Dopo 50 anni di carriera

Michael Caine annuncia ufficialmente il suo ritiro dalle scene

L'attore inglese, 90 anni, ha confermato: "Vado in pensione". Nel 2000 è stato insignito del titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta

“Ho detto più volte nel corso degli anni che mi sarei ritirato… beh direi che è arrivato il momento”. Con stile e contegno british, Sir Michael Caine ha così annunciato ufficialmente alla Bbc che va in pensione.

L'attore, ormai novantenne, dice addio al mondo del cinema dopo una carriera lunga quasi settanta anni. Nato nel 1933, protagonista di oltre cento film, segna come sua ultima apparizione sul grande schermo quella con The great escaper, per la regia di Oliver Parker.

Nel 1992 Caine è stato insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta come riconoscimento al suo contributo nella storia del cinema. Nel 2000 è stato quindi investito del prestigioso titolo di Cavaliere.

Due gli Oscar vinti: il primo, nel 1986, in Hanna e le sue sorelle, diretto da Woody Allen. Il secondo, nel drammatico Le regole della casa del sidro del 1999 e ispirato all'omonimo romanzo di John Irving.

Attore feticcio del visionario Christopher Nolan, negli ultimi anni è stato spesso arruolato dal regista londinese: tra i film nati da loro sodalizio ricordiamo la trilogia di Batman - dove ha interpretato il ruolo dell'instancabile maggiordomo di Bruce Wayne -, Interstellar, The Prestige e Tenet.