La bella sorpresa due giorni fa al Way Kambas National Park

Indonesia, festa per il piccolo rinoceronte di Sumatra nato nel santuario della specie in pericolo

Ne restano poche decine al mondo, braccati per i corni usati nella medicina tradizionale in Cina e in altre parti dell'Asia

Non ha ancora un nome il cucciolo di rinoceronte di Sumatra nato sabato 25 novembre in un santuario dell'isola indonesiana ma sta bene, assicurano i responsabili del Way Kambas National Park, nonostante il parto anticipato di una decina di giorni: pesa 25 chilogrammi e già riesce a nutrirsi sulle zampe.

È il secondo che nasce nel Paese asiatico quest'anno, il quinto in questo parco grazie a un progetto di reintroduzione della specie nel suo habitat originario. 

Un successo per questa che è la più piccola variante di rinocerontide sul pianeta e che attualmente conta meno di 50 animali di cui solo una trentina adulti. 

Mamma Delilah, una femmina di 7 anni, è nata nel 2016, secondogenita di Ratu, che, nel 2012, diede alla luce anche un maschio di nome Andatu, il primo rinoceronte nato in cattività in Indonesia in 124 anni. 

Il padre del dolcissimo nuovo arrivato, Harapan, è nato allo zoo di Cincinnati nel 2006 ed è stato l'ultimo rinoceronte di Sumatra al mondo a essere rimpatriato in Indonesia, che ora ospita la maggior parte degli esemplari ancora esistenti, molti dei quali vivono in cattività. 

Inseriti nella lista rossa delle specie in pericolo dell'Unione internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), i rinoceronti di Sumatra sono minacciati dalla distruzione della foresta tropicale e dai bracconieri che li uccidono per i corni, assai ricercati nella medicina tradizionale in Cina e in altre parti dell'Asia.

Il Parco Nazionale di Way Kambas, si trova nella provincia di Lampung, all'estremità meridionale dell'isola di Sumatra.