essere mai vassalla degli Stati Uniti e di saper dialogare anche con tutte le altre regioni del mondo".

Cremlino: "Missili Atacms non cambieranno il conflitto"

Gli Stati Uniti sono "direttamente coinvolti" nel conflitto in Ucraina, ma ciò non potrà cambiarne l'esito. Lo ha affermato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando l'annuncio di Washington di avere già inviato segretamente missili Atacms alle forze di Kiev. La Russia raggiungerà comunque i suoi obiettivi e questa assistenza militare "causerà ulteriori problemi alla stessa Ucraina", ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Papa, Ucraina e la pace tra temi udienza presidente Ungheria

Il conflitto in Ucraina, in particolare alle sue conseguenze umanitarie e agli sforzi per favorire la pace, tra i temi dell'udienza che Papa Francesco ha concesso a Tamas Sulyok, presidente dell'Ungheria, il quale, successivamente, rende noto la sala stampa vaticana, si è incontrato con il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, accompagnato da monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Nel corso del cordiale incontro in Segreteria di Stato, sono state rilevate le buone relazioni bilaterali e si è espresso apprezzamento per l'impegno della Chiesa cattolica allo sviluppo della società ungherese. Sono quindi stati affrontati alcuni temi di comune interesse, con speciale riferimento alla famiglia, ai giovani, e all'attenzione per le comunità cristiane più vulnerabili nel mondo. Nel prosieguo della conversazione ci si è soffermati sul conflitto in Ucraina, con particolare riferimento alle sue conseguenze umanitarie e agli sforzi per favorire la pace".

I colpi del cannone MT-12 "Rapier" contro una postazione ucraina (Video)

Ucraina, bombe russe su regione Cherkasy, 6 feriti

Sei persone sono rimaste ferite questa mattina in un attacco russo nella regione di Cherkasy, nell'Ucraina centrale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Igor Taburets, come riporta Rbc-Ucraina.
Nell'attacco, ha aggiunto Taburets, è stata danneggiata un'infrastruttura critica non meglio precisata.
 

"Al mattino, il nemico ha attaccato la nostra regione di Cherkasy. Una complessa difesa antiaerea ha funzionato contro un bersaglio aereo ad alta velocità", si legge nel messaggio. "Non ci sono vittime. Sei persone hanno ricevuto assistenza medica", ha affermato Taburets.  

 

Il lancio del missile terra-aria da postazione Iris-T ucraina: nel video insegue il bersaglio (Video)

Kiev, ieri 256 attacchi russi sulla regione di Zaporizhzhia

Le forze russe hanno lanciato ieri 256 attacchi contro la regione di Zaporizhzhia (sed-est): lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. L'offensiva ha preso di mira otto villaggi, ha precisato Fedorov. "Il nemico ha lanciato cinque attacchi aerei su Huliaipole, Robotyne e Mala Tokmachka. Ottantuno droni hanno attaccato Bilenke, Huliaipole, Levadne, Robotyne, Mala Tokmachka, Malynivka, Novoandriivka e Mali Shcherbaky. Nove attacchi con Mlrs (sistemi di razzi a lancio multiplo, ndr) sono stati lanciati su Levadne e Robotyne", si legge nel messaggio. Inoltre, sono stati effettuati 161 attacchi di artiglieria su Huliaipole, Mala Tokmachka, Novoandrivka, Robotyne, Levadne e Malynivka. Non si segnalano feriti o vittime. 

 

Russia: terzo arresto nel caso di corruzione contro vice Shoigu

Il tribunale distrettuale Basmanny di Mosca ha ordinato l'arresto del fondatore dell'impresa edile Olimpsitistroy, Aleksandr Fomin, accusato di aver pagato una tangente, che diventa cosi' il terzo sospettato nel caso aperto contro il viceministro della Difesa russo, Timur Ivanov. "Aleksandr Grigoryevich Fomin e' statoposto in custodia cautelare per un mese e 30 giorni, fino al 23 giugno 2024, come misura restrittiva", ha riferito il servizio stampa del tribunale. "Gli investigatori ritengono che Fomin, avendo rapporti di fiducia con Ivanov e agendo all'interno di un gruppo organizzato, abbia fornito servizi di natura pecuniaria a Ivanov, Serghei Borodin (il secondo sospettato e gia' in custodia, ndr) e altre persone", ha affermato il servizio stampa della corte. "Fomin e altre persone, agendo come un gruppo organizzato, hanno aiutato Ivanov a ricevere una massiccia tangente", ha affermato.  

