Filmato sui social dei separatisti in Ucraina

Saette d'artiglieria russa esplodono al fronte: il video del lanciarazzi TOS-1A

Le immagini, girate con uno smartphone da soldati, da una località e data imprecisate. Nel post si scrive: "Il lavoro dell'equipaggio del pesante sistema lanciarazzi TOS-1A "Solntsepek"

Un video impressionante mostra le “saette” di fuoco sparate da un TOS-1A sul fronte ucraino. Si tratta di un lanciarazzi pesante multiplo di fabbricazione sovietica, in forza all'esercito della Federazione Russa. Il filmato è stato diffuso sui canali Telegram dei separatisti filo-russi sul fronte ucraino, in una località - e data - imprecisate.

Mentre continua la battaglia di Bakhmut, ormai in corso da settimane. Secondo il comandante delle forze ucraine di terra, il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, nella feroce battaglia le forze armate ucraine "infliggono perdite significative al nemico: tutti i tentativi del nemico di catturare la città vengono respinti da artiglieria, carri armati e altra potenza di fuoco. La difesa della fortezza continua", così Sirsky, come riferisce Ukrinform citando un aggiornamento su Facebook del ministero ucraino della Difesa. Anche se - ammette il comandante - "La situazione a Bakhmut rimane difficile. Unità d'assalto Wagner stanno avanzando da diverse direzioni, cercando di sfondare le difese delle truppe ucraine e di avanzare verso le zone centrali della città".