Cinema

Buon compleanno a Jessica Lange, l'antidiva. 75 anni tra bellezza e talento

Con ‘Tootsie’ vince l'Oscar come miglior attrice non protagonista. La seconda statuetta per ‘Blue Sky’ come miglior attrice protagonista. Fu scoperta dal produttore Dino De Laurentiis che la scelse per il ruolo di Dwan nel remake di 'King Kong'

75 candeline per Jessica Lange. L'attrice è nata a Cloquet, Minnesota, il 20 aprile 1949. Schiva, riservata, sempre lontana dalla luce facile delle serate di gala, dalla tentazione di prestarsi alla pubblicità, debutta nel 1976 grazie al produttore italiano Dino De Laurentiis, che la scelse per il ruolo di Dwan nel suo remake di ‘King Kong’ (1976). La pellicola malgrado un forte successo di botteghino, non riscosse molto consenso tra la critica. Successivamente recita nel film ‘All That Jazz-Lo spettacolo comincia’ (1979) del maestro Bob Fosse.

L'attrice gira successivamente ‘Il postino suona sempre due volte’ (1981) di Bob Rafelson, accanto a Jack Nicholson, film che per le scene di sesso e di violenza diventa un cult. Dopo essere stata la disinibita Cora Papadakis de Il postino suona sempre due volte, l'attrice interpreta una donna acqua e sapone nella commedia di Sydney Pollack, ‘Tootsie’ (1982), al fianco di Dusytin Hoffman e Geena Davis: grazie a quest'interpretazione vince l'Oscar come miglior attrice non protagonista. Quell'anno inizia la sua unione con lo scrittore, regista e attore Sam Shepard.

Il successo continua con ‘Frances’ (1982) e ‘Sweet Dreams’ (1985). Nel primo interpreta l'attrice Frances Farmer, nel secondo la cantante country Patsy Cline, confermando definitivamente il suo talento drammatico. L'attrice sceglie quindi ruoli impegnati e dalla pronunciata forza drammatica. In ‘Crimini del cuore’ (1986) è una donna piena di complessi e per l'occasione s'imbruttisce; ‘Music Box-Prova d’accusa' (1989) è una denuncia del nazismo, firmata da Costa-Gavras, nella quale interpreta un avvocato impegnato nel difendere suo padre, immigrato d'origine ungherese che viene accusato di aver arrestato, deportato e derubato degli ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Gli anni novanta la vedono impegnata con il thriller ‘Cape Fear-Il promontorio della paura' (1991), nel quale recita accanto a Nick Nolte, Robert De Niro e Juliette Lewis. Nel film ‘Blue Sky’ (1994) interpreta una donna che vuole denunciare le conseguenze degli esperimenti nucleari nelle vicinanze di zone abitate negli anni cinquanta, film che le farà vincere il secondo Oscar. 

Nel 2005 interpreta ‘Broken Flowers’ di Jim Jarmusch e ‘Non bussare alla mia porta’ di Wim Wenders. Nel 2017, dopo essere stata per 3 anni lontana dalle scene, torna a essere diretta da Ryan Murphy nella prima stagione della serie antologica 'Feud', vestendo i panni dell'attrice Joan Crawford.

Nel corso della sua carriera - oltre ai due Premi Oscar - Jessica Lange ha vinto tre Premi Emmy, cinque Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award e un Tony Award. Nel 1998 la rivista Entertainment Weekly l'ha inserita nella lista delle “25 più grandi attrici degli anni ‘90”. Sul piccolo schermo ha acquisito molta notorietà per aver preso parte alla prima, seconda, terza, quarta e ottava stagione della serie televisiva ’American Horror Story', grazie alle quali si è aggiudicata un Golden Globe, uno Screen Actors Guild e due Premi Emmy.