 

Papa: prego molto per pace, bambini ucraini non sanno sorridere

"Io prego molto per il cessate il fuoco". Lo ha detto Papa Francesco, in un'intervista all'emittente americana Cbs per il programma Evening News. "Tutte le sere alle 7 chiamo la parrocchia a Gaza per saper come va. E' molto dura", ha spiegato. Alla domanda sull'impatto sui bambini dell'invasione russa in Ucraina, Papa Francesco ha risposto: "Quei bambini non sanno sorridere. Io dico loro qualcosa, ma loro hanno dimenticato come sorridere. E quando un bambino dimentica come si sorride e' molto dura. Questa e' una cosa molto seria, molto seria". Riguardo l'allarme carestia lanciato dall'Onu, il Papa ha commentato: "Mi raccontano quello sta accadendo. E' molto dura. Molto, molto dura. Il cibo entra ma devono lottare per averlo". "Io posso pregare - ha concluso - prego molto".  

Papa Francesco alla Cbs: una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine 
 

Ucraina: Mosca, creeremo "cupola protettiva" su Zaporizhzhia

Gli S-300 russi, i Pantsir e altri sistemi di difesa aerea del gruppo delle truppe Dnepr stanno creando una "cupola protettiva" sulla regione di Zaporizhzhia, in Ucraina, ha annunciato in una nota il ministero della Difesa di Mosca.
Il dicastero, come riferisce Ria Novosti, ha spiegato che le unita' russe utilizzano anche i sistemi missilistici antiaerei (Sam) Buk-M2 per attaccare obiettivi aerei delle forze armate ucraine. Si tratta di un complesso altamente mobile progettato per distruggere aerei strategici e tattici, elicotteri, missili da crociera, bombe guidate e altri oggetti volanti aerodinamici. In particolare, i sistemi Pantsir vengono utilizzati per combattere i droni ucraini.  

 

Russia, mandato d'arresto per Kasparov “Ha finanziato cellula terroristica”

Il tribunale della città di Syktyvkar, nel nord-ovest della Russia, ha emesso un mandato d'arresto nei confronti del dissidente Garry Kasparov. L'ex campione di scacchi, riferisce Novaya Gazeta Europa, è accusato di aver finanziato una cellula terroristica. Analogo provvedimento è stato preso anche nei confronti dell'ex deputato della Duma, Gennady Gudkov, e dei politici Ivan Tyutrin e Yevgeniya Chirikova. Secondo Novaya Gazeta, tutti e quattro sono collegati al Forum Russia libera, una piattaforma dell'opposizione che si riunisce due volte l'anno e che Mosca ha bollato come "indesiderata" lo scorso anno. A marzo le autorità russe hanno inserito Kasparov, che vive negli Stati Uniti, nella lista dei "terroristi ed estremisti".

 

Ucraina, Kuleba: Occidente rafforzi difesa, "era di pace è finita"

"L'Occidente deve rendersi conto che l'era della pace in Europa è finita": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, rimarcando in un'intervista al Guardian che l'Occidente ha bisogno di rafforzare la produzione di armi.
"Quando vedo quello che la Russia ha ottenuto, costruendo la sua base industriale per la difesa in due anni di guerra, e quello che ha ottenuto l'Occidente, penso che qualcosa non va da parte dell'Occidente", ha aggiunto Kuleba.
Commentando la ripresa degli aiuti militari americani, dopo il via libera alla legge bloccata per mesi dal Congresso, il ministro ha sottolineando che non saranno sufficienti a sconfiggere la Russia: "Nessun singolo pacchetto può fermare i russi. Quello che fermerà i russi è un fronte unito di tutta l'Ucraina e di tutti i suoi partner".

 

Kiev non rilascia passaporti all'estero se in età per combattere

L'Ucraina, che sta cercando di riportare in patria i suoi cittadini in età per combattere, non rilascerà più passaporti all'estero agli uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni, secondo un testo pubblicato oggi dal governo. Per gli uomini interessati, secondo questa disposizione, non viene effettuato il trasferimento dei passaporti a "una suddivisione o una missione diplomatica ucraina all'estero al fine di organizzarne il rilascio".

