Vertice a Instanbul

Erdogan incontra il leader di Hamas Haniyeh: "Israele pagherà il prezzo della sua oppressione"

Il presidente turco :"Un giorno Israele pagherà il prezzo dell'oppressione che infligge ai palestinesi". "La Turchia continuerà a denunciare i massacri contro Gaza, si stanno facendo tutti gli sforzi per creare lo Stato indipendente di Palestina

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha  ricevuto il presidente dell'Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, presso l'ufficio presidenziale di Dolmabahce, a Istanbul. Durante l'incontro, durato 2 ore e mezza, sono state discusse questioni relative al cessate il fuoco e agli aiuti umanitari a Gaza. Lo scrive il quotidiano turco Hurriyet, aggiungendo che Erdogan ha dichiarato che la Turchia continuerà a compiere tutti gli sforzi possibili per  creare uno Stato indipendente palestinese, che è la chiave per la pace permanente nella regione.

Per la prima volta da quando Israele ha iniziato la sua campagna a Gaza il 7 ottobre, una delegazione di Hamas guidata da Haniyeh ha incontrato Erdogan. La visita del leader di Hamas in Turchia ha avuto luogo tre giorni dopo i colloqui con il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan a Doha.

La presidenza turca ha detto che le due parti hanno discusso "questioni relative agli attacchi israeliani alle terre della Palestina, in particolare a Gaza, agli sforzi per una consegna adeguata e ininterrotta di aiuti umanitari a Gaza e a un processo di pace equo e duraturo nella regione". La visita è avvenuta nel mezzo delle crescenti tensioni regionali, dopo l'attacco di Israele all'Iran di questa settimana. Erdogan ha sottolineato durante l'incontro che Israele non dovrebbe trarre benefici dagli ultimi sviluppi delle sue relazioni con l'Iran e che "è importante compiere sforzi che attirino nuovamente l'attenzione su Gaza".

Erdogan ha dichiarato che "un giorno Israele pagherà il prezzo dell'oppressione che infligge ai palestinesi, che la Turchia continuerà a denunciare i massacri contro Gaza con ogni mezzo e che si stanno facendo tutti gli sforzi per creare lo Stato indipendente di Palestina, che è la chiave per la pace regionale e per portare una pace permanente nella regione", riporta la Cnn turca.

Il presidente turco ha anche detto ad Haniyeh che la Turchia continua i suoi sforzi diplomatici per un cessate il fuoco permanente e la creazione di uno stato indipendente di Palestina. Erdogan ha poi affermato ad Haniyeh che "è vitale che i palestinesi agiscano in unità", si legge in un comunicato della presidenza turca. Al vertice hanno preso parte anche l'ex capo politico di Hamas, Khaled Meshal, il capo dei servizi segreti turchi, Ibrahim Kalin e il ministro degli Esteri di Ankara Hakan Fidan.

Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha criticato duramente Erdogan per aver incontrato a Istanbul il leader dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh. "L'alleanza dei Fratelli Musulmani: stupri, omicidi, dissacrazioni di corpi e bambini bruciati", ha scritto Katz in un post su X, postando una foto di Erdogan e Haniyeh che si stringono la mano. "Vergognati, Erdogan!", ha aggiunto.