Miur

Scuola, al via le iscrizioni on line per l'anno 2024/25

Le domande di iscrizione da quest’anno si svolgono interamente sulla nuova piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it), lanciata a ottobre per offrire alle famiglie un solo punto di accesso ai servizi digitali legati al mondo della scuola

Le domande di iscrizione online possono essere inoltrate fino alle 20 del 10 febbraio 2024 utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Si può presentare una sola richiesta di iscrizione per ogni studente e si possono indicare altre due preferenze oltre la scuola prescelta, qualora questa non avesse disponibilità di posti. 

Per il 2024/2025 è anche possibile iscriversi, sempre tramite Unica, ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240/2023 e, a partire dal 23 gennaio 2024, saranno aperte anche le iscrizioni alle classi prime del nuovo percorso liceale del Made in Italy, previsto dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206.