 

Germania: Le prossime sanzioni europee alla Russia includano anche il gas

La Germania sostiene la proposta di includere nel 14mo pacchetto di sanzioni europee contro Mosca l'embargo sull'importazione in Ue di gas naturale liquefatto (gnl) russo, ha detto il Ministro dell'economia tedesco Tobert Habeck all'emittente Dw. Habeck ha ricordato come Berlino sia riuscita a liberarsi della dipendenza infrastrutturale dal gas di Mosca, consigliando agli altri paesi europei di seguire l'esempio. "ciò che la Germania è riuscita a fare dovrebbe essere possibile anche in altri settori energetici", ha affermato il ministro riferendosi in particolare alle esportazioni di carburante dalla Russia all'Ue per le centrali nucleari. 04:00
 

Varsavia: "Favoriremo il rimpatrio in Ucraina degli uomini in età militare"

La Polonia aiuterà Kiev a riportare in Ucraina i suoi uomini in età militare, in seguito alle nuove modifiche alle leggi sui passaporti e sul servizio consolare per gli uomini ucraini che vivono all'estero: Lo ha detto il Ministro della difesa polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysz. "penso che molti polacchi siano indignati vedendo giovani ucraini negli alberghi e nei caffè, sentendo quanti sforzi dobbiamo fare per aiutare" Kiev, ha detto ieri Kosiniak-Kamysz ai media di polacchi. Il ministro ha sottolineato anche che Varsavia si era già offerta di aiutare l'Ucraina a identificare i rifugiati che vivono in Polonia e che sono sotto obbligo militare. La Polonia ospita circa un milione di ucraini fuggiti dalla guerra.

Forme di resistenza nella Kherson sotto le bombe - Reportage di Carlotta Macerollo

Russia: mandato d'arresto per l'ex campione del mondo di scacchi Garry Kasparov

Il tribunale cittadino di Syktyvkar in Russia ha emesso un mandato di arresto in contumacia contro il campione mondiale di scacchi e cofondatore del Free Russia Forum (Frf), Garry Kasparov, insieme a diversi altri attivisti, con l'accusa di creare una "comunità terroristica", di finanziare "attività terroristiche" e di aver pubblicamente incitato al terrorismo. Lo riportano media russi e ucraini. Kasparov èfuggito dalla russia nel 2013 e attualmente vive a New York. Ha co-fondato l'Frf insieme all'attivista Ivan Tyutrin nel 2016. Il Forum si propone come un'alternativa intellettuale all'attuale regime politico in Rrussia. All'inizio di quest'anno Kkasparov è stato aggiunto da mosca a una lista di "terroristi ed estremisti".

Il Papa alla Cbs: "Meglio un negoziato che una guerra senza fine"

Papa Francesco continua a lanciare appelli per la pace, con una attenzione particolare per Ucraina e Striscia di Gaza: "Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine", ha detto Bergoglio in una intervista a Cbs news. "Per favore. I paesi in guerra, tutti quanti, fermino la guerra. Cerchino di negoziare. Cerchino la pace", ha chiesto il pontefice.

Casa Bianca: Biden inviò già a marzo missili Atacms a Kiev

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense, Jake Sullivan, ha confermato che il presidente Joe Biden ha inviato segretamente missili a lungo raggio Atacms in Ucraina a marzo. Sullivan ha aggiunto che gli Stati Uniti "ne invieranno altri". Sullivan ha aggiunto che Biden aveva ordinato già a febbraio di fornire all'Ucraina "un numero significativo" di missili ATACMS, ma solo perche' fossero utilizzati "all'interno del territorio ucraino" e non contro la Russia. Un mese dopo, a marzo, quei missili sono stati consegnati all'Ucraina, ha rivelato Sullivan. Biden ha deciso di approvare la spedizione dopo che l'intelligence statunitense aveva concluso che la Russia aveva utilizzato missili a lungo raggio provenienti da altri Paesi, in particolare dalla Corea del Nord, sul campo di battaglia e di fronte ai crescenti attacchi russi contro le infrastrutture civili ucraine.