Camera ardente

L'inedita visita di Papa Francesco al Senato per rendere omaggio a Giorgio Napolitano - Video

"Per esprimere, con la presenza e la preghiera, il suo personale affetto" al presidente emerito "e alla famiglia, e per onorare il grande servizio reso all'Italia", spiega il Vaticano

Poco dopo le 13 di oggi, senza che fosse stato annunciato, Papa Francesco è arrivato a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, dove è allestita la Camera ardente per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Sceso dalla consueta Fiat 500 bianca davanti all'ingresso su Corso Rinascimento, dove è stato accolto dai fragorosi applausi dei molti cittadini presenti, ha raggiunto la sala su una sedia a rotelle. Una volta entrato, si è alzato per salutare i familiari e per un lungo momento di raccoglimento davanti al feretro. All'uscita si è fermato per firmare il libro delle presenze e poi ha lasciato il Senato senza rilasciare alcuna dichiarazione ai cronisti.

La Sala stampa del Vaticano riferisce che il Pontefice ha visitato la Camera ardente "per esprimere, con la presenza e la preghiera, il suo personale affetto a lui e alla famiglia, e per onorare il grande servizio reso all'Italia". La seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa, ha sottolineato che “è la prima volta che un Pontefice entra nella sede del Senato. Lo ha fatto per rendere omaggio al presidente emerito e quindi, come mi ha detto, a tutta l'Italia. È stato per noi un grande onore". Bergoglio "è stato affettuosissimo", ha aggiunto.