La monarca più longeva d’Europa

Danimarca. L’ultima volta di Margherita II sulla carrozza d’oro da regina

Dopo l’annuncio a sorpresa nel discorso di fine anno. Lascerà il trono al figlio Frederik il 14 gennaio

Margherita II di Danimarca ha attraversato in carrozza, per l’ultima volta da regina, le vie di Copenaghen prima della sua abdicazione, prevista per 14 gennaio.

Migliaia di persone hanno sfidato le temperature gelide, il forte vento e la neve per salutare lungo il percorso la popolare monarca, la più longeva d’Europa con i suoi 52 anni di regno.

Margherita, 83 anni, passerà il trono al figlio maggiore, il cinquantacinquenne principe ereditario Frederik. È la prima volta, in quasi 900 anni, che un passaggio di questo tipo avviene nella più antica monarchia d'Europa.

Margherita è salita sulla cosiddetta Carrozza d'Oro - trainata da sei cavalli bianchi - che viene utilizzata quando il monarca si reca dalla residenza reale al Palazzo di Amalienborg al Palazzo di Christiansborg, sede del governo danese, durante la tradizionale festa di Capodanno con, tra gli altri, gli ufficiali delle Forze Armate.

Nella carrozza chiusa del XIX secolo, ricoperta di foglie d'oro a 24 carati e sormontata da quattro corone dorate sul tetto, la regina indossava una pelliccia e guanti bianchi ed era scortata da membri del Reggimento degli Ussari in uniforme blu con giacche rosse.