Le prime immagini del telescopio Webb: viaggio all'interno dell'universo più profondo

Il presidente Biden ha mostrato al mondo la prima immagine a colori diffusa dalla Nasa proveniente dal telescopio spaziale

Una "giornata storica". Così Joe Biden ha salutato la diffusione da parte della Nasa della prima foto a colori catturata dal Telescopio spaziale James Webb, il progetto da 10 miliardi di dollari realizzato da Usa, agenzia spaziale europea e Canada. Si tratta, ha detto il presidente Usa nel corso di una cerimonia alla Casa Bianca, di una "nuova finestra sul nostro universo", in grado di catturare la luce proveniente da 13 miliardi di anni fa. 

 

La Nasa in collaborazione con Esa (Agenzia spaziale europea) e Csa (Agenzia spaziale canadese), rilascerà la serie completa delle prime immagini a colori e dei dati spettroscopici di Webb durante una trasmissione televisiva, dal Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt, nel Maryland. "Questa prima immagine del telescopio spaziale James Webb della Nasa è l'immagine a infrarossi più profonda e nitida dell'universo lontano fino ad oggi. Conosciuto come il primo campo profondo di Webb, questa immagine dell'ammasso di galassie Smacs 0723 è traboccante di dettagli. Migliaia di galassie, inclusi gli oggetti più deboli mai osservati nell'infrarosso, sono apparse per la prima volta alla vista di Webb. Questa fetta del vasto universo copre una porzione di cielo grande all'incirca come un granello di sabbia tenuto a distanza di un braccio da qualcuno a terra", spiega la Nasa.