A piedi nudi sul palco

Sanremo, anche la Mannoia come Anna Oxa e Madame. Tutte le cantanti scalze dell'Ariston

Sono molte le artiste che hanno seguito la provocazione lanciata all'Ariston da Sandie Shaw nel 1970, soprannominata "la cantante scalza" perché si esibiva a piedi nudi sul palco. Lo ha fatto anche la Mannoia, conquistando così punti per Fantasanremo

Fiorella Mannoia, in abito lungo bianco, arriva sul palco dell'Ariston a piedi scalzi, come aveva ipotizzando nei giorni scorsi. L'obiettivo è conquistare punti al Fantasanremo. La cantante, del resto, è abituata anche nei suoi concerti a togliere le scarpe con i tacchi.

Prima della Mannoia, già tante artiste si erano esibite senza scarpe, seguendo l'esempio di Sandie Shaw, "la cantante scalza", nel 1970: Madame nel 2021 aveva cantato in un completo Dior argentato, a piedi nudi.

Nel 2001, Elisa Toffoli aveva debuttato sul palco di Sanremo con “Luce”, senza indossare le scarpe e, nella stessa edizione, cantò scalza anche Anna Oxa. 

Nel 2006, per la sua prima comparsa sul palco di Sanremo, è Marina Rei a cantare a piedi nudi, mentre l'anno successivo a farlo è Joss Stone (ospite speciale del Festival).

In occasione della 59° edizione del Festival, nel 2009, Karima, appena uscita dalla scuola di “Amici” di Maria de Filippi, canta scalza, seguita, l'anno dopo, dalla figlia di Zucchero, accompagnata dai Nomadi.