Danimarca

Distrutta dalle fiamme gran parte dell'edificio della Borsa di Copenaghen, crollata la guglia

Un rogo molto esteso. All'interno dell'edificio, che era in ristrutturazione, erano conservate diverse opere d'arte di grande valore, molte sono state portate in salvo, anche grazie ai cittadini. Nel primo pomeriggio l'estinzione dell'incendio
Distrutta dalle fiamme gran parte dell'edificio della Borsa di Copenaghen, crollata la guglia
AP
Pompieri spengono le fiamme alla Borsa di Copenahen

Uno dei simboli della Danimarca e della sua capitale è andato in fiamme. Stamattina un ampio incendio ha avvolto l'edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen. Le cause dell'incendio, ancora in corso, non sono chiare, mentre i soccorsi hanno cercato di salvare le opere d'arte nonostante le difficoltà legate alla presenza di impalcature, dovute alla fase di ristrutturazione in cui si trova attualmente l'edificio. Non risultano vittime. Il fuoco ha portato al collasso della Guglia del Drago, uno degli elementi caratteristici che costituivano la struttura, e una parte del tetto. L'edificio, in stile rinascimentale, è stato costruito tra il 1619 e il 1640 su impulso del Re Cristiano IV e dal 2022 era oggetto di lavori di rinnovamento. Utilizzato oggi come sede della Camera di Commercio danese, si trova in pieno centro città nei pressi del Parlamento danese

Mattarella a Federico X: "Vicinanza per il grave incendio a Copenaghen"

"Desidero esprimere, a nome degli italiani tutti e mio personale, profonda vicinanza al Suo Paese per il grave incendio che ha avvolto la Borsa di Copenaghen provocando danni ingentissimi anche alla celeberrima guglia dell'edificio". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a re Federico X di Danimarca.
 

Pompieri: 24 ore per la messa in sicurezza

"L'incendio è iniziato sul tetto nella mattinata e si è diffuso in gran parte dell'edificio, facendo crollare parti del tetto stesso e distruggendo circa la metà dello stabile". Lo ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Jakob Vedsted Andersen in merito all'incendio scoppiato nell'edificio della Vecchia Borsa nella capitale danese Copenaghen. "Non ci sono rischi per altri edifici, ma si prevede che i vigili del fuoco impiegheranno 24 ore per mettere in sicurezza il luogo" ha aggiunto Andersen.

"L'incendio è sotto controllo"

L'incendio della Borsa Vecchia di Copenaghen, in corso da stamane, è "sotto controllo", hanno detto nel pomeriggio i servizi di emergenza. "Siamo nel bel mezzo del lavoro successivo alla estinzione dell'incendio", ha detto ai giornalisti il ​​direttore dei servizi di emergenza Jakob Vedsted Andersen.

L'edificio è instabile

"La parte dell'edificio colpita dall'incendio è gravemente danneggiata e comincia a diventare instabile". Lo ha sottolineato, come riportato dal giornale online Berlingske, Tim Ole Simonsen, responsabile delle operazioni di primo soccorso della capitale danese Copenaghen, in merito all'incendio scoppiato questa mattina nell'edificio della Vecchia Borsa. "Il nostro obiettivo principale è in parte salvare l'edificio, ma anche garantire che non si verifichino danni a persone", ha affermato durante un briefing, precisando che le strutture portanti dell'edificio erano in legno.

La Vecchia Borsa di Copenaghen prima dell'incendio

Una vista della Vecchia Borsa di Copenaghen Wikipedia
Una vista della Vecchia Borsa di Copenaghen
Una vista della Vecchia Borsa di Copenaghen AP Photo/Daniel Cole, File
Una vista della Vecchia Borsa di Copenaghen
Una vista della Vecchia Borsa di Copenaghen in una foto d'archivio Hulton Archive/Getty Images
Una vista della Vecchia Borsa di Copenaghen in una foto d'archivio

Re Frederik: in incendio Borsa a fuoco patrimonio culturale

"Questa mattina ci siamo svegliati con uno spettacolo triste". Lo scrive, sul profilo ufficiale della famiglia reale danese su Instagram, il re Frederik X, commentando l'incendio nell'edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen. "Una parte importante del nostro patrimonio culturale architettonico era e continua a essere in fiamme", sottolinea il monarca, precisando che l'edificio della Borsa è stato un punto di riferimento significativo per Copenaghen per 400 anni. "Nel corso delle generazioni, la caratteristica guglia del drago ha contribuito a definire Copenaghen come la 'città delle torri'" ha concluso il sovrano.

Copenaghen, un prezioso dipinto salvato dall'edificio della Borsa in fiamme (Video)

Incendio Copenaghen: strutture portanti bruciate. Si stimano 24h di lavoro per spegnere l'incendio, cause ignote

"Stiamo ancora combattendo le fiamme." ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze di Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen mentre la sua squadra continua incessantemente a lavorare per cercare di domare le fiamme nel palazzo storico della Vecchia Borsa nel cuore di Copenaghen. "Ci sono complicazioni. Man mano che le strutture portanti all'interno dell'edificio bruciano, le pareti diventano instabili, ed è su questo che ci stiamo concentrando ora", ha aggiunto, riportato dall'agenzia di stampa danese Ritzau. Andersen spera che entro questo pomeriggio la sua squadra riesca a domare le fiamme ma ci potrebbero volere 24 ore per spegnere completamente l'incendio. "L'intero edificio è crollato all'interno, quindi ci sono molte sacche di fuoco che dovremo mettere sotto controllo prima di poter concludere l'operazione". I vigili del fuoco sono finora riusciti ad arginare l'incendio in una parte dell'edificio risalente al 1625 e che si trovava in fase di restauro in vista del giubileo dei 400 anni dalla sua costruzione. "Oh no, non può succedere che oltre 400 anni di eredità culturale vadano in fiamme" ha dichiarato la sindaca di Copenaghen, Sophie Haestorp Andersen: "Dobbiamo pensare a ciò che può essere salvato e a come ricostruirlo, perché è molto importante per la città" ha aggiunto, riportata dall'emittente di servizio pubblico danese, DR.

