La guerra in Ucraina

Carri armati statunitensi Bradley in transito verso Polonia e Lituania

I mezzi nelle immagini farebbero parte dell’esercito Nato e sarebbero sbarcati a metà gennaio in Olanda

Una lunga fila di carri armati Usa “Bradley” a bordo di un treno scorrono lungo un passaggio a livello polacco. Attribuito “come parte degli aiuti degli Stati Uniti all'Ucraina”, secondo alcuni canali ucraini, si tratterebbe di mezzi Nato destinati alla Polonia e alla Lituania.

Kiev attende una fornitura militare - concordata al vertice di Ramstein - che comprende un pacchetto da 2,5 miliardi di dollari promesso da Washington. Nell'elenco delle dotazioni sono compresi 59 veicoli corazzati Bradley, che si aggiungeranno ai 50 veicoli leggeri dello stesso modello - già promessi il 6 gennaio - oltre ai 90 veicoli corazzati “Stryker”.

L'esercito statunitense consegnerà, inoltre, all'Ucraina 53 veicoli corazzati antimine (Mrap) e 350 veicoli da trasporto M998 (I famosi Humvee). La nuova tranche porta il sostegno militare degli Stati Uniti all'Ucraina a 26,7 miliardi di dollari dall'inizio dell'invasione russa. All'elenco mancherebbero i carri armati pesanti, ad esempio Abrams, per via della manutenzione e dell'addestramento che tali mezzi richiedono.