La fantasia diventa realtà: arriva il robot giapponese pilotato dall'uomo

E' alto 4 metri e mezzo, somiglia al mitico Gundam e sarà venduto a tre milioni di dollari

Si chiama Archax, è alto quattro metri e mezzo e assomiglia moltissimo a Gundam. Ecco il robot creato dalla start up giapponese Tsubame Industries  che sarà presentato al Japan Mobility Show alla fine di ottobre. In seguito l’azienda prevede di mettere in vendita cinque unità del robot al costo di 400 milioni di yen (2,7 milioni di dollari) ciascuna.
 

Chiamato Archax in onore dell'archaeopterix, il dinosauro alato, il robot è dotato di monitor nel cockpit che ricevono immagini dalle telecamere collegate all'esterno, consentendo al pilota di manovrare braccia e mani con joystick dall'interno del suo torso.
 

Ryo Yoshida, CEO di Tsubame, ha dichiarato di voler creare qualcosa che combinasse elementi provenienti dal mondo dell'animazione, della robotica e dell'industria automobilistica.
"Volevo creare qualcosa che dicesse, 'Questo è il Giappone'", ha detto a Reuters.
Come un vero e proprio “Transformer” Il robot da 3,5 tonnellate ha due modalità: la "modalità robot" eretta e una "modalità veicolo" in cui può viaggiare a una velocità massima di 10 km all'ora (6 miglia all'ora).
 

Yoshida ha pianificato di costruire e vendere cinque di queste macchine, ma spera che possano essere utilizzate un giorno per il soccorso in caso di calamità o nell'industria spaziale.