Moda

Elle Macpherson compie 60 anni. 'The Body' in 10 scatti

Non solo supermodella, Elle Macpherson è stata anche attrice in film come "Batman & Robin" ed è comparsa come guest star in "Friends". In Italia ha recitato regista Carlo Vanzina in "South Kensington"

Elle Macpherson, pseudonimo di Eleanor Nancy Gow compie 60 anni. Nata a Killara, in Australia, il 29 marzo del 1964, inizia la carriera di fotomodella all'età di 17 anni prendendo in prestito il cognome del secondo marito della madre. A scoprirla Francis Grill, fondatrice dell'agenzia Click Model Management di New York che le offre il primo contratto. La supermodella ricorda la Grill come colei che ha promosso l'inclusività in un periodo in cui ce ne era poca, guidata dalla visione e dalla passione: "Era interessata non tanto alle apparenze ma a ciò che erano le persone e cosa rappresentavano - racconta - In un mondo in cui essere omogeneo era ciò che volevi essere, soprattutto da adolescente, lei celebrava le differenze."

La Macpherson raggiunge la notorietà quando comincia ad essere immortalata sulle più importanti riviste del settore. Da ‘Elle’ a ‘Vogue’. Da ‘Cosmopolitan’ a ‘Vanity Fair’ passando per 'Harper's Bazaar'. Nel 1986 il ‘Time’ le dedica una copertina, intitolandola ‘The Big Elle’ (La grande Elle, in riferimento anche alle sue misure). Negli anni '90, con Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Linda Evangelista e Cindy Crawford, Elle Macpherson diventa una delle top model più note e ricercate dai grandi stilisti. Sfila per Versace, Dior, Yves Saint Laurent, Valentino, Prada, Louis Vuitton, John Galliano e Ralph Lauren.

Parallelamente alla carriera di modella, la Macpherson ha assiduamente lavorato anche come attrice in diverse produzioni hollywoodiane come ‘Batman & Robin’, 'L'urlo dell'odio', 'L'amore ha due facce'. Inoltre è anche comparsa come guest star in alcune serie televisive come ‘Friends’  e ha lavorato nel film di Carlo Vanzina, ‘South Kensington’.  Ha fatto parte anche del cast della serie televisiva ‘A Girl Thing’, dove ha interpretato un'avvocatessa che inizia una storia d'amore con una art designer lesbica interpretata da Kate Capshaw.

Assieme alle colleghe Christy Turlington, Naomi Campbell e Claudia Schiffer è stata proprietaria della catena di ristoranti Fashion Cafè.