Egitto

Guterres dal Cairo: "Israele rimuova gli ostacoli per gli aiuti a Gaza"

Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha incontrato il ministro degli Esteri Sameh Shoukry al Cairo. Ieri da Rafah aveva ripetuto il suo appello per un "cessate il fuoco umanitario immediato"

Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha incontrato il ministro degli Esteri Sameh Shoukry al Cairo dove ha dichiarato che per fornire gli aiuti necessari a Gaza minacciata dalla carestia "è necessario che Israele rimuova gli ostacoli e le strozzature rimanenti per fornire assistenza". 

Ieri, dopo una visita alle porte del territorio palestinese assediato al valico di frontiera di Rafah, Guterres aveva ripetuto il suo appello per un "cessate il fuoco umanitario immediato" per alleviare "la difficile situazione dei bambini, delle donne e degli uomini palestinesi che lottano per sopravvivere all'incubo di Gaza". 

Nelle ultime settimane, gli Stati Uniti hanno iniziato a lanciare pasti aerei nel nord di Gaza, in coordinamento con Egitto e Giordania, e stanno preparando un molo di sbarco all'interno dell'enclave che faciliterebbe gli aiuti a Gaza via mare.