Il video degli scatti, tv turca: "Almeno 427 morti in Siria"

Le foto del drammatico terremoto in Turchia e Siria: si scava nelle macerie, case crollate

Mentre sale il numero delle vittime del sisma in Turchia, dopo le scosse che hanno colpito nella notte il sud est del Paese e il nord della Siria

E' salito il  bilancio in Turchia del terremoto di magnitudo 7.4 della scala  Richter. Lo ha reso noto il vice presidente turco Fuat Oktay.

E' stata una delle due grandi faglie presenti in Turchia, quella Est Anatolica, a scatenare il terremoto di magnitudo 7.8 avvenuto nella notte e che finora ha fatto registrare una ventina di repliche, la principale delle quali di magnitudo 6.7 e molte di magnitudo oltre 5.   
"Il sisma è avvenuto sulla faglia Est Anatolica, nel punto triplo nel quale convergono il blocco anatolico, quello arabico e quello africano", ha detto all'ANSA il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

"Lungo questa faglia - ha proseguito - avviene un movimento orizzontale, ossia di tipo trascorrente. E' una faglia che corre dal Mediterraneo verso Nord-Est, quasi fino al Mar Nero, e si ricongiunge con faglia Nord Anatolica che arriva finoa Istanbul".   


La faglia "è probabilmente arrivata a deformare la costa. Si sono infatti osservate anomalie nel livello del mare in tre punti, in Turchia e a Cipro che hanno fatto scattare l'allerta tsunami. Per tutta la notte - ha detto ancora Amato abbiamo seguito la situazione attraverso i punti di osservazione in Turchia, Grecia e Cipro. In Italia l'arrivo di un'onda di tsunami era previsto intorno alle 6:30 nelle zone a Sud-Est, ma poi l'allerta è stata chiusa".