La guerra in Ucraina, giorno 785

Tentato attentato a Zelensky: arrestato un cittadino polacco

Mosca: nuovo attacco ucraino a Zaporizhzhia, nessun danno alla centrKiev colpisce una base russa in Crimea, 30 morti. Missili russi su Chernihiv, 17 morti. Stoltenberg a Capri: "Francia e Italia potrebbero fornire all'Ucraina sistema di difesa aerea"
Tentato attentato a Zelensky: arrestato un cittadino polacco
afp
a destroyed district in Mariupol, in Russian-controlled Ukraine, amid the Russia-Ukraine conflict

Trump invita l'Europa a "muoversi" sull'Ucraina

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in corsa per la Casa Bianca, ha invitato l'Europa ad "alzare il tiro" e a stanziare più fondi per l'Ucraina, in guerra con la Russia: "Com'è possibile che gli Stati Uniti abbiano stanziato più di 100 miliardi di dollari per la guerra in Ucraina, più dell'Europa, nonostante ci separa un oceano", ha esclamato sul suo network, Truth Social. Gli Stati Uniti sono il principale sostenitore militare di Kiev e il Congresso sta attualmente esaminando un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 61 miliardi di dollari, contestato aspramente dai rappresentanti eletti più vicini a Donald Trump. Senza opporsi direttamente al testo, l'ex presidente ha detto nei giorni scorsi che gli Stati Uniti dovrebbero "smettere di dare soldi senza aspettarsi di essere ripagati". "Perché l'Europa non dà più soldi per aiutare l'Ucraina?", ha scritto il repubblicano in un post sul suo network giovedì, e in lettere maiuscole ha aggiunto: "Datevi una mossa con l'Europa!" Donald Trump ha discusso della questione con il presidente polacco Andrzej Duda e con il ministro degli Esteri britannico David Cameron, entrambi in visita nei giorni scorsi. Il miliardario repubblicano aveva già scatenato il panico in Europa quando, a febbraio, aveva minacciato di non garantire più la protezione dei Paesi della Nato contro la Russia se non avessero pagato la loro parte. Secondo l'istituto di ricerca tedesco Kiel Institute, il totale degli aiuti europei all'Ucraina supera quello degli Stati Uniti in termini di importi impegnati.

Donald Trump Getty
Donald Trump

Ambasciatore Usa visita il giornalista arrestato in Russia: buon umore

L'ambasciatore statunitense in Russia ha visitato il reporter americano Evan Gershkovich, detenuto da Mosca da oltre un anno, affermando che è di "buon umore". Gershkovich, 32 anni, si trova nella famigerata prigione Lefortovo di Mosca da più di un anno, primo giornalista occidentale arrestato da Mosca con l'accusa di spionaggio dall'era sovietica.
Il giornalista del Wall Street Journal è stato arrestato nel marzo 2023 durante un viaggio di reportage negli Urali e accusato di spionaggio - accuse che lui, il suo datore di lavoro e il governo statunitense negano.

"L'ambasciatore Tracy ha visitato oggi il giornalista del WSJ Evan Gershkovich nella prigione di Lefortovo, dove è stato ingiustamente detenuto per oltre un anno", ha scritto l'ambasciata statunitense a Mosca sui social media. "Nonostante la continua attesa per l'inizio del suo processo, Evan rimane di buon umore, confortato dai continui messaggi di sostegno".
Gershkovich ha continuato a raccontare dalla Russia durante l'offensiva di Mosca in Ucraina, quando gran parte dei media occidentali ha lasciato il Paese. Il mese scorso un tribunale di Mosca ha stabilito che Gershkovich - che lavorava per il Moscow Times e l'AFP - rimarrà in detenzione preventiva fino alla fine di giugno.
La Russia non ha mai fornito pubblicamente le prove delle accuse contro Gershkovich, che prevedono fino a 20 anni di carcere. Washington ha accusato Mosca di arrestare cittadini statunitensi con accuse infondate per usarli come merce di scambio per ottenere il rilascio di russi condannati all'estero. 

 

 

Evan Gershkovich Ansa
Evan Gershkovich

Zelensky vede ministro Economia tedesco, “Importante rafforzare la nostra difesa aerea”

"Oggi ho incontrato il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck" con il quale ho "parlato dell'intensificazione del terrorismo missilistico russo contro l'Ucraina. È importante rafforzare ulteriormente la difesa aerea del nostro Paese con moderni sistemi di fabbricazione occidentale. La leadership tedesca consente non solo di proteggere la vita qui in Ucraina, ma aiuta anche a preservare l'Europa che sa essere pacifica, valorizzare la giustizia e prendersi cura delle persone". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
"Sono grato alla Germania e all'intera società tedesca per il loro sostegno estremamente tangibile all'Ucraina durante la guerra su vasta scala in un momento di tutte queste sfide - prosegue -. È difficile sopravvalutare la decisione della Germania di sostenerci con il nuovo sistema Patriot. La difesa aerea è la nostra priorità oggi".

