“Stasera pago io”

Quando Tommasino Accardo si “finse morto”: Fiorello al capezzale e il bacio che lo fece rianimare

Nel 2001 il debutto in “Stasera pago io”, la tv varietà apprezzatissima dal pubblico. Ecco uno dei tanti sketch comici che rese popolare l'attore con i baffi e la coppola siciliana

Spalla storica di Fiorello e amico, Tommaso Accardo, detto Tommasino, è morto a 84 anni. Nato a Gibellina, in provincia di Trapani, il 26 marzo 1939, è stato lo showman di “Viva Rai2!” ad annunciarne il lutto. Nel 2001 il debutto in “Stasera pago io”, la tv varietà intrisa di sketch: tra i tanti le immagini in cui “Tommy” dorme profondamente mentre il comico lo incalza come può. L'attore quasi ride sotto i baffi e a fatica si trattiene mentre Fiorello scherza: “Oh, visto da lontano fai impressione, mamma mia, per svegliarlo come possiamo fare adesso? Abbiamo bisogno di una Cenerentola?” Chiamata, entra in scena Caroline: Accardo riceve un bacio e si avvinghia a lei. 

Oltre alle partecipazioni televisive con Fiorello, in “Nanà” e in alcuni episodi della fortunata serie “Boris”, Tommasino Accardo è apparso nei film “Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone” del 1985, con Gigi e Andrea, “Sogno di una notte di mezza estate” e in “Ma l'amore... sì!”.