Australia, strage di balene: più di 50 balene pilota muoiono in un “terribile” spiaggiamento

Prima di arenarsi, Il branco, strettamente raggruppato, è stato avvistato a circa cento metri dalla costa. Un comportamento insolito segno di stress o malattia all'interno del gruppo, dicono gli esperti

Più di 50 balene pilota sono morte in uno spiaggiamento di massa su una spiaggia dell'Australia occidentale.

Il branco, strettamente raggruppato, è stato avvistato martedì a circa 100 metri dalla costa a Cheynes Beach, a circa 400 chilometri a sud-est di Perth. 

L’allarme è scattato quando il branco ha iniziato ad avvicinarsi a riva. Una volta che le balene hanno iniziato a spiaggiarsi,  le autorità della fauna selvatica hanno lanciato un'azione di emergenza nel tentativo di salvarle. Nella notte, 52 animali sono morti. Mercoledì mattina, decine di volontari hanno cercato di riportare al largo le balene sopravvissute.

Il team di soccorso che comprende veterinari dello zoo di Perth ed esperti di fauna marina ha utilizzato attrezzature specializzate, con imbarcazioni e imbragature. Le persone che hanno risposto all'appello per salvare gli animali sono state così tante che i funzionari hanno detto di avere aiuto a sufficienza e hanno esortate le altre ad allontanarsi dalla spiaggia.

Il ministro dell'Ambiente dell'Australia Occidentale, Reece Whitby, ha definito lo spiaggiamento una "terribile tragedia".

Secondo gli esperti di fauna selvatica il comportamento insolito delle balene potrebbe essere un indicatore di stress o di malattia all'interno del branco.

Le balene pilota sono animali estremamente sociali e spesso mantengono un legame molto stretto per tutta la vita.

Alcuni dei peggiori spiaggiamenti di massa in Australia hanno coinvolto balene pilota: 230 si sono spiaggiate sulle coste della Tasmania nel 2022 e 150 si sono arenate nell'Australia occidentale nel 2018.