Turchia

Un nuovo video mostra il momento dell'irruzione degli uomini armati nella chiesa di Istanbul

Nelle immagini delle telecamere a circuito chiuso, i killer a volto coperto attendono all’ingresso prima di iniziare a sparare

Un nuovo video diffuso dall’agenzia di stampa Reuters mostra gli istanti precedenti all’attacco nella chiesa cattolica di Santa Maria Sariyer a Istanbul durante la messa domenicale. 

I due uomini a viso coperto si fermano per qualche istante all’ingresso prima di seguire un uomo all’interno e iniziare a sparare per poi dileguarsi rapidamente.

Secondo le autorità turche, il bilancio dell'attentato avrebbe potuto essere ancora più tragico se, dopo aver esploso alcuni colpi, una delle loro pistole non si fosse inceppata (circostanza che sembra emergere dalla sequenza)

La vittima, un cittadino turco di 52 anni, era uscito per una passeggiata, ha dichiarato lunedì durante i funerali suo cugino, Murat Cihan, aggiungendo che non aveva legami politici o religiosi e viveva "nel suo mondo".

Dopo l’attacco, un uomo proveniente dal Tagikistan e uno dalla Russia sono stati arrestati insieme ad altre 51 persone.

Ankara ipotizza che i killer possano essere affiliati all'Isis.

Il ministro degli Interni Ali Yerlikaya ha dichiarato che la polizia turca ha fermato 2.086 persone sospettate di legami con lo Stato Islamico nel corso di 1.046 operazioni dal giugno 2023 e che 529 persone sono state arrestate.