Fotografia naturalistica

Wildlife Photographer of the Year: vince l'oro un granchio a ferro di cavallo

Sembra venire da un altro mondo lo scatto con cui Il francese Laurent Ballesta ha vinto il prestigioso concorso fotografico del Museo di Storia Naturale di Londra

Il biologo marino francese Laurent Ballesta è stato premiato come Wildlife Photographer of the Year 2023 per "The golden horseshoe", la foto straordinaria di un granchio a ferro di cavallo a tre spine accompagnato da un trio di pesci, il tutto immerso nei colori dorati di uno straniante mondo subacqueo.

Il granchio a ferro di cavallo a tre spine è sopravvissuto per più di 100 milioni di anni, ma ora deve affrontare la distruzione dell'habitat e la pesca eccessiva per il cibo e per il suo sangue blu, utilizzato per lo sviluppo di vaccini. Nelle acque protette dell'isola di Pangatalan, nelle Filippine, dove l'immagine è stata scattata, c'è speranza per la sua sopravvivenza.

Kathy Moran, presidente della giuria ha detto: "Vedere un granchio a ferro di cavallo nel suo habitat naturale, in un modo così ammaliante, ci ha stupito. Siamo di fronte a una specie antica, altamente minacciata, ma anche fondamentale per la salute umana. È una foto è luminescente".

Nei cinquantanove anni di storia del prestigioso concorso del Museo di Storia Naturale di Londra, Laurent è il secondo fotografo ad aver vinto per due volte il massimo riconoscimento, era già stato premiato nel 2021.

Le immagini vincitrici nelle diciannove categorie sono state selezionate tra le 49.957 in gara provenienti da 95 Paesi.

Tema del concorso la celebrazione della diversità biologica in un mondo in cui l'impatto antropico è sempre più appariscente. Doug Gurr, direttore del Museo di Storia Naturale, ha commentato: "Oltre a suscitare assoluto stupore e meraviglia, le immagini vincitrici di quest'anno mostrano le prove del nostro impatto sulla natura, sia positivo che negativo. Occorre passare dalle promesse all'azione  per invertire la tendenza al declino della natura".

Le immagini premiate saranno in mostra al Museo a partire da venerdì 13 ottobre 2023.