Consiglio di Sicurezza

Intervento Guterres all'Onu, le sue parole su Hamas hanno fatto infuriare gli israeliani - video

Il segretario delle Nazioni Unite ha ribadito la necessità di un cessate il fuoco, affermando tra le altre cose che "gli attacchi spaventosi" di Hamas "non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese"

"È importante riconoscere anche che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres nel suo intervento al Palazzo di Vetro sottolineando che "le sofferenze del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas. E quegli attacchi spaventosi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese".

Dopo aver sentito queste parole l'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, Gilad Erdan, ha chiesto le dimissioni di Guterres. 
Per Erdan "non vi è alcuna giustificazione, né ha senso parlare con coloro che mostrano comprensione per gli atti più terribili commessi contro i cittadini di Israele, tanto meno da un'organizzazione dichiaratamente terroristica" come Hamas.