Animali

Lo zoo di Parigi accoglie le femmine di lamantino

Unai, una femmina di lamantino di due anni, è stata trasferita allo zoo di Parigi, nel tentativo di farla accoppiare con uno dei lamantini maschi presenti, per far aumentare la popolazione della specie, oggi a rischio estinzione

Uno zoo di Parigi ha accolto un giovane lamantino proveniente da un altro zoo francese, sperando che possa riprodursi con uno dei suoi maschi e contribuire a garantire il futuro di una specie che è in pericolo nelle acque tropicali.

Il Parc Zoologique de Paris spera che la femmina di due anni, a cui ha dato il nome Unai, si accoppi con uno dei suoi tre lamantini maschi Tinus, Husar e Kai, rispettivamente di 35, 21 e 15 anni.

I lamantini, chiamati anche "mucche di mare" perché pascolano la vegetazione sottomarina, sono docili mammiferi marini che vivono nelle acque poco profonde dei Caraibi, sulla costa sudorientale degli Stati Uniti e in alcuni estuari e fiumi della Guyana francese.

A causa della perdita di habitat, dei ripetuti infortuni causati dalle eliche delle navi e dell’inquinamento, il loro numero è sceso a meno di 10.000, stimano gli ambientalisti.

La loro sopravvivenza in natura è minacciata anche dal loro lento ciclo riproduttivo e dalla gamma limitata di temperature che possono tollerare, che li rende vulnerabili ai cambiamenti climatici.

"Questa specie è estremamente minacciata nel suo habitat naturale. Le loro gravidanze durano più di un anno, e poi c'è un lungo periodo di svezzamento. Tutto richiede molto tempo con le mucche di mare", ha detto il direttore del Parco Zoologico Alexis Lecu mentre Unai veniva sollevata da un camion in una piscina provvisoria.