Tempesta Pia

Onda anomala infrange le finestre del ponte, nave da crociera in difficoltà nel Mare del Nord

La MS Maud con 266 passeggeri a bordo viaggiava tra la Norvegia e il Regno Unito quando l'acqua è entrata nel ponte di comando, causando un'interruzione di corrente

La nave da crociera norvegese MS Maud è ancora in balia della tempesta nel Mare del Nord dopo che un'onda anomala e venti impetuosi hanno mandato in frantumi le finestre del ponte, causando un'interruzione di corrente nella tarda serata di giovedì, hanno dichiarato venerdì le autorità danesi. I sistemi di navigazione e i radar non funzionano più.

I 266 passeggeri della nave e i 131 membri dell'equipaggio sono al sicuro, ha dichiarato l'armatore della nave, Hurtigruten Expeditions, e ha confermato a Reuters un portavoce del Centro congiunto di coordinamento del soccorso danese (DJRC), aggiungendo che due navi da rimorchio della società di soccorso civile Esvagt stanno aiutando a mantenere la nave stabile.

La MS Maudsi stava dirigendo da Floro in Norvegia a Tilbury nel Regno Unito e si trovava a circa 200 chilometri (120 miglia) dalla costa occidentale della Danimarca e a circa 330 chilometri dalla costa orientale della Gran Bretagna quando ha incontrato problemi di navigazione a causa della tempesta Pia che in queste ore si sta abbattendo nel nord Europa.

Il motore principale della nave era ancora funzionante, consentendo alla nave di essere guidata manualmente dalla sala macchine.

Devono solo superare con calma la tempesta, e lo fanno navigando controvento”, ha aggiunto il portavoce del DJRC.

Venerdì, i dati del sito web di traffico marittimo Vesselfinder.com mostravano che la MS Maud si è mossa a malapena dalla notte di giovedì.