 

Giorgetti vede Yellen: al centro del colloquio G7, Russia e Cina

La segretaria del Tesoro Usa Janet Yellen ha incontrato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine degli assemblee primaverili del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale. Lo annuncia il Tesoro Usa spiegando che "nel corso del loro incontro, Yellen e Giorgetti hanno avuto uno scambio di opinioni sulle priorità condivise del G7 durante la presidenza italiana". Yellen "ha anche discusso delle modalità per sbloccare il valore dei beni sovrani russi immobilizzati per sostenere la resistenza e la ricostruzione a lungo termine dell'Ucraina, e delle modalità per limitare l'accesso della Russia ai beni di cui necessita per costruire armi, oltre che del ruolo che la Cina svolge nel rifornire il complesso industriale militare russo" afferma il Tesoro Usa. "Yellen e Giorgetti hanno inoltre avuto uno scambio di opinioni sulle pratiche industriali cinesi che causano un eccesso di capacità e sul potenziale impatto sui produttori negli Stati Uniti, in Italia e nel mondo" conclude il comunicato del ministero.

 

L'oppositrice bielorussa Tikhanovskaya: in Ucraina è guerra "tra democrazia e totalitarismo"

Direttore Cia: “Senza aiuti Usa Kiev potrebbe perdere la guerra entro l'anno”

Se gli Stati Uniti non manderanno altri aiuti militari, l'Ucraina potrebbe "perdere" la guerra contro la Russia entro la fine dell'anno. E' l'allarme - fra i più netti finora inviati dall'amministrazione Biden al Congresso - lanciato dal direttore della Cia, William Burns, che appena un mese fa si era limitato ad avvertire del rischio che Kiev "perda terreno e probabilmente terreno significativo nel 2024".
Oggi, parlando al George W. Bush Center, Burns è andato molto oltre: "Con la spinta che verrebbe dall'assistenza militare, sia dal punto di vista pratico che psicologico, credo che gli ucraini siano assolutamente in grado di resistere fino al 2024". Ma, ha continuato, "senza assistenza supplementare, il quadro è molto più disastroso: c'è il rischio molto concreto che gli ucraini possano perdere sul campo di battaglia entro la fine del 2024, o almeno mettere Putin in una posizione tale da poter dettare i termini di una soluzione politica".

 

Williams Burns, Cia ansa
Williams Burns, Cia

Von der Leyen: "Dubbi Bce? Su asset russi deciso a 27, li useremo per aiutare Kiev

"La decisione è stata presa dagli Stati membri: i 27 hanno concordato di utilizzare i profitti straordinari" rivenienti dal congelamento degli asset della Banca centrale russa per aiutare l'Ucraina, "secondo la nostra proposta". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles, a proposito delle parole della presidente della Bce Christine Lagarde sui rischi connessi alle proposte in materia. "Se lavoriamo al ritmo con cui stiamo lavorando in questo momento, i primi pagamenti da questi profitti straordinari, che stimiamo a circa 2,5-3 miliardi di euro all'anno, potrebbero essere investiti nel sostenere l'Ucraina per le necessità militari di cui ha bisogno", conclude.

 

L'Ucraina decora Alain Delon per ringraziarlo del sostegno

L'Ucraina ha deciso di assegnare l'ordine del merito all'attore francese, Alain Delon, per ringraziarlo del sostegno al Paese attaccato dalla Russia di Vladimir Putin: è quanto annunciato dall'ambasciatore ucraino in Francia, Vadym Omelchenko, intervenendo su TV5 Monde. "Dal primo giorno di guerra, Delon si è molto espresso in sostegno all'Ucraina. Per noi, è un simbolo molto importante'', spiegano all'ambasciata ucraina, ricordando che l'attore partecipò, nel 2022, a uno scambio con il presidente Zelensky oltre a leggere dei testi del poeta ucraino perseguitato dal potere russo, Taras Shevtchenko.

 

Rutte: “Ci sono alternative efficaci ai Patriot per Kiev”

"C'è necessità di fare di più" per la difesa dell'Ucraina, "con la Germania ci coordineremo nei prossimi giorni, con i nostri ministri della difesa, per vedere cosa possiamo fare di più. Non esistono solo i sistemi Patriot, quelli sono la cosa migliore ma se non possono esserci, ci sono alternative efficaci". Lo ha detto il premier olandese, Mark Rutte, in un punto stampa al termine del vertice europeo.
 

 

Panetta: uso asset russi può avere effetti su stabilità finanziaria

La scelta di utilizzare gli asset russi congelati è "politica" e spetta ai governi, ma da parte della Banche centrali c'è la "preoccupazione che non si tenga conto dei possibili effetti sulla stabilità finanziaria". Lo ha detto il governatore della Banca d'Itallia, Fabio Panetta, incontrando i giornalisti a Washington, a margine degli Spring Meetings dell'Fmi e della Banca Mondiale.