10 operai al lavoro in Vecchia Borsa quando incendio è scoppiato

Dieci operai delle aziende Master Carpenter e Joiner Børge Nielsen erano al lavoro nell'edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen intorno alle 7.30 del mattino quando è scoppiato l'incendio. Lo afferma l'amministratore delegato dell'azienda, Peter Følbaek Nielsen, alla testata Sjaellandske Nyheder. "Il nostro compito più importante è stato ovviamente quello di garantire che tutti i nostri colleghi uscissero sani e salvi. Fortunatamente lo sono", ha affermato. Gli operai erano arrivati al cantiere intorno alle 6.30.

 

Le fiamme avvolgono la guglia della storica Borsa di Copenaghen (Video)

L'edificio più antico della città

Quello che ha preso fuoco stamani a Copenhagen, è l'edificio più antico della capitale danese: le immagini diffuse dai media locali mostrano l'edificio avvolto dalle fiamme, con la caratteristica a "guglia del drago" alta 56 metri crollare a terra. Le autorità fanno sapere che tutte le persone all'interno sono state in grado di uscire in tempo e che non ci sarebbero feriti. C'è persino chi è riuscito a mettere in salvo quadri antichi della collezione della "Borsen". Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, mentre la polizia ha subito chiuso al traffico l'area circostante. L'edificio, risalente al XVII secolo, era interessato da lavori di ristrutturazione e l'incendio potrebbe essere stato causato da un cortocircuito degli impianti elettrici impiegati per l'intervento, sebbene al momento questa tesi non abbia trovato conferme ufficiali. Gli esperti tuttavia affermano che le impalcature che lo avvolgono hanno reso molto più difficoltoso per i pompieri spegnere l'incendio. Il ministro della Cultura Jakob Engel-Schmid ha espresso parole di rammarico per l'accaduto, dichiarando che "400 anni di storia danese sono andati in fumo". L'edificio fu realizzato nel 1625 su ordine del re di Danimarca e Norvegia Christian IV. Le immagini dell'incidente hanno ricordato quelle del rogo della cattedrale di Notre Dame a Parigi del 2019.

Il direttore della Camera di commercio: l'incendio della Borsa uno spettacolo terribile

Morten Langager, direttore di Dansk Erhverf, la Camera di commercio danese, proprietaria dell'edificio della Vecchia Borsa di Copenhagen in fiamme, ha tenuto una conferenza stampa davanti al palazzo in cui è in corso l'incendio. "Ciò a cui stiamo assistendo in questo momento non è solo una tragedia per le imprese danesi, è una tragedia per l'intero Paese che la Borsa bruci", ha detto, "è uno spettacolo terribile". Lo riporta il quotidiano Berlingske. Erhverf ha aggiunto che si sta facendo il possibile per salvare gli oggetti d'arte in modo responsabile.

Il rogo

Ministro della Cultura: "400 anni di patrimonio culturale in fumo"

"Immagini terribili dalla Borsa  questa mattina. 400 anni di patrimonio culturale danese in fiamme".  Così il ministro della Cultura della Danimarca, Jakob Engel-Schmidt,  ha reagito su X alle notizie sul devastante incendio che ha avvolto  l'edificio del 17mo secolo e causato il crollo della sua celebre  guglia. Immagini che ricordano l'incendio scoppiato esattamente cinque anni  fa, tra il 15 e il 16 aprile del 2019, a Parigi, con la Cattedrale di  Notre-Dame avvolta dalle fiamme partite dal sottotetto alla base della guglia.        "E' commovente vedere come i dipendenti di Børsen, i servizi di  emergenza e cittadini di Copenaghen di passaggio collaborano per  salvare tesori d'arte e immagini iconiche dall'edificio in fiamme", ha aggiunto il ministro danese su X. 

L'incendio in corso

"Questa è la nostra Notre Dame"

Lo ha detto alla televisione danese un testimone, Henrik Grage, commentando l'incendio che è scoppiato questa mattina nell'edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen e paragonandolo all'incendio che inghiottì il tetto e la guglia della cattedrale nel centro di Parigi nel 2019. "È una giornata tragica", ha aggiunto, come riporta la Bbc.

Crollata la guglia

La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640.   Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese.  La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamoa ssistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute.

Le fiamme avvolgono l'edificio

Un grosso incendio sta divampando presso l'edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, lo riportano i media danesi. Alcune delle persone sul posto sono accorse nell'edificio per cercare di salvare opere d'arte dalle fiamme. Il primo allarme è stato lanciato alle 7:36 di stamattina, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa danese Ritzau. "È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo", ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen.