Il video

"Bastano 106 secondi per colpire Berlino col missile Sarmat": la minaccia sulla tv russa - Video -

La trasmissione russa mostra le "possibili" traiettorie del super missile intercontinentale, descritto da Putin come l'arma "in più" per difendersi

106 secondi per colpire Berlino, 200 per spazzare via Parigi, 202 per cancellare Londra. La propaganda russa lancia un avvertimento all'Europa e lo fa durante la trasmissione 60 Minutes sulla tv di Stato russa. Aleksey Zhuravlyov, il presidente del partito nazionalista Rodina, commenta una mappa con le traiettorie e i secondi che il nuovo super missile intercontinentale Sarmat impiegherebbe per colpire le principali capitali europee. Così tra una chiacchiera e l'altra viene raccontato uno scenario nucleare. In studio il conduttore ribatte: “Nessuno sopravviverà a questa guerra”. “È così che dobbiamo parlare con loro perché altrimenti non capiscono”, dice Zhuravlyov. 

Il video è stato diffuso su Twitter da Julia Davis, editorialista di The Daily Beast e fondatrice di “Russia Media Monitor”. Il nuovo missile, testato da Mosca nei giorni scorsi, è stato annunciato al mondo da Putin come "l'arma in più per difendersi dalle minacce". "Quest'arma unica - ha detto ancora il presidente - proteggerà la sicurezza della Russia da ogni minaccia esterna e farà pensare due volte coloro che cercano di minacciare il nostro Paese nella frenesia della rabbia e della retorica aggressiva". 

Putin ha anche precisato che il super missile è realizzato interamente con componenti made in Russia. Un modo per dire che le sanzioni americane e occidentali non impediranno a Mosca di proseguire nei suoi programmi di sviluppo tecnologico.