Sulla leggendaria "Kandahar" non c'è neve: salta la discesa di Garmisch - Video

Ancora una cancellazione nel calendario di Coppa del Mondo di sci 2022/2023 a causa delle condizioni climatiche

La mancanza di neve e le temperature costantemente sopra lo zero hanno costretto la FIS a cancellare la discesa libera di Garmisch-Partenkirchen sulla leggendaria “Kandahar”. Si tratta dell’ennesima gara depennata dal calendario della Coppa del Mondo di sci alpino di questa stagione. Stessa sorte per lo slalom gigante.

Le gare erano previste nel fine settimana del 28-29 gennaio, con i relativi giorni dedicati alle prove. Al momento le condizioni climatiche che quest'anno stanno mettendo a dura prova gli organizzatori della Coppa del Mondo di sci alpino hanno fatto così saltare le celebrazioni per i 70 anni della storica pista.

Nel 2022 l'Europa ha registrato il secondo anno più caldo di sempre e le temperature insolitamente miti si protrarranno anche nel 2023.

Il Copernicus Climate Change Service (C3S) dell'Unione Europea ha rilevato che il 2022 è stato il quinto anno più caldo di sempre e gli ultimi otto anni sono stati gli otto più caldi mai registrati.

Secondo il C3S il pianeta è ora più caldo di 1,2°C rispetto all'epoca preindustriale a causa dei cambiamenti climatici provocati dall'uomo.

Il 4 gennaio scorso la stazione sciistica sulle Alpi bavaresi aveva già ospitato con grande difficoltà lo slalom a causa del precario manto nevoso.