National Gallery of Australia

Attivisti per il clima: questa volta tocca alla Campbell's Soup di Andy Warhol

Due manifestanti hanno incollato le mani sulla celebre installazione esposta a Canberra. Continua così la protesta ambientale che prende di mira celebri opere d'arte e attira l'attenzione mediatica

Questa volta è toccato alla Campbell's Soup di Andy Warhol.

Due manifestanti hanno incollato le mani sulla celebre installazione ospitata dalla National Gallery of Australia a Canberra dopo averla prima vandalizzata con un pennarello. 

Continua così la particolare forma di protesta che gli attivisti green stanno portando avanti in diverse parti del mondo suscitando sicuramente clamore ma anche profonda indignazione. La manifestazione di ieri delle due donne sembra anche un chiaro richiamo, inverso, all'azione dello scorso 14 ottobre in cui due ragazze hanno imbrattato con una zuppa I girasoli di Van Gogh esposti alla National Gallery di Londra. 

Poco meno di una settimana fa, a Roma, è stato sporcato un altro quadro del pittore olandese, Il seminatore, esposto in questo periodo alla Galleria Bonaparte. E lo scorso 23 ottobre degli ambientalisti tedeschi hanno preso d'assalto Il pagliaio di Monet gettandogli sopra del purè di patate.