 

Usa: danni a infrastrutture Ucraina supereranno i 500 miliardi

I danni alle infrastrutture ucraine ammontano a circa 500 miliardi ma la cifra salirà dopo i recenti attacchi russi alla rete energetica di Kiev: lo ha detto in un incontro con i giornalisti Penny Pritzker, rappresentante speciale Usa per la ricostruzione dell'Ucraina.
Nell'agenda della ricostruzione l'infrastruttura energetica e dei trasporti,  scuole, fabbriche, edifici residenziali e centri culturali.

 

"Il 18 aprile 2024 l'ambasciatore russo in Germania è stato convocato presso il ministero degli Esteri tedesco, dove gli è stata presentata una protesta per l'arresto a Bayreuth, in Baviera, di due cittadini tedeschi che avrebbero anche la cittadinanza russa. I due sono accusati di spionaggio per la Russia, appartenenza alla 'organizzazione terroristica Repubblica Popolare di Donetsk' e preparazione di atti di sabotaggio contro le infrastrutture militari tedesche al fine di interrompere la fornitura di armi tedesche all'Ucraina. Non sono state presentate prove che indichino questi piani degli arrestati né i loro possibili collegamenti con rappresentanti di strutture russe". È quanto afferma l'ambasciata russa in Germania in un post su X. "Consideriamo questa iniziativa una vera e propria provocazione", prosegue la sede diplomatica, secondo cui si tratterebbe di una mossa "volta a fomentare la già dilagante mania di spionaggio in Germania, ad aumentare il grado di sentimento anti-russo, a distruggere ulteriormente le relazioni russo-tedesche, a giustificare il percorso delle autorità tedesche verso una militarizzazione sfrenata e a rifornire l'Ucraina di armi e attrezzature militari".

 

Giorgetti: uso asset russi è tema particolarmente complesso

Il possibile uso degli asset russi congelati è una "materia particolarmente complessa" che presenta riflessi "legali non banali": "è un argomento che i nostri tecnici che stanno approfondendo in vista del G7 di Stresa per aver potenzialmente un proposta per giugno per il G7 dei capi di governo". Lo afferma il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel corso di una conferenza stampa con il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta.
"Il G7 ha trattato la situazione in Ucraina, in particolare grazie alla presenza del ministro delle finanze di Kiev Sergjhy Marchenko che ha fatto il punto su una situazione critica e ha sollecitato ancora una volta gli aiuti del mondo occidentale. Molto dipenderà dal voto in Congresso e dal trattamento degli asset russi. La materia e' particolarmente complessa. E' un argomento che i nostri tecnici che stanno approfondendo in vista del G7 di Stresa per aver potenzialmente una proposta per giugno per il G7 dei capi di governo", ha detto Giorgetti.

 

Scholz: “Decidere presto sui Patriot, tempo è essenziale”

"Spero che tutti concludano rapidamente i rispettivi processi decisionali" per la consegna di sistemi Patriot all'Ucraina, "perché il tempo è essenziale". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in conferenza stampa a Bruxelles.
 

 

Scholz: inviati Patriot a Kiev, altri facciano lo stesso

"Abbiamo già mandato due sistemi Patriot (all'Ucraina) in passato e abbiamo preso la decisione di inviarne un terzo. Ad oggi siamo il Paese che fornisce il contributo più sostanziale. Faccio un appello agli alleati perché facciano altrettanto. L'Ucraina ha chiesto sette sistemi anti-aereo. Noi ora ne abbiamo fornito uno e mi auguro che i partner della Nato trovino gli altri sei così da permettere all'Ucraina di proteggersi dagli attacchi che vediamo ogni giorno". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, durante la conferenza stampa in conclusione del Consiglio europeo a Bruxelles.

 

Piano per attentato a Zelensky, arrestato un polacco

Le forze dell'ordine ucraine, in collaborazione con la Polonia, hanno arrestato un cittadino polacco sospettato di essere pronto ad agire a favore dei servizi segreti della Russia, che proponevano un attentato alla vita del Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo rivela la Pravda ucraina, che cita l'Ufficio del Procuratore Generale e il ministero della Giustizia polacco.

Il cittadino polacco, identificato come Pawel K., avrebbe dovuto "raccogliere e fornire informazioni ai servizi segreti militari della Federazione Russa (...), in particolare per aiutare i servizi speciali russi a pianificare un possibile attentato contro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky", si legge in un comunicato stampa della procura polacca.
Secondo l'inchiesta, il sospettato, di propria iniziativa, ha stabilito contatti con rappresentanti del comando delle forze armate russe e li ha informati della sua disponibilità a lavorare a favore dell'intelligence militare russa.  Le indagini sono ancora in corso.

 

Rutte: il numero di Patriot in Ue è limitato, c'è ”sentimento collettivo di urgenza"

"C'è un ammontare limitato di sistemi Patriot in Europa, molti sono già stati consegnati all'Ucraina. Ne servono di più. Non posso confermare i numeri, perché sono segretati", ma nel Consiglio Europeo si respirava un "sentimento collettivo di urgenza" relativamente alla necessità di aiutare militarmente Kiev. Lo dice il premier olandese Mark Rutte, a margine del summit a Bruxelles.

