Missili russi

Soccorsi al lavoro dopo la strage a Groza: 51 vittime, anche un bimbo - video

Le operazioni di rimozione delle macerie a Groza, villaggio vicino Kupiansk

Nell'attacco russo su Groza, un villaggio nel distretto diKupiansk che si trova nella regione di Kharkiv, sono morte almeno 51 persone. Tra queste anche un bambino di 6 anni. Il missile, probabilmente un Iskander, ha colpito il negozio di alimentari e il bar dove una sessantina di ucraini si trovavano raccolti per la veglia funebre di un loro compaesano scomparso, in una comunità che contava circa 330 abitanti, doveo gnuno conosceva il proprio vicino.  

Groza piange le proprie vittime e prega per quelle sette persone portate fuori dalle macerie che ora lottano in bilico tra le vita e la morte in sala operatoria. Altre potrebbero essere ancora sepolte dai resti di quelli che, fino a ieri, erano luoghi di aggregazione che ora non esistono più. "Si è trattato di un attacco terroristico deliberato, dimostrativo e brutale", ha tuonato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il primo a diffondere la notizia dell'accaduto. "I terroristi dovranno affrontare una rappresaglia. Una rappresaglia giusta e potente", è la promessa di vendetta del presidente ucraino.   

La condanna è arrivata anche dalla Casa Bianca e dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, mentre la regione di Kharkiv ha annunciato tre giorni di lutto per quello che è stato "il crimine più sanguinoso dei russi nell'area dall'inizio dell'invasione su larga scala", ha ricordato il capo dell'amministrazione militare Oleg Syniehubov. 

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino, ha voluto postare senza censura le immagini della brutalità delle morti di Groza, "un promemoria per tutti coloro che sono disposti a sorridere e a stringere la mano al criminale di guerra Putin alle conferenze internazionali", ma anche un'annotazione per chi "posta meme e prende in giro gli ucraini".