 

Mark Rutte Getty
Mark Rutte

Ministra Canada a Kuleba: Kiev può contare su nostro sostegno

"Non dobbiamo perdere di vista l’importanza di restare uniti a sostegno dell’Ucraina. Dmytro Kuleba, la vostra presenza qui al G7 ce lo ricorda. L'Ucraina può continuare a contare sul sostegno del Canada". Lo scrive Mélanie Joly, ministra degli Affari esteri del Canada, a Capri per la riunione dei ministri degli Esteri del G7, pubblicando su X una foto con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba, invitato a partecipare ai lavori per una sessione dedicata alla situazione in Ucraina.

 

Dombrovskis: alcune delle dichiarazioni di Trump preoccupano

"Abbiamo delle preoccupazioni per le dichiarazioni di Trump, per il suo approccio al commercio e all'Ucraina. I suoi annunci sugli scambi commerciali creano qualche preoccupazione". Lo afferma il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombravskis a margine dei lavori del Fmi.

 

Ministra degli Esteri tedesca Baerbock: "Non permetteremo a Putin di portare suo terrore in Germania"

"Il sospetto che Putin stia reclutando agenti nel nostro Paese per compiere attacchi sul suolo tedesco è estremamente grave. Non permetteremo a Putin di portare il suo terrore in Germania. Ne è stato informato oggi l'ambasciatore russo nel corso di una convocazione". Lo ha scritto su X la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, dopo la convocazione dell'ambasciatore russo a Berlino in seguito all'arresto di due presunte spie russe accusate di azioni di sabotaggio in particolare contro gli aiuti tedeschi all'Ucraina.

Crosetto: "La Russia non colpirà mai aeroporti dei Paesi Nato"

"Sono due anni che sento la propaganda russa: la Russia non colpirà mai aeroporti di Paesi Nato, perché questo vorrebbe dire scatenare la guerra: e Putin sa che per quanto la Nato non voglia la guerra, non c'è paragone tra la potenza militare della Nato e quella della Russia". Lo ha affermato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo a "Il ruolo della ricerca militare nello sviluppo economico italiano", nuovo appuntamento del ciclo di incontri "Italia 2024: Persone, Lavoro, Impresa" promosso da PwC Italia in collaborazione con il gruppo editoriale GEDI.

Stoltenberg a Capri: "Francia e Italia potrebbero fornire all'Ucraina il sistema di difesa aerea Samp/T"

Segnali "incoraggianti" sul sostegno  militare all'Ucraina sono arrivati dal Congresso degli Stati Uniti,  che sabato voterà sul pacchetto da 61 miliardi di dollari. Lo ha  dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso di un punto stampa a margine della ministeriale G7 a Capri.       Stoltenberg ha quindi sottolineato che nell'ultima settimana sono  arrivati segnali "positivi" anche da altri alleati di Kiev, in  particolare da Danimarca, Olanda - che ha annunciato 4 miliardi di  euro - e dalla Germania, che fornirà una batteria di Patriot.

“Stiamo lavorando con i nostri alleati e chiediamo loro di fornire sistemi di difesa aerea come i Samp/T franco-italiani ma anche altri sistemi. E agli alleati che non hanno sistemi di difesa aerea, chiediamo di fornire sostegno finanziario all'Ucraina”, ha detto Stoltenberg a Capri a chi gli chiedeva se Italia e Francia potrebbero fornire all'Ucraina il sistema di difesa aereo Samp/T.

 

Osce: Solo il 3% dei missili, dei droni e delle "bombe intelligenti" russe colpisce obiettivi militari, mentre il 97% si schianta contro le infrastrutture civili

L'attacco missilistico russo al centro di Chernihiv "è il terrore nella sua forma più orribile". Così il vice capo della missione ucraina presso l'OSCE Viktoriya Kuvshinnikova durante la riunione del Consiglio permanente dell'organizzazione che si è svolto oggi a Vienna. Secondo Kuvshinnikova, "Ogni giorno la Russia uccide delle persone e distrugge infrastrutture critiche in Ucraina. Ieri c'è stato un altro terribile attacco. La Russia ha colpito la zona densamente popolata di Chernihiv con tre missili. Almeno 18 persone sono state uccise e altre 78 ferite. Questo è terrorismo allo stato puro, ed è solo uno dei tanti casi simili che si sono verificati" dall'inizio del conflitto. Kuvshinnikova ha quindi sottolineato che solo il 3% dei missili, dei droni e delle "bombe intelligenti" russe colpisce obiettivi militari, mentre il 97% si schianta contro le infrastrutture civili. 

Mosca: distrutto centro controllo del comando 'Nord' di Kiev

Unità russe hanno distrutto il centro di controllo del comando operativo delle truppe ucraine 'Nord'. Lo ha riferito il ministero russo della Difesa, citato da Ria Novosti. "Durante il giorno - spiega il dicastero - sono stati distrutti: il centro di controllo del comando operativo delle Forze Armate dell’Ucraina 'Nord', due lanciatori con illuminazione radar e guida del sistema missilistico antiaereo S-300, un deposito di munizioni del gruppo operativo-tattico delle forze armate ucraine 'Donetsk', depositi di armi e carburante della 101a Brigata di difesa terrestre"

Russia: abbattuti 5 palloni aerostatici di Kiev

Il ministero della Difesa russo riferisce che le difese aeree hanno abbattuto durante la notte quelli che Mosca ha definito 5 palloni aerostatici ucraini. Né i funzionari russi né quelli ucraini hanno fornito dettagli sui palloni segreti, che le autorità di Mosca e i media hanno segnalato sul campo di battaglia nelle ultime settimane. Secondo le notizie russe, i palloni ucraini sono dotati di un modulo Gps e trasportano esplosivi.  

Sarebbero più difficili da individuare e potrebbero trasportare un carico maggiore rispetto ai più comuni piccoli droni. Non è chiaro se si tratti di palloni ad elio o ad aria calda o di un altro tipo di pallone.  L'esercito di Kiev porta avanti l'innovazione in campo di armamenti dall'inizio della guerra a febbraio del 2022, in particolare adattando i droni per un ampio uso contro le forze del Cremlino. 

Tajani vede la ministra tedesca Baerbock, tra i temi il sostegno a Kiev: "essenziale per permettere all'Ucraina di sedere al tavolo di pace in condizioni di parità"

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto un incontro bilaterale con la ministra degli Affari Esteri tedesca Annalena Baerbock. Tema centrale dei colloqui anche la situazione in Ucraina. Tajani ha evidenziato come Italia e Germania, paesi G7 e membri fondatori dell'Unione europea, possano giocare un ruolo cruciale nel portare avanti a tutti i livelli l'azione di pace. Azione che l'Italia continua a perseguire anche attraverso il sostegno politico, finanziario e militare a Kiev, "essenziale per permettere all'Ucraina di sedere al tavolo di pace in condizioni di parità".

Berlino convoca l'ambasciatore russo sul caso delle spie

Il ministero degli Esteri tedesco ha convocato l'ambasciatore russo. È quello che riportano diversi media locali, fra cui der Spiegel. La convocazione è la reazione del dicastero guidato da Annalena Baerbock a quanto emerso in seguito agli arresti di due spie russo-tedesche che, su commissione dei servizi di Mosca, avrebbero pianificato agguati dinamitardi e incendiari ad infrastrutture e siti industriali militari in Germania, per impedire i rifornimenti all'Ucraina.

Il governo tedesco "ha innalzatole misure di sicurezza" in Germania dopo l'arresto dei due agenti russo tedesco che avrebbero pianificato attacchi alle infrastrutture e industriali per evitare i rifornimenti militari all'Ucraina. Lo ha detto la ministra dell'Interno tedesca Nancy Faeser definendo il fatto "grave". La ministra, che aveva già preso posizione affermando che la Germania non si farà intimidire, ha confermato che l'ambasciatore russo è stato convocato dal ministero degli Esteri. 

Mosca, nuovo attacco a Zaporizhzhia, nessun danno

Gli ucraini hanno attaccato nuovamente il centro di addestramento della centrale di Zaporizhzhia: un drone è stato abbattuto nei pressi dell'edificio che ospita un simulatore di reattore. Non ci sono stati danni": lo riferiscono i responsabili dell'impianto citati dalla Tass. 

Kiev rivendica raid all'aeroporto militare russo in Crimea

L'Ucraina rivendica un attacco all'aeroporto militare russo nella Crimea annessa. Lo riferisce l'Intelligence.

Mosca: gli aiuti Usa a Kiev non cambieranno la situazione

Il "sostegno" fornito dagli Stati Uniti all'Ucraina costringe Kiev a combattere "sino all'ultimo ucraino", assicurando profitti agli americani e al loro complesso militare-industriale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dimitry Peskov, aggiungendo che, in ogni caso, gli aiuti americani "non sono in grado di influenzare l'esito della situazione al fronte". Situazione che, secondo Peskov, è "tutt'altro che favorevole all'Ucraina". 

Kuleba, G7 unito sugli aiuti all'Ucraina, ma fare presto

"Non vedo divisioni nella comunità internazionale sugli aiuti all'Ucraina. Anzi, se si seguono gli annunci fatti dall'inizio dell'anno in vari Paesi, il volume e la qualità dei nuovi pacchetti di assistenza alla difesa stanno aumentando": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, intervistato da SkyTg24 ai margini del vertice del G7 Esteri a Capri. "Ciò su cui dobbiamo lavorare sono i tempi, e questo è lo scopo principale della mia presenza qui. Dobbiamo far sì che le consegne avvengano il più rapidamente possibile. Non possiamo ritardarle fino a dopodomani. Devono avvenire domani", ha affermato. 
 

Mattarella in Bulgaria visita contingente italiano in base Novo Selo Roma, 18 apr rainews
Mattarella in Bulgaria visita contingente italiano in base Novo Selo Roma, 18 apr
Mattarella in Bulgaria conferenza stampa base Novo Selo Roma rainews
Mattarella in Bulgaria conferenza stampa base Novo Selo Roma

Ucraina: Mattarella, su fronte orientale Nato deterrenza per pace e sicurezza

"La vostra missione è molto importante perché siamo nel fronte orientale dell'Alleanza Atlantica, posto in tensione dalla inammissibile aggressione della Russia all'Ucraina. E quindi questa missione ha un compito di deterrenza, di prevenire ed evitare che vi siano incidenti, quindi una missione che ha come scopo la pace nella sicurezza. E quindi è particolarmente rilevante e vi ringrazio molto". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, salutando il contingente italiano nella base militare di Novo Selo, in Bulgaria.

 

Ucraina: arrestate in Germania 2 spie russe: “Preparavano attacchi ed atti terroristici”

Video di alcuni mesi fa: le macerie della città di Bakhmut

Ucraina: Kuleba a Blinken, "Difesa aerea questione vita/morte"

La difesa aerea per il governo di Kiev e' "una questione di vita o di morte": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba che stamani a margine del G7 ha incontrato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Kuleba ha aggiunto che "l'unica questione" nella sua agenda qui, alla riunione ministeriale del G7 "e' la difesa aerea". La Germania ha ieri annunciato l'invio di un ulteriore sistema di difesa aerea Patriot all'Ucraina.  

 

La Cia "sbarca" sui social: video dell'intelligence statunitense per reclutare spie russe tra civili (Video)

Berlino, non ci lasciamo intimidire, avanti sostegno a Kiev

La Germania non si lascia intimidire dagli agenti di Putin. È quello che ha assicurato la ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, commentando l'arresto di due spie russe, che preparavano degli attacchi in Germania per sabotare gli aiuti a Kiev. "I nostri addetti alla sicurezza hanno evitato possibili attentati dinamitardi, che avrebbero dovuto colpire e minare gli aiuti militari all'Ucraina", ha detto la Faeser in una nota. "Non ci lasceremo spaventare e continueremo a sostenere in modo massiccio l'Ucraina", ha aggiunto. 

 

Ucraina: arrestate in Germania 2 spie russe: “Preparavano attacchi ed atti terroristici”

 

Tajani, aiutare Kiev altrimenti Putin non negozierà mai

"Aiutare l'Ucraina significa lavorare per la pace, perché se Kiev perde Putin non si siederà mai al tavolo della pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo la prima sessione del G7 a Capri. Oggi, ha ricordato il ministro, sarà presente ai lavori anche il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.  

 

Michel: Zelensky ci ha chiesto di convincere gli Usa per aiuti

"Non sottovalutiamo le sfide sul campo per l'Ucraina, e sappiamo di avere la responsabilita' di agire. Vorrei anche insistere sul fatto che Zelensky ci ha chiesto di fare del nostro meglio per cercare di convincere gli Stati Uniti a fornire un maggiore sostegno, anche finanziario, all'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un punto stampa al termine del vertice Ue. 

L'arsenale iraniano: le armi di Mosca in mano agli ayatollah: bombardieri, difesa aerea e droni superveloci
 

Maggio 2023: i rottami del primo missile ipersonico russo abbattuto con il sistema Patriot (Video)

Borrell, tiriamo fuori i missili Patriot da depositi e diamoli a Kiev

"Non possiamo contare solo sugli Usa, dobbiamo prenderci la nostra responsabilità. Abbiamo i Patriot, abbiamo i sistemi antimissile, dobbiamo tirarli fuori dai magazzini e inviarli in Ucraina, dove la guerra si sta intensificando, e sono sicuro che lo faremo rapidamente". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell parlando con i giornalisti a margine del G7 esteri di Capri, dove si discute del sostegno a Kiev. 

Gli sfollati da Chasiv yar, il reportage di rainews24

Borrell: diamo Patriot a Kiev, non possiamo contare solo su Usa

"Dobbiamo sostenere l'Ucraina più velocemente e meglio offrendo loro una copertura aerea". Lo ha detto oggi l'alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell a Capri, prima dell'inizio della ministeriale Esteri del G7 sotto presidenza italiana. "Dobbiamo fornire i Patriot" a Kiev, "abbiamo i sistemi antimissile", "non possono rimanere nei depositi", ha spiegato. "I combattimenti proseguono" e gli ucraini "continuano a difendersi, ma devono essere riforniti di armi", ha insistito Borrell. "Non possiamo contare solo sugli Stati Uniti" e "anche l'Europa deve assumersi le sue responsabilità".

Der Spiegel, pianificavano sabotaggio, arrestate 2 spie russe: "avrebbero pianificato azioni di sabotaggio in Germania"

La procura federale tedesca ha emesso e fatto eseguire due ordini di arresto a carico di altrettanti agenti che avrebbero pianificato azioni di sabotaggio in Germania, su ordine dei Servizi russi. Secondo quanto scrive der Spiegel, gli arresti sono stati eseguiti con successo ieri in mattinata a Beyreuth, in Baviera. I due avrebbero fra l'altro spiato le basi statunitensi per conto della Russia e pianificato attacchi alle rotte di trasporto militare. Nel mirino, secondo il magazine, gli aiuti tedeschi all'Ucraina.

Giorgetti rainews
Giorgetti

Giorgetti, dal G7 pieno e convinto sostegno all'Ucraina

"I Paesi del G7 hanno rinnovato pieno, condiviso e convinto sostegno all'Ucraina, rinnovando la fiducia nel Paese che sarà in grado di superare le difficoltà". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, al termine della prima sessione dei lavori del G7 interministeriale nell'ambito delle riunioni del Fondo Monetario Internazionale. Giorgetti ha invitato il ministro delle Finanze ucraino Sergii Marcenko, presente alla riunione, anche al G7 finanziario che si terrà a Stresa dal 23 al 25 maggio. Il G7 - aggiunge una nota - resta "impegnato a sostenere" l'Ucraina e continuerà "a lavorare su tutte le possibili strade in cui gli asset congelati della Russia potrebbero essere usati a sostegno" di Kiev "in linea con la legge internazionale e i nostri rispettivi sistemi l egali". Il tema degli asset russi congelati - ha detto Giorgetti - vede la presidenza italiana alle prese con un "compito delicatissimo".  

L'arsenale iraniano: le armi di Mosca in mano agli ayatollah: bombardieri, difesa aerea e droni superveloci
 

Kiev, salgono a 18 i morti del bombardamento russo su Chernihiv

Salgono a 18 le vittime dell'attacco missilistico russo sulla storica città ucraina di Chernihiv mentre i feriti sono 77. Lo ha reso noto il Servizio di emergenza dello Stato ucraino in un post su Telegram, scrive Ukrinform, mentre le operazioni di ricerca e salvataggio sono tuttora in corso. La città è stata colpita ieri con tre missili: più di 20 edifici sono stati danneggiati nel raid.
E' mistero su un nuovo tipo di drone prodotto da Iran-Russia da 600 km l'ora: la collaborazione militare Mosca-Teheran
 

La regione di Chernihiv, che confina a nord con la Bielorussia, è stata parzialmente occupata all'inizio dell'invasione russa, ma è stata risparmiata dai combattimenti per circa due anni da quando le forze russe si sono ritirate.
 

 

Combattenti russi della brigata Kalmius distruggono postazione di fuoco ucraina ad Avdiivka, in un video di Maggio

Ucraina: ministro economia tedesco Habeck in visita a Kiev per incontro con Zelensky

Il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck è arrivato a Kiev. Si è recato nella capitale ucraina con una delegazione d'affari. Habeck parlerà con il presidente Volodymyr Zelensky dei recenti attacchi russi alle infrastrutture dell'Ucraina.
Lo riferisce Spiegel. Il vicecancelliere Habeck (Verdi) nella sua visita ha come focus gli aiuti di emergenza, il rafforzamento dell'economia ucraina e le relazioni economiche con la Germania. Durante la sua visita, il Ministro dell'Economia intende anche preparare la Conferenza per la ripresa dell'Ucraina che si terrà a Berlino a giugno.

E' mistero su un nuovo tipo di drone prodotto da Iran-Russia da 600 km l'ora: la collaborazione militare Mosca-Teheran
 

Russia, 7 morti nelle inondazioni primaverili in Siberia

Almeno sette persone sono morte a causa delle inondazioni nella regione di Orenburg, nella Siberia meridionale, hanno riferito i media russi. Nella località di Orsk l'alluvione è stata causata dalla rottura di una diga, che ha allagato 7.000 case. Più di 12.000 persone sono state evacuate dalla città, dicono i media russi. La regione di Orenburg si trova lungo il fiume Ural. Le inondazioni primaverili sono un fenomeno annuale nella regione, ma quest'anno le piene sono state più forti del solito e hanno riguardato anche il Kazakistan.

 

Ucraina: ministri Finanze G7, utilizzo asset russi in linea con diritto internazionale

"Riaffermiamo la nostra determinazione a garantire che la Russia paghi per i danni causati all’Ucraina. I beni sovrani della Russia nelle nostre giurisdizioni rimarranno immobilizzati fino ad allora, in linea con i nostri rispettivi sistemi giuridici". E' quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori centrali dei Paesi del G7 che si è svolta a Washington a margine degli Spring Meetings dell'Fmi e della Banca Mondiale.
"Facendo seguito alla dichiarazione dei leader del G7 del 24 febbraio 2024 -prosegue il comunicato- continueremo a lavorare su tutte le strade possibili attraverso le quali i beni sovrani russi immobilizzati potrebbero essere utilizzati per sostenere l'Ucraina, in linea con il diritto internazionale e i nostri rispettivi sistemi giuridici, al fine di aggiornare i nostri leader in vista del vertice pugliese di giugno".

L'arsenale iraniano: le armi di Mosca in mano agli ayatollah: bombardieri, difesa aerea e droni superveloci
 

 

 

 

Russia, distrutti due missili, 20 droni e 16 razzi

L'esercito russo ha distrutto o intercettato due missili Tochka, 20 droni e 16 razzi su tre regioni del Paese nelle prime ore di oggi. Lo ha riferito il ministero della Difesa citato dall'agenzia Tass. "Durante la scorsa notte, il regime di Kiev ha tentato di attaccare alcuni obiettivi in Russia con missili tattici, razzi, e palloni aerostatici di piccola dimensione che sono stati comunque annientati".  

 

Michel, aiuti militari a Kiev è questione di settimane

"L'Ucraina non ha bisogno di parole, ma di più munizioni e difesa aerea, gli Stati membri lo capiscono e su questo abbiamo avuto una discussione approfondita. E ci sarà una risposta in questione di giorni e settimane, non mesi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del vertice del leader Ue. "Tutti stanno facendo il massimo degli sforzi".  

 

Il Consiglio Ue: urgente la difesa aerea per l'Ucraina

"Il Consiglio europeo sottolinea la necessità di fornire urgentemente difesa aerea all'Ucraina e di accelerare e intensificare la fornitura di tutta l'assistenza militare necessaria, comprese munizioni di artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nella sua prossima riunione, e gli Stati membri a garantire il necessario seguito. Il Consiglio europeo accoglie con favore i progressi compiuti sulle proposte volte a destinare le entrate straordinarie derivanti dai beni immobilizzati della Russia a beneficio dell'Ucraina e ne chiede la rapida adozione". 

È quanto si legge nella parte sull'Ucraina delle conclusioni del Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. "Il Consiglio europeo condanna fermamente i continui attacchi aerei e missilistici della Russia contro la popolazione civile e le infrastrutture civili e critiche dell'Ucraina, compreso il recente intensificarsi degli attacchi contro il settore energetico. L'Unione europea e i suoi Stati membri intensificheranno la fornitura di assistenza umanitaria e di protezione civile, comprese attrezzature come generatori di corrente e trasformatori di potenza", precisano i leader Ue nel testo. 

Infine, i Ventisette evidenziano che il sostegno militare sarà fornito nel pieno rispetto della politica di sicurezza e di difesa di alcuni Stati membri e tenendo conto degli interessi di sicurezza e di difesa di tutti gli Stati membri e ribadiscono il "pieno e fermo" sostegno all'Ucraina.

Zelensky ai leader Ue: “Meritiamo la stessa difesa di Israele”

"l cieli ucraini e quelli dei nostri vicini meritano la stessa sicurezza. E ringrazio tutti coloro che percepiscono il nostro bisogno di sicurezza come un bisogno di sicurezza uguale per tutti, perché tutte le vite hanno lo stesso valore. La nostra capacità di difenderci dal terrore russo e le armi nelle mani dei nostri soldati sono qualcosa che funziona non solo per l'Ucraina, ma per tutti voi. E ringrazio ognuno di voi che lo capisce e agisce di conseguenza". Lo ha detto, parlando ai leader dei 27, il presidente ucraino Volodymir Zelesnky. 

Zelensky a Stoltenberg: misure immediate sulla difesa aerea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di avere "parlato con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, il quale ha confermato che, su richiesta dell'Ucraina, il Consiglio Ucraina-Nato a livello dei ministri della Difesa si riunirà il 19 aprile. Sono grato al segretario generale e ai partner della Nato per la loro pronta risposta. L'Ucraina richiede misure immediate per rafforzare la sua difesa aerea". Zelensky ha poi precisato di avere "anche informato Stoltenberg dell'attacco missilistico mattutino de russi contro un hotel a Chernihiv, nonché dell'impatto del terrorismo russo sul sistema energetico".

Lo speaker della Camera Usa: sabato il voto sugli aiuti a Ucraina e Israele

I progetti di legge per gli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan saranno depositati oggi e votati sabato prossimo: lo ha annunciato lo speaker della Camera Usa Mike Johnson.

Kuleba: dateci la stessa protezione contro i raid aerei che ha Israele

 L'Ucraina dovrebbe godere della stessa protezione di Israele contro gli attacchi aerei. Lo ha indicato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, dopo l'attacco a Chernihiv. "In Medio Oriente abbiamo visto come si presenta una protezione affidabile delle vite umane contro i missili", ha scritto sui social network, riferendosi all'attacco iraniano contro Israele. "I partner dell'Ucraina hanno i mezzi necessari per aiutarci a salvare vite umane ucraine con lo stesso livello di efficacia. Siamo grati alla Germania per la sua decisione di fornire all'Ucraina un'ulteriore batteria di Patriot". Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato che l'Ucraina non dispone di difese aeree sufficienti per prevenire questo genere di attacco. "Questo non sarebbe successo se l'Ucraina avesse ricevuto sufficienti attrezzature di difesa aerea e se la determinazione del mondo a resistere al terrore russo fosse stata sufficiente", ha ribadito il presidente ucraino